Da Franco55 Gio 10 Lug 2014, 12:43
Ho appena finito la sessione inerente al fascicolo 19 con le pareti dello specchio di poppa e le murate.
Per prima cosa, ho posizionato il distanziale inserendolo negli scassi già predisposti, dopo ho immerso in una bacinella con dell'acqua le pareti dello specchio di poppa lasciandoli a mollo per una ventina di minuti, questo per evitare di spezzarsi vista la fragilità del pezzo nel modo di provare nell'effettuare l'inarcamento.Dopo avere effettuato la prima prova, con il mio fornelletto con la candela e barattolo, ho provveduto ad sagomare effettuando una leggera curvatura sulle parti terminali del pezzo n.50, così facendo la flessione del pezzo si è ridotta moltissimo facilitando il posizionamento del pezzo stesso..Quindi aiutandomi con dei chiodini ho provveduto ha fissare il primo pezzo, facendo attenzione a ripulire la zona da qualche goccia di vinilica che trasbordando incollasse lo spessore.Lo stesso procedimento è stato adottato con il pezzo 51, pertanto ho aspettato che si asciugasse per bene tutta la parte, ho tolto i chiodini, ho provveduto ha dare una levigata con carta vetro 240 pareggiando il tutto e dopo con dei stucchetti ho provveduto ad otturare i forellini provocati dai chiodini. Un'altra leggera scartavetrata in tutta la parte e la parte di poppa è completa.
Per le murate dopo un'attenta riflessione, visto che sulla figura 4 le estremità delle ordinate dalla 7 all 10 successivamente dovranno essere eliminate, ho provveduto al taglio degli scalmotti inerenti ai numeri sopra citati, in quanto secondo il mio punto di vista è un lavoro che si potrebbe fare ora onde evitare piccoli danneggiamenti sulla murata nella fase successiva.
Pertanto dopo il taglio degli scalmotti ho provveduto alla levigatura accurata sulle parti tagliate con degli stucchetti ho eliminato qualche picolla fessura e anche questa parte penso di averla risolta nel migliore dei modi. Quindi ho provveduto ad incollare le nurate come da spiegazione, mentre per tenerle in posizione mi sono avvalso di due morseti sulle parti finali della murata, mentre nelle parti sottostanti e lungo il bordo ho uitilizzato dei ferma carte appositamente modificati . Per completare il tutto all'interno delle murate ho posizionato un listello da 5/mm di spessorex 12/mm di altezza e per l'intera lunghezza della murata fissato con del nastro carta onde evitare spiacevoli sorprese sempre per la fragilità del pezzo.
Al momento e tutto e buon proseguimento su i vostri cantieri.
saluti, roccowilli.
Ieri alle 17:01 Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Ieri alle 16:58 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun 04 Nov 2024, 15:37 Da makimini