Mauro
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+5
Bishop
geppo
brigante
polluck
Walkyrja
9 partecipanti
H.M.S.Beagle ( da kit Mamoli )
maurino- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 127
Umore : allegro ma non sempre
- Messaggio n°1
H.M.S.Beagle ( da kit Mamoli )
Ciao a tutti , apro questo topic per documentare la costruzione di un brigantino inglese , il "Beagle" , passato alla storia per aver "scarrozzato" Darwin in giro per il globo . Grazie anche al materiale raccolto durante il viaggio il celebre studioso elaborò la teoria dell'evoluzione . Il modello è stato da me acquistato diversi anni fà da un modellista che lo aveva iniziato e subito abbandonato , le foto mostrano lo stato di partenza . Nei miei modelli solitamente monto il ponte dopo aver completato il fasciame in modo da poter agevolmente calafatare la parte interna dello scafo , le prima operazione sarà quindi quella di rimuovere il falso ponte ( sperando di non romperlo ) .....
Mauro
Mauro
-
- Messaggio n°2
Re: H.M.S.Beagle ( da kit Mamoli )
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°3
Nel nostro tipo di modellismo nulla è irreparabile, l'ingrediente principale è la "tanta pazienza".
Buon proseguo.
Ti seguo.
Buon proseguo.
Ti seguo.
-
- Messaggio n°4
Walkyrja ha scritto:Nel nostro tipo di modellismo nulla è irreparabile, l'ingrediente principale è la "tanta pazienza".
Buon proseguo.
Ti seguo.
Grazie Giulia , d'altra parte non è una novità ( almeno per me !!! ) rompere qualche scalmotto ......... rimedio subito !!!
Mauro
-
- Messaggio n°5
polluck- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 53
- Messaggio n°6
Mi piace la soluzione del legno angolare per rinforzare le ordinate, non ci ho mai pensato, per il prossimo progetto sicuramente provero.
Buon Lavoro
Buon Lavoro
-
- Messaggio n°7
Ciao Polluck , il rinforzo chiglia-ordinate non è certo indispensabile ma , per esperienze personali , preferisco "blindare" lo scafo il meglio possibile ........ male non fà !!!polluck ha scritto:Mi piace la soluzione del legno angolare per rinforzare le ordinate, non ci ho mai pensato, per il prossimo progetto sicuramente provero.
Buon Lavoro
Mauro
-
- Messaggio n°8
-
- Messaggio n°9
Ho iniziato a posare il primo fasciame , il kit doveva essere molto vecchio perchè i listelli sono praticamente secchi ...... anche tenendoli a mollo per ore . Risultano poco docili alla piega ed inclini a spezzarsi , li poso con attenzione e forzandoli il meno possibile , a scafo ultimato una buona scartavetrata rimetterà tutto a posto !!!
Mauro
Mauro
-
- Messaggio n°10
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°11
Non sembra male, con una buona scartavetrata dovrebbe essere occhei, peccato per quei listelli spezzati però.
-
- Messaggio n°12
I listelli erano davvero molto secchi , li ho tenuti per giorni in ammollo ( e li tengo tutt'ora ) ma sono estremamente fragili e poco inclini alla piega . Non ne faccio un problema , una buona scartavetrata , qualche riporto con pezzi di scarto quà e là e un pò di pasta di legno mi consentiranno di lisciare a dovere lo scafo con un risultato decoroso .Walkyrja ha scritto:Non sembra male, con una buona scartavetrata dovrebbe essere occhei, peccato per quei listelli spezzati però.
Mauro
brigante- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 217
Umore : alle stelle
- Messaggio n°13
Ciao Mauro ho fatto un kit datato 1970 i listelli erano più che stagionati
Pino
Pino
-
- Messaggio n°14
polluck- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 53
- Messaggio n°15
Qual'e' lo scopo di questa "farcitura"?
Ciao
Ciao
-
- Messaggio n°16
Ciao Polluck ( scusami se ti rispondo solo adesso ) , lo scopo della "farcitura" è quello di ottenere un fasciame più robusto ( qualche volta è capitato , per mia od altrui sbadataggine , che un mio modello abbia subito qualche colpo !!! ) e per evitare che , con il passare del tempo l'umidità o al contrario il caldo secco dei termosifoni , possano causare deformazioni e ritiri del fasciame ( mi è capitato anche questo !!! ) .polluck ha scritto:Qual'e' lo scopo di questa "farcitura"?
Ciao
Mauro
-
- Messaggio n°17
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°18
Ciao Maurino dalle immagini che hai postato secondo me i listelli a prua ti si sono spezzati perche' non hai rastemato le ordinate.Per quanto riguarda il riempimento ti conviene una garza imbevuta di vinavil.
Ciao Da Geppo
Ciao Da Geppo
-
- Messaggio n°19
Ciao Geppo , la rastrematura l'ho fatta , se guardi la prima foto in alto del messaggio precedente si vede lo scalmotto di prua "smerigliato" . Per i listelli spezzati non c'è problema , nulla che una buona levigatura ( e magari un pò di pasta di legno ) non possa correggere . Il riempimento l'ho sempre fatto con i trucioli di legno su suggerimento di un lontano cugino , modellista ( anzi ex ) di fama i cui modelli sono esposti in vari musei navali liguri . Non sò se la garza sia meglio o no , ma lui ( il cugino ) sostiene che vinavil e trucioli formano una specie di multistrato all'interno dello scafo , rendendolo robustissimo .geppo ha scritto:Ciao Maurino dalle immagini che hai postato secondo me i listelli a prua ti si sono spezzati perche' non hai rastemato le ordinate.Per quanto riguarda il riempimento ti conviene una garza imbevuta di vinavil.
Ciao Da Geppo
Mauro
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°20
scusa Maurino ma le immagini erano un po' sfuocate e non si vedeva bene la rastrematura.
Ti seguo Geppo
Ti seguo Geppo
Bishop- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 950
Umore : Lunatico
- Messaggio n°21
Condivido in pieno con te Maurino... il vinavil con la segatura forma un ottimo impasto per ricoprire delle fessure non volute che si formano durante la posa dei listelli.
La garza col vinavil invece andrebbe utilizzata all'interno dello scafo a fasciame compiuto e prima della posa dei ponti. Altrimenti sarebbe preso ché impossibile lavorare all'interno di quest'ultimo. Un salutone a tutti e due...
La garza col vinavil invece andrebbe utilizzata all'interno dello scafo a fasciame compiuto e prima della posa dei ponti. Altrimenti sarebbe preso ché impossibile lavorare all'interno di quest'ultimo. Un salutone a tutti e due...
-
- Messaggio n°22
geppo ha scritto:scusa Maurino ma le immagini erano un po' sfuocate e non si vedeva bene la rastrematura.
Ti seguo Geppo
Ciao ragazzi e grazie per l'attenzione !!! Il cantiere langue un pò perchè stò ultimando un' altro modello ( una goletta ) ma nei prossimi giorni il Beagle diverrà il mio cantiere principale !!!Bishop ha scritto:Condivido in pieno con te Maurino... il vinavil con la segatura forma un ottimo impasto per ricoprire delle fessure non volute che si formano durante la posa dei listelli.
Mauro
birba 60- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1319
Umore : calmo e sereno
- Messaggio n°23
Ciao Maurino ,
è un piacere ritrovarti , complimenti anche se in silenzio ti ho sempre seguito .
Anche io mi trovo d'accordo su usare trucioli misti a colla al posto della garza anche se a differrenza dei trucioli sono più propenso a dei spezzoni di listelli per rafforzare maggiormente .
Buon modellismo giancarlo
è un piacere ritrovarti , complimenti anche se in silenzio ti ho sempre seguito .
Anche io mi trovo d'accordo su usare trucioli misti a colla al posto della garza anche se a differrenza dei trucioli sono più propenso a dei spezzoni di listelli per rafforzare maggiormente .
-
- Messaggio n°24
Ciao Giancarlo , anche io ti ritrovo con piacere !!! A dire il vero la "farcitura" suggerita da mio cugino prevedeva vinavil + segatura a grana grossa , io l'ho rielaborata infilando nell'impasto anche trucioli ( della piallatura degli alberi ) , segatura fine ( della levigatura del fasciame ) e spezzoni di listello ........ sai cosa si dice di noi genovesi , non buttiamo via proprio niente !!!birba 60 ha scritto:Ciao Maurino ,
Mauro
-
- Messaggio n°25
Mi ero riproposto , nel primo week end non piovoso , di carteggiare il primo fasciame del Beagle all'aperto , con l'aiuto della levigatrice . La levigatrice mi ha abbandonato ( spero solo temporaneamente ) dopo pochi minuti , ho quindi proceduto a mano ( accidenti , non sembrava così caldo !!! ) e poi ho dato abbondante pasta di legno nelle fessure evidenziate . Dovrò decidermi a prestare maggior cura nella posa del primo fasciame , operazione che compio di fretta sicuro di rimediare in un secondo tempo alle varie imperfezioni . Ecco alcune foto del modello allo stato attuale .
Mauro
Mauro
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal