Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
Grupnav28
Carminee
magna
pietro bollani
Titanic5972
Gigi1912
ENEA78
geppo
smiuf81
unopaolino
lorenzo r.m.s.
cantierimodellinavali
Typhoon
DELUX
Walkyrja
lele852
oceanomare73
blackknight
ALEX70
Stefano61
24 partecipanti

Titanic in scala 1:144

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 Empty Re: Titanic in scala 1:144

Messaggio Da DELUX Ven 29 Ago 2014, 10:14

Ciao,
    Purtroppo non ho potuto fare la recensione, a causa di un improvviso cambio di lavoro, praticamente la scatola è arrivata e l'ho messa sull'armadio...
    Comunque, il buono di questo kit, è che quello che c'è, è delle dimensioni esatte dell'originale, a partire dalle ordinate, e non è poco.... Poi ci pensiamo noi a sistemare quello che non va...
    Per esempio per i ponti ho già un'ottima idea...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Ven 29 Ago 2014, 10:48

per me la cosa piu penosa vista fino ad ora sono i fischietti scandaloso farli piatti in questa scala
    Stefano61
    Stefano61
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 68

Messaggio Da Stefano61 Ven 29 Ago 2014, 12:33

@ blackknight: ti posto le foto del nostro collega inglese per la realizzazione delle listellature del ponte. Oppure come suggerisce Delux, si possono realizzare in fotoincisione da CAD su legno. C'è da sbizzarrirsi!!

titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 Listil10
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 Listel10
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 Listel11
    titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 Listel12

Come vedi dal righello posizionato sopra, si tratta si listelli da più di 1mm e già sono fuori scala se intendiamo le tavole reali da 50cm. Ma anche se fossero state di 1mt la scala le portava a 0,7mm. Quale casa mette in un kit listelli, a mazzi, da 2-3 decimi?

@ enea78: cosa intendi per "fischietti"? Sono quelli che usano i nocchieri per comunicare i comandi? Oppure quelli che usano gli arbitri sui campi di calcio?

.........
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre
    Numero di messaggi : 58
    Umore : Dipende dagli altri

Messaggio Da blackknight Ven 29 Ago 2014, 13:34

DELUX ha scritto:Ciao,
    Purtroppo non ho potuto fare la recensione, a causa di un improvviso cambio di lavoro, praticamente la scatola è arrivata e l'ho messa sull'armadio...
    Comunque, il buono di questo kit, è che quello che c'è, è delle dimensioni esatte dell'originale, a partire dalle ordinate,  e non è poco.... Poi ci pensiamo noi a sistemare quello che non va...
    Per esempio per i ponti ho già un'ottima idea...

Allora dacci qualche indicazione
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Ven 29 Ago 2014, 13:45

Mi fa piacere che Stefano si ricorda delle mie idee.
    Infatti io disegnero' la listellatura dei ponti in cad, poi me la farò riprodurre con il laser su un foglio finissimo in legno, la bruciatura del laser riprodurrà gli spazi tra i listelli con tanto di leggero solco....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Messaggio Da bianco64squalo Ven 29 Ago 2014, 17:22

Per DELUX:
    Beato te che disponi di queste possibilità...io non saprei neanche dove rivolgermi per incisioni al laser su legno, oltre al fatto che non saprei neanche dove trovare questi sottilissimi fogli di legno...magari proverò a vedere in internet se si trova qualcosa di già pronto ( tipo Scaledecks, per interderci...).

Per TUTTI:
    Ancora non ho avuto tempo per la mia recensione sulla scatola di montaggio; questo fine settimana la analizzerò per bene...
    Comunque, a parte i difetti macroscopici già evidenziati ( mancanza del rivestimento dei ponti, placcatura esterna dello scafo pietosa, tutte le pareti dei ponti in legno - sarà facile dargli l'aspetto del metallo ?... ) mi è saltata all'occhio l'assenza di qualsiasi attrezzatura in plancia di comando, che essendo aperta è ben visibile ( telegrafi di macchina, timoneria e quant'altro...).
    I mozzi delle eliche poi sono inguardabili...
    Comunque non ho ancora aperto la scatola dei pezzetti piuù piccoli e devo guardare tutto con calma...
    Non mi sono piaciute le corsie di scorrimento delle catene delle ancore a prua...
    Riguardo i fumaioli in ottone ancora non possono esprimermi, ma sono perplesso...
    Complessivamente comunque mi pare una ottima base per "partire" con il lavoro di dettaglio e superdettaglio; almeno sulle forme complessive dello scafo e delle sovrastrutture non dovremo penare...
    Bellissime le finestre e la finezza dei parapetti...
    Questo per il momento è tutto.
    Alla prossima

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Ven 29 Ago 2014, 19:22

Biancosqualo, per i pezzi che mi farò fare, se ti piaceranno posso farteli e spedirteli, adesso abbiamo la fortuna di lavorare sulla stessa base.
    Per le finiture, hai ragione, mancano delle cose, ma come detto più volte, per noi conta la base su cui lavorare....
    Questa volta però,  comincerete tutti prima di me... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 1797121881
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Ven 29 Ago 2014, 20:48

DELUX ha scritto:Biancosqualo, per i pezzi che mi farò fare, se ti piaceranno posso farteli e spedirteli, adesso abbiamo la fortuna di lavorare sulla stessa base.
    Per le finiture, hai ragione, mancano delle cose, ma come detto più volte, per noi conta la base su cui lavorare....
    Questa volta però,  comincerete tutti prima di me... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 1797121881

Di che tipo di legno avevi pensato di fare il rivestimento?
    Vuoi usare una impiallacciatura?
    Io non ho proprio idea, come ho già scritto, delle misure delle tavole del Titanic.
    Se mi aiutate, intanto mi diverto a provare ad incidere un pó di legno, facendo solo quello che vuoi fare tu, ma manualmente.
    Poi vediamo l'effetto.
    Altrimenti devo mettere tutto a riposo e aspettare voi.
    Ho ormai incollato tutta la struttura dello scafo, facendo anche dei rinforzi alla base, perchè secondo me, vista la lunghezza, si rischia di trovarsi con delle banane.
    Appena mi sarà possibile posteró le foto.
    Inoltre, secondo te, le varie pareti dei ponti, è il caso di cominciare a montarle?

Grazie
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Ven 29 Ago 2014, 21:04

DELUX ha scritto:Biancosqualo, per i pezzi che mi farò fare, se ti piaceranno posso farteli e spedirteli, adesso abbiamo la fortuna di lavorare sulla stessa base.

Altra domanda:

Come avete intenzione di fare il modello, statico o dinamico?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 30 Ago 2014, 08:23

Assolutamente statico...e chi lo muove un bestione simile?
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Sab 30 Ago 2014, 10:14

X Black
    Si, esistono dei fogli di legno anche da 0,5 mm, ma ancora mi devo studiare la scala ecc.
    Per quanto riguarda il tuo modello, non devi per forza seguire le istruzioni, puoi cominciare anche a rivestire lo scafo, oppure puoi anche montare le pareti, tanto la listellatura va fatta a pareti montate.
    Come detto, mi ci vuole ancora un po' per cominciare...
    Non so a Filippo....
    Decidi tu....
    Io vorrei farlo dinamico, ma i problemi da affrontare sono tanti, a cominciare dall'impermiablizzazione.....
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Sab 30 Ago 2014, 17:04

DELUX ha scritto:X Black
    Si, esistono dei fogli di legno anche da 0,5 mm, ma ancora mi devo studiare la scala ecc.
    Per quanto riguarda il tuo modello, non devi per forza seguire le istruzioni, puoi cominciare anche a rivestire lo scafo, oppure puoi anche montare le pareti, tanto la listellatura va fatta a pareti montate.
    Come detto,  mi ci vuole ancora un po' per  cominciare...
    Non so a Filippo....
    Decidi tu....
    Io vorrei farlo dinamico, ma i problemi da affrontare sono tanti, a cominciare dall'impermiablizzazione.....

Riesci a darmi una misura di queste benedette tavole così intanto provo io a vedere cosa succede?

Grazie
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 30 Ago 2014, 17:24

Ciao, a parte i due ponti a pozzo di poppa e di prua, dove le tavole erano da 6 pollici ( = 15,24 ) di larghezza, su tutte gli altri ponti le tavole erano da 5 pollici ( = 12,7 cm. ).
    Peter Davies Garner, il guru dei modellisti del Titanic, consiglia di riprodurre solo le giunture longitudinali tra le tavole, non quelle di testa, perché li' non c'era la calafatura....
    Buon lavoro
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Sab 30 Ago 2014, 18:19

bianco64squalo ha scritto:Ciao, a parte i due ponti a pozzo di poppa e di prua, dove le tavole erano da 6 pollici ( = 15,24 ) di larghezza, su tutte gli altri ponti le tavole erano da 5 pollici ( = 12,7 cm. ).
    Peter Davies Garner, il guru dei modellisti del Titanic, consiglia di riprodurre solo le giunture longitudinali tra le tavole, non quelle di testa, perché li' non c'era la calafatura....
    Buon lavoro

Quindi stiamo parlando, riportando il tutto in scala, di 1 mm per le prime e di 8/9 decimi per le seconde.
    Direi proprio un bell'impazzimento.
    Stefano61
    Stefano61
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Toro Bufalo

Messaggio Da Stefano61 Sab 30 Ago 2014, 18:22

Quindi se le devi, o vuoi, ridurre in scala 1:144, le prime sono di:

-     15,24 cm  ---> 1:144 --->   = 0,108mm

e le seconde di:

-     12,70 cm ---> 1:144 --->    = 0,088mm

Pensi che sia possibile riprodurle in legno? L'inglese aveva preso una tavoletta da 1mm ed aveva tagliato striscioline da 1,3mm quindi quasi dei quadrelli. Ma sicuramente fuori scala. Credo che la situazione migliore possa essere quella di Delux con fotoincisione laser di qualche micron.
    Facciamo una "Class Action" ???
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Sab 30 Ago 2014, 18:25

Stefano61 ha scritto:Quindi se le devi, o vuoi, ridurre in scala 1:144, le prime sono di:

-     15,24 cm  ---> 1:144 --->   = 0,108mm

e le seconde di:

-     12,70 cm ---> 1:144 --->    = 0,088mm

Pensi che sia possibile riprodurle in legno? L'inglese aveva preso una tavoletta da 1mm ed aveva tagliato striscioline da 1,3mm quindi quasi dei quadrelli. Ma sicuramente fuori scala. Credo che la situazione migliore possa essere quella di Delux con fotoincisione laser di qualche micron.
    Facciamo una "Class Action" ???

Io sono aperto a tutte le soluzioni.
    Intanto voglio fare qualche prova anche io.
    Per il colore del tavolato invece?
    Stefano61
    Stefano61
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Toro Bufalo

Messaggio Da Stefano61 Sab 30 Ago 2014, 18:27

Scusa, le misure devono essere espresse in cm e non mm. Quindi 0,108 cm e 0,088 cm. Quindi 1 decino e 8 centesimi.
    Stefano61
    Stefano61
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Toro Bufalo

Messaggio Da Stefano61 Sab 30 Ago 2014, 18:31

@squalo e @black e @delux:

ovviamente quando si parte ognuno aprirà un topic diverso dall'altro altrimenti non si capirà più di quale modello si stà parlando e scivendo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Dom 31 Ago 2014, 08:42

Allora, ringrazio Delux per la sua proposta di offrirmi/offrirci il suo futuro lavoro sul rivestimento dei ponti ( ovviamente dividendone i costi ).
    Volevo solo far notare che Garner, nel suo modello, lo ha realizzato disegnando le linee con la matita su un sottile strato di legno, proteggendo poi la superficie con una vernice opaca; lui però lavorava in scala 1:48: sarà possibile questo sistema alla ns. scala?
    Vedremo....
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Dom 31 Ago 2014, 08:49

Più o meno tutti utulizzano il metodo della matita...
    Anche jason nel suo modello scala 1/100
    La tengo in considerazione come ultima spiaggia
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Dom 31 Ago 2014, 09:12

DELUX ha scritto:Più o meno tutti utulizzano il metodo della matita...
    Anche jason nel suo modello scala 1/100
    La tengo in considerazione come ultima spiaggia  

Io stó vedendo di provare a fare delle incisioni e vediamo cosa succede
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Dom 31 Ago 2014, 11:47

Per il momento sto solo staccando le ordinate e gli elementi della chiglia dalle stampate; il legno e' piuttosto spesso, e anche solo staccare i pezzi e' un lavoro abbastanza impegnativo e noioso...
    Siamo proprio ai primi passi, ma da qualche parte bisogna pur incominciare... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 346837
    Altro problema che dovremo risolvere e' la mancanza dei rivetti nella parte alta dello scafo, una bella rogna....penso che l'unica soluzione possibile sarà quella di rassegnarci a rivestire tutto con il plasticard, sul quale è possibile punzonare i rivetti in negativo...
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Dom 31 Ago 2014, 12:26

bianco64squalo ha scritto:Per il momento sto solo staccando le ordinate e gli elementi della chiglia dalle stampate; il legno e' piuttosto spesso, e anche solo staccare i pezzi e' un lavoro abbastanza impegnativo e noioso...
    Siamo proprio ai primi passi, ma da qualche parte bisogna pur incominciare... titanic - Titanic in scala 1:144 - Pagina 7 346837
    Altro problema che dovremo risolvere e' la mancanza dei rivetti nella parte alta dello scafo, una bella rogna....penso che l'unica soluzione possibile sarà quella di rassegnarci a rivestire tutto con il plasticard, sul quale è possibile punzonare i rivetti in negativo...

Per quanto riguarda i rivetti, ne esistono di microscopici e nel caso ci possiamo anche impazzire a metterne quanti ne volete.
    Basta armarsi di micropunte, pinzettine, visiera con lenti ingrandimento e tantissima pazienza (a me fortunatamente tutto quello che occorre già è disponibile
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale

Messaggio Da DELUX Dom 31 Ago 2014, 12:34

Io per quanto riguarda la parte rivettata, la voglio realizzare in ottone fotoinciso, come quel kit che ha fatto garner, vorrei arrivare fino alle piastre con gli oblò per tagliarli a laser, fare i buchi con il trapano è troppo approssimativo. Vediamo cosa posso fare....
    blackknight
    blackknight
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Capricorno Tigre

Messaggio Da blackknight Dom 31 Ago 2014, 12:49

DELUX ha scritto:Io per quanto riguarda  la parte rivettata, la voglio realizzare in ottone fotoinciso, come quel kit che ha fatto garner, vorrei arrivare fino alle piastre con gli oblò per tagliarli a laser, fare  i buchi con il trapano è troppo approssimativo. Vediamo cosa posso fare....

Hai troppe conoscenze nascoste

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 22:46