Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyIeri alle 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyIeri alle 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7422 membri registrati

L'ultimo utente registrato è idrico

+10
Andrea52
whitehall
geppo
Marco01
luigi43
birba 60
pietro bollani
ALEX70
IGianni Giordano
Eta_Beta
14 partecipanti

Shooner America da Kit Mamoli

polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente
    Numero di messaggi : 53

Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Empty Shooner America da Kit Mamoli

Messaggio Da polluck Dom 20 Apr 2014, 17:05

Il "parquet" e' stato posato, ponti ricoperti.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0213
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0214
    Ora una scarteggiata e si puo verniciare.
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Mar 29 Apr 2014, 21:10

Aggiornamento del cantiere,
    messo il bordo ai ponti, non so come si chiama, colorato di bianco anche se sinceramente non ho capito come debba essere fatto visto che sulla foto del modello presente sul coperchio della scatola il bordo e' color legno naturale, nelle istruzioni invece e' riportato colorato di bianco, nelle foto che ho trovato in rete questo particolare non c'era......perplesso comunque fatto.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0215
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0216
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Umore : quasi sempre buono

Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

Messaggio Da luigi43 Mer 30 Apr 2014, 12:51

Mauro molto bello ti seguo con interesse Luigi

Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Mar 13 Mag 2014, 21:01

Dopo un po di lavoro manuale eccomi a proseguire con l'aggiornamento del cantiere.
    Nell'attesa di decidere se coprire o meno lo scafo con il rame, ho lavorato un po sugli accessori del ponte. Prima costruzione il boccaporto del pozzetto di poppa
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0222
    Qui non ancora terminato
    Poi mi sono dato al pozzetto vero e proprio che e' formato da vari pezzi, il fondo un tondo gia tagliato di base ricoperto con listelli da 1 mm in modo da formare un effetto "base doccia" se mi passate il la similitudine. Questo e' stato facile e divertente.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0223
    Poi come si vede ho costruito, come da istruzioni, anche il bordo, non so come chiamarlo, che per almeno meta altezza verra' inglobato sotto il ponte.
    Qui sono iniziate le perplessita'; le istruzioni dicono di incollare listelli da 0,5mm di spessore su un foglio di carta, prima da un lato e poi dall'allatro. Questo, anche se un po perplesso l'ho fatto, poi pero prendendo in mano anche gli altri pezzi che compongono il pozzetto mi ha un po disorientato
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0224
    Il semitondo a sinistra dovrebbe essere la copertura superiore della struttura curvata di prima, ma se deve coprire i listelli incollati sulla carta, il tutto ha uno spessore di poco piu di un mm, questo anello ha uno spessore troppo grosso, in piu, come si vede in questa immagine
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0225
    e' anche troppo grande come diametro, questo comunque e' il minore dei mali tanto va tagliato ed in fase di incollatura si puo stringere.
    Quello che proprio non mi piace e' incollarlo su uno spessore esiguo come quello risultato. Mi sembra che diventi anche ridicolo e poco realistico.
    Ho pensato allora di creare un po di spessore nella parte esterna che rimane fuori dal ponte facendo uno strato con della balsa, tanto poi deve essere ricoperta e poi gia' era tra il materiale vario dello spessore giusto, in modo da avere unabase d'appoggio adeguata. Ora sto incollando appena termino fotografo e pubblico.
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Gio 15 Mag 2014, 10:45

Dopo aver rifatto tre volte il boccaporto sono arrivato ad una situazione in cui mi sembrava accettabile, anche se a dir la verita' l'avrei rifatto per la quarta volta. Cosi ho iniziato ad assiemare il tutto e questo e' il risultato
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0226
    Ho anche adattato l'alloggiamento del pozzetto nel ponte di poppa , come si vede dalla linea a matita, segnato la parte che devo spessorare.
    Manca una cosa al boccaporto, le "finestre" quelle in dotazione mi sembrano abbastanza orrende mi inventero qualcosa oppure non le metto ed il problema e' risolto.
    Ed ora andiamo a spessorare il pozzetto.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Empty Re: Shooner America da Kit Mamoli

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 15 Mag 2014, 12:18

Ciao,
    Bel lavoro.
    Se posso esprimere un mio giudizio, non mettere piastrine di rame o finto rame sullo scafo ma piuttosto lucida il tutto a spirito come se fosse un mobile antico. E' una imbarcazione storica che ha rivoluzionato il modo di concepire e costruire gli yacht. Se a spirito ti riesce complicato, usa una moderna vernice a base nitro e che si applica a tampone.
    Ne ho visto un paio realizzate in questo modo ed esposte in famosi circoli nautici.
    Gianni
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Dom 18 Mag 2014, 13:49

Ciao Gianni
    Ti ringrazio per il parere, fa sempre bene sentire opinioni varie per dissipare anche eventuali dubbi. Sono sempre piu daccordo con te riguardo la finitura dello scafo, le piastrine proprio non mi sfagiolano, quando le vedo su altri modelli mi viene la voglia di provare ma poi guardo il mio e mi dico che e' un peccato.
    Andro' a cercare la tecnica che mi suggerisci perche non la conosco, l'idea originale e' di passare una o piu mani di finitura opaca in colore noce antico che gia' utilizzo per il resto del modello e mi sembra che renda bene(il pozzetto e' stato verniciato con questa) comunque ci pensero', mai affrettarsi.
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Ven 23 Mag 2014, 20:53

Ecco il pozzetto spessorato con della balsa che gia avevo in giro
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0227
    qui in posizione finale
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0228
    ora si tratta di ricoprire con dei listelli in noce e mettere la copertura che gia ad una prima prova ora va molto meglio.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

Messaggio Da geppo Ven 23 Mag 2014, 21:02

Ciao Mauro complimenti pe la realizzazione del modello.Considera anche l'utilizzo della gommalacca
    per le rifiniture in quanto e' un prodotto molto delicato che viene assorbito molto bene dal legno.
    ci sentiamo Geppo
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Sab 24 Mag 2014, 08:29

Ciao Geppo
    Adesso mi avete incuriosito anche Gianni ne ha parlato; la gommalacca non l'ho mai utilizzata,e non mi sono mai neanche interessato alla cosa, ma ora mi avete fatto incuriosire. Appena posso andro' ad attrezzarmi , tanto ho visto che non serve molto, e provero'.
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Mag 2014, 09:13

Mauro,
    Se vuoi fare la gommalacca, puoi farla con poco. Vai in un colorificio e compra cento grammi di gommalacca ed un litro di alcool denaturato ad alta gradazione. Metti la gommalacca nell'alcool e, quando si è sciolta completamente, la vernicetta è pronta per essere utilizzata.
    Gianni
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Sab 24 Mag 2014, 10:47

Ciao Gianni
    Grazie per la "ricetta" che sicuramente provero'; ho visto, tra le varie ricerche in rete, che poi la gommalacca si stende con un tampone, se questa e' la metodologia non diventa complicato utilizzare un tampone su parti piccole e magari anche sagomate dove e' difficile arrivare ? Mi riferisco a spigoli interni o parti non piane a meno che si debba passare il tampone prima dell'assiemaggio anche se non sempre si puo fare.
    Mauro
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Mag 2014, 11:49

Mauro,
    Io la gommalacca la ho usata per tanti anni e sempre e soltanto a tampone come dici te. Avevo comprato dei vecchi mobili per poche lire e li restaurai tutti un pò alla volta per poter arredare le case delle mie figlie.Sono venuti benissimo ed ora fanno un figurone.
    Per il nostro modellismo, la devi invece applicare con un pennellino. E' in pratica alcool con disciolta una sostanza. E' quindi molto liquida ed il legno se la beve. E' perfettamente asciutta dopo un paio di ore. Ti consiglio di darne almeno quattro mani.
    Gianni
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Sab 24 Mag 2014, 13:42

Ciao Gianni
    Sapevo che e' un metodo applicato ai mobili ma non ho mai approfondito la cosa, ora invece sono sempre piu curioso e provero' sicuramente, Grazie per i consigli.
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

Messaggio Da geppo Sab 24 Mag 2014, 14:38

per informazione la gommalacca esiste gia' pronta invece se te la vuoi fare la cosa e' un po' più difficile perché devi usare un particolare tipo di alcool e sinceramente non so le quantita' che devi utilizzare.Quella gia' pronta invece la passi con un pennellino e viene subito assorbita e non lascia
    grumi.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Sab 24 Mag 2014, 14:53

La ricetta classica è : 100 grammi di gommalacca sciolta in un litro di alcool denaturato di gradi 96.
    Prima di ogni uso, agitare bene la bottiglia. Vanno benissimo le bottiglie di plastica del latte a bocca grande.
    Gianni
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Lun 02 Giu 2014, 12:55

Pozzetto di poppa terminato
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0210
    C'e' voluto un po' piu' tempo del previsto per portarlo a termine, alla fine dovendo aggiungere la barra del timone mi sono accorto che nel kit era prevista in metallo, quella lega orrenda che tra l'altro dandogli la forma mi si e' rotta in mano. Non e' rimasto altro da fare, ed in ogni caso non l'avrei proprio utilizzata, che ri-fare la barra.
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0211
    Ora ho pero' il dubbio se mettere o meno i fonti vetri, mi sembrano un po' orripilanti anche loro, per ora li ho appoggiati con biadesivo, senza sembra che manchi qualcosa, con forse anche il colore verdino sembrano un po fuori luogo.
    Sarei forse dell'idea di rifarli un po piu grossi in modo da arrivare a coprire l'intera superficie interna superiore, con del plexiglass opacizzato, pero sono in dubbio. Se qualcuno ha idee in merito le terro' in debito conto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 02 Giu 2014, 13:07

Mauro,

ottima la scelta di rifare la barra del timone in legno, è tutt'altra cosa.

... Ora ho pero' il dubbio se mettere o meno i fonti vetri, mi sembrano un po' orripilanti anche loro, per ora li ho appoggiati con biadesivo, senza sembra che manchi qualcosa, con forse anche il colore verdino sembrano un po fuori luogo.
    Sarei forse dell'idea di rifarli un po piu grossi in modo da arrivare a coprire l'intera superficie interna superiore, con del plexiglass opacizzato, pero sono in dubbio...

al di la di come realizzare meglio i vetri secondo me non dovrebbero proprio esserci.

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto

Messaggio Da IGianni Giordano Lun 02 Giu 2014, 13:29

Non mi è mai capitato di vedere su uno yacht dei vetri messi in quel posto. Solitamente il tutto è rifinito con una tavola di un bel legno. Comunque c'è sempre da imparare.
    Se vuoi un consiglio, togli i finti vetri.
    Gianni
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Lun 02 Giu 2014, 13:33

Grazie per i pareri,
    sono sempre piu convinto di eliminarli, anzi ora torno al cantiere e li tolgo subito.
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Lun 02 Giu 2014, 13:54

Ecco fatto,
    Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 Imag0212
    Cosi fa un altra figura
    Ora torno in cantiere a terminare di incollare i listelli verticali all'interno della murata.
    whitehall
    whitehall
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 210
    Umore : su e giù , mai nero

Messaggio Da whitehall Mar 03 Giu 2014, 11:37

ciao Mauro , altro merito della gommalacca è quello di , dopo la prima pennellata , poter staccare facilmente qualsiasi piccola macchia di vinavil . ciao Giovanni
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Umore : moderatamente euforico

Messaggio Da Andrea52 Mar 03 Giu 2014, 14:24

buon giorno polluck mi permetti di dirti quello che farei io ? Prima i complimenti per il modello ora al posto dei vetri rettangolari io farei degli oblò con un foro e dall'interno applicherei un cerchietto leggermente più grande di acetato tasparente non colorato è più naturale, poi se riesci una cornice sempre tonda esternamente di color legno dovrebbe stare meglio.
    Ti saluto e scusa l'intrusione. Buon lavoro e buon cantiere. sunny
    polluck
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Capricorno Serpente

Messaggio Da polluck Mer 04 Giu 2014, 20:56

Ciao Andrea
    I pareri fanno sempre bene, ognuno ha esperienze diverse oltre che visioni differenti, quindi ogni commento anche se poi magari non lo si applica ha il pregio di farti rivedere le cose da un punto di vista a cui magari non avevi pensato quindi ogni intervento lo prendo sempre in considerazione.
    Per quanto riguarda gli oblo' ti diro che ci avevo pensato di fare una cosa simile a quella da te suggerita, la tua idea mi sembra veramente bella, tieni pero conto di un particolare, la cabina non e' vuota all'interno, la tovolatura e' incollata su di un blocchetto di faggio sagomato. Avevo pensato di fare una cosa simile portanto i pezzetti di plastica all'interno del blocchetto ma per fare questo avrei dovuto smontare il tutto e siccome il "cabinato" l'ho rifatto tre volte per motivi vari(disattenzione ad alcuni partivolari) ora che e' tutto assemblato mi dispace rifare tutto da capo.
    Comunque sono pienamente daccordo con te la tua proposta e' quella che si adatterebbe meglio.
    Grazie
    Andrea52
    Andrea52
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 467
    Umore : moderatamente euforico

Messaggio Da Andrea52 Mer 04 Giu 2014, 21:21

Ciao anche tu mi hai dato una dritta perchè io non avrei usato un blocchetto all'interno della cabina cosi è senz'altro piu solida.
    E forare con un trapanino i due lati dove posizionare gli oblò e mettere solo la cornice senza i "vetri" ? naturalmente se puoi fare i forellini senza smontare nulla. fammi sapere. sono contento se posso esserti d'aiuto ora o alla prossima occasione, come avete aiutato me Shooner America da Kit Mamoli - Pagina 2 1797121881 

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Lun 25 Nov 2024, 15:18