Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptyOggi alle 10:17 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109384 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7323 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Bresphil


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 14 Giu 2022, 20:13

    Per quanto riguarda la seconda domanda mi sono accorto ora che sul libro del Curti, vengono chiamati Ostini o Senaletti (pagg. 331, 240 e 321.)
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 14 Giu 2022, 22:16

    Alessandro,
    ... però non sono riuscito a trovare le risposte a nessuna delle tre domande...
    Ops! costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 246293 costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 3092660755

    La risposta alla terza domanda è: una puleggia all'estremità del boma ed un paranco per serrare, manovra 9 ed 11:

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Boma_010

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Boma_012

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Boma_013

    La risposta alla prima domanda direi che concordo con te, non ci vanno.
    Le immagini di K2/4 sono esaustive


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 14 Giu 2022, 22:43

    Ottimo tutto chiaro. Grazie mille.

    Per la terza domanda, ora so che non sono obbligato a mettere un bozzello li, pulegge interne al boma c'erano anche nei secoli scorsi, bene. Questo mi da più margine per scegliere il ritaglio delle vele.

    Osservando l'ultima immagine che hai inserito noto una particolarità, in questo caso la randa mi pare non fosse inferita sul fuso maggiore ma su un palo aggiuntivo parallelo, era il senale ?

    Per la prima domanda, opto per non mettere lazy jack o quel che sono.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty piano velico

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 15 Giu 2022, 16:38

    Ecco alcune immagini del piano velico.

    Quelli che vedete sono solo cartoncini appoggiati, sui quali ritaglierò le vele vere e proprie.

    Forse ne ritaglierò due copie, una per una vela più grassa e una più magra, però non so bene come procedere perchè non l'ho mai fatto.

    Sulle vele ritagliate andranno poi eseguite le cuciture per simulare i ferzi, i gratili, ecc. ecc.

    Per il primo varo non userò impermeabilizzanti, voglio provare prima senza.


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20220611


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20220612


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20220613
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 15 Giu 2022, 19:24

    Alessandro,
    credo sia bene  che riducessi un pò le dimensioni delle vele, mi sembra che siano estese troppo verso l'estremità del boma e del picco ma anche alla gabbia,
    soprattutto sul boma devi considerare la posizione della puleggia:

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Boma_016

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Boma_014

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Boma_015


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mer 15 Giu 2022, 21:45

    Grazie del consiglio Marco, avevo lasciato un pò di spazio ma troppo poco in effetti.
    Mi serviva una visione diversa dalla mia che tende a mettere più vela possibile per ovvi motivi.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Vele: fiocco, trinchettina, rande e controrande.

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 25 Giu 2022, 12:50

    Buongiorno volevo informarvi di ulteriori progressi e riaprire un discorso già affrontato in precedenza.

    Il tema potrà poi risultare utile per chi volesse costruire qualcosa di simile.

    A suo tempo domandai quale tessuto potessi usare per le vele, visto che dovevano rispondere a due requisiti: essere funzionali (cioè sfruttare efficacemente la forza del vento per lo spostamento) ed essere esteticamente compatibili con un modello di nave antica (seconda metà dell'ottocento).
    Nonostante i buoni propositi non è emerso un materiale nè un tessuto che riunisse entrambe le caratteristiche.
    Questo vuoto è abbastanza comprensibile poichè i settori sono ben differenziati sia per quanto riguarda gli "hobbysti" sia per quanto riguarda i commercianti.
    Il modellismo dinamico a vela è consolidato da anni e chi lo pratica, più o meno esperto che sia, conosce ed è in grado di consigliare un tipo di tessuto per le vele; d'altro canto qualsiasi negozio di modellismo specializzato nel dinamico è in grado di vendere idonei tessuti per le vele.
    Lo stesso ragionamento vale per le vele antiche, ogni praticante di modellismo statico non ha problemi ad approvviggionarsi di vele per il suo modello che sia un galeone, un vascello o un altro tipo di veliero. Qualora non avesse le idee chiare o non ne avesse affato gli basterà andare presso un negozio di modellismo e chiedere lì per essere completamente soddisfatto.

    Alla fine, anche in questo forum mi sono state fornite ottime soluzioni per il modellismo dinamico a vela ma, logicamente, i tessuti consigliati richiamano in maniera troppo evidente la modernità e stonano completamente con il contesto storico al quale si vorrebbe far riferimento.

    Dovendo comunque comprare qualcosa per continuare il modello, ho considerato le informazioni raccolte fino a poco tempo fa. Ho ristretto il campo a quelle più utili, e cioè quelle di persone che hanno pubblicato video su youtube di modelli antichi naviganti a vela.
    La risposta più chiara e convincente è stata quella di utilizzare il cotone per le camice, il tessuto popeline.

    Totalmente ignorante in materia, mi sono documentato un minimo, non avendo testi, solo attingendo da internet. A parte capire bene la differenza fra il materiale e il tessuto, apprendere un elenco di materiali e di tessuti in commercio, sono risucito a capire grosso modo in che consiste il popeline.

    L'ho ordinato su Amazon e mi è arrivato un tessuto di cotone bianco indicato come popeline per la manifattura di camice.
    Per quanto riguarda il materiale credo che sia effettivamente cotone ma del popeline non sono certo. Non ho termini di confronto e, ad eccezione di una descrizione, non conosco il disegno di trama e ordito, qualcosa ho trovato ma le fonti non sono verificabili.
    Confrontando quello che mi è arrivato con quello delle mie camice mi sembra diverso, meno resistente meno spesso e leggermente meno fitto, insomma ho paura di aver preso una "sola". Tuttavia non avendo termini certi di confronto me lo sono tenuto.

    Ho ritagliato le vele e ora sono in fase di cucitura.

    Le vele hanno un bordo (tipo orlo) da cucire su tutti i lati, antiestetico ma necessario per non farle sfilacciare e poi delle linee di cucitura (che simulano l'unione dei ferzi) disegnate a matita, parallele alla balumina per le rande, le controrande e la trinchettina.
    Il filo da cucire è in poliestere di un colore tenue tipo beige o marrone molto chiaro (n. 186) perchè si veda ma non risalti troppo sul bianco.
    Sui bordi dovrò poi cucire a mano il gratile. Penso di usare un refe fra i più spessi che ho a disposizione.
    Non so se scurirò le vele bianche.




    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty domanda tecnica sulle manovre.

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 30 Giu 2022, 16:43

    Salve a tutti una domanda:

    I correnti delle drizze e delle altre manovre che vengono fissate sulle caviglie della pazienza, devono passare prima per un golfare sul ponte e poi risalire per essere annodate sulla pazienza intorno alle caviglie oppure possono scendere direttamente su di esse?
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Gio 30 Giu 2022, 19:22

    Dipende dal tipo della manovra; alcune passavano per un bozzello posto SOTTO la pazienza, poi risalivano alla caviglia; altre formavano un 8 direttamente alla caviglia.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 30 Giu 2022, 22:44

    Ciao Cervotto, grazie del tuo intervento e del tuo interessamento.

    Ti descrivo nel dettaglio esattamente la situazione come sta così, se puoi e vuoi, metti a disposizione un pò della tua esperienza per aiutarmi.

    Come avrai visto dalle foto le pazienze sono entrambe da 12 caviglie (quattro per tavola).
    Posso, eventualmente, incrementare i punti di fissaggio fino a 14  aggiungendo due gallocce vicino alla base dell'albero.

    Scenderanno verso la pazienza i correnti delle seguenti manovre:
    Drizza di picco
    Drizza di penna
    Imbroglio controranda 1 o 2
    Imbroglio randa 2 o 3
    Drizza e altre m. controranda 3

    Caricabasso

    A questi, solo sull'albero di maestra (quello anteriore essendo una goletta) vanno aggiunte le drizze del fiocco e della trinchettina.

    Di queste (escluso il caricabasso che deve avere il rinvio sul golfare per forza) vorrei sapere quale sistema è meglio utilizzare e se posso scegliere liberamente senza imbattermi in errori grossolani.

    I correnti delle scotte e degli ostini si bloccheranno sulle cavigliere dell'impavesata e, anche in questo caso, devo decidere se fare un rinvio sul golfare prima di legarle sulle caviglie o direttamente su di esse.

    Inutile dire che se è razionalmente e storicamente possibile preferisco sempre l'attacco diretto sulle caviglie.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cervotto Ven 01 Lug 2022, 11:44

    Per le drizze, che devono sostenere carico pesante, di solito vi era un bozzello sul ponte sotto alla pazienza per alleviare lo sforzo, le altre manovre andavano dirette alle caviglie. Ma dipende dall' epoca e dal tipo di nave.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 01 Lug 2022, 11:47

    Alessandro,
    nel tuo caso:

    - Drizza di picco: bozzello di rinvio sul ponte e poi a cavigliera
    - Drizza di penna: bozzello di rinvio sul ponte e poi a cavigliera
    - Imbroglio controranda 1 o 2: a cavigliera
    - Imbroglio randa 2 o 3: a cavigliera
    - Drizza e altre m. controranda 3: ??? non ho capito, comunque le drizze sempre su bozzello di rinvio sul ponte e poi a
     cavigliera
    - Caricabasso: come giustamente hai detto in seguito, golfare sul ponte
    - drizze del fiocco e della trinchettina: direttamente a cavigliera, i paranchi li hai già su stragli e draglie
    - correnti delle scotte e degli ostini: generalmente a cavigliera

    Buon prosieguo di cantiere


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 01 Lug 2022, 20:48




    Grazie a Cervotto e Marco per le informazioni utilissime che mi fornite.


    cervotto ha scritto:Ma dipende dall' epoca e dal tipo di nave.
    Sempre seconda metà dell'ottocento.



    Marco più che preciso, direi chirurgico, cosa che gradisco molto. In particolare una tua indicazione  oltre che utile è anche gradita perchè mi fa un po' da jolly, questa qui:
    cantierimodellinavali ha scritto:
    - drizze del fiocco e della trinchettina: direttamente a cavigliera, i paranchi li hai già su stragli e draglie
    infatti, proverò a fare un rinvio sul ponte per tutte le drizze (o con semplice golfare o con bozzello ad una via) come mi avete concordemente suggerito, ma qualora risultasse particolarmente complicato farò in modo da avere a monte già una o più leve (ghie, paranchi o altro) che demoltiplichino lo sforzo.
    In pratica come succede per fiocco e trinchettina come mi ha suggerito Marco.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Vele quasi completate

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 26 Set 2022, 17:52

    Ho fatto qualche progresso ma ho paura di mancare il varo di Settembre/Ottobre.
    Ho verniciato le copertura delle viti (lavoro ingrato, umile, invisibile ma importantissimo), sistemato le ancore con le gru di capone, alcune cime a prua, impermeablizzato alcune parti e manovre fisse, sistemato i tiranti del bompresso ma soprattutto ho quasi finito le vele.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20220910



    A onor del vero ho disegnato e ritagliato le vele, ma la cucitura dei ferzi sulle linee che ho tracciato a matita le ho fatte fare a mia zia che è sarta.
    Lei me le ha consegnate già molto tempo fa ma io ho perso tutto questo tempo a cucire il gratile sui bordi.
    Per fortuna che ho fatto un doppione per ogni vela, sia per avere una seconda chance in caso di errore sia per riserva.
    Me ne manca una sola.

    A tale proposito volevo avvertire chi volesse ripetere un lavoro simile al mio che le vele hanno un problema. Per quanto le si ritagli con cura, la stoffa non reagisce come la carta e quelle figure molto precise non escono mai così come dovrebbero. Queste differenze per un modello statico sono sciocchezze che nemmeno si notano ma per un modello navigante a vela è un problema.
    La differenza maggiore da prototipo in cartoncino alla realizzazione su tela la si ha quando si cuce il gratile. Con la prima vela che ho fatto ho cucito il gratile sul bordo e mi sono accorto che quel lato invece che dritto veniva curvo, in particolare convesso. Questo perchè man mano che si cuce il bordo della stoffa, esso richiama più cordino (il gratile) di quanto ne serva e perciò il gratile è un pò più lungo. Per ovviare al problema ho adottato questo metodo che funziona, sebbene bisogna prendere bene le misure per non avere un effetto contrario e ritrovarsi il lato concavo.
    Ho fissato in tensione il refe destinato al gratile fra due viti fissate a loro volta ad una tavoletta in modo da tenerlo ben tirato. La tensione deve essere tale che, se lo si pizzica come se fosse la corda di una chitarra, emette una vibrazione sonora.
    A questo punto si cuce il gratile prendendo bene i punti estremi.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20220911


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20220710
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 27 Set 2022, 10:53

    Alessandro,
    devo dire che il cantiere procede molto bene ed anche le tue scelte tecniche sono apprezzate.

    ... volevo avvertire chi volesse ripetere un lavoro simile al mio che le vele hanno un problema. Per quanto le si ritagli con cura, la stoffa non reagisce come la carta e quelle figure molto precise non escono mai così come dovrebbero ...
    questo è un problema di sempre, devi necessariamente fari i conti con la trama e l'ordito della stoffa, anche se riesci a tenere perfettamente parallelo un lato della vela avrai comunque problemi sugli altri poiché la cucitura inclinata "tirerà" i fili orizzontali e verticali con forze diverse, da quì la curvatura.

    La soluzione che hai pensato trovo che sia una bella idea costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 993409
    Buon prosieguo di cantiere.


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty cuciture vele

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 27 Set 2022, 11:04

    GRAZIE Marco, oltre il sostegno pratico anche quello morale, ahahahahah.
    Tieni duro prima o poi il varo lo faremo e riferiremo e documenteremo anche eventuali insuccessi.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty botti sul ponte

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 01 Nov 2022, 18:03

    Una domanda per tutti gli utenti del forum esperti e non.


    Che voi sappiate, anche solo per ricordi diretti o per averlo visto su foto e libri, sui ponti scoperti delle navi era normale vedere delle botti?
    Era possibile che alcune botti venissero lasciate sul ponte?
    In caso positivo sapete come erano messe, ad esempio in verticale o in orizzontale, libere o fissate con cordame o altro?
    In particolare le botti di polvere da sparo erano sistemate vicino ai cannoi e se si, come?

    Vi chiedo questo non per semplice curiosità ma perchè devo nascondere meglio, oltre che fissare, i quadratini di tavolato che vanno a coprire le viti (che logicamente non devono essere viste).
    Questi quadratini, sebbene inseriti nella listellatura del ponte, sono ora solo appoggiati e vanno via facilmente perdendosi e lasciando la testa della vite scoperta. Inoltre il loro ritaglio si vede.
    Un qualsiasi oggetto mi offre quindi la possibilità di bloccare il quadratino e nasconderlo quasi del tutto, con un sistema a perno abbastanza facile da realizzare.
    Al riguardo avevo pensato al sartiame arrotolato, alcuni buioli ma per variare anche a delle botti. Tuttavia queste ultime eviterei di metterle se risultassero del tutto fuori luogo e incongruenti.
    Aspetto perciò i vostri pareri.


    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty botti sul ponte

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 07 Nov 2022, 22:38

    Ritornando al tema della domanda che ho fatto, ho trovato questa foto:

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20210511


    come si può notare il modellista ha messo un bel pò di botti e all'insù. Però questo è un modellino e potrebbe essere una sua idea, una personalizzazione senza alcun fondamento.

    Andando per logica una botte va stivata. Una nave da guerra che necessità può avere di avere una o più botti sul ponte? Polvere da sparo non credo.
    In attesa di suggerimenti dal forum continuerò la ricerca.



    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Nov 2022, 12:10

    Alessandro,
    secondo me sul ponte non doveva esserci nessuna botte, soprattutto se addirittura poggiata in verticale, per un motivo facilmente intuibile:
    come si tengono ferme? Anche con un mare poco poco mosso se ne andrebbero a spasso per il ponte.
    Al massimo, ma non nel tuo caso, si tenevano coricate su appositi supporti e legate (vedi trasporti delle botti sui camion), ma questo solo su imbarcazioni da trasporto, come ad esempio un Leudo.
    No, sul tuo modello non metterei nessuna botte.
    Sui quadratini del tavolato mettici i marinai, dal momento che il modello è dinamico non vorrai che sembri una nave fantasma ...costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 486329


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 08 Nov 2022, 13:41

    Si in effetti l'idea delle botti la devo scartare. Eppure i negozi di modellismo ne vendono di tutti i tipi e misure, chissà perchè?

    Se le avessi messe non le avrei posizionate così però, sicuramente sarebbero state ben fissate.


    cantierimodellinavali ha scritto:
    Sui quadratini del tavolato mettici i marinai, dal momento che il modello è dinamico non vorrai che sembri una nave fantasma ...


    Personalmente il figurino sulla nave non è che mi convince tanto, anche se dinamica. Inoltre non so se ci sono marinai in scala 1/60, dovrebbero essere alti 3 cm per simulare una persona alta 1,80 m. Non credo ci siano.




    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 08 Nov 2022, 14:20

    Alessandro,
    ... Eppure i negozi di modellismo ne vendono di tutti i tipi e misure, chissà perchè? ...
    marketing

    ... Personalmente il figurino sulla nave non è che mi convince tanto, anche se dinamica ...
    ma se naviga qualcuno dovrà pur condurla ...

    ... non so se ci sono marinai in scala 1/60, dovrebbero essere alti 3 cm per simulare una persona alta 1,80 m. Non credo ci siano...
    non so se proprio di marinai ce ne sono ma se tu fai una ricerca digitando "28mm figure" ti uscirà un mondo di soggetti, magari qualcuno sarà facilmente modificabile.


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 08 Nov 2022, 14:49

    cantierimodellinavali ha scritto:
    ma se naviga qualcuno dovrà pur condurla ...

    Verissimo ma se non sono fatti bene producono un effetto contrario al realismo che avremmo voluto.


    cantierimodellinavali ha scritto:
    non so se proprio di marinai ce ne sono ma se tu fai una ricerca digitando "28mm figure" ti uscirà un mondo di soggetti, magari qualcuno sarà facilmente modificabile.

    Seguirò il tuo consiglio e cercherò qualcosa.



    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty iniziamo a posizionare le vele

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 14 Nov 2022, 23:43

    Aggiornamento lavori.

    Posizionate due vele: il fiocco e la trinchetta.
    Per i canestrelli ho usato l'ottone, il peso totale era irrisoio, perchè molto fini e piccoli.

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 20221114


    Sto procedendo con la randa di maestra. Qui ho avuto un pò di problemi con quei cerchi che servono ad inferire la randa ma non mi ricordo come si chiamano.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 14 Nov 2022, 23:48

    cantierimodellinavali ha scritto:
    non so se proprio di marinai ce ne sono ma se tu fai una ricerca digitando "28mm figure" ti uscirà un mondo di soggetti, magari qualcuno sarà facilmente modificabile.

    Finora, non ho trovato molto che fa al caso mio. Si moltissimi figurini da 28 mm ma quasi nulla marinai.
    Solo questi:
    https://wargamesbuildings.co.uk/product/merchant-sailor-gun-crews/
    ma non mi fanno impazzire, a questo punto me li faccio da solo.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 15 Nov 2022, 13:59

    Alessandro,
    ... a questo punto me li faccio da solo ...
    quando dici li faccio da solo intendi in stampa 3D oppure in scultura?
    In ogni caso è comunque più gratificante


    _________________
    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione - costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 23 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 28 Apr 2024, 20:30