Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+17
onip
luigi43
semar39
smiuf81
Walkyrja
oceanomare73
Umberto Campo
dloris60
polson88
verino
europa
Eta_Beta
ALEX70
geppo
cantierimodellinavali
IGianni Giordano
riccardo2150
21 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Dom 16 Mar 2014, 13:10

    Buongiorno ed un ben ritrovati a tutti! Very Happy 
    Prima di tutto i  miei complimenti a chi è più avanti nella costruzione ed al comandante Umberto che, senza perdersi d'animo, ha fatto un bellissimo lavoro sullo scafo!
    Il mio cantiere ha subito una stasi dovuta prima ad Hachette che ha ritardato gli invii e, successivamente, ad impegni di lavoro che mi hanno "distratto"... recentemente però ci ho rimesso mano installando la prua (incollata con lo Stabilit Express) e, nonostante una succesiva carteggiata e ripassata di stucco a spruzzo su tutto il modello per "amalgamarlo" con la prua, visto il riapparire delle malefiche linee tra listello e listello ho, come si dice, "saltato il fosso" e quindi  proceduto (aiutato da mio figlio) alla resinatura dello scafo con teletta da 0,1mm di spessore.
    Devo dire che la cosa, anche se richiede un po' di pazienza, è abbastanza facile da eseguire e restituisce uno scafo abbastanza liscio ed omogeneo. Ora sto attendendo che la resina (applicata picchiettando sulla teletta - appoggiata sullo scafo - con un pennello con le setole tagliate abbastanza corte) asciughi per bene, anche perché, per avere più tempo a disposizione nell'applicazione, non abbiamo messo molto indurente e quindi il processo di catalisi che determina l'indurimento è più lento.
    A resina perfettamente asciutta provvederò ad una leggera ristuccatura per lisciare il tutto e poi - la cosa mi sta intrigando non poco - al rivestimento dello scafo con il plasticard da 0,3mm sfruttando come sagome le dime di carta per il posizionamento degli oblò. Una volta finito provvederò alla verniciatura in nero e rosso con smalto opaco dell'Humbrol (quello dei modellini statici) rifinita con una applicazione di trasparente satinato a spruzzo per omogeneizzare il tutto...........E qui scatta la domanda agli esperti:  che ne pensate?
    PS: scusate se sono stato prolisso e....appena lo scafo sarà maneggiabile posterò delle foto...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 16 Mar 2014, 13:18

    Ciao Riccardo, vai avanti come hai pensato, ormai Hachette dovrà servire solo come riferimento ... la ns inventiva farà il resto.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 16 Mar 2014, 14:31

    Ciao Riccardo, se vedi alcune mie foto io ho provveduto a rivestire lo scafo con del plasticard a simulare le varie lastre saldate tra loro, sicuramente poi si vedranno le giunzioni ma questo lo rende a mio avviso più realistico ed interessante.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 16 Mar 2014, 16:31

    Ho terminato la carteggiatura dello scafo, che al tatto adesso risulta liscio e privo di scalini ... ho posizionato in maniera definitiva anche la prua, utilizzando lo stucco in eccesso per livellare il dislivello da una parte dello scafo ... ho messo parecchio stucco sull'ordinata e poi ho spiaccicato la prua, facendo fuoriuscire lo stucco in eccesso ... (gioco anch'io un po' come un bambino ... ).
    Prossima settimana è prevista la prima mano di stucco/fondo ...
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Dscn7516
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Dscn7517
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Dscn7518
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Dscn7519
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Dscn7520
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Lun 17 Mar 2014, 22:11

    Scusa se ci torno sopra Umberto, una mia curiosità: ma tu pensi che lo stucco faccia da collante tra legno e plastica? Se si di che stucco si tratta?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 18 Mar 2014, 08:37

    Ciao Riccardo, per il mio particolare assemblaggio ho utilizzato il SintoLegno, che ho provato in precedenza su una tavola di legno grezzo dove però ho usato la mia precedente prua, non riutilizzabile perchè malridotta dal precedente lavoro di stucchi/resina ... dopo circa un'ora dall'assemblaggio ho dovuto staccare la prua con cacciavite e martello, tanto era diventata dura la pasta del SintoLegno, considerando che parte del legno è venuto via assieme allo stucco ma non si è staccato dalla plastica. Premesso che nella vecchia prua non c'erano i tre ancoraggi che ho invece approntato nella nuova (vedi immagini postate di recente) e verificato che lo stucco in eccesso è penetrato nella pancia della prua (vedi immagine ..) sono sicuro che non avrò problemi di sorta ..
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Gio 20 Mar 2014, 14:27

    Ciao ragazzi, una domanda, qualcuno di voi ha già posizionato le griglie sotto al ponte? se si vorrei porvi un altra domanda: l'ultima griglia (quella verso poppa) è più lunga e non si capisce come deve essere posizionata, voi avete idea? le foto sul fascicolo 70 sono piccole e poco chiare.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 21 Mar 2014, 07:53

    oceanomare73 ha scritto:Ciao ragazzi, una domanda, qualcuno di voi ha già posizionato le griglie sotto al ponte? se si vorrei porvi  un altra domanda: l'ultima griglia (quella verso poppa) è più lunga e non si capisce come deve essere posizionata, voi avete idea? le foto sul fascicolo 70 sono piccole e poco chiare.

    Ciao a tutti,
    Ho applicato le griglie di cui a pagina 280 del fascicolo 70 e risultano della giusta lunghezza.
    Adesso ho degli impegni, nel pomeriggio, salvo imprevisti, posterò foto.
    Verso poppa (per circa cm. 3) la griglia risulta più larga ispetto al piano del ponte sovrastante.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 21 Mar 2014, 12:44

    Altra cosa per chi è alle prese con la verniciatura dello scafo, oggi sono andato in un negozio specializzato in colori a cercare questo Rosso minio, ho scoperto che il Rosso minio in realtà è una polvere di color arancione molto scuro a base di piombo che si usava come antiruggine sulla parte sommersa degli scafi, ora ne è stata vietata la vendita (per via del piombo), ma se cercate un colore che gli somigli quello non è di certo il rosso indicato da Hachette.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Mar 2014, 13:50

    .. complimenti
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 21 Mar 2014, 14:31

    Mi sa di presa in giro...già lo sapevate? Embarassed 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Mar 2014, 14:36

    no, certo che lo sapevo .. il mio era una invio indiretto di "complimenti" ad Hachette, perchè ho cercato il colore on line e l'ho acquistato a 7,70 + 8 euro di spedizione ... dalla Germania
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 21 Mar 2014, 15:00

    ma è già pronto? di che marca si tratta?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Mar 2014, 15:24

    ... quella indicata da Hachette .. Tamiya TS-33, scrivilo su google o su Ebay
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 21 Mar 2014, 15:30

    non ho capito bene, tu hai acquistato il colore indicato da Hachette? ma non mi sembra quello giusto però...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 21 Mar 2014, 16:00

    ... ho letto quello che c'era riportato sul fascicolo, ho verificato la corrispondenza dell'articolo on line e l'ho acquistato (non l'ho ancora ricevuto)
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Ven 21 Mar 2014, 19:21

    Ciao a tutti,

    per la vernice rossa sembra che la Hachette abbia creato un po' di confusione.......
    Aspettiamo che arrivi ad Umberto per conoscere se é il colore giusto.

    Accludo le foto promesse a Gianluca questa mattina:

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_1010

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_1011

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_1012
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 22 Mar 2014, 09:54

    Grazie Costanzo, ho capito dov'è il problema....è un mio errore.... :(
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_6021

    per quanto riguarda il colore io ho usato questo, è uno smalto opaco da stendere con il pennello
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_6022
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 22 Mar 2014, 09:59

    il risultato è questo
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_6023
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da ccf Dom 23 Mar 2014, 07:57

    Ciao Gianluca,

    Il colore mi sembra abbastanza simile a quello dell'antiruggine rossa al minio che si usava molti anni fa.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 10:10

    Guarda io l'avevo usato sul Titanic dopo un approfondita ricerca dei colori, il risultato finale fu più che soddisfacente, inoltre questa vernice ha il vantaggio di non puzzare affatto perchè è a base di acqua.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 11:28

    ma cosa è successo a tutte le immagini? a me non compaiono più
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 11:41

    .. io le visualizzo correttamente, prova a disconnetterti e accedere nuovamente
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 23 Mar 2014, 13:18

    oggi il mio pc ha deciso che non devo vedere le foto...comunque provo a postarvi 2 foto dell'avanzamento del mio cantiere, ho eseguito la verniciatura della parte bassa dello scafo, ora dovro fare le rifiniture per eliminare sbavature e imperfezioni...
    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_6024

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Img_6025
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 23 Mar 2014, 13:23

    dai che sta venendo fuori molto bene .. avanti così

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 2° parte - Pagina 5 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 2° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:42