Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyIeri alle 18:44 Da MoVi48

» tTARTANA VIAREGGINA 1888 scala 1/30
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyIeri alle 11:52 Da giuseppe molisani

» SMS GOETZEN – 1:100 – paper model
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyMer 18 Set 2024, 12:51 Da merovingio56

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109554 messaggi in 3728 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+8
Walkyrja
Luigi82
SERMIC
geppo
onip
Bishop
Eta_Beta
Acheron
12 partecipanti

    Iniziato lavori Sciabecco Francese

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 30 Dic 2013, 21:20

    Il tuo messaggio si è sovrapposto al mio.
    Poco male.
    Ancora auguri
    Gianni
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Walkyrja Lun 30 Dic 2013, 21:21

    Vedi? Qui sotto ti posto come ho impostato il lavoro della mia prora, dal listello più chiaro in giù ho fatto la rastrematura, clicca sullo spoiler:

    Spoiler:


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Logo1w10      Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 64
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da birba 60 Lun 30 Dic 2013, 21:25

    Ciao Luigi provo a risponderti ai tuoi quesiti ,
    A riguardo all'ordinata maestra lo sviluppo e riferito non alla larghezza ma al numero di listelli che ti serviranno per rivestirla , poi quello stesso numero lo dovresti riportare anche a prua , invece per quello che intendi al sovrapposizione dei listelli , si dovrebbe essere la rastremazione per finirea prua sicuramente ti troverai meglio se andrai a farti 2 blocchetti di riempimento .
    Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Logo2112
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da ALEX70 Mar 31 Dic 2013, 00:23

    Ciao, sono io che ti ho chiesto del doppio fasciame, allora parti con il tiglio che è più chiaro e malleabile. Ti sei giustamente chiesto dell'altezza delle ordinate, eri quasi vicino a capire il problema, infatti come hai notato le ordinate non sono tutte alte uguali, non devi però guardare l'altezza delle ordinate dal primo listello che hai posato in sù, ma bensì dal primo listello verso il basso della chiglia. Quindi se misuri il perimetro dell'ordinata centrale (basta un lato) noterai che è maggiore del perimetro dell'ordinata di prua che ha un perimetro inferiore di quella centrale. Quindi come ti hanno già detto, facciamo un esempio, per coprire il perimetro dell'ordinata centrale che per lato misura (sempre ad esempio) 9cm facciamo che ti occorrano 30 listelli di larghezza 3 mm. Mentre per l'ordinata di prua che misura (sempre ad esempio) 4,5 cm, non puoi piazzare tutti i 30 listelli 1X3 mm perché con 15 di quei listelli avrai già coperto tutto il fianco dell'ordinata. Quindi come ti ha detto Gianni Giordano devi assottigliare fino a metà che sarà da 3x1 mm a 1,5x1 mm. questo vale sia a prua che a poppa. Il metodo per assottigliarli sono validi tutti quanti quelli che ti hanno suggerito, guarda la foto postata da Giulia. Io passerei anche della carta vetrata per rifinire la rastrematura in modo da eliminare piccole schegge e peluche che salteranno fuori con la piegatura. i guancialotti, come tu li hai chiamati, non sono altro che i blocchetti di riempimento di prua come suggerito da Giancarlo, anch'essi dovranno essere tondeggianti per seguire la linea di prua e serviranno appunto da riempimento e da supporto. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Mar 31 Dic 2013, 00:36

    Per prima cosa auguro a tutti un buon fine anno ed un migliore inizio per il prossimo.Grazie ad i vostri consigli vedo un lontano puntino di luce nelle tenebre.Od almeno spero...Ok Alex70 per il perimetro dell'ordinata cosa intendi con precisione?Ad scuola la geometria ed la matematica non erano proprio il mio forte?Scusate ragazzi portate pazienza.Se non ci dovessimo risentire in giornata vi faccio ancora tanti Auguri ciaoo.... Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 169917 
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da ALEX70 Mar 31 Dic 2013, 01:00

    Tranquillo non ti preoccupare, i lati che compongono una figura geometrica
    come il cerchio, il quadrato, il triangolo ecc...viene chiamato perimetro, nel tuo caso
    è ill fianco dell'ordinata, quella parte più scura per capirci. Dove posano i listelli con la colla.
    Quello è il perimetro, a te interessa i due lati dove andranno i listelli o fasciame. Quella linea scura è il perimetro. Buon Anno anche a te. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Mar 31 Dic 2013, 08:24

    Se non ho capito male il perimetro dell'ordinata che parte per intendersi dalla testa dello scalmotto fino ad arrivare alla chiglia?Quindi per misurare questa raggiatura dove poi aplichero i listelli basta un metro a nastro di quelli flessibili od cosa altro?!
    Forse mi sto un po fasciando il capo!!!
    Ma una cosa pensavo la rastrematura come ho letto nella sezione dedicata ad i vari tipi di lavorazioni,alcuni di voi la iniziano gia dal secondo listello.Quindi deduco che il primo che viene meso in posa sulle ordinate viene lasciato cosi come è.E sempre per il discorso di rastremare guardando la foto che mi ha postato Giulia mi domandavo ma a rastremare inizio primo dell'ordinata su cui poi essa andra a cadere?Cioè che angolatura gli devo dare?O devo vedere io li al momento,perchè immagino che poi ogni modello faccia testo a se.E poi guardando sempre la foto vedo che Giulia ha rastremato il listello con la parte superiore rivolta verso il ponte di coperta.Quindi cosa c'è una regola fissa oppure anche in questo caso le situazioni cambiano?Ciaoo..
    SERMIC
    SERMIC
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Cancro Gatto
    Numero di messaggi : 31
    Data d'iscrizione : 18.11.13
    Età : 73
    Località : Roma
    Umore : Buono al risveglio ...

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da SERMIC Mar 31 Dic 2013, 09:01

    Ciao Luigi, ti consiglio di guardare con attenzione i filmati su youtube al seguente link:https://www.youtube.com/results?search_query=rocrimodellismo&sm=3
    anch'io ho appena iniziato la costruzione dello sciabecco francese seguendo il medesimo progetto che hai tu e devo dire che è molto impreciso, non ho la scatola di montaggio per cui con il seghetto mi sto ricavando i vari pezzi e devo dire, per i prossimi che cadranno nella trappola di questo progetto, che almeno le ordinate andrebbero ridisegnate.
    Buona visione dei filmati e buon lavoro e naturalmente Buon 2014!
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da ALEX70 Mar 31 Dic 2013, 09:29

    Esatto  Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 1797121881 hai capito bene sia il perimetro che l'utilizzo del metro flessibile. inoltre giustamente ogni modello ha una sua storia a se e devi vedere tu al momento man mano che posi il fasciame, vedi come si comporta, non seguire alla lettera la numerazione dei listelli ma come ho detto devi seguire il lavoro, l'esempio del perimetro e numero di listelli che occorrono, era solo per farti capire il perché bisogna rastremare. Guarda i link e segui il lavoro di Giulia. ricorda sempre di postare foto per vedere l'avanzamento, così se c'è da correggere non devi smontare tutto. Procedi con calma e senza fretta. Non serve la perfezione, tanto il primo fasciame andrà scartavetrato e stuccato dove e se serve. Poi si avrà un guscio omogeneo da rivestire con il fasciame di noce. Buon Anno. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Mar 31 Dic 2013, 11:26

    Piacere di conescerti Sermic.Conccordo con tutte le critiche che hai mosso nei confronti delle istruzioni e del piano di montaggio del modello.
    Anchio mi ero accorto del fatto che le ordinate non erano propio ben fatte.E ti ringrazio per il link,dopo vado a dare una bella spulciata.
    Grazie pure a te Alex70 e tutti gl'altri amici del forum per i cosigli e la pazienza.Ora guardero con calma di mettere in pratica tutte le vostre dritte.Vi rinnovo gl'auguri di fine anno.Ciaoo
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Lun 06 Gen 2014, 10:54

    Allora ragazzi non so per voi ma per me è l'ultimo giorno di pacchia!!Domani si ricomincia il solito tram tram..
    Per quanto riguarda il modello ho staccato tutti i listelli precedentemente montati ed ho ripulito tutto le ordinate dalla colla.
    Poi visto che cero mi sono cimentato nella realizzazione dei blocchetti di riempimento,e ad diferenza di prima ho optato per il montaggio del ponte di coperta,prima di realizzare lo scafo.Gl'altri due ponti di poppa e di prua che sovrastano in parte quello di coperta ho aspettato ad montarlli.Ora prima di riprovarci a fare lo scafo voglio aspettare il piega listelli che ho ordinato.Anche per cercare di capire meglio come devo fare per effetuare la posa dei listelli e la eventuale rastrematura.Siccome ora i listelli di tiglio di 1x3 non mi bastano più ho provato a cercarlli al negozio di obbistica qui vicino ma gl'unici che anno di 1x3 sono quelli di noce.Io avrei pensato di metterci pure quelli per finire il primo fasciame.Vorrei un vostro parere.A un altra cosa.Anche la prima volta che ho provato a fare il fasciame ho visto che in una ordinata il listello non tocca.Precisamente la 5 partendo da prua.Io avrei pensato di incollarci dei pezzetti di listello per far poggiare i listelli stessi su questa ordinata.Ciaoo...

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 1410


    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 1510
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da ALEX70 Lun 06 Gen 2014, 11:21

    Ottimo, dove infatti il listello non tocca, devi metterci uno spezzone di listello e carteggiare per dargli una linea omogenea senza spigolature, cunette o dossi. Per i listelli ti sconsiglio di metterci noce al primo fasciame ma aspetta il tiglio che è più tenero malleabile e si carteggia bene. Intanto controlla bene lo scheletro, la linea deve essere uniforme come un guscio e prova a varie altezze dei listelli per vedere se si sposano bene. Ciao.


    Alex.


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Lun 06 Gen 2014, 14:11

    Il commesso del negozio mi ha detto che di tiglio quei listelli non li anno mai avuti.Ora volevo vedere se riuscivo ad trovarlli da qualche altra parte senno prendo quelli.Ho controllato come mi hai detto tu Alex, la linearita dello scafo.E mi sa che non è fatto molto bene perché partendo dalla sommita dello scalmotto ed arrivando a circa meta ordinata il listello non tocca.Da meta in giu poi comincia ad appogiare forse anche per effetto della curvatura imposta dalle altre ordinate che cambia.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 06 Gen 2014, 17:32

    Prendi una tavoletta lunga una ventina di centimetri e larga cinque, sei centimetri. Incollaci sopra una striscia di carta abrasiva a grana piuttosto grossa e quando la colla è asciutta , poggiala sulle ordinate e carteggia in modo che tutte le ordinate tocchino la tavoletta.
    Gianni
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Mar 07 Gen 2014, 08:16

    Grazie Gianni per la dritta.Quindi in questo modo rettifico tutte le ordinate alla stessa misura.Ma questa operazione la faccio con il listello di spessoramento che ho aggiunto all'ordinata che non tocca con il fasciame?Scusa la domanda forse sciocca ma volevo essere sicuro prima di procedere.Ciaoo...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Walkyrja Mar 07 Gen 2014, 09:13

    Beh direi di no, se il listello non tocca l'ordinata vuol dire che l'ordinata è più piccola di quanto dovrebbe essere in realtà, e se non tocca un listello, probabilmente anche gli altri creerebbero un'affossamento, quindi; o spessori l'ordinata rientrante, o rifai l'angolo di quartabuono:

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Quarta10


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Logo1w10      Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 07 Gen 2014, 11:50

    Ti hanno già risposto.
    Gianni
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Mar 07 Gen 2014, 19:50

    Ok grazie Giulia per l'ottima spiegazione.Ora guardo un po come impostare la cosa.Siccome ho provato ad fare appogiare il listello in piu punti dell'ordinata,e ho visto che cominia a toccare da meta di questultima in giu,avevo pensato di inccolare una parte di listello solo nel punto dove essi non toccano e poi dietro il consiglio di Gianni di lavorare il pezzeto di listello incollato all'ordinata con la carta vetrata,facendolo magari terminare a scivolo nel punto dove i listelli cominciano a toccare.Grazie ancora ciaoo.. Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 169917 
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Ven 10 Gen 2014, 08:31

    Sto cercando di capire al meglio come riprovare ad fare il primo fasciame.E mi sono imbattuto in un articolo che parlla di effetuare la battura in corrispondezza della ruota di prua il dritto di poppa e della chiglia,Vorrei un vostro consiglio se è il caso di farlla e eventualmente che tecnica utilizzare.Ciaoo...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Walkyrja Ven 10 Gen 2014, 08:40

    E' uguale, come uno si trova meglio, credo che per logica bisognerebbe iniziare dalla linea d'acqua, io sono sempre partita dalla linea del ponte e non so se sarei capace di iniziare dalla chiglia.


    _________________
    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Logo1w10      Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Avatar10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 64
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da birba 60 Ven 10 Gen 2014, 10:13

    Credo che Luigi si riferisse alla battura , non da dove iniziare il fasciame .
    Comunque può essere una tua scelta in tutta franchezza , anche se mi bacchetterenno alcuni modellisti io non uso questo metodo .
    Ciao Giancarlo


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Logo2112
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Ven 10 Gen 2014, 12:21

    A quanto mi pare di capire dai vostri messaggi,Giulia e Giancarlo allora il discorso della battura serve solo se uno inizia a posare i listelli dalla chiglia in su?Allora avevo capito male io il fatto che la battura che in pratica detta semplicemente è una gola di forma triangolare andava praticata comunque perchè serve da incastro per i listelli.Ok grazie Ciaoo..
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Data d'iscrizione : 10.10.12
    Età : 64
    Località : Ravenna
    Umore : calmo e sereno

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da birba 60 Ven 10 Gen 2014, 16:24

    No Luigi probabilmente mi hai frainteso la battura indipendente da dove inizi è una cosa a se , serve solo come giustamente hai detto tu ad avere una aderenza migliore fra chiglia e fasciame .
    Ciao


    _________________
    Non smettere mai di sognare
    solo chi sogna può volare .
    Peter Pan                                                                                                                                         Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Logo2112
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Sab 11 Gen 2014, 19:32

    Grazie Giancarlo per la precisazione.Ora ho capito.Comunque penso che su questo mio primo lavoro lascero stare il discorso della battura e mi concentrero più sul fatto di eseguire al meglio il fasciame rispetto alla prima volta.Ciaoo..
    Luigi82
    Luigi82
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Capricorno Gallo
    Numero di messaggi : 53
    Data d'iscrizione : 16.12.13
    Età : 42
    Località : Castel Franco di Sopra
    Umore : Variabile come il meteo

    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Luigi82 Sab 11 Gen 2014, 22:56

    Purtroppo alle ore 22:15 del giorno 11/01/2014 prima ancora che venisse varato lo sciabecco francese è colato a picco.Mentre bello contento con il mio piega listelli elettrico nuovo di pacca mi stavo divertendo a posare il fasciame un ordinata maledetta ha ceduto e si è spezzata. affraid Li per li ci sono rimasto malissimo ma poi ripensando a tutti i gratta capo che questo kit di montaggio mi ha dato fin da l'inizio fra legni storti, ordinate no fatte peggio di piu',una volta tolte dalla base e provate sui disegni in scala manco tornavano con questi,in più ci sommate la difficolta del principiante che questa era ovvia e lo sapevo fin dall'inizio.Ma non ci ho visto piu'e lo definitivamente rotto del tutto.Ora non so cosa fare,l'unica cosa certa è che questo kit di montaggio con me ha chiuso.Scusate per lo sfogo.Ciaoo.. Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 775936 

    Contenuto sponsorizzato


    Iniziato lavori Sciabecco Francese - Pagina 2 Empty Re: Iniziato lavori Sciabecco Francese

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 20 Set 2024, 02:59