Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti

La Couronne vascello francese in scala 1:98

birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

Messaggio Da birba 60 Gio 21 Feb 2013, 20:09

Allora Little procediamo per gradi, hai detto che i listelli sono spessi 8 - 10 mm e lunghi 10 -12 mm o cm ? In quale senso li devi tagliare ?

Peter Pan                                                                                                                                         La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Logo2112
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Umore : Po-si-ti-vo

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

Messaggio Da LittleBinz Gio 21 Feb 2013, 21:09

Ciao birba, perdonami la lunghezza è di 10 e 12 cm e lo spessore è di 8 e 10 mm..dovrei tagliare a metà per tutta la lunghezza e poi rastremare le parti inferiori
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1211
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 21 Feb 2013, 21:15

Ti consiglio un pò di pazienza, un pò di olio di gomito ed un bel pezzo di carta abrasiva.Vedrai che a furia di grattare, diventeranno la metà.
    Gianni Giordano
    killik
    killik
    Sotto tenente di vascello

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

Messaggio Da killik Gio 21 Feb 2013, 21:22

un listello più piccolo, e lungo giusto quanto serve, non ce l'hai? A grattare per eliminare metà listelli ti viene un'ernia!!!
    killik
    killik

Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 140
    Umore : di indole ottimista, ma la vita non è solo rose e fiori...

Messaggio Da killik Gio 21 Feb 2013, 21:25

Un'altra cosa non ho capito: nelle foto vedo una coffa e quello che è l'albero di gabbia, giusto? Come mai il colombiere del primo tronco di maestra non è un tutt'uno con l'albero? scratch
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 21 Feb 2013, 22:47

Caio killik grazie della visita..esatto la prima parte dell'albero non l'ho ancora montata proprio per maneggiare meglio quando andrò ad applicare le 'lapezze' e le corde intorno ad esso.

Ciao Lorenzo
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto

Messaggio Da birba 60 Ven 22 Feb 2013, 00:02

Ciao Little come vedi i consigli incominciano ad arrivare anche se io opterei per il metodo di Killik usando dei listelli da 4- 5 mm anzichè da 8-10 o se nò li tagli per il lungo con l'archetto da traforo tieni buona solo una parte del listello che poi andrai a rifinire di carta vetro te ne servirà il doppio del listello però perlomeno riesci nell'intento . Mi auguro di essermi spiegato ciao e buon lavoro

Peter Pan                                                                                                                                         La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Logo2112
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 22 Feb 2013, 07:48

Ciao birba, tutto chiaro credo che seguirò il metodo di killik usando dei listelli un po' più piccoli, brutta giornata oggi dalle mie parti e ne approfitto per andare avanti..postero alcune foto piu tardi..grazie mille a tutti

Buon lavoro ciaoo
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 22 Feb 2013, 17:55

Ciao a tutti oggi ho impiegato il mio tempo per creare le "lapezze" dell'albero maestro. Con un pizzico di fortuna e tanta pazienza ho provato a sezionare il tronchetto piu spesso senza optare per i listelli piu piccoli.

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1212

Ho utilizzato una sega con lama sottile per dividerlo a metà

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1213

Poi della carta abrasiva per arrotondare i bordi.

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1214
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1215La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1216

Ora dovrei assemblare i pezzi, ma prima voglio essere sicuro di non aver fatto degli errori..come procedo?
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Sab 23 Feb 2013, 17:39

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1217La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1218
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Sab 23 Feb 2013, 17:44

Volli sempre Volli....Fortissimamente Volli! (Vittorio Alfieri) Wink

Ciao Rocco

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Spacermz

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Logo1wj
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Sab 23 Feb 2013, 18:02

Un vivo ringraziamento Ammiraglio, quando si dice "la forza di volontà" come immaginare di poter volere più fortemente di così!?
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Dom 24 Feb 2013, 20:53

Ciao ragazzi
    Chiedo un piccolo aiuto il lavoro procede a rilento sono occupato nel montare il primo albero, accorgimento: ho legato le strutture portanti del sotto coffa con del filo di nylon da 1,25 mm e ho notato che la corda rilascia dei piccoli 'peli' ci sarà un modo per toglierli?

Grazie Lorenzo Smile La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1219
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Dom 24 Feb 2013, 21:05

certo!io uso della cera...va benissimo anche una candela di quelle classiche,prendi la testa del filo e fallo scorrere su tutta la sua lunghezza quasi come se volessi tagliare la candela.per le manovre fisse se userai filo nero usa la cera nera.comunque nelle ferramenta e nei bruico trovi quelle per legno di tutti i colori che vuoi.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Dom 24 Feb 2013, 21:42

Ciao Henry Very Happy
    Grazie per la tua idea, in questo modo la cera come reagisce? Nel senso se uso la classica cera bianca puo alterare il colore naturale del nylon? E poi con il passare del tempo le corde rimangono intatte?

henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Lun 25 Feb 2013, 20:55

la cera leva i pelucchi e non fa annidare la polvere,io le candele le ho tutte vecchie, sono color chiaccio e non mi hnno alterato mai il colore del filo.
    l'importante e che dai per ogni filo più passate.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Lun 25 Feb 2013, 21:20

Tutto chiaro allora proverò con la cera grazie infinite Henry!! La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 993409 Un' altra cosa volevo chiedere, come mostra la foto qui le corde avvolte intorno alle teste dorate ben piegate creano un effetto realistico, io ho provato a farlo sul mio modello ma non funziona perchè il nylon è troppo rigido non assume quella forma La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 987893 La cera puo' funzionare secondo voi? O c'è un'altro metodo?

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Hms-pr10

Grazie e buon lavoro a tutti!
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto

Messaggio Da birba 60 Lun 25 Feb 2013, 23:33

Ciao Little mi permetto di risponderti io alla tua domanda , per abbugliare le cime è solo questione di vinavil diluito con acqua poi ognuno naturalmente ha il suo modo di lavoro . Ciao Birba

LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Lun 25 Feb 2013, 23:53

Ciao birba grazie per il tuo intervento, Very Happy caspita non si finisce mai di imparare, pensavo fosse piu' difficile e invece..non vedo l'ora di provare!! La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 1797121881

henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Mar 26 Feb 2013, 15:18

quoto perfettamente birba,credo che sia uno dei metodi migliori,solo che non so con il filo di nailon come si comporta...quello che vedi nella foto è refe!
    secondo me la cima è stata fissata alle teste e poi in secondo tempo la parte abbugliata e stata fatta fuori dal modello e successivamente integrata.
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Mar 26 Feb 2013, 15:34

henry morgan ha scritto:quoto perfettamente birba,credo che sia uno dei metodi migliori,solo che non so con il filo di nailon come si comporta...quello che vedi nella foto è refe!
    secondo me la cima è stata fissata alle teste e poi in secondo tempo la parte abbugliata e stata fatta fuori dal modello e successivamente integrata.

Mi interessa questo particolare, secondo te Henry come si procede? vorrei anche io un effetto così realistico per la mia. Ciao.

Alex.

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Image14

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Mar 26 Feb 2013, 19:43

Ciao ragazzi
    Scusate la qualità delle immagini come potete vedere il metodo di birba funziona perfettamente, il risultato non è il massimo ma sono contento che sia uscito cosi proprio come volevo. Pochissima colla diluita con acqua e il gioco è fatto, senza rovinare il colore del nylon. La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 993409
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1220
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Img_1221
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto

Messaggio Da birba 60 Mar 26 Feb 2013, 19:50

Ottimo ,ma il metodo non è il mio ,io lo solo messo in pratica . Ciao e buon lavoro . La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 855371

LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Mar 26 Feb 2013, 20:06

Ciao birba

Capisco, grazie comunque per i consigli!!

A presto e buon lavoro Very Happy Very Happy La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 1797121881
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

Messaggio Da Bishop Mar 26 Feb 2013, 21:41

Senza nulla togliere alla professionalità di Luca, anch'io mi trovo benissmo col metodo del vinavil diulito in acqua, solo che come detto da voi in precedenza non saprei come si potrebbe comportare con una fibra sintetica. Complimenti per il modello Little sta venendo un gioiellino. Buona serata...
    ...Federico...

Patientia Sit VirtusLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 3 Logob110

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 17:07