Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
HMS BELLONA - Pagina 3 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+10
sebastian
Giuseppe99
RemoL
borin
Tuvok
wolf58
Maurymodel
Albatros
Ammiraglio
madamalouise
14 partecipanti

    HMS BELLONA

    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 16 Lug 2009, 13:04

    Sarei molto interessata ad acquistare le lame omnidirezionali (il Dremel è compatibile con le lame Proxxon e di svariate altre marche). Me le descrivi più in dettaglio?
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 16 Lug 2009, 13:09

    Piatto del giorno... la costruzione della parte inferiore della cassa - una delle parti che è da sempre un incubo per me, dai tempi del Victory in poi.
    Questo pezzo sarà costruito una prima volta in via di esperimento... infatti non ho ancora afferrato come e dove collocare i due cannoni di fuga - altro dettaglio che Chris Watton ha censurato, e vabbé ><!#####
    Per prima cosa occorre trovare l'angolo di quartabuono sull'ordinata 17. Si tinge il lato con un colore molto scuro, e si traccia a matita il bordo sin dove bisogna scavare.

    HMS BELLONA - Pagina 3 Casse010
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 16 Lug 2009, 13:14

    HMS BELLONA - Pagina 3 Casse011

    ricavo l'angolo di quartabuono grossolanamente, col Dremel armato di cilindretto abrasivo (se va bene dovrò rifinire, soprattutto nella zona a contatto del dritto di poppa)

    HMS BELLONA - Pagina 3 Casse012

    posiziono un modellino del pezzo in cartoncino. Sembra che vada... più o meno
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 16 Lug 2009, 13:20

    HMS BELLONA - Pagina 3 Casse013

    Dal cartoncino al compensato di betulla.

    HMS BELLONA - Pagina 3 Casse014

    Prima di aprire i sabordi dei cannoni di fuga devo determinare la loro altezza esatta, cioè individuare a che altezza si trova veramente il ponte inferiore di batteria, che non ha niente a che vedere col rinforzo trasversale SIGH

    Alla prossima! Very Happy
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Gio 16 Lug 2009, 13:22

    madamalouise ha scritto:Sarei molto interessata ad acquistare le lame omnidirezionali (il Dremel è compatibile con le lame Proxxon e di svariate altre marche). Me le descrivi più in dettaglio?

    Ciao Elena,
    stasera ti posto un immagine della lama omniderezionale il piu' possibile ravvicinata cosi' hai un'idea.
    Luca

    P.S.: Il tuo lavoro ,mi piace molto come ti ho gia' detto. Mi ripeto dicendoti,non mi piace che non dai rifinitura al pezzo anche se poi non sara' a vista. Avresti una visuale d'insieme piu' pulita e rifinita.
    Certo come vedi ti sto facendo delle critiche su dettagli irrisori e quindi arriverai alla conclusione che per il resto il lavoro e' perfetto.
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mer 05 Ago 2009, 09:31

    Ciao a tutti! Very Happy
    Sono appena rientrata da un viaggetto - siccome amo le navi sono andata a finire in montagna Shocked
    Ne avrò un bel po' per leggere tutti i vostri post e rimontare lo svantaggio accumulato... Very Happy
    Ma comincio col lasciare un po' di cronaca del lavoro svolto.

    E' arrivato il momento di cogliere i frutti di tutto quel traforare e svuotare... Di realizzare cioè il primo ambiente interno arredato: il quadrato ufficiali sull'upper gun deck. Ovviamente è tutto da riprogettare ex novo :face: Meno male che l'AOTS mi fornisce tutto quel che serve in tema di ripartizione dei locali.

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon11

    Il primo passo consiste nel raffrontare il falso ponte dell'upper gun deck nella versione dei piani Vanguard Amati (pezzo 29) con la metà posteriore della falsa chiglia, stessi piani. Si controlla dove vanno a combaciare gli incastri e si definisce l'esatta posizione relativa dei due pezzi. Purtroppo la visione rigorosamente bidimensionale di Photoshop non facilita la lettura ma insomma...

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon12

    Il secondo passo consiste nel sovrapporre il disegno dell'upper gun deck ricavato dall'AOTS. La carpenteria sotto il tavolato non serve, perché si riferisce ad un settore non a vista del mio modello (tutto lavoro in meno Very Happy )
    Perciò si dovrà tagliare la metà inferiore del disegno e raddoppiare la metà superiore, che riporta la disposizione dei vari vani e paratie

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon13

    Ed ecco quindi una prima ipotesi di falso ponte modificato, dove sono individuati (in rosso) il quadrato ufficiali, le cabine laterali, le porte di accesso alle bottiglie, e, al centro, i due "pantry" (deposito bagagli + dispensa) rispettivamente del capitano e degli ufficiali Nella parte posteriore, a ridosso dello specchio di poppa, si vede lo stipo a copertura della testa del timone
    Il profondo intaglio nella parte mediana (in rosso) serve a far posto alle parti non ancora abbattute della falsa chiglia. Queste ultime vorrei asportarle solo dopo che il falso ponte sarà posizionato e incollato. Ho provato anche ad aggiungere i pezzi corrispondenti al pavimento delle gallerie delle bottiglie, ma credo che sia troppo difficile incastrarli in un solo pezzo...


    Ultima modifica di madamalouise il Mer 05 Ago 2009, 16:59 - modificato 2 volte.
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mer 05 Ago 2009, 09:51

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon14

    "collaudo" del pezzo stampato provvisoriamente su cartoncino. Luca inorridirà nello scoprire che ancora non ho ripulito le ordinate. Very Happy Resisti Luca resisti... Oggi mi compro una limetta da unghie per provvedere alla bisogna.... Very Happy

    Le prime indicazioni dicono che:
    - purtroppo, è impossibile incastrare le due gallerie delle bottiglie, che vanno rimosse;
    - sarà opportuno dividere questo falso ponte in due parti in senso longitudinale, oppure in senso trasversale, oppure tutti e due. Gli incastri sono davvero molti :face: ... va bene finché è cartoncino, ma quando sarà compensato di betulla prevedo guai

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon15

    Nel caso volessi tagliare in senso trasversale, dovrò spostare la linea di taglio rispetto ai piani originali del Vanguard Amati, in modo da fornire un buon appoggio sull'ordinata 16 (in rosso, la nuova linea di taglio)

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon16

    Occorrerà anche rivedere il profilo del falso ponte dal lato dello specchio di poppa: risulta troppo corto di circa 1 mm

    E' tutto per oggi! Alla prossima! Very Happy
    (P.S. - Luca, mi posti le immagini delle lame omnidirezionali per il traforo elettrico? )
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Tuvok Mer 05 Ago 2009, 13:27

    Posso chiamarti maestra?

    Invidio la tua abilita' con photoshop... e naturalmente anche quella modellistica!

    Alex
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 06 Ago 2009, 10:24

    Caro Alex, qui nessuno è maestro... o, per meglio dire, tutti lo sono. Very Happy Ci pensi a quante persone hai incoraggiato, anche senza sospettarlo neppure? Very Happy
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Tuvok Gio 06 Ago 2009, 10:36

    chi io?... Shocked

    non penso madama cara, anche se ti ringrazio per la fiducia!
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 06 Ago 2009, 10:39

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon17

    Alla fine, dopo tante prove col cartoncino, sono riuscita a ritagliare un falso ponte decente in compensato di betulla da 1mm Like a Star @ heaven
    Ho deciso per un unico taglio in senso longitudinale per far passare tutti gli incastri.

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon18

    Si avvicina il momento di abbattere l'intercapedine mediana rimasta dopo tanto traforare. Finora l'ho lasciata per assicurarmi un appoggio robusto, ma ormai il falso ponte mi assicura che gli elementi della casse non svergoleranno. Si "buca" dunque!
    Devo procurarmi al più presto lo snodo a 90° per il trapanino Dremel.

    Ciaso, alla prossima! Very Happy
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Ven 07 Ago 2009, 10:49

    In attesa di acquistare lo snodo a 90° per il Dremel, continuo con un'altra sezione dell'upper gun deck. Stessa procedura (non vi annoio con operazioni ripetitive).

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon19

    Qui si può vedere la piantina della cambusa, con la paratia che la separa dal "pozzo" del boccaporto centrale, la stufa, le paratie laterali.

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon20

    La cambusa è uno dei dettagli soppressi dai piani Vanguard Amati.
    Fino ad un certo punto si può condividere: se il modello è raffigurato mentre si prepara al combattimento (in concordanza coi portelli dei cannoni aperti), si può supporre che alcune paratie siano state già rimosse.
    Il fatto è che più spulcio libri più mi convinco che c'erano comunque dei locali, vere "isole", che avevano ottime probabilità di essere lasciati in piedi. La cambusa per esempio. O i locali "pantry" a poppa. Per la loro struttura centrale e la loro funzione di deposito, mi sembra fosse molto più comodo risparmiarli, e abbattere invece le paratie sui lati o corretnto da un bordo all'altro.
    Insomma, avrei trovato più ragionevole mostrare la cambusa senza la paratia trasversale, piuttosto che la sola stufa a nudo.
    Trattandosi comunque di parti rimovibili, se le ripristino non è certo un errore.
    avatar
    borin
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 30.08.09
    Località : verona
    Umore : sempre con il bicchiere mezzo pieno

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da borin Gio 03 Set 2009, 14:16

    ... buongiorno Madame, molto interessante come lavoro...
    ... vorrei sapere... nelle due foto all'inizio del post si vedono gli scafi con già montate le murate, che riferimento hai preso per montarle, hai posizionato i ponti e poi li hai tolti...?
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Gio 03 Set 2009, 19:49

    Ciao a tutti!
    Ho qualche difficoltà a visualizzare le immagini... pure le mie! Shocked
    Dieu, dovrei organizzare un bell'aggiornamento...
    Comunque,
    x BORIN:
    Le murate hanno per riferimento di montaggio la parte superiore degli scalmotti

    Ahimé, non riesco neanche a visualizzare le righe intere... dovrò provare dall'altro computer, sto postando alla cieca Shocked
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Ven 04 Set 2009, 17:26

    Ciao Elena,
    ben ritrovata.
    Luca
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 04 Set 2009, 19:28

    Ben ritrovata anche da parte mia Madama!
    ....Che fine avevi fatto??......ci sei mancata!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS BELLONA - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS BELLONA - Pagina 3 Spacermz

    HMS BELLONA - Pagina 3 Logo1wj
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Mer 09 Set 2009, 10:21

    Ciao a tutti!
    Scusate la sparizione! Ho aggiornato la versione di Explorer sul PC di casa, oggi pomeriggio guardo come va.
    Certo questa incompatibilità non ci voleva, ma spero di tornare prossimamente con un aggiornamento lunghissimo. E di poter tornare a gustarmi le vostre foto! ^_^
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Albatros Mer 09 Set 2009, 17:27

    Ciao madamalouise, hai problemi con il PC?
    Io ho installato Firefox e mi sembra che sia anche più veloce.

    Mauro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ammiraglio Mer 09 Set 2009, 21:09

    madamalouise ha scritto:Ciao a tutti!
    Scusate la sparizione! Ho aggiornato la versione di Explorer sul PC di casa, oggi pomeriggio guardo come va.
    Certo questa incompatibilità non ci voleva, ma spero di tornare prossimamente con un aggiornamento lunghissimo. E di poter tornare a gustarmi le vostre foto! ^_^

    Cara Madama,non aspetto altro di vedere i tuoi aggiornamenti.
    Per l'assenza.....Tranquilla non c'era nemmeno bisogno di scusarsi Very Happy

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS BELLONA - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS BELLONA - Pagina 3 Spacermz

    HMS BELLONA - Pagina 3 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Mer 09 Set 2009, 21:15

    Ciao Elena,
    ti aspetto anch'io!!!!
    Luca
    Tuvok
    Tuvok
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 1239
    Data d'iscrizione : 27.06.09
    Età : 52
    Località : Bergamo

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Tuvok Ven 11 Set 2009, 16:05

    Albatros ha scritto:Ciao madamalouise, hai problemi con il PC?
    Io ho installato Firefox e mi sembra che sia anche più veloce.

    Mauro

    Quoto Albatros, puoi usare anche google chrome che e' una scheggia!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Sab 12 Set 2009, 11:59

    Io personalmente uso Mozzilla. A volte Opera che e' velocissimo.
    Pero' attenzione, a parte Firefox, questi browser non sempre danno garanzie per accessi sicuri. Voglio dire, a volte la velocita' di questi strumenti non sempre da' garanzie di prodotti non vulnerabili. Io vado sul sicuro con Firefox o Explorer.
    Ciao
    Luca
    madamalouise
    madamalouise
    Utente storico
    Utente storico


    Numero di messaggi : 211
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Località : GENOVA

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da madamalouise Sab 19 Set 2009, 20:32

    Ciao a tutti! Finalmente vi rivedo! Very Happy
    Con due aggiornamenti al browser (io uso Explorer) sono riuscita a vedere le vostre foto su uno dei PC di casa Very Happy
    Adesso corro a salvarmele, non vorrei che mi sparissero di nuovo! Shocked
    Mentre ero bloccata, il Bellona è andato parecchio avanti...
    Sono arrivata qui! Razz

    HMS BELLONA - Pagina 3 Bellon21

    realizzato il tavolato dell'upper gun deck, sto cominciando, con qualche incertezza,a realizzare gli arredamenti.
    Il quadrato ufficiali ha incontrato delle perplessità per il suo aspetto spartano, ispirato al Boudriot, e allora da poppa mi sono spostata a prua.
    Qui c'è da tagliare il baglio in primo piano e, appena fatto, mettere un grosso rinforzo sotto il lato corto del boccaporto. La cattiva curva del ponte in quel punto mi da gli incubi Shocked
    Nel frattempo ho realizzato un modellino di cartone della paratia prodiera (la sporgenza corrisponde alla parete posteriore della cambusa)
    I piani del Vanguard Amati non prevedono la cambusa, e tutta la paratia prodiera è rimossa.
    In realtà, ci sono alcuni locali che, pur essendo realizzati con paratie mobili, in pratica non venivano mai smantellati. La cambusa, il deposito degli oggetti del comandante, il deposito degli ufficiali... Si tratta di locali situati essenzialmente lungo la parte mediana della nave.
    Le paratie mobili si agganciano ai bagli maggiori, ma la cambusa fa eccezione e "avvolge" il baglio sporgendo verso poppa.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 20 Set 2009, 12:42

    Il tavolato,è realizzato in maniera eccellente.Cosa hai utilizzato per le calafature?
    Inoltre per quanto riguardano le paratie,verrà utilizzato del massello?...se si che legno?

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS BELLONA - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS BELLONA - Pagina 3 Spacermz

    HMS BELLONA - Pagina 3 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Ospite Dom 20 Set 2009, 21:02

    Elena!!!
    Direi che il tuo lavoro mi lascia "catatonico Very Happy " per la maestria con cui lo stai realizzando.
    Brava!!!!!!!!!!!

    Luca

    Contenuto sponsorizzato


    HMS BELLONA - Pagina 3 Empty Re: HMS BELLONA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 00:59