Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyIeri alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyIeri alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 13:29

    Grazie Umberto, ma io continuo a non vedere le foto, puoi postarmi per favore una tua foto dove si vede bene il profilo della murata a poppa? voglio vedere se ho fatto l'errore che ho postato o se è corretto.
    Grazie.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 14:12

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Andrea14
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Andrea15
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 14:18

    niente, non vedo nulla! Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 637894 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 14:31

    Oggi ho passato la prima mano di stucco acrilico spray (non ho potuto passare il SintoLegno perchè indurito è difficile da carteggiare e ultimamente lamento forti dolori di artrosi ad entrambi i gomiti, che calmo solo con applicazioni di Volatern 4 volte gg) ... lascio asciugare il tutto e prossimo fine settimana faccio una passata con il Mouse con carta 220 per non lasciare eventuali parti ruvide e darò una seconda passata di stucco (e poi una terza nella prossima settimana ancora) ...
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Dscn7525
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Dscn7523
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Dscn7524
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 14:34

    Ciao Gianluca, possibilmente il tuo utente ha un blocco (come se non fossi registrato su questo forum) ...

    Ciao Costanzo, volevo chiederti se alla fine applicherai gli oblò o lascerai solo i fori ... almeno era una tua ipotesi ..

    Ciao Marino, te a che punto stai ? .. il temo è migliorato dalle tue parti ?, questa mattina da me c'erano 23°, adesso è sceso a 19° ....
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 15:09

    e come posso togliere questo blocco?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 15:16

    ... probabilmente appena un amministratore di sistema del forum leggerà questo ns ultimo commento potrà verificare immediata soluzione (se dipende dal sistema) ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 23 Mar 2014, 20:19


    Ciao Umberto,
    Ho deciso di applicare gli occhielli degli obló, dopo l'applicazione del tessuto di vetro con la resina.
    Oggi ho applicato le ringhiere del ponte di prua ed ho rinforzato la parte superiore saldandoci un filo di ottone da mm. 0,6. Cosi' la ringhiera risulta piu rigida e piu' realistica.

    Ciao Gianluca,
    mi sembra molto strano il fatto che non riesca a visualizzare le immagini.........
    Hai provato con un altro browser?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 20:29

    Ciao Costanzo, poi posta le foto del tuo cantiere così posso gioire del tuo splendido lavoro ... lo sai che hai sempre i miei complimenti per il tuo meticoloso lavoro di saldatura ...

    Gianluca, io utilizzo Safari su iPad e Crome su Pc e visualizzo correttamente le immagini ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 20:41

    non so cos'ha oggi, probabilmente è un problema di connessione perchè per un attimo ho visto le immagini...
    avete dato un occhiata al mio grossolano errore? cosa ne pensate? come posso rimediare?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 20:50

    .. spiegati meglio, nn ho afferrato il tuo problema
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 23 Mar 2014, 21:07

    Ciao Umberto,
    allego foto lavoro odierno.....

    Ciao Gianluca,
    anche io non ho capito a quale errore ti riferisci. L'unica cosa che noto sulle tue foto e' una riga bianca tra il rosso e il nero, ma non credo che tu ti riferisca a quella...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_1013
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 21:14

    vi allego la foto:

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_6026


    Come potete di poppa è a filo con il listello laterale superiore (quello che esce dalla murata) e non con quello inferiore come doveva essere, apposta la griglia che va sotto la murata a me risulta più lunga!
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 21:22

    Ora visualizzo di nuovo le foto, Umberto complimenti per il tuo scafo, sta venendo perfetto!
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 24 Mar 2014, 07:58

    Ciao Gianluca,
    Come potete di poppa è a filo con il listello laterale superiore (quello che esce dalla murata) e non con quello inferiore come doveva essere, apposta la griglia che va sotto la murata a me risulta più lunga!
    Anche a me, come da foto:

    https://servimg.com/view/18102619/159

    la griglia non risulta completamente coperta dal piano superiore. Occorrerà ricostruire la parte mancante con pezzeti di legno o con il sintolegno o resina.

    Ora visualizzo di nuovo le foto, Umberto complimenti per il tuo scafo, sta venendo perfetto!
    Problema foto risolto.......
    Umberto ha rifatto tutto il rivestimento, non poteva assolutamente fare un lavoro non perfetto.....


    Ultima modifica di ccf il Lun 24 Mar 2014, 13:06 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 24 Mar 2014, 10:00

    ... se fosse una barzelletta diremmo che "capitano tutte a me" .. ma alla fine è stato pure un risparmio e un vantaggio ..
    Mi ha contattato il fornitore da cui ho acquistato la bomboletta spray Rosso della Tamiya, consigliata da Hachette, comunicandomi che il furgone/camion (non ho capito) della ditta di spedizioni incaricata di recapitarmi l'articolo è stato fermato da alcune persone sotto minaccia di armi in un'area di parcheggio vicino a Napoli ed è stato derubato di tutti gli oggetti che trasportava ... complimenti a chi questa volta ?
    Il fornitore si è detto subito disponibile a un secondo invio (mi stava informando del ritardo che avrei dovuto sostenere nel ricevere la nuova merce) .. ma dato che era anche disponibile al rimborso ho optato per questo, considerando (a mente fredda) che la spesa era troppo elevata per 100ml di prodotto (ho valutato che sarebbe stato sufficiente per una sola mano e ..forse no) e che probabilmente un antiruggine dello stesso colore si può trovare anche nei Brico delle vicinanze ...
    .. fine della barzelletta (magari non tanto simpatica per il conducente ..)
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Lun 24 Mar 2014, 13:14

    Ciao Umberto,

    ... se fosse una barzelletta diremmo che "capitano tutte a me" ..
    ....la fortuna e' ceca, ma la sfiga ci vede benissimo..... Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 637894

    .....probabilmente non era il colore giusto........

    Buon lavoro con lo stucco.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 24 Mar 2014, 14:34

    Ciao Costanzo, forse non hai visto bene il mio errore, guarda bene la foto e vedrai che è differente dalla tua, cerca l'errore Smile
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Gio 27 Mar 2014, 14:40

    Un saluto a chi mi legge...
    non so cosa sia successo, ma non riesco a visualizzare le pagine oltre il n.67... ultimamente ho scritto sulla n.72 (o 71?) ed era tutto ok... qualcuno più esperto di me può aiutarmi a risolvere il problema?
    grazie anticipate...
    cordialmente...
    riccardo
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Eta_Beta Gio 27 Mar 2014, 14:47

    Ciao Riccardo, il topic ha raggiunto il limite di messaggi (1000) e quindi è stato diviso in due dal sistema.

    La prima parte è a questo link: https://modellistinavali.forumattivo.com/t2464-cantiere-andrea-doria#54681

    Vedo di rinominare le due parti in modo da riconoscere il fatto che si tratta di un solo cantiere Wink

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 20120307_ribbonmarines_big
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 28 Mar 2014, 13:29

    Ciao Costanzo, puoi postare qualche altra foto della ringhiera di prua? io ho trovato un pò di difficoltà nel posizionarla, alla fine ho incollato prima la fotoincisione sulla parte in legno e poi l'ho posizionata a prua.
    Comunque noto che questo modello ha molti difetti, voi che ne pensate?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 29 Mar 2014, 10:37

    Ciao a tutti, non so a che punto siete arrivati ma voglio farvi notare una cosa, l'attacco della ringhiera di prua sulla murata è totalmente errato, non centra niente con l'Andrea Doria, ho fatto una modifica per correggere per quanto possibile l'errore, la giusta posizione più o meno dovrebbe essere questa:
    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_6110
    Spero di essrervi stato utile.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 29 Mar 2014, 10:39

    ho dovuto ristuccare la parte, qundi non fate caso all'inquarchio Smile
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Sab 29 Mar 2014, 15:15

    Ciao Gianluca,
    Ciao Costanzo, puoi postare qualche altra foto della ringhiera di prua? io ho trovato un pò di difficoltà nel posizionarla, alla fine ho incollato prima la fotoincisione sulla parte in legno e poi l'ho posizionata a prua.

    Allego alcune foto relative alla ringhiera di prua:

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_1014

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_1015

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_1016

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Img_1017


    non so a che punto siete arrivati ma voglio farvi notare una cosa, l'attacco della ringhiera di prua sulla murata è totalmente errato, non centra niente con l'Andrea Doria

    non mi sembra che l'attacco alla murata sia errato, come si puo' vedere dal progetto dei cantieri Ansaldo, di cui riporto la parte in questione (lato destro):

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Ringhi10
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 31 Mar 2014, 09:47

    Si mi sa che ho toppato io...ora dovrò rifare tutto e riordinare il fascicolo 72, per fortuna le parti in legno sono riuscito a ricostruirle con il plasticard.
    Una domanda, ma le derive vanno posizionate con la parte più larga verso poppa o verso prua?

    Contenuto sponsorizzato


    Doria - Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 6 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 10 Mag 2024, 10:22