Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyOggi alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyIeri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Consigli sul verniciare il legno.... EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Consigli sul verniciare il legno.... EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+4
henry morgan
pietro bollani
cantierimodellinavali
Cappello di paglia
8 partecipanti

Consigli sul verniciare il legno....

Cappello di paglia
    Cappello di paglia
    Sotto tenente di vascello

Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 89
    Umore : Ce l'hai con me...??!!

Consigli sul verniciare il legno.... Empty Consigli sul verniciare il legno....

Messaggio Da Cappello di paglia Ven 01 Giu 2012, 22:24

Visto che non ho le idee molto chiare su questo argomento e non ho trovato nulla di soddisfacente su questo forum apro un topic perche sia di chiarimento per me e per molti altri utenti Very Happy
    Dunque volevo sapere come ci si deve comportare prima di dipingere sul legno, che colori usare, che prodotti stendere prima e dopo ecc ecc.....
    in particolare faccio la domanda più specifica relativa al mio caso: dovrei dipingere dei listelli di legno da applicare alla mia nave e realizzare un piccolo decoro sulla prua, ho in dotazione ovviamente pennelli, acrilici tamiya con diluente, e sto per prendere il turapori della gubra.
    Da quel poco che ne so dovrei stendere il turapori per evitare che il colore venga eccessivamente assorbito, dare il colore e poi? o prima impregnante, colore e dopo turapori??? Suspect gli acrilici tamiya vanno bene? dovrei diluirli o no?
    ho letto che il turapori va messo prima del colore, ma sul turapori stesso diceva che serve darlo sopra il colore per fissarlo meglio, non è che ci sto capendo più di tanto... grazie in anticipo per eventuali risposte cheers
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Consigli sul verniciare il legno.... Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 02 Giu 2012, 11:22

Cappello di paglia,
    il legno va dipinto in modi diversi a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Principalmente dobbiamo fare due distinzioni:
    - mantenere visibile la venatura dell'essenza usata
    - colorare e non vedere la venatura dell'essenza usata

Per la prima ipotesi occorre prima trattare il listello con coloranti ad impregno tipo aniline, rolle e similari e poi stendere il turapori per proteggere il trattamento.

Per la seconda versione devi fare al contrari, prima il turapori, che una volta essiccato andrà cartaggiato, e poi la vernice come ad esempio i tuoi acrilici Tamiya, ma non colori impregnati poiché il turapori, come dichiara il suo nome, tura il poro e per questo motivo il legno diventa impermeabile e quindi non impregnabile.

marco

Cappello di paglia
    Cappello di paglia

Toro Cavallo

Consigli sul verniciare il legno.... Empty Re: Consigli sul verniciare il legno....

Messaggio Da Cappello di paglia Sab 02 Giu 2012, 13:20

grazie, chiarissimo, non potevo sperare in una risposta più soddisfacente! Consigli sul verniciare il legno.... 1797121881
    veniamo all'aspetto pratico, allego una foto..
    Consigli sul verniciare il legno.... Bireme10
    sono rimasto stupefatto dalla bellezza di questo ponte e vorrei cercare di imitare tale effetto sulla mia bireme. sul tipo di legno usato credo non ci siano dubbi che si tratti di noce, il tiglio è molto più compatto e omogeneo...
    quindi per mettere in risalto le venature dovrei mettere aniline e turapori in questo caso? è questo l'effetto che otterrei? io stavo provando su un listello a mettere l'acrilico e poi il turapori... scratch
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Sab 02 Giu 2012, 13:39

Ciao Cappello di Paglia,
    Anche il turapori con il colore lo puoi usare in 2 modi:
    Il primo è come correttamente ti ha indicato Marco, una specie di fondo per togliere il pelo del legno. Oppure puoi andare direttamente col colore sul legno con del colore ad olio e usare il turapori come finale.
    Ho scritto colore ad olio e non acrilico perchè l' acrilico, a base d' acqua o alcool, sicuramente ti solleverà il pelo del legno, coi colori ad olio questo succede di rado, soprattutto se usi il colore da tubetto o col pennello appena inumidito di diluente. Il vantaggio dei colori ad olio è che puoi ottenere sfumature e trasparenze incredibili, di contro hai tempi di asciugatura molto lunghi.
    In ogni caso se proprio vuoi usare gli acrilici, non ti consiglio i Tamiya, che sono poco adatti per il legno, prova i colori Vallejo oppure Andrea o, al limite anche i colori Citadel.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Sab 02 Giu 2012, 23:01

per cappello di paglia
    ciao ,per la finitura del ponte, se ti piace quel colore è un conto.... ma quei boccaporti "credo che quei rettangoli dovrebbero simulare propio questo" non glieli fare.nelle biremi sul ponte non vi erano boccaporti.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia

Toro Cavallo

Messaggio Da Cappello di paglia Dom 03 Giu 2012, 13:24

Grazie per le risp!
    ma ne sei sicuro che non avevano boccaporti? compaiono anche sui piani della amati confused
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 03 Giu 2012, 13:37

Cappello di paglia,
    concordo quanto detto da Luca ed aggiungo inoltre qualora comunque tu li volessi non fare angoli a 45°,
    non sono quadri.

marco

Cappello di paglia
    Cappello di paglia

Toro Cavallo

Messaggio Da Cappello di paglia Lun 04 Giu 2012, 16:34

ok ho capito.. Smile
    ieri ho preso il turapori, l'ho steso sui listelli che avevo colorato col nero opaco tamiya e l'effetto è notevole, diciamo rassomigliante a quello della foto.. Cool (aniline nere e simili non ne ho trovate)
    un'altra domanda: ma il turapori si può stendere come una sorta di pellicola protettiva che da anche un pò d'effetto lucido/satinato a modello finito? non necessariamente colorato.
    o esistono vernici apposite?
    perche guardando navi vere non sono mai completamente opache:
    Consigli sul verniciare il legno.... 800px-10
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Mar 05 Giu 2012, 19:47

Esistono vernici per legno che danno una finitura opaca, altre stinata, altre ancora lucida. Escluse per ovvie ragioni le ultime (una nave non è un vaso di ceramica!)le altre danno delle ottime finiture (ricordati però che tendono a scurire la natura del legno). La scelta tra l'una e l'altra è questione di gusti. Non costando molto, acquistane un barattolino (piccolo) per tipo e fai un po' di prove.
    Buon lavoro, facci sapere! clown

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Consigli sul verniciare il legno.... Logo1g10
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 33
    Umore : Disponibile

Messaggio Da tarloinfrack Dom 01 Lug 2012, 22:59

La trasparenza del legno la si può mantenere solo se usiamo vernici trasparenti. Turapori o vernici a finire in acrilico opaco o lucido.
    Certo è un pò freddo, ma credo che alla fine convenga usare anilina ad alcool, per colorare in modo adeguaro il nostro legname, poi passare a finire della gommalacca che ha una particolarità asciuga in fretta e lascia il colore di fondo inalterato, in questo caso il turapori e la vernice a finire non servono, se poi vogliamo dare un tocco di antico, possiamo sempre carteggiare con della paglietta fine e passare infine della cera per mobili, il tutto avrò un colore caldo e un particolare senso al tatto.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia

Toro Cavallo

Messaggio Da Cappello di paglia Lun 02 Lug 2012, 15:28

ho visto la gommalacca e devo dire che da proprio un bell'effeto, forse proprio quello che cercavo come finitura, ci sono quelle apposite per pennello o tampone o è lo stesso prodotto a prescindere? scratch
    e poi volevo sapere come protezione duratura ne tempo, quale sarebbe la soluzione migliore? alle vernici sono un po contrario, meglio qualcosa di naturale e che 'nutra' il legno secondo me... bounce
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Cane

Messaggio Da tarloinfrack Lun 02 Lug 2012, 22:18

La gommalacca come descrivo in una altra parte del forum viene dall'india, dove degli animaletti la secernano su dei rami, viene raccolta, lavorata e quindi messa in commercio. La gommalacca la si trova a scaglie, che si sciogie in alcool
    è di colore arancio tendente al rosso, non limpida, ma torbida. Poi vi sono delle vernicette sempre di gommalacca ad alcool, ma limpide, si usano a finire.
    Infine si trova della gommalacca in nitrocellulosa, è una vernice a finire che trasforma il manufatto lucidissimo.
    I mobili restaurati sono verniciati in gommalacca, poi con della paglietta si sfrega per togliere qualsiasi impurità, quindi si passa della cera che viene lucidata con un panno di lana, si conserva benissimo unico neo non ci si può appoggiare utensili caldi pena la bruciatura, e non va dato in ambienti umidi pena lo sbiancamento, inoltre l'alcool usato non deve essere inferiore al 94-95%, l'alcool a più bassa gradazione scioglie male la gommalacca e quando viene data su sbianca.
    michelem

Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105

Messaggio Da michelem Mar 03 Lug 2012, 00:43

Ciao cappello di paglia, quoto in pieno quanto detto da tarlo e aggiungo che sto usando con molta soddisfazione la gommalacca con diverse tecniche per ottenere effetti differenti sul mio modello...
    Sulla base del modello la sto dando a tampone con diluizioni successive per ottenere l'effetto lucido... È una base in mdf ma ti assicuro che, a parte la mancanza della venatura, sembra un'antica tavoletta in mogano (ovviamente l'ho mordenzata Wink )! Con questa tecnica la si può finire con la cera che dà un effetto morbido e anticato, né opaco né lucido, oppure per una finitura a specchio puoi finire con una mano di gommalacca alla nitro (come diceva tarlo) o di polish per legno.

Sui ponti invece la stendo a pennello diluita al 20%, poi spagliettata e incerata... Ottima finitura opaca!
    In commercio trovi molti prodotti a base di gommalacca: in scaglie da diluire, decerata, già diluita pronta all'uso, turapori alla gommalacca, ecc... Dipende dall'uso che ne vuoi fare!
    In abbinamento con una colorazione del legno hai due possibilità: puoi prima tingere con colori impregnanti e successivamente dare la gommalacca oppure colorare direttamente la soluzione di gommalacca con colori solubili in alcol...
    grippetto
    grippetto
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 15
    Umore : tranquillo

Messaggio Da grippetto Lun 23 Lug 2012, 17:57

Salve a tutti, siete sempre i migliori a dare consigli. Vorrei dipingere lo scafo del mio modello è un galeone olandese il Friesland e ho dei dubbi su come e cosa fare. le mie intenzioni sono quelle di passare un impregnante color noce e dopo passare l'olio di balena per rendere lucido con le venature a vista. cosa ne pensate??
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Cane

Consigli sul verniciare il legno.... Empty Verniciare lo scafo

Messaggio Da tarloinfrack Lun 23 Lug 2012, 22:46

Ciao
    Olio di Balena. A dire il vero non l'ho mai usato. Perchè un impregnante il fasciame di che essenza è costituito, se è già noce o altre essenze nobili non credo serva l'impregnante, che comunque se non è dosato in modo giusto scurirebbe molto il legno.
    Si può usare l'anilina provando prima la diluizione giusta.
    La verniciatura a finire può essere gommalacca, se invece lo vuoi lucido puoi procurarti la gommalacca alla nitrocellulosa, che rende il lavoro lucidissimo.
    grippetto
    grippetto
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Bufalo

Consigli sul verniciare il legno.... Empty grazie :)

Messaggio Da grippetto Lun 23 Lug 2012, 23:20

preziosissimo il tuo consiglio...il fasciame è di noce...ora cercherò di fare prove su altro fasciame senza impregnante e con olio di balena o anilina. grazie sono ancora un novellino in questo campo e le opinioni di tutti mi fanno imparare tanto.
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Cane

Consigli sul verniciare il legno.... Empty fasciame in noce

Messaggio Da tarloinfrack Mar 24 Lug 2012, 07:39

Ciao
    Se il fasciame è già in noce non credo valga la pena di scurirlo con dell'anilina, per far risaltare le venature e la base del legno credo sia meglio lasciarlo del colore suo, semmai dare più mani di gommalacca che sicuramente farà risaltare sia le venature che la base del legno.
    Tutto questo se il colore del legno è uniforme, altrimenti con l'anilina tratterei solo le parti più chiare del legno (Alburno).

Buon lavoro
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia

Toro Cavallo

Messaggio Da Cappello di paglia Mar 24 Lug 2012, 12:11

olio di balena??? affraid confused
    alla fine ho comprato la gommalacca gia pronta all'uso; è impressionante come può essere scambiata per rhum dato colore e odore Like a Star @ heaven Laughing
    ho scelto quella da dare a pennello, anche se poi quella da dare a tampone mi sembrava uguale per viscosità e colore, non so cosa cambi, comunque, appena comprata ero ansioso di provarla e ho preso la prima cosa di legno che ho trovato in macchina (un pomello dell'ombrello) e l'ho tamponato con un tovagliolo, bhe l'effetto era semplicemente stupendo rabbit ora non mi resta che provarlo sulla nave..
    ah ma sul ponte andrebbe bene uguale? no perchè almeno volevo creare una certa differenza nella finitura tra il ponte e lo scafo, al max do 2 mani sul ponte per renderlo più lucido? scratch
    ah e cosa ne dite dell'accoppiata cera d'api gommalacca? Suspect
    michelem

Maschio Leone Ratto
    Numero di messaggi : 105

Messaggio Da michelem Mar 24 Lug 2012, 12:23

Per cappello di paglia: l'accoppiata gommalacca e cera è sicuramente vincente! Leggi il post che ho scritto sopra...

Per grippetto: e se invece dell'olio di balena provassi l'olio di tung? Scurisce leggermente e mette in risalto le venature in modo molto naturale! Ha tempi di asciugatura molto lunghi ma li puoi ridurre miscelandolo con olio di lino crudo o limonene...
    grippetto
    grippetto
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Vergine Bufalo

Messaggio Da grippetto Mar 24 Lug 2012, 14:37

il consiglio di utilizzare analina nei punti più chiari di tarloinfrack mi è stato utilissimo penso proprio che farò così(naturalmente prima proverò su altro legno),per quanto riguarda la rifinitura ho chiesto consiglio anche a un amico restauratore e mi ha detto che olio di tung, olio di balena e gommalacca sono praticamente identici bene o male hanno lo stesso effetto...forse la gommalacca passata bene ha un effetto leggermente più bello. per olio di tung ho paura che insieme all'anilina si scurisca troppo.
    Laerte
    Laerte
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Vergine Scimmia
    Numero di messaggi : 1796
    Umore : Ferreo

Messaggio Da Laerte Mar 24 Lug 2012, 22:43

Suspect Voglio intromettermi solo per sconsigliare di rendere lucidi i ponti! L'uso di acqua di mare e pietra pomice manteneva (e mantiene) assolutamente opachi i ponti in legno chiaro... L'unico ponte in legno lucido che mi viene in mente è quello dei fantastici motoscafi Riva. Rolling Eyes
    Eviterei di rendere lucidi anche gli scafi delle navi storiche antiche, al massimo leggermente satinati.
    Alla prossima, Laerte
    Consigli sul verniciare il legno.... 47677

NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
    MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM
    (Seneca - Epistola LXXVI)

Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.

Consigli sul verniciare il legno.... Logo1g10
    tarloinfrack
    tarloinfrack
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Cane

Consigli sul verniciare il legno.... Empty L'entusiasmo

Messaggio Da tarloinfrack Mar 24 Lug 2012, 23:34

Come spiegavo in altro post (Colorare con la gommalacca - restaurare un mobile) la gommalacca anche se a diverse mani non viene mai lucida, dato che ha un fondo, non è trasparente, lo è quella alla nitrocellulosa e la gommalacca a cui viene tolto il precipitato,conservando il sopranatante, la vernicetta così ottenuta è molto più lucida e di contro molto delicata.
    Quellevolte che ho verniciato i ponti in gommalacca, non venivano mai lucidi, opachi ombrati, ma mai lucidi.
    Per quanto riguarda la cera, se passiamo la gommalacca, dopo alcune mani passiamo con della cartavetro finissima o meglio della paglietta di acciaio la più piccola, poi passiamo la cera per mobili quella solida l'effetto è notevole, se avete visto e toccato un mobile antico restaurato ve ne sarete sicuramente accorti.
    Cappello di paglia
    Cappello di paglia

Toro Cavallo

Messaggio Da Cappello di paglia Mer 25 Lug 2012, 17:33

confermo, la gommalacca se usata in discrete quantità e poche ma buone passate ( un modello di nave non è un mobile) non verrà mai lucidissima, altrimenti non mi sarei ma sognato di comprarla Mad diciamo satinato, poi dipende molto da quante mani si danno..
    ecco, il ponte della mia nave è in questo legno, ho dato una passatina con un tovagliolo imbevuto su un listello per vedere all'incirca come viene, ma diciamo che non mi è piaciuto troppo, appunto vorrei mantenerlo più opaco, farò una prova con la sola cera d'api poi.. Rolling Eyes
    Consigli sul verniciare il legno.... Sam_2910
    Consigli sul verniciare il legno.... Sam_2911

.....o forse è meglio se non metto niente Consigli sul verniciare il legno.... 987893
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Mer 25 Lug 2012, 20:39

ciao cappello di paglia,il ponte io lo lascerei cosi come,rendendolo solo un pò piu vissuto....non è che su di un ponte di una bireme ci facevano i balli in maschera!prova con dei lavaggi con i colori ad olio, e fai depositare negli angoli ed interstizi del bitume,magari quello per decopag,rimuovendolo con un panno asciutto.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani Mer 25 Lug 2012, 21:41

Ciao cappello di paglia, se l' obbiettivo è di rendere il ponte più opaco di come ti verrebbe con la gommalacca, il mio consiglio è di usare del comune turapori e se lo vuoi rendere più vissuto, seguire il consiglio di Morgan e di passarlo con un lavaggio leggero di colore ad olio nero... Credimi che il risultato ti sorprenderà. Se ti interessa vedere il risultato, segui il link che ti metto:
    https://modellistinavali.forumattivo.com/t664p150-hms-bellona-74-cannoni-inglese-da-168-ft

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Gio 21 Nov 2024, 23:42