Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+22
alessandroROMA
Lorenzo Perilli
pennaccino
maurino
pietro bollani
Bruno22
ricigliano salvatore
harlook
Giori Stefano
Walkyrja
ALEX70
killik
Ammiraglio
Bishop
IGianni Giordano
Eta_Beta
henry morgan
lennon93
Acheron
birba 60
ape81
LittleBinz
26 partecipanti

La Couronne vascello francese in scala 1:98

LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 243
    Umore : Po-si-ti-vo

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

Messaggio Da LittleBinz Mer 13 Feb 2013, 20:33

Grazie mille a tutti Very Happy ora sto procedendo con il montaggio delle bigotte..che impresa,ma prima un'ultima verniciata con pennello sottilissimo per togliere ogni minimo difetto!!La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1117
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Empty Re: La Couronne vascello francese in scala 1:98

Messaggio Da LittleBinz Mer 13 Feb 2013, 20:43

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1118La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1119La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1120
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 14 Feb 2013, 16:36

Buonasera a tutto il forum, oggi vorrei procedere con il montaggio delle bigotte sull'altra fiancata della nave. Nel frattempo sto studiando il piano per costruire le alberature ma sorge un dubbio a riguardo le vele.Vorrei chiedere a voi: alcuni modelli come quello che sto costruendo io non prevede il montaggio delle vele il kit nella scatola non c'è, quindi qualcuno sa spiegarmi per quale motivo? Perche' alcune navi sono rappresentate con le vele e altri no? Va costruita proprio cosi oppure in alternativa conviene acquistarle per fare un lavoro piu completo? Voi che ne pensate? bounce
    ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178

Messaggio Da ape81 Gio 14 Feb 2013, 18:10

ciao,
    il mettere o non mettere le vele al modello rimane una cosa soggettiva; c'e' chi gli piace senza e chi con le vele.
    Penso che molte case costruttrici non mettano le vele nel kit perchè molte persone preferiscono una nave senza vele in modo che si vedano meglio i dettagli sul ponte e tutte le varie manovre e, a parer mio, ci fanno la "cresta" vendendo le vele separatamente e a volte di poca qualità.
    Comunque per me senza le vele una nave non è una nave, al massimo uno può sempre decidere se mettere le vele spiegate o no.
    La decisione è tua ma lascio la parola a persone più esperte...

Marco.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Umore : ottimo

Messaggio Da henry morgan Gio 14 Feb 2013, 19:00

secondo la mia modesta opinione,la messa o no delle vele sul modello è una decisione puramente personale,sta tutto su come vuoi finire il tuo modello,certo è anche vero che all'ungheresti il lavoro,non è facile trovare delle vele che si adattano,quindi te le dovresti cucire tu,per non parlare del fatto che mettendo le vele dovresti trovare un progetto per il piano velico e aggiungere tutte le manovre, se no a che servono!?valuta bene.
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 14 Feb 2013, 20:45

Grazie Marco..molto gentile mi hai convinto e quasi quasi le compro, anche se prolungo il lavoro ma ne vale la pena. In particolare mi piace il colore che ha questo modello,per i miei gusti vorrei non montarle bianche ma creare un effetto più "anticato" sai consigliarmi qualcosa? Oppure con tela bianca c'è qualche procedura particolare per creare un effetto simile??

grazie mille:)

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Willia10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 14 Feb 2013, 20:50

Per ottenere la colorazione delle vele io conosco la tecnica dell'immersione nel thé... Più è forte e più è lungo il bagno, più la colorazione è marcata.

http://www.modellistinavali.com La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 14 Feb 2013, 21:05

Ciao Henry, grazie per la visita. Devo dire per mia fortuna che le schede tecniche mostrano tutti i dettagli per montarle, dovrò solo tagliarle e cucirle a misura e non sarà facile. Sto cercando una tela particolare se c'è che crea quell'effetto anticato come mostra la foto..oppure c'è un procedimento particolare con tela bianca per rendere quel colore? potrebbe starci sul mio modello che ne pensa?

Grazie mille..Lorenzo..
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 14 Feb 2013, 21:26

Salve Eta beta, ottima idea mai a pensarlo meno male che ci siete voi!!Credo proprio che utilizzerò questo metodo..Grazie mille..Davvero! Questo forum è una miniera, cordiali complimenti per la splendida e seguita idea del sito La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 993409

Buon lavoro a tutti..Lorenzo Very Happy
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 14 Feb 2013, 21:34

LittleBinz ha scritto:Salve Eta beta, ottima idea mai a pensarlo meno male che ci siete voi!!Credo proprio che utilizzerò questo metodo..Grazie mille..Davvero! Questo forum è una miniera, cordiali complimenti per la splendida e seguita idea del sito La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 993409

Buon lavoro a tutti..Lorenzo Very Happy

Per la tela adatta vai in una merceria e chiedi della "pelle d'uovo" ha una trama e una grammatura che ben si adatta ai nostri modelli Wink

Paolo

http://www.modellistinavali.com La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 20120307_ribbonmarines_big
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 14 Feb 2013, 23:02

Grazie mille paolo!!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Umore : allegro

Messaggio Da IGianni Giordano Gio 14 Feb 2013, 23:13

Posso aggiungere che il tessuto pelle d'uovo esiste in moltissime colorazioni. Prova a chiedere nella merceria dove vai. Può anche succedere che abbiano già il colore che ti piace.
    Gianni Giordano
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Ven 15 Feb 2013, 14:13

Ciaoo Gianni, speriamo bene non vedo l'ora di montarle! grazie della visita..piu tardi publicherò altre foto..
    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Umore : Lunatico

Messaggio Da Bishop Ven 15 Feb 2013, 23:10

Ciao Little, complimentoni per il modello che è veramente bello e realistico. Una domandina da neomodellista... il secondo fasciame com'è composto e che tipo di vernice hai addoperato?

Patientia Sit VirtusLa Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Logob110
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Sab 16 Feb 2013, 02:20

Ciao Bishop, grazie per il complimenti! Allora la scatola di montaggio che avevo acquistato era composta per un solo fasciame, vedendo opere di veri professionisti mi sono informato, infatti alcuni modelli vengono costruiti con doppio fasciame sia per rinforzare il tutto e per modellare meglio il legno, cioè scartavetrare fino a quando si ottiene una curvatura uniforme. Nonostante le difficoltà essendo il mio primo modello ero indeciso se comperare dei listelli per una seconda copertuna, ma ho lasciato perdere perchè se procedevo con il secondo fasciame secondo me usciva una forma troppo grande per tutti gli altri pezzi da montare successivamente.Per esempio questa foto mostra una grande difetto che non sono riuscito a rimediare..purtroppo. pale La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1121
    Una curvatura storta,proprio non riesco a vederla! Piu scartavetravo e maggiore era il rischio di assottigliare la parete e rovinare tutto!Ho dovuto lasciarla cosi. Per quanto riguarda la vernice ho usato un trasparente protettivo per lasciare un colore naturale del legno e ottimo per coprire i difetti che lascia la colla ;)Sicuramente non è un procedimento corretto ma sembra avere dei buoni risultati.. poi lascio la parola hai professionisti!

Un saluto e buon lavoro!!

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1122
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1123
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Sab 16 Feb 2013, 02:30

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1124
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1125
    Il flash altera i colori ma dal vivo è po' diversa..non è il massimo pero spero di aver fatto un buon lavoro..
    La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1126La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1127
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Sab 16 Feb 2013, 11:32

l'effetto rovere sul legno mi piace molto,peccato per le macchie di colla...ma a questo si può rimediare con un pò d'attenzione.nel complesso è un bel vascello,di che marca è il kit di montaggio?
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Sab 16 Feb 2013, 16:04

Bè,per essere un primo "lavoro" ti vanno fatti i complimenti per la scelta del modello.
    Ma ci sono moltissimi errori nello stesso!

Purtroppo ho visto il "Lavoro" solo da poco....quindi i giochi sono oramai fatti,e di correzioni se ne potrebero fare solo 2.

-Togliere i cannoni di caccia
    -Togliere i cannoni di ritirata

Magari per il prossimo modello fai delle ricerche più accurate,ma soprattutto controlla meglio l'andamento dei ponti Rolling Eyes

Ciao Rocco

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Spacermz

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Logo1wj
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Dom 17 Feb 2013, 01:47

Ciao henry il kit di montaggio è della mantua, per quanto riguarda la colla ho fatto un bel pasticcio Crying or Very sad non so che fare sapresti consigliarmi per rimediare??

Buonanotte a presto Smile
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Dom 17 Feb 2013, 02:05

Salve ammiraglio! Grazie lo stesso ma credo la lascerò cosi, magari al prossimo modello farò piu' attenzione. Peccato mi sono iscritto a metà del lavoro..ma alla prossima saprò a chi rivolgermi.

Ciao e buon lavoro
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 21 Feb 2013, 14:47

Buongiorno a tutto il forum, un piccolo aggiornamento proseguo con la costruzione degli alberi,primo passo con l'albero di maestra.Ho montato già alcuni pezzi per valutare meglio le distanze ora sono arrivato in un punto in cui le istruzioni mi dicono di tagliare due spezzoni di listelli che andranno a formare i 'compagni o lapezze' 181 B. Siccome non possiedo le apparacchiature adatte ho provato a mano, ma non mi riesce..qualcuno sa dirmi come posso fare? Ho notato anche che alcuni modellisti non li montato proprio ma legano solo le corde intorno all'albero.La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1130La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1128La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Img_1129
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore

Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

Messaggio Da Ammiraglio Gio 21 Feb 2013, 15:29

Che tipo di problemi trovi nel realizzarli a mano?

Per quanto riguarda il montarli,la risposta e si,visto che si tratta di una struttura portante della sotto coffa del albero.

Ciao Rocco

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Spacermz

La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Logo1wj
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da henry morgan Gio 21 Feb 2013, 18:01

senza dubbio che hanno la loro funzione è vanno realizzati e montati...lascia perdere il lavoro di altri questo è il tuo modello!
    ps:non capico dovè la difficolta nella realizzazione!?
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Gio 21 Feb 2013, 19:31

Ciao Little posto in pieno Luca è il tuo modello e devi portare avanti il lavoro come credi ,secondo mè non montarli sarebbe impensabile e poi quali problemi avresti spiegati meglio se ti riferisci al particolare 181 . Ciao

Peter Pan                                                                                                                                         La Couronne vascello francese in scala 1:98 - Pagina 2 Logo2112
    LittleBinz
    LittleBinz
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Maschio Gemelli Cavallo

Messaggio Da LittleBinz Gio 21 Feb 2013, 20:00

Signori buonasera e scusatemi, il problema è che i listelli sono spessi 8 e 10 mm lunghi 10 e 12 mm, dovrei tagliarli a metà per lungo, poi sistemare ogni metà sul fianco dell'albero e rastremare le parti inferiori. Siccome sono alle prime armi, a mano non riesco a dare forma e rischio di tagliare storto. Ora volevo chiedere se posso rimediare con qualche attrezzo appropriato per fare un lavoro pulito e preciso..che mi consigliate?

grazie e buon lavoro Very Happy

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 16:33