Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7327 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Peppesub87


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 15 Nov 2022, 23:16

    cantierimodellinavali ha scritto:
    quando dici li faccio da solo intendi in stampa 3D oppure in scultura?

    La seconda. Non ho mai disegnato personaggi in 3D, penso che sia molto difficile e quasi impossibile senza un software ad hoc. In ogni caso ora è ampiamente fuori dalle mie capacità.
    Non si tratta nemmeno di scultura propriamente detta, nel senso che non ho mai scolpito con scalpellino e mazzetta ma da ragazzo ho modellato manualmente. Avevo un dono naturale per il disegno e la scultura, senza scuola e tecnica, infatti non so dipingere.
    Creare un personaggio in scala 1/60 è però veramente arduo; forse più in la ci proverò. Che prodotto potrei usare, oltre il classico e scolastico das?
    Comunque per andare avanti penso che farò uso di sartiame per mascherare i copri viti.

    cantierimodellinavali ha scritto:
    In ogni caso è comunque più gratificante

    Si, concordo anche se è un lavoro a lunghissimo termine. Sarebbe irrealistico anche farne solo due o tre. Nave non fantasma ma con grave epidemia a bordo, ahahahah.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 16 Nov 2022, 00:14

    Alessandro,
    ... Creare un personaggio in scala 1/60 è però veramente arduo; forse più in la ci proverò. Che prodotto potrei usare, oltre il classico e scolastico das? ...
    Potresti provare una via di mezzo, cioè usare un figurino commerciale e modificarlo; in questo modo avrai già la struttura sulla quale adattare gli indumenti secondo tue necessità.
    Comunque sia se parti da zero o se modifichi ti consiglio senza dubbio di usare il Milliput, ce ne sono di varie granulometrie che vanno dalle più grosse "Terracotta" passando per lo "Standard" al "Grigio" per finire con il "Bianco Superfine" che è quello consigliato per i nostri lavori, ti permette di fare anche i dettagli più minuti senza imperfezioni.
    E' un epossidico bicomponente quindi una volta essiccato il manufatto sarà molto duro ed ovviamente impermeabile...

    ... Sarebbe irrealistico anche farne solo due o tre. Nave non fantasma ma con grave epidemia a bordo ...
    vero, forse per la quantità ti converrebbe la soluzione delle modifiche su ciò che si trova costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 4070206448


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty figurini

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 16 Nov 2022, 06:53

    Grazie delle preziose informazioni, ne terrò conto.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 16 Nov 2022, 07:13

    Ciao Alessandro,
    Poichè faccio prevalentemente modelli naviganti, anche io mi sono scontrato con la realizzazione di figurini, devo confessare pungolato da Marco, che in effetti ha ragione.
    Anche io non sono riuscito a trovare figurini già bell'e pronti che si adattassero per dimensioni, qualità e periodo cercato. Se ne trovano quanti ne vuoi di soldati, dagli indigeni della giungla alle guerre contemporanee che non ci facciamo mancare mai, ma non molti di civili. Qualcosa per il modellismo ferroviario.
    Finora ho scaricato dal web dei figurini da stampare in 3D per poi colorarli e personalizzarli (vedi ad esempio il peschereccio della Cantabria o il Mississippi).
    Ho usato il Milliput bianco per fare i pesci del peschereccio. Come dice Marco una volta catalizzato è durissimo e molto fine ma ci sono i pro e i contro. Hai un paio d'ore per lavorarlo, e una volta indurito è difficile scalfirlo anche con la sgorbia. Visto che hai un'abilità innata per il genere potresti provarci, magari realizzando nei dettagli solo le "parti esposte" come la testa e le mani per poi vestirli. Sarebbe una bella sfida e se dovessero riuscire bene sarebbe una gran bella soddisfazione.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 16 Nov 2022, 08:13

    Grazie mille per le informazioni Giulio. Marco ha ormai convinto anche me in merito ai figurini sui modelli dinamici (fino ad una certa scala).
    Alla fine penso che li metterò o quantomeno ci proverò.

    Come scrivevo a Marco nel mio caso non posso però fermarmi a due o tre, perchè sarebbe comunque irrealistico un equipaggio sul ponte di sole tre persone. Anche considerando parte del personale di bordo sotto coperta non credo che io possa scendere sotto i dodici o quindici membri.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli?

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 19 Nov 2022, 22:49

    Qualcuno conosce lo spessore (in altezza) dei canestrelli (cerchi intorno al fuso) che servono ad inferire la randa sull'albero o sul senale?

    Nella realtà sei centimetri sono plausibili? O è meglio più stretti?

    Intendo questi:

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Pg045_17


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 16899610


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Boom-g10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 20 Nov 2022, 11:49

    Alessandro,
    ... Nella realtà sei centimetri sono plausibili? O è meglio più stretti? ...
    nei glossari si legge:
    Canestrello Anello scorrevole di varia forma e dimensione destinato a trattenere una vela all'albero o allo straglio d'inferitura
    pertanto direi che i tuoi sei centimetri (immagino che questa misura sia data in base al materiale che hai a disposizione) direi che ci stà,
    più fini non li farei, semmai leggermente più grandi.
    Buon prosieguo di cantiere


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli della randa

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 23 Nov 2022, 17:29

    cantierimodellinavali ha scritto:
    (immagino che questa misura sia data in base al materiale che hai a disposizione) direi che ci stà,
    più fini non li farei, semmai leggermente più grandi.

    Questa misura, di sei centimetri, l'ho desunta in maniera molto indiretta dalle foto reperibili sul web di navi vere, nonchè da un sito americano che vende dei canestrelli per navi vere. Quest'ultimo però non indica lo spessore.

    Innanzitutto ho deciso, dopo un'attenta disamina, di ignorare i modelli ma basarmi solo su navi vere. Ho constatato, infatti, che per semplicità sui modelli in scala vengono riprodotti sempre in metallo.
    Ebbene, non ne sono certo al cento per cento ma abbastanza convinto che, salvo gradite smentite, i canestrelli di quelle epoche (e delle attuali "tall ships") erano in legno, alcuni ricoperti di cuoio o pelle ma sempre in legno. Sicuramente non erano in metallo.
    Mi riferisco agli anelli che servono a inferire la randa e non quelli che servono per il fiocco, perchè questi ultimi, si potevano essere anche in metallo.

    Per determinare lo spessore ho cercato il rapporto fra il diametro del canestrello e il suo spessore. Ho confrontato più foto perchè l'errore che si può introdurre nella misura è molto alto. Le immagini infatti sono sempre in prospettiva e capire quale sia il diametro effettivo è molto difficile.
    Usando il rapporto ottenuto sul mio diametro (che va deciso fra i 9 e i 10 mm in quanto il fuso è fra gli 8 e i 6 mm circa) ho ricavato che lo spessore in altezza di questo anello deve essere compreso fra i 0,5 i 0,7 mm.
    Logicamente i decimi di millimetro non sono molto apprezzabili e, in questa scala, non creano grosse incongruità, perciò ho ritenuto di poter approssimare per eccesso tale misura ad un millimetro.

    Nella scala che ho adottato, cioè 1/60, 1 millimetro vuol dire che il canestrello reale poteva essere di 6 cm.

    Volevo controllare se questi sei centimetri fossero riscontrabili e ho osservato le immagini; le uniche che ho trovato, di cui ne riporto qui alcune, non levano totalmente il dubbio perchè non c'è un essere umano, tranne le ultime due, per effettuare il confronto.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 1f978010
    ,

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 28_20210
    ,


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Big_im10
    ,


    Ultima modifica di alessandroROMA il Gio 24 Nov 2022, 12:49 - modificato 2 volte.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli della randa

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 23 Nov 2022, 17:36

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Close-10
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Closeu10
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Images10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli della randa

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 23 Nov 2022, 17:37

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Images11
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Images12
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Index_10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli della randa

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 23 Nov 2022, 17:38

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Mast-h10
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Index10
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Large_10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli della randa

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 23 Nov 2022, 17:41

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Img_0410
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Images14
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Measur10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli della randa

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 23 Nov 2022, 17:53

    Volendo farli da 1 mm o poco meno, inizialmente ho preso in considerazione i modelli già costruiti e ho pensato di realizzarli in metallo.

    Avevo comprato degli anellini di ferro color bronzo (freccia rossa nella foto sottotante), ma deformandosi e non prendendo più la forma rotonda una volta allargati per essere inseriti sul fuso, li ho abbandonati per quelli autocostruiti in rame (freccia blu nella foto sottostante).


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221117


    La scoperta che nella realtà non erano in metallo e il peso non trascurabile di questi anelli mi hanno fatto abbandonare anche l'opzione rame.


    Altre soluzioni le ho scartate per arrivare a quella che sto per adottare definitivamente.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 24 Nov 2022, 11:14

    Alessandro,
    devo dire che hai fatto una ricerca accuratissima! Complimenti.
    Per quale soluzione hai optato?
    Se i metalli no, rame compreso ... legno?
    Non mi dire ... se così fosse dal punto di vista modellistico è senza dubbio molto più realistico, ma non dimentichiamo che il tuo è un modello dinamico, serve anche un compromesso mirato anche alla robustezza ... costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 987893


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 24 Nov 2022, 11:56

    Si il legno è un ottima idea ma un listello da 1 mm non è gestibilissimo. Però ci dovrei almeno provare in effetti.
    Il problema non è tanto fare i cerchietti ma farli apribili e richiudibili senza che perdano la perfetta forma circolare.

    La soluzione che avevo in mente è leggera e robusta ma devo ancora completarla.
    Metterò alcune foto del lavoro anche se non completo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 24 Nov 2022, 12:20

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221120
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221121

    Capite già dalle foto di che materiale sono costituiti i cerchietti?
    Se lo capite già dalle immagini senza tirare a caso non va bene per me.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 24 Nov 2022, 12:48

    Alessandro,
    ... Capite già dalle foto di che materiale sono costituiti i cerchietti? ...
    ok oso ... ferro bronzato da bigiotteria? costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 3092660755


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty cerchietti chiamati canestrelli

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 24 Nov 2022, 13:06

    No, il ferro color bronzo lo avevo considerato per primo ma poi l'ho scartato per i motivi già detti.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221122


    Questi in procinto di essere adottati sono più leggeri, non belli come se fatti in legno ma meno ovalizzabili e più resistenti.
    Però buon segno se non si capisce subito.

    Da questa foto?

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221123

    Da questa si.
    Ho sverniciato troppo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty canestrelli di corda

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 24 Nov 2022, 13:41

    Va bene, il concorso senza premi è terminato, ahahahahah.
    In quanto unico partecipante, ha vinto Marco.

    Sto usando il refe, quello utilizzato per le manovre.

    Ho fatto vari cerchietti, annodando pezzeti del sartiame ad un rocchetto di plastica. Questi cerchietti, un pò sgorbietti, sono stati impregnati con colla cianoacrilato.
    Una volta asciutti e induriti li ho privati del pezzetto in corrispondenza del nodino, poi con una pinzetta li ho resi un pò più squadrati.
    Li ho tutti arrotolati su un tondino di legno del diametro da 8 mm e per fermarli ho usato il nastro carta. Sono stati così a prendere forma per un giorno.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221124

    A questo punto li ho verniciati.

    Per non uscire apposta a comprare il colore più adatto ho usato un marrone acrilico che già avevo. Non è il massimo.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221125

    Il motorino elettrico che vedete è quello che uso di solito per mescolare le vernici Humbrol.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221126

    Una volta asciutti li ho carteggiati con brasiva molto fina per fargli prendere la forma circolare.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 04 Dic 2022, 21:00

    Alessandro,
    ... Una volta asciutti li ho carteggiati con brasiva molto fina per fargli prendere la forma circolare ...
    non ti nascondo che sono piuttosto curioso nel vedere il risultato finale ma soprattutto come si comportano dinamicamente.
    Temo un pochino per l'uso del cianoacrilato che notoriamente cristallizza e tende a spaccarsi, però magari se il refe ne è intriso potrebbe non succedere,
    hai fatto dei test? Hai pensato ad una alternativa con l'epoxy che è più elastico?
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 05 Dic 2022, 08:37

    Questi canestrelli sono molto resistenti, prima di rompersi loro i danni sarebbero irreparabili altrove. Non vedo forze tali da pregiudicarne la tenuta; qualora vi fossero, forse è meglio che cedano proprio i canestrelli.
    Sicuramente sono molto più resistenti dei cerchietti in legno e, tuttavia meno belli e realistici.
    Discorso diverso è l'ovalizzazione, non so se manterranno imperterriti la forma circolare.

    Per quanto riguarda il comportamento nel tempo del cianoacrilato hai proprio ragione, è un'incognita.

    Nel posizionamento della randa sono incappato in un errore evitabile (nonostante l'accorciatura da te suggerita e da me applicata): i canestrelli hanno spostato a poppavia la vela più di quanto stimai e l'angolo di scotta arrivava proprio sulla fine del boma che, perciò, ho dovuto prolungare.
    Ho dovuto verificare, al riguardo, che tale aggiunta non facesse sbattere il boma sui tiranti del fumaiolo, che ancora non ci sono ma che ci saranno.


    Ultima modifica di alessandroROMA il Lun 05 Dic 2022, 16:15 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 05 Dic 2022, 11:30

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221128costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221127
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 07 Dic 2022, 12:22

    Alessandro,
    ... prima di rompersi loro i danni sarebbero irreparabili altrove ...
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 3092660755

    ... forse è meglio che cedano proprio i canestrelli ...
    più che forse direi decisamente meglio, una sorta di fusibile se rapportato nel campo elettrico ...

    ... sono molto più resistenti dei cerchietti in legno ...
    certo che si! In quelle dimensioni ri romperebbero solo a guardarli ...

    ... i canestrelli hanno spostato a poppavia la vela più di quanto stimai e l'angolo di scotta arrivava proprio sulla fine del boma che, perciò, ho dovuto prolungare ...
    a quanti millimetri ammonta lo scostamento?


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 08 Dic 2022, 22:43

    cantierimodellinavali ha scritto:
    a quanti millimetri ammonta lo scostamento?

    Ho prolungato il boma di 16 mm.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 12 Dic 2022, 18:27

    La randa è posizionata. Ci sono volute molte modifiche per fargli assumere una forma decente.
    Mancano ancora dieci manovre correnti su un totale di dodici per dirsi finita e poi passerò alla controranda. Speriamo che reagisca bene al vento e che sviluppi una spinta adeguata senza che ci sia bisogno di un tifone per muoverla.


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221210

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 20221211

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 24 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024, 22:38