Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
4 partecipanti
Titanic Hachette 2012 DioNilo
DioNilo- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 15
- Messaggio n°1
Titanic Hachette 2012 DioNilo
Salve a tutti sono da poco diventato appassionato di modellismo, mi incita a mettere in risalto il mio impegno e precisione nel fare qualcosa di straodinario. Con l'aiuto di molti altri modellisti iscritti al forum ho potuto imparare molto e mettere a frutto per correggere e migliorare il titanic della hachette. Oggi metto alcune foto del mio modellino, so che forse sarò ancora indietro con i lavori ma vedrò di recuperare a breve e mettere a disposizione di tutti i miei prograssi
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°2
Re: Titanic Hachette 2012 DioNilo
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°3
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°4
Ciao Danilo.
Potresti spiegare il Tuo metodo di "lavoro"?
Ciao Rocco
Potresti spiegare il Tuo metodo di "lavoro"?
Ciao Rocco
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°5
Salve Rocco, sto rifacendo lo scafo utilizzando le ordinate di beveridge secondo me le più armoniose, non ho ancora incollato i pezzi perchè dovrei risistemare l'ordinata 4 che non mi convince molto e modificare l'ordinata 9.
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°6
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°7
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°8
Ciao,
mi sembra che i tuoi ragionamenti sulle ordinate, soprattutto sulla 9, siano corretti ( infatti l'ho modificata anch'io, seguendo il tuo stesso filo logico ).
Quando applicherò i listelli ( attualmente sono fermo, per vari motivi...) verificherò ancora a secco l'andamento armonico delle linee dello scafo, aggiungendo ( incollando piccole striscette di materiale ) o togliendo ( cartavetrando ) quello che servirà...
Quindi continua così, e tienici aggiornati sui progressi.
Ciao e buon lavoro
P.S. : un consiglio, anche se spenderai dei soldi in più: considera l'opzione di comprare dei listelli lunghi, da un metro, invece di usare i listelli di Hachette; credo che così facendo l'armonia delle linee sarà più facile da ottenere, senza tante giunzioni...
mi sembra che i tuoi ragionamenti sulle ordinate, soprattutto sulla 9, siano corretti ( infatti l'ho modificata anch'io, seguendo il tuo stesso filo logico ).
Quando applicherò i listelli ( attualmente sono fermo, per vari motivi...) verificherò ancora a secco l'andamento armonico delle linee dello scafo, aggiungendo ( incollando piccole striscette di materiale ) o togliendo ( cartavetrando ) quello che servirà...
Quindi continua così, e tienici aggiornati sui progressi.
Ciao e buon lavoro
P.S. : un consiglio, anche se spenderai dei soldi in più: considera l'opzione di comprare dei listelli lunghi, da un metro, invece di usare i listelli di Hachette; credo che così facendo l'armonia delle linee sarà più facile da ottenere, senza tante giunzioni...
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°9
Ciao Bianco64squalo, grazie per il tuo consiglio lo terrò presente quando arriverò alla listellatura, per adesso sto vedendo di risolvere altre cose in fase di costruzione. Ho un pezzo della cinghia storto che devo appiattite e l'ordinata 4 da rifare, credo che la faccio di 1-2mm più larga per evitare la fossetta e con una curva leggermente più alta e larga che ho notato che non toccava lateralmente
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°10
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°11
Ho perso più di una settimana ad aspettare che il pezzo C della chiglia si raddrizzasse, schiacciato da 5 enciclopedie dopo averlo inumidito per alcuni minuti ma nulla il pezzo presenta una torsione che lo porta ad avere un'estremità di 0,7cm circa più alta. Cosa mi consigliate di fare di rifarlo direttamente? se lo incollo così sembra che tutto lo scafo acquista una torsione
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°12
Si, rifallo, è un mio consiglio, io ho avuto lo stesso problema moltissimi anni fa con la chiglia del Cutty Sark, pensavo fosse ininfluente e poi, una volta fasciato mi sono accorta che da una parte era più panciuto e da una parte più piatto, ho dovuto rifare tutto.
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°13
Grazie Giulia allora vado subito a disegnare la sagoma sul compensato io avrei anche il pezzo D che un pezzo molto più lungo del C ma è solo un pochino curvo, meno di 0,5cm credi che mi convenga fare anche questo?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°14
Non lo so, devi vedere tu, ma il consiglio che ti do è che la chiglia dev'essere dritta perfetta, magari anche con una controchiglia incollata che gli dia maggior resistenza, altrimenti ti puoi ritrovare non pochi problemi per le murate e per i ponti.
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°15
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°16
Ciao Danilo,
spero tu abbia risolto il problema della chiglia un po' storta; dalle fotografie che hai allegato non si vede, sono prese da troppo distante e da punti non significativi per valutare l'allineamento della chiglia.
Penso comunque che prendendo in mano lo scafo e guardandolo da davanti, tu possa valutare da solo il risultato...
Credo che le costolature laterali di rinforzo dovrebbero comunque aiutare, se non addirittura risolvere, il problema della chiglia dritta, in quanto "costringono" le ordinate a stare in una certa posizione...
Continua così, e soprattutto aggiornaci sull'andamento dei lavori...
Ciao
spero tu abbia risolto il problema della chiglia un po' storta; dalle fotografie che hai allegato non si vede, sono prese da troppo distante e da punti non significativi per valutare l'allineamento della chiglia.
Penso comunque che prendendo in mano lo scafo e guardandolo da davanti, tu possa valutare da solo il risultato...
Credo che le costolature laterali di rinforzo dovrebbero comunque aiutare, se non addirittura risolvere, il problema della chiglia dritta, in quanto "costringono" le ordinate a stare in una certa posizione...
Continua così, e soprattutto aggiornaci sull'andamento dei lavori...
Ciao
DioNilo- Guardia Marina
-
- Messaggio n°17
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani