Buon pomeriggio a tutti, doriani... genuani e alle mie tartarughe che si sono RISVEGLIATE!
Se mi è concesso, riprendo il mio viaggio di costruzione dell'Andreina, sono all' allestimento lance:
url=https://servimg.com/view/19399356/33]
[/url]
LANCIA DI SALVATAGGIO A INCOCCIO VELOCE (ganci nei golfari laterali) PER EMERGENZE. Spesso lasciata scoperta e pronta. Due unitá.
LANCIA DI SALVATAGGIO GRANDE (ammanigliata coi grilli ai bracci delle gru). Dodici unitá.
Poi ci sono due motobarche mostrate nelle foto iniziali del... mio viaggio, ne parleró in seguito.
Ho deciso di allestire una sola delle 12 grandi, le altre le copriró con le cerate (...tattico!).
Individuo gli elementi che risaltano all'occhio dell'osservatore: Il sistema di
sagole fuoribordo(che non so come definire); le leve ed i cassoni per la propulsione a mano; le panche longitudinali in legno; pagliolo, scalmotti (la costolatura visibile) e... falchetto=c'è un capodibanda ed un falchetto/rinforzo sopra. Poi penseró a cerate e sue strutture di sostegno.
Sul pezzo grezzo fornitoci da Ascette, parto subito dal falchetto: prendo un ritaglio recuperato dalle fotoincisioni d'ottone e ci metto mezza giornata a modellarlo e forarlo tuttintorno (diam.0,4) per 25 volte: tuttinutile, in opera s'intuirá appena annegato come l'ho nella pittura. Gli scalmotti invece fanno un bell'effetto e sono semplici da fare: CENTOMILA PEZZETTINI DI CARTONCINO 70gr. appiccicati tutt'intorno alla zona panche. Le panche sono 4 fette di quadrello di noce 1x1, appaiate a 2 a 2, ben sagomate (quanto só abbananate 'ste bbarchette!) prima di posare gli scalmotti e lasciate al naturale. Le posizioneró alla fine assieme al pagliolo che doveva essere di assi bianche ma non rende merito! Allora, ho fotocopiato il parquet fornito da Ascette per i ponti e ritaglia che ti ritaglia ho ottenuto i pezzi necessari e li ho messi da parte. Nella foto si vedono a destra avanzi/tentativi di ció.
Subito faccio anche tutti i fori (diam.0,35/0,4) sullo spessore di plastica della falchetta per gli
scalmi delle
sagole d'appiglio; allargo bene i due fori laterali sul palco a prua e timoneria a poppa per alloggiare i golfari che poi diró, faccio i buchi sul pagliolo per alloggiarvi le leve a 4 a 4 che ho messo a filo dei 4 cassonetti grandi soltanto. Questa roba è semplicissima: è cavetto di rame da... 0,3 o 0,4...boh! Una volta infilati ed incollati tutti i pezzetti nei buchi e pitturati di bianco, li ho pareggiati con un tagliaunghie troncandoli assieme 4 alla volta; una puntatina di nero alle leve e ualá! Per i due golfari laterali infilo un doppio filo di rame nell'anello di una catenella (ne lascio qualche maglia per simulare maniglie e grilli), intorcino qualche mm di fil di rame e lo caccio con colla a mo di vite nei buchi allargati... cosí sono sicuro che gli appigli ai bracci delle gru terranno anche in caso di guerra mondiale. Infilo spezzoni a... riccio in tutta la falchetta (25 pz.) che tagleró alla fine dopo la posa delle
sagole, sempre col fedele tagliaunghie. Per darre un po' di volume ai cassoni/pancaquadra che nel vero si aprivano anche da sopra, c'incollo sopra il
coperchio: un altro pezzetto di cartoncino dalla sagoma un poco maggiorata rispetto al cubo presente. Passo alla pitturazione, confesso, non ho resistito al fare un mega-fascione rosso che doveva essere almeno la metá (i capodibanda delle 12 lance grandi erano bianchi! Solo le due piccole e le motobarche li avevano rossi) MA, poi, vedere sbucare appena dalle altre lance coperte quel segno rosso... cheddevodí, ammemipiace!
Alla prossima amici, vi parleró di travetti e biscagline:
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55