Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:28 Da marmassar

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyIeri alle 16:10 Da creesy1

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 21:08 Da Giorgio 45

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

» Mi presento
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyMer 17 Apr 2024, 16:01 Da blubasso

» amerigo vespucci panart. aiuto!!!!
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 15:43 Da marmassar

» Sciabecco? Galeone Veneziano?
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyDom 14 Apr 2024, 11:41 Da marmassar

» Royal Caroline
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyLun 08 Apr 2024, 21:19 Da MoVi48

» Regalo Scafo Wasa e Stella Polare
Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 EmptyVen 05 Apr 2024, 12:05 Da Pepi

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109370 messaggi in 3707 argomenti

Abbiamo 7314 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Jean Claude


+9
seawolf
RemoL
Jolly Roger
Marco01
giampieroricci
paolone110
Albatros
santos
Ammiraglio
13 partecipanti

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2010, 20:13

    Buona sera a tutti,
    il cantiere sta andando avanti.
    Ancora non ho risolto appieno il problema delle alette, ne ho gettao un altro paio, ma .........chi la dura la vince!
    Ho impostato anche l'ultimo quinto, il n° 62 che sarebbe quello più a ridosso del dritto di poppa e domani lo ritaglio.
    Nel tempo che tirava la colla, mi son cimentato in un'impresa per me nuova!
    E' la prima volta che mi cimento nel realizzare un Gedeone, ed ho diciamo realizzato quello del Le Fleuron!
    Il vascello è grande, ma il Gedeone (che io ho battezzato Monsieur Tarlo in onore di un AMICO!!!!)
    è alto appena 3 cm. e 2 mm.!!!!
    Mortà com'è piccolo!!! oppure come son grosse le mie dita!!!!
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Gedeon10

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Gedeon11

    Certamente avrò bisogno di molte ripetizioni e di un buon maestro!
    Ciao, Carlo.-


    Ultima modifica di Modifica il Gio 28 Gen 2010, 20:59 - modificato 1 volta.
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Gio 28 Gen 2010, 20:42

    Carloooo!!!!!! Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 346837 Monsieur tarlo??? Alla faccia del bicarbonato di sodio, ma lo sai che ti e' venuto bellissimo!! Che bella realizzazione che hai fatto!! Tu dici che m'assomiglia??? Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 346837

    Personalmente i tuoi elementi di arcaccia mi gustano molto. Anche se vorrei capire perche' li hai rifatti.

    Tu scrivi di un buon Maestro. Caro Carlo, qui tra Rocco, Franuvolo e tanti altri grandi del modellismo possiamo stare davvero tranquilli.

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Ven 29 Gen 2010, 14:16

    Bene,
    grazie Luca!
    No, non so se ti assomiglia, ma voleva essere comunque un omaggio dedicato a colui che mi ha tarlato irriparabilmente il cervello con il modellismo in arsenale!

    Per quanto riguarda il lavoro del Gedeone, prendilo così com'è, ma a parer mio, ad avere la possibilità di un buon maestro il lavoro sicuramente verrebbe meglio.
    Questa mattina avevo un'ora di tempo e ne ho approfittato per portare avanti il quinto n° 62.
    Bene, viste tutte le linee che stanno disegnate sul quinto posso dire che ho scelto per testare la mia manualità uno dei quinti più tosti tra i sessantadue del bellissimo Vascello!!

    qui sotto, si vede il taglio della parte interna del quinto, da rifinire e perciò abbondante.

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Primo_10

    Ho tagliato e rifinito per primo la parte interna, in quanto di materiale da toglierne ce n'è abbastanza e quindi si lavora più celermente e meglio se si ha la possibilità di maneggiare senza prticolari attenzioni il quinto!

    Quì sotto, invece ecco il quinto rifinito esternamente ed internamente.

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Primo_11


    Alla prox, Carlo il tarlo.-
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 29 Gen 2010, 16:54

    A vederlo (anche se da lontano) non sembra venuto male.
    Un buon angolo di quartobuono.
    Non dimenticare di tagliare la parte inferiore del Forcaccio.....trattasi della chiglia rappresentata in sezione Very Happy

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Spacermz

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Logo1wj
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Sab 30 Gen 2010, 13:50

    Ciao CArlo,
    anch'io notavo il quarta buono, ti e' venuto davvero molto bene.
    Hai verificato poi il poi il pezzo sull'originale?? Credo proprio di si'.... anche perche se non avessi avuto perfetta coincidenza, lo avresti rifatto.

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Sab 30 Gen 2010, 14:01

    Bene, il pezzo corrisponde perfettamente sul disegno!.
    Ho notato invece una discrepanza nel secondo gaisone.
    Oggi, finalmente ho fatto le due alette e mi son venute come devesi!
    Le ho presentate ai gaisoni, ai quali vanno incollate e meraviglia delle meraviglie, il secondo Gaisone è più corto almeno 3-4 millimetri per lato!
    Ne ho parlato con Rocco, sfruttando una telefonata per aver notizie della colla alifatica, e lui mi ha detto che quando si realizza quei pezzi è preferibile stare un tantino abbondanti in lunghezza, che a togliere siam sempre a tempo!
    Purtroppo son dovuto salire appena terminata la telefonata, quindi mi sto accingendo a scendere per controllare la rispondenza del pezzo fatto con il disegnio, e se nel caso rifare il pezzo un po' più lungo!
    Certo, però, questi disegni se li fan pagare bene, ed io penso che se li controllassero prima sarebbe più corretto!
    Anche perchè io per il momento ho realizzato solamente l'arcaccia, quindi posso supporre che di errori simili ne posso trovare altri!!
    Saluti a tutti, Carlo il Tarlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Sab 30 Gen 2010, 14:07

    Ciao Carlo,
    anch'io di solito lascio sempre un po' di legno sui pezzi. Elimino solo quando ho verificato la corrispondenza con il montaggio a secco.
    Voglio verificare quello che hai scritto a proposito del gaisone.
    Io non ricordo di essere incappato in simile discordanza. Ti faccio sapere.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Albatros Sab 30 Gen 2010, 16:06

    Ciao Carlo, quindi anche il tuo progetto ha qualche imprecisione?
    Io mi lamentavo del progetto della Tartana, ma alla fine siamo sempre noi modellisti a doverne pagare le conseguanze.ù
    Il bello è che nel caso della Tartana lo stesso Fissore ha realizzato il modello con il progetto da lui realizzato, possibile che non si sia accorto delle anomalie?

    Mauro
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da giampieroricci Mar 02 Feb 2010, 19:34

    Ciao Carlo.... Ho notato solo adesso che hai aperto un tuo post sul Fleuron: Innanzitutto mi associo ai complimenti e stai certo che non ti perdo d'occhio: sei un'ottima fonte ispiratrice!!!
    Ciao!
    Giampiero


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Sab 20 Feb 2010, 14:48

    Buongiorno a tutti!!!!!
    son passati diversi giorni dall'ultimo mio post qui, su questo 3D!!! un po a causa della rottura del nastro della sega e non riuscivo a reperirne uno della misura giusta (Ho dovuto ripiegare su di uno più corto e di conseguenza modificare (mi pare si dica così) due delle tre ruote che danno il trascinamento al nastro. Alla fine ci son riuscito ed ho ripreso.
    Un altro motivo della mia scarsa presenza sul Forun, sono gli impegni di nonno che mi portan via giornate intere!!!!
    Ultimamente ho avuto un paio di orette libere ed ho ripreso a lavorare.
    Questa mattina mentre stavo facendo gli angoli di quartabuono ai quinti mi ha chiamato Rocco (a proposito, Rocco, complimenti per il tuo lavoro. Bello davvero. Sto copianndo ed incollando le foto che mostrano il tuo scasso dell'albero. ne avro' bisogno!)
    e dopo una bella e lunga chiacchierata, mi è venuto voglia di vedere a che punto era il mio lavoro (se così si può chiamare!).
    Qui sotto la vista di un paio di quinti appoggiati in maniera molto provvisoria nelle loro sedi!!!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Insiem10

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Insiem11

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Insiem12

    Tenete presente che devo ancora finire gli angoli di quartabuono esterni!!!
    Ciao, Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Sab 20 Feb 2010, 14:59

    Ciao Carlo,
    le foto sono lontanucce. Puoi andare di zoom???

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Sab 20 Feb 2010, 16:06

    luca, questo è quanto riesco a fare con il mio Nokia!
    Proverò a vedere quel che posso fare!
    Ciao, Carlo il Tarlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 10:01

    Ciao Carlo,
    non lo dire a me che ho usato il Nokia fino a poco tempo fa.
    Certo e' che il lavoro che hai fatto merita davvero riprese particolareggiate e zoommate su tutti i particolari che hai realizzato.

    A proposito. Dimenticavo.... Avrai notato che anche il prestantino (massiccio di poppa) assume una forma particolare e cioe' parte con spessore 16 mm per poi rastremarsi piano piano verso poppa. E di qui poi la rastrematura della battura con l'eliminazione del canto superiore di battura.
    Io daro' quella forma al prestantino con la fresatrice. Devo chiarirmi meglio con un pezzo di prova come realizzare in maniera precisa.
    Tu come ti sei regolato?? Che strumenti hai utilizzato??

    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 12:25

    Per la rastrematura, utilizzo il mio fresino da 3 mm. di diamtero, montato sulla colonna del Dremell, facendo un paio di passate a scalare.
    Non so come fare a spiegartelo, spero di chiarirtelo con questo schizzetto!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Immagi11

    una volta creata la scalinatura procedo a mano con tampone e carta vetro!!!
    Ciao, Carlo il tarlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Dom 21 Feb 2010, 12:51

    Esattamente come devo procedere io.
    Ciao
    Luca
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Gio 04 Mar 2010, 13:15

    Ciao a tutti.
    Lentamente, ma sono andato avanti.
    Non è che non avessi più lo stimolo, ma avevo altri impegni dai quali non potevo derogare e la sera quando rientravo in casa non me la sentivo di andare avanti con la prova.
    Dunque, ho terminato di realizzare gli angoli di quartabuono alle altre quattro coppie che formeranno il mio test di lavorazione.

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 04032010

    a questo punto, dato che son curioso, ho voluto provare a posizionare i quinti nelle loro sedi.
    Il risultato è il seguente.

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 04032011

    Benissimo!!!! Il risultato a per mio è apprezzabile, quindi appena possibile passerò ad incollare i quinti.

    Alla prossima, Carlo.-
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da giampieroricci Gio 04 Mar 2010, 21:02

    Complimenti Carlo!!
    Spero che vengano così pure a me!
    Attualmente sono alle prese con gli scalmi di cubia che proprio non vogliono venir bene, anche se ho capito dov'è l'errore e quindi ho deciso di ricominciare tutto daccapo, non prima però di aver realizzato uno "strumento" che, secondo me potrà essere utile un po' a tutti e che posterò non appena ultimato: servirà per ottenere il giusto angolo per i cunei da cui realizzare gli scalmi....
    Seguitemi!
    Giampiero


    _________________

    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Ven 05 Mar 2010, 17:57

    Carissimi amici, consentitemi di andare OT per un attimo.

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 124_110

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 124_210

    Luca, dimmi qualcosa!
    Ciao, Carlo il Tarlo 2!!
    END OT.
    Grazie a tutti.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ammiraglio Ven 05 Mar 2010, 18:17

    Ciao Carlo.

    Perché dici OT??? scratch
    L'arcaccia del Modello non è OT!

    mmmmmmmmmmh!!!!Questo modello...per come la vedo io.....ti stà impegnando non poco Amico Mio......hai bisogn di un po di riposo!Chissà,magari su una Barca con una canna da pesca in mano!

    Scherzo chiaramente.....dai che stai andando alla Grande!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Spacermz

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Logo1wj
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Marco01 Ven 05 Mar 2010, 19:18

    Ciao Carlo, con il tuo lavoro se non ho capito male stai facendo delle prove, ma da quello che vedo e dai pareri dei più esperti sembra stai facendo un 'ottimo lavoro !!! Perchè non parti con il cantiere vero e proprio? Oppure mi sono sbagliato e questo è già il modello definitivo?
    Sei forte! Very Happy


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Ven 05 Mar 2010, 21:59

    @ Rocco,
    Non sai quanta ragione hai quando dici che avrei bisogno di uscire in barca e pescare!
    Ma 2 cose per adesso me lo impediscono.
    La prima è che per adesso ho la barca in secca e questo fino al primo di maggio.
    La seconda che il mare, benedetto lui, non consente di uscire neppure con le barche di amici!
    Ma mi rifarò, eccome se mi rifarò!!
    Per quanto riguarda il modello, questo sì, mi fa lavorare, ma per colpa mia, per quei pezzi, come per tutto quanto concerne l'arcaccia ho usato ed uso del bel legno di CILIEGIO che avevo in deposito.
    E' bello il ciliegio, ma mannaggia se è tosto da lavorare!!!!!!!!!!!!!
    Altro che il Bahia ed il Pero!!!
    Il Ciliegio vuol vedere l'uomo in faccia e tastare i suoi bicipiti sotto la limatura!

    @ Marco,
    No, non è il modello definitivo, questa che vedi è una mia seconda prova d'autore!
    questa volta ho cambiato scala!
    Quando avrò terminato la prima porzione di poppa e questa arcaccia, sicuramente partirò con il cantiere del Le Fleuron!!!!
    Ciao, Carlo.-
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 18:59

    Buona sera a tutti.
    Ogni tanto sparisco e poi riappaio!
    Così, questa sera, alla mia ennesima riapparizione, vi presento i lavori che sto portando avanti!

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2410

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2411

    Come potete vedere, nella porzione di poppa del Le Fleuron in 1:48, sono alla sistemazione definitiva dei quinti con i vari riempimenti, mentre accanto fa bella mostra di sé un inizio di arcaccia sempre del le Fleuron ma questo in scala 1:24.
    Questo secondo lavoro in 1:24 lo dovevo, per una forma di riguardo all'Amico Luca/Ammutinato, che mi ha spinto costantemente e pazientemente verso lo stile Arsenale.
    Grazie Luca, mi hai stimolato verso nuovi metodi di realizzazione, ma nel contempo mi hai complicato notevolmente la vita!
    Un Fleuron con quelle dimensioni (parlo sempre e comunque della scala 1:48!)e quel grado di difficoltà non è da affrontare a cuor leggero.

    Proseguendo con le foto, ecco quà come vanno i lavori in 1:24!!!!

    Dritto di poppa con tutti i suoi accessori!
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2412

    da un'altra angolazione,
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2413

    Un po' più da vicino,
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2416

    Son giunto al limite delle cinque foto, quindi vi saluto!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 19:08

    Bene, adesso termino di postare le foto di oggi.

    qui si vedono i gaisoni appoggiati al dritto
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2417

    ancora i gaisoni, ma un po' più da vicino.
    Qui si nota anche il dragante.
    Certo che il Ciliegio è veramente un legno bellissimo!!!!!!!! che colori!
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2419

    Mentre in questa ultima foto si vede il tutto ma dalla parte posteriore!
    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 1_a_2420

    Bene, con questo ho finito.
    Posso dire che lavorare su pezzi di dimensione tale, da una parte ti facilita un po' il lavoro, ma dall'altra ti costringe ad una attenzione dei particolari che rasenta il parossismo.
    Certamente non invidierò chi si appresta ad una realizzazione simile. In compenso gli dò tutto il mio appoggio morale!!!!
    Saluti, Carlo il Tarlo!!!!!!
    avatar
    Ospite
    Ospite


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Ospite Ven 19 Mar 2010, 20:24

    Bello!!!!!
    Quelle mortase poi......

    Stai procedendo con molta precisione come al tuo uso. Non avevo dubbi.

    Ciao
    Luca Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 169917
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Albatros Sab 20 Mar 2010, 18:39

    Complimenti per l'opera ciclopica, ma ...... è una malattia contaggiosa?

    A parte gli scherzi e le battute, ammiro il vostro coraggio e la precisione con cui state realizzondo questi modelli in scala 1/24.
    Unica nota negativa, ho notato le venature del legno, che se pur bellisimo, su un modello in arsenale potrebbe non essere indicato.

    Mauri

    Contenuto sponsorizzato


    Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione. - Pagina 2 Empty Re: Le FLEURON -Vaisseau de 64 canons 1729 - Prove di realizzazione.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 06:05