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Titanic in scala 1:144
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°251
Re: Titanic in scala 1:144
ma quindi state montando alla grande qua
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°252
Re: Titanic in scala 1:144
Ciao Filippo...
Secondo me ti stai creando dei problemi che non esistono, negli spigoli arrotondati è giustissimo applicare plasticard tutto un pezzo, ma negli spigoli vivi, la plasticard la puoi tagliare, incollare e cartavetrare, viene molto meglio, lo spigolo viene perfetto, ed è più facile eseguire il lavoro...
Secondo me ti stai creando dei problemi che non esistono, negli spigoli arrotondati è giustissimo applicare plasticard tutto un pezzo, ma negli spigoli vivi, la plasticard la puoi tagliare, incollare e cartavetrare, viene molto meglio, lo spigolo viene perfetto, ed è più facile eseguire il lavoro...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°253
Re: Titanic in scala 1:144
Forse hai ragione, proverò con la prossima parete a fare come dici tu....
Certo che senza la tua guida mi sento un po' perso, ho paura di sbagliare, e su questo modello non vorrei proprio...
Sbrigati a risolvere i tuoi problemi...
Comunque per le cosette piccole, come le pareti, non avresti bisogno di una mansarada per incominciare...
Vedi di darti una mossa...
Certo che senza la tua guida mi sento un po' perso, ho paura di sbagliare, e su questo modello non vorrei proprio...
Sbrigati a risolvere i tuoi problemi...
Comunque per le cosette piccole, come le pareti, non avresti bisogno di una mansarada per incominciare...
Vedi di darti una mossa...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°254
Re: Titanic in scala 1:144
Vediamo, per fine ottobre potrei cominciare, vediamo se posso cominciare intanto per qualche particolare.
Una domanda, ma sui ponti che stai montando, c'è la curvatura trasversale?
mi sembra che si chiamasse "camber"
Una domanda, ma sui ponti che stai montando, c'è la curvatura trasversale?
mi sembra che si chiamasse "camber"
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°255
Re: Titanic in scala 1:144
Mi sembra proprio di no, ma non lo considero un problema...alla nostra scala è decisamente trascurabile...
Ho visto che l'incastro dei vari pezzi è perfetto, ed il modello è decisamente ben ingegnerizzato: modificare le cose si può, ma bisogna valutare bene le conseguenze, perchè è tutto concatenato...
Io, sinceramente, non mi sono posto il problema...
Ho visto che l'incastro dei vari pezzi è perfetto, ed il modello è decisamente ben ingegnerizzato: modificare le cose si può, ma bisogna valutare bene le conseguenze, perchè è tutto concatenato...
Io, sinceramente, non mi sono posto il problema...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°256
Re: Titanic in scala 1:144
...comunque, verificando sulla Bibbia, il camber era di 3 pollici, vale a dire, alla nostra scala, appena mezzo millimetro...
Preferisco prestare la mia massima attenzione alla realizzazione di cose ben più visibili...
Preferisco prestare la mia massima attenzione alla realizzazione di cose ben più visibili...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°257
Re: Titanic in scala 1:144
PER DELUX ( ma Stefano e Blacknight che fine hanno fatto ?! ):
Allora, per rivestimento ponti in legno e rivestimento pareti in plasticard, dopo vari esperimenti, avrei deciso di aspettare che cominci anche tu, in modo da condividere esperienze ed evitare errori irreparabili ( magari il rivestimento delle pareti lo continuerò, vedremo...).
Vorrei invece partire con la listellatura dello scafo, e al riguardo avrei due domande:
1) stiamo tranquilli sulle fotoincisioni delle murate alte con i rivetti? Nel senso, ci pensi tu e poi dividiamo la spesa?
2) per partire con la listellatura devo prima incollare le murate alte con le finestre e gli oblò, che faranno da guida di partenza alla listellatura. Domanda: secondo te, sarebbe meglio attaccare già sul retro delle aperture vetrate l'acetato trasparente, dopo aver ovviamente dipinto di nero o bianco, a seconda della posizione sullo scafo, il contorno delle aperture ( farlo dopo, con l'acetato già messo, sarebbe impossibile ) ? Se lo rinviamo a dopo, saremmo costretti ad incollare l'acetato davanti alle aperture, sullo scafo in legno, e lo spessore visibile delle apeture sarebbe solo il plasticard da 0,25. Che ne pensi?
Aspetto tuo parere per iniziare, ed altri eventuali consigli.
Ciao.
Filippo
Allora, per rivestimento ponti in legno e rivestimento pareti in plasticard, dopo vari esperimenti, avrei deciso di aspettare che cominci anche tu, in modo da condividere esperienze ed evitare errori irreparabili ( magari il rivestimento delle pareti lo continuerò, vedremo...).
Vorrei invece partire con la listellatura dello scafo, e al riguardo avrei due domande:
1) stiamo tranquilli sulle fotoincisioni delle murate alte con i rivetti? Nel senso, ci pensi tu e poi dividiamo la spesa?
2) per partire con la listellatura devo prima incollare le murate alte con le finestre e gli oblò, che faranno da guida di partenza alla listellatura. Domanda: secondo te, sarebbe meglio attaccare già sul retro delle aperture vetrate l'acetato trasparente, dopo aver ovviamente dipinto di nero o bianco, a seconda della posizione sullo scafo, il contorno delle aperture ( farlo dopo, con l'acetato già messo, sarebbe impossibile ) ? Se lo rinviamo a dopo, saremmo costretti ad incollare l'acetato davanti alle aperture, sullo scafo in legno, e lo spessore visibile delle apeture sarebbe solo il plasticard da 0,25. Che ne pensi?
Aspetto tuo parere per iniziare, ed altri eventuali consigli.
Ciao.
Filippo
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°258
Re: Titanic in scala 1:144
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°259
Re: Titanic in scala 1:144
1) Si, ci penso io per le fotoincisioni, però ti dico che non ho assolutamente idea di quanto possa costare, ma sono sicuro che supera le 100 o quasi....
2) Non ho ben capito cosa intendi, ti dico solo che io l'acetato lo incollerò direttamente sopra le fotoincisioni dopo averle verniciate, così sarà tutto più pulito. La parte retro in legno, che incollerai per prendere il riferimento dei listelli, andrà lavorata allargando tutte le finestre e gli oblò, addirittura togliendo i montanti tra una finestra e l'altra, sia per fare spazio all'acetato una volta montata la fotoincisione, sia per non far vedere dalle finestre fotoincise il legno. Quindi tu per adesso monta tutto lo scafo, poi delle finestre ce ne occuperemo al momento delle fotoincisioni!!!
2) Non ho ben capito cosa intendi, ti dico solo che io l'acetato lo incollerò direttamente sopra le fotoincisioni dopo averle verniciate, così sarà tutto più pulito. La parte retro in legno, che incollerai per prendere il riferimento dei listelli, andrà lavorata allargando tutte le finestre e gli oblò, addirittura togliendo i montanti tra una finestra e l'altra, sia per fare spazio all'acetato una volta montata la fotoincisione, sia per non far vedere dalle finestre fotoincise il legno. Quindi tu per adesso monta tutto lo scafo, poi delle finestre ce ne occuperemo al momento delle fotoincisioni!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°260
Re: Titanic in scala 1:144
Ma la forma rettangolare della parte interna degli oblò la ricaverai dalle fotoincisioni?
E i montanti in legno che "cascano" sui fori bisogna comunque rimuoverli prima di incollare le murate in legno alla nave?
Infine non ho capito bene come incollerai l'acetato...
Sarei più tranquillo se prima di iniziare la listellatura avessi le idee un po' più chiare...
Porta pazienza
E i montanti in legno che "cascano" sui fori bisogna comunque rimuoverli prima di incollare le murate in legno alla nave?
Infine non ho capito bene come incollerai l'acetato...
Sarei più tranquillo se prima di iniziare la listellatura avessi le idee un po' più chiare...
Porta pazienza
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°261
Re: Titanic in scala 1:144
La forma rettangolare con i lati inferiori e superiori stondati, vengono fatti con la fotoincisione, come quelle di garner.
I lavori da eseguire sulle murate in legno, si possono fare anche dopo prima di applicare le fotoincisioni, quindi puoi cominciare....
Se non ti fidi, le murate in legno le incolli provvisioramente, con pochi punti colla, poi una volta listellato la prima parte dello scafo puoi rimuoverle...
I lavori da eseguire sulle murate in legno, si possono fare anche dopo prima di applicare le fotoincisioni, quindi puoi cominciare....
Se non ti fidi, le murate in legno le incolli provvisioramente, con pochi punti colla, poi una volta listellato la prima parte dello scafo puoi rimuoverle...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°262
Re: Titanic in scala 1:144
Ok, adesso sono più tranquillo...
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°263
Re: Titanic in scala 1:144
AGGIORNAMENTO:
questo fine settimana ho combinato poco, complice mia moglie che ha “preteso” attenzioni particolari…no, non quelle che pensate voi… , solo una gitarella fuori porta…
Comunque ho proseguito con l’incollaggio dei due elementi che costituiscono lo specchio di poppa; ho cominciato scaldando i due pezzi sul vapore per piegarli, esattamente sopra la pentola dell’acqua della pasta al salmone….( buonissima: ho una vicina che ha un figlio che abita in Svezia, e le porta il salmone affumicato: niente a che vedere con quello del supermercato ); nonostante una accurata piegatura:
ho constatato che i due pezzi non combaciano tra loro, quindi uno dei due va incollato e l’altro va rifatto, creando una sagoma col cartoncino, leggermente abbondante, per poi refilarla via via finche il perzzo non combacia perfettamente con l’altro…
Ovviamente la perfezione non mi interessa, perché va tutto rivestito con il plasticard.
Questo per il momento è tutto; nel frattampo ho stacctao e rifinito tutti i pezzettini che rivestono gli assali delle eliche laterali. Prossimamente li incollerò e poi mi dedicherò al dritto di prua.
Qui c'è il primo problema da risolvere; nel Billing il dritto di prua non arriva fino alla chiglia, ma "si ferma" molto prima; quindi si rende necessario tagliare una parte della chiglia e rifarla con lo spessore adeguato ( 1 mm. ): mannaggia, se ci pensavo prima potevo farlo quando avevo ancora il pezzo in mano: farlo adesso, con tutto lo sheletro della nave montato è molto più complicato... Si accettano consigli.
Ultima cosa per DELUX: avrei bisogno dei disegni in scala 1:144 per cominciare a piastrare lo scafo ( ovviamente non sono urgenti, perchè prima devo listellare lo scafo, comunque vedi tu...).
questo fine settimana ho combinato poco, complice mia moglie che ha “preteso” attenzioni particolari…no, non quelle che pensate voi… , solo una gitarella fuori porta…
Comunque ho proseguito con l’incollaggio dei due elementi che costituiscono lo specchio di poppa; ho cominciato scaldando i due pezzi sul vapore per piegarli, esattamente sopra la pentola dell’acqua della pasta al salmone….( buonissima: ho una vicina che ha un figlio che abita in Svezia, e le porta il salmone affumicato: niente a che vedere con quello del supermercato ); nonostante una accurata piegatura:
ho constatato che i due pezzi non combaciano tra loro, quindi uno dei due va incollato e l’altro va rifatto, creando una sagoma col cartoncino, leggermente abbondante, per poi refilarla via via finche il perzzo non combacia perfettamente con l’altro…
Ovviamente la perfezione non mi interessa, perché va tutto rivestito con il plasticard.
Questo per il momento è tutto; nel frattampo ho stacctao e rifinito tutti i pezzettini che rivestono gli assali delle eliche laterali. Prossimamente li incollerò e poi mi dedicherò al dritto di prua.
Qui c'è il primo problema da risolvere; nel Billing il dritto di prua non arriva fino alla chiglia, ma "si ferma" molto prima; quindi si rende necessario tagliare una parte della chiglia e rifarla con lo spessore adeguato ( 1 mm. ): mannaggia, se ci pensavo prima potevo farlo quando avevo ancora il pezzo in mano: farlo adesso, con tutto lo sheletro della nave montato è molto più complicato... Si accettano consigli.
Ultima cosa per DELUX: avrei bisogno dei disegni in scala 1:144 per cominciare a piastrare lo scafo ( ovviamente non sono urgenti, perchè prima devo listellare lo scafo, comunque vedi tu...).
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
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- Messaggio n°264
Re: Titanic in scala 1:144
Salve a tutti, mi sono perso qualcosa durante la mia assenza?
State tutti puntando sul modello 1:144?
State tutti puntando sul modello 1:144?
ENEA78- Contrammiraglio
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- Messaggio n°265
Re: Titanic in scala 1:144
ma quindi il prezzo e 900 euro? peccato io tutte in una volta non potrei mai spendercele
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°266
Re: Titanic in scala 1:144
Per Lorenzo:
no, non proprio tutti, siamo solo in 4. Ho preferito dedicare tutti i miei sforzi ad un modello che già di base è anni luce migliore di Hachette...
Per ENEA:
Lo so, sono tanti soldi, ma preferisco tagliare altre spese e coltivare la mia passione per il Titanic...
no, non proprio tutti, siamo solo in 4. Ho preferito dedicare tutti i miei sforzi ad un modello che già di base è anni luce migliore di Hachette...
Per ENEA:
Lo so, sono tanti soldi, ma preferisco tagliare altre spese e coltivare la mia passione per il Titanic...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°267
Re: Titanic in scala 1:144
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
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- Messaggio n°268
Re: Titanic in scala 1:144
Quindi Filippo hai abbandonato il titanic in scala 1:250?
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°269
Re: Titanic in scala 1:144
Per LORENZO:
In effetti sì, l'Hachette 1:250 l'ho abbandonato, senza buttar via niente, ovviamente, però per il momento, e penso per lungo, lungo tempo, sarà tutto accantonato...
Per DELUX:
Se ho ben capito dovrai trovare un foglio di legno molto sottile, senza venature evidenti e del giusto colore, e farlo incidere al laser con i listoni e le bordature da una ditta specializzata, dopo aver ovviamente prodotto un file CAD con tuttle le misure: è così?
Se è così, ovviamente mi accodo anch'io, così dividiamo le spese...
In effetti sì, l'Hachette 1:250 l'ho abbandonato, senza buttar via niente, ovviamente, però per il momento, e penso per lungo, lungo tempo, sarà tutto accantonato...
Per DELUX:
Se ho ben capito dovrai trovare un foglio di legno molto sottile, senza venature evidenti e del giusto colore, e farlo incidere al laser con i listoni e le bordature da una ditta specializzata, dopo aver ovviamente prodotto un file CAD con tuttle le misure: è così?
Se è così, ovviamente mi accodo anch'io, così dividiamo le spese...
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°270
Re: Titanic in scala 1:144
esatto!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°271
Re: Titanic in scala 1:144
Che mi dici della questione dritto di prua?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°272
Re: Titanic in scala 1:144
Spiega meglio, non ho capito!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°273
Re: Titanic in scala 1:144
Te l'avevo già detto: il dritto di prua da scatola non arriva fin giù sulla chiglia; quindi, anche rifacendolo più sottile, si risolve solo il problema dello spessore...
Ci ho fatto caso solo a struttura dello scafo montata, e adesso per sistemare devo tagliare un pezzo della chiglia e rifarlo con lo stesso spessore ( 1 mm. ) del dritto di prua: chiaro?
Ci ho fatto caso solo a struttura dello scafo montata, e adesso per sistemare devo tagliare un pezzo della chiglia e rifarlo con lo stesso spessore ( 1 mm. ) del dritto di prua: chiaro?
DELUX- Capitano di vascello
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- Messaggio n°274
Re: Titanic in scala 1:144
Infatti io utilizzo la tecnica inversa, non applico i listelli sul dritto di prua, ma applico il dritto dopo listellato, come ho fatto con quello amati
bianco64squalo- Contrammiraglio
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- Messaggio n°275
Re: Titanic in scala 1:144
Ciao Delux,
fammi capire una cosa: tu il dritto di prua lo attaccherai dopo aver listellato lo scafo, ma il dritto di prua da scatola e' necessario per l'appoggio dei listelli; quindi lo utilizzerai così come da scatola e poi rifilerai la parte sporgente, da sostituire con plasticard o ottone?
È corretto?
fammi capire una cosa: tu il dritto di prua lo attaccherai dopo aver listellato lo scafo, ma il dritto di prua da scatola e' necessario per l'appoggio dei listelli; quindi lo utilizzerai così come da scatola e poi rifilerai la parte sporgente, da sostituire con plasticard o ottone?
È corretto?
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