La griglia/pedana l'ho realizzata grazie a fotoincisioni (avanzate) di un Titanic in scala 1/350. Sono praticamente le scalette. Ovviamente le fotoincisioni Amati sono troppo piccoli, si può utilizzare il pezzetto tipo esagonale. E' stato un lavoro certosino ma alla fine sono contento del risultato; manca ancora qualche ritocco alla ringhiera...
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti
Il mio Titanic Amati/Hachette
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°76
Re: Il mio Titanic Amati/Hachette
La bitta:
La griglia/pedana l'ho realizzata grazie a fotoincisioni (avanzate) di un Titanic in scala 1/350. Sono praticamente le scalette. Ovviamente le fotoincisioni Amati sono troppo piccoli, si può utilizzare il pezzetto tipo esagonale. E' stato un lavoro certosino ma alla fine sono contento del risultato; manca ancora qualche ritocco alla ringhiera...
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°77
Ottimo Smiuf,
bel lavoro, fatto bene, preciso e pulito...bella l'idea delle scalette, ad averne potrebbe essere adottata da noi tutti...
Complimenti
bel lavoro, fatto bene, preciso e pulito...bella l'idea delle scalette, ad averne potrebbe essere adottata da noi tutti...
Complimenti
-
- Messaggio n°78
Volevo cogliere l'occasione di farvi vedere un mio precedente lavoro attraverso un vecchio post.
Il Lusitania della Gunze ei suoi interni in scala 1/350. Visto la poca documentazione a disposizione per gli interni, mi sono ispirato al Titanic e alla fantasia.
Il Lusitania è l'altro transatlantico che adoro e mi piacerebbe farne uno in scala più grande. Qualcuno ha informazioni a riguardo? Forse Biancosqualo?!!!
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1981-lusitania-1-350-mr-hobby-fini-dettagli-e-interni?highlight=lusitania
Il Lusitania della Gunze ei suoi interni in scala 1/350. Visto la poca documentazione a disposizione per gli interni, mi sono ispirato al Titanic e alla fantasia.
Il Lusitania è l'altro transatlantico che adoro e mi piacerebbe farne uno in scala più grande. Qualcuno ha informazioni a riguardo? Forse Biancosqualo?!!!
https://modellistinavali.forumattivo.com/t1981-lusitania-1-350-mr-hobby-fini-dettagli-e-interni?highlight=lusitania
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°79
Ottimo lavoro Smiuf, come ottima è l'idea delle scalette, bello vedere che ognuno di noi si ingegna in modo diverso me otteniamo tutti grandi risultati!!!
Solo una cosa, l'ancora e la griglia li hai solo poggiati, dato che il pavimneto del pozzetto va dipinto di nero!!!
Solo una cosa, l'ancora e la griglia li hai solo poggiati, dato che il pavimneto del pozzetto va dipinto di nero!!!
-
- Messaggio n°80
Ma Delux, vuoi fargli venire un infarto?!
-
- Messaggio n°81
E' vero!!!!!Mannaggia alla miseria!!!!Per non dire altro!!!!!
Che stupido errore!!! Ero convinto che fosse bianco!!!Eppure avevo tutte le foto di altri modelli x vedere come fare e infatti è nero...Non ci posso credere
Cmq è tutto già incollato...Va boh vedrò che posso fare, almeno se riesco a staccare l'ancora.
Grazie Delux se non ci fossi tu...
Che stupido errore!!! Ero convinto che fosse bianco!!!Eppure avevo tutte le foto di altri modelli x vedere come fare e infatti è nero...Non ci posso credere
Cmq è tutto già incollato...Va boh vedrò che posso fare, almeno se riesco a staccare l'ancora.
Grazie Delux se non ci fossi tu...
-
- Messaggio n°82
Biancosqualo: infarto già avvenuto con successo!!!!
-
- Messaggio n°83
-
- Messaggio n°84
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°85
Ottimo lavoro Smiuf,complimenti ti seguo con interesse Luigi
Numero di messaggi : 37
Umore : Sarcastico
- Messaggio n°86
bianco64squalo ha scritto:Ciao, ti risponderò oggi con calma, ma dimmi ASSOLUTAMENTE dove posso trovare le immagini del modello che hai postato: devo vederlo assolutamente!!!! E' spettacolare!!!!
Bianco64squalo, le foto postate da smiuf81 si riferiscono al modello in scala utilizzato da James Cameron per le riprese del film del 1997. Se hai visto "Titanic", questo modello compare nella la scena della partenza dal porto di Southampton, in alcune scene di navigazione e, ultima, quella dell'affondamento con la rottura in due parti dello scafo. Su You Tube esistono i video di prova delle scene finali della nave (ovviamente girate negli studio della Fox e senza effetti speciali). Cameròn realizzò anche una copia in scala del relitto, ci sono foto anche di quel modello...pure quello utilizzato all'inizio del film e nell'ultima scena finale.
Se vuoi approfondire su Google immagini digita "Titanic Cameron model" e " Titanic wreck Cameron model"
-
- Messaggio n°87
Grazie della dritta, Niko, andrò sicuramente a vedere...
-
- Messaggio n°88
-
- Messaggio n°89
-
- Messaggio n°90
Ho fatto delle prove di verniciatura, forse dalle foto non si vede molto:
Nella prima foto sulla parte nera c'è qualche punta di bianco...il rosso fa schifo...
Sulla seconda foto c'è oltre al bianco un po' di marrone tipo ruggine. Per il rosso ho dato prima una mano di marrone ruggine e poi sfumato con il rosso la cui tonalità l'ho fatta io con rosso giallo e marrone.
Che ne dite?
Nella prima foto sulla parte nera c'è qualche punta di bianco...il rosso fa schifo...
Sulla seconda foto c'è oltre al bianco un po' di marrone tipo ruggine. Per il rosso ho dato prima una mano di marrone ruggine e poi sfumato con il rosso la cui tonalità l'ho fatta io con rosso giallo e marrone.
Che ne dite?
-
- Messaggio n°91
Posso sorvolare un attimo sulle prove di colore e chiederti come hai fatto a rivestire così bene gli assali delle eliche? Sapendo quanto e' tdifficile "addomesticare" e sagomare il plasticard sono veramente impressionato dalla pulizia e dalla precisione del lavoro...
Potresti spiegare dettagliatamente come hai fatto, anche nel raccordo dei supporti degli assali con lo scafo ?'
Potresti spiegare dettagliatamente come hai fatto, anche nel raccordo dei supporti degli assali con lo scafo ?'
-
- Messaggio n°92
E' passato un bel po' di tempo...cmq innanzitutto sotto ci sono le sagome in piombo dell'Amati (ovviamente non erano perfettamente uniformi l'una all'altra ma una limata e via...). Il plasticard è quello sottilissimo no come le piastre da 0,25 (adesso non ricordo lo spessore). Cmq x modellare il plasticard nelle parti curve, basta arrotolarlo su un qualcosa di tondo: penna, pennello, matita ecc. Cmq il plasticard è cosi sottile che quando si incolla aderisce perfettamente alle curve. Spero di essere stato chiaro...
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°93
Mi ripeto gran bel lavoro Luigi
- Messaggio n°94
Grazie Luigi...
-
- Messaggio n°95
Ciao Smiuf, allora sul l'ottima placcatura ti ho già fatto i complimenti; l 'unica pecca, che non riguarda solo il tuo modello ma tutti quelli che ho visto finora ( Delux e me compresi ) e' il sovradimensionamento dello spessore delle sovrapposizioni tra le lastre, che non dipende da te ma dall'utilizzo del plasticard da 0,25; se dovessi tornare indietro userei solo lo 0,13.
Riguardo il colore la seconda prova e' decisamente meglio della prima, anche se non ancora del tutto convincente.... Il rosso mi piace molto...
Fossi in te farei ancor qualche prova, prima di mettere mano allo scafo definitivo
Riguardo il colore la seconda prova e' decisamente meglio della prima, anche se non ancora del tutto convincente.... Il rosso mi piace molto...
Fossi in te farei ancor qualche prova, prima di mettere mano allo scafo definitivo
-
- Messaggio n°96
Sul discorso delle piastre, sante parole...ci ho pensato anch'io a sta cosa. Tra l'altro su alcune piastre se viste dall'alto, è facile che rimangano dei piccoli spazi dove si sovrappongono. Io ho risolto con un po' di stucco o fimo. Tuttavia con il plasticard da 0,13 forse risulterebbe quasi invisibile, ci vorrebbe uno spessore intermedio ma non so se esiste...
Per la verniciatura sto ancora provando nulla di definitivo ancora. Di certo il colore rosso anche a me piace così quindi resterà quello...
Vi terrò aggiornati!!!!
Per la verniciatura sto ancora provando nulla di definitivo ancora. Di certo il colore rosso anche a me piace così quindi resterà quello...
Vi terrò aggiornati!!!!
-
- Messaggio n°97
Ciao Smiuf,
Mammamia, vedendo le tue foto, sono contento, mi sembra che la differenza legno plasticard non si veda, e ancora devi verniciare.
Beato te che stai per verniciare, ti seguo con molto interesse
Per il discorso della plasticard da 0,13, sono d'accordo con te, dopo i vari strati di primer e vernice, quasi non si sarebbe vista, ci voleva un 0,17 - 0,20, ma non sembra esistere, vediamo il risultato di Biancosqualo, con il suo metodo potrebbe venire bene.
ovviamente, complimenti per il tuo lavoro
Mammamia, vedendo le tue foto, sono contento, mi sembra che la differenza legno plasticard non si veda, e ancora devi verniciare.
Beato te che stai per verniciare, ti seguo con molto interesse
Per il discorso della plasticard da 0,13, sono d'accordo con te, dopo i vari strati di primer e vernice, quasi non si sarebbe vista, ci voleva un 0,17 - 0,20, ma non sembra esistere, vediamo il risultato di Biancosqualo, con il suo metodo potrebbe venire bene.
ovviamente, complimenti per il tuo lavoro
-
- Messaggio n°98
Ciao Delux,
quoto i tuoi apprezzamenti per l'ottimo lavoro di Smiuf.
Ma perchè dici "beato te" che puoi verniciare? A te cosa manca per farlo? Il tuo scafo non è ormai completo?
Capisco che tua abbia paura di rovinare il tuo capolavoro ( ed è davvero tale ), ma credo che dovrai superare questa paura e metterti al lavoro.... Comunque, scherzi a parte, penso che quando sarà il mio turno anch'io dovrò sforzarmi di non far tremare l'aerografo...
quoto i tuoi apprezzamenti per l'ottimo lavoro di Smiuf.
Ma perchè dici "beato te" che puoi verniciare? A te cosa manca per farlo? Il tuo scafo non è ormai completo?
Capisco che tua abbia paura di rovinare il tuo capolavoro ( ed è davvero tale ), ma credo che dovrai superare questa paura e metterti al lavoro.... Comunque, scherzi a parte, penso che quando sarà il mio turno anch'io dovrò sforzarmi di non far tremare l'aerografo...
-
- Messaggio n°99
Cosa mi manca?
Tutta la preparazione di pulizia, primer, difetti ecc. è un lavoro lungo e fondamentale.
Dopo passato il primer, potrebbero uscire dei grossi difetti che non si erano visti, insomma.. un'incognita.
Speriamo bene....
Tutta la preparazione di pulizia, primer, difetti ecc. è un lavoro lungo e fondamentale.
Dopo passato il primer, potrebbero uscire dei grossi difetti che non si erano visti, insomma.. un'incognita.
Speriamo bene....
-
- Messaggio n°100
Sono lusingato dai vostri complimenti...Pensavo mi elencaste altri difetti!!!!!ehehehe!!!!
Qualche imperfezione c'è ma sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Considerando ke è la prima volta che mi dedico a un modello di questa scala e soprattutto sto adoperando nuove tecniche che mai sperimentato. Grazie a voi del forum, sto imparando tante cose diverse dal solito assemblaggio di un kit in plastica...
Mi piace sperimentare sempre cose nuove e creative. Ora sono alle prese con un aerografo (mai usato), ma pronto per questa nuova "avventura"...Sono un po' teso perché ho paura di sbagliare infatti sto prendendo tempo...In realtà non vorrei essere il primo ma voi state ancora indietro...
Delux io ci ho messo circa una settimana alle prese con il primer...Sto coso praticamente ti mette a nudo il modello ma penso che tu non avrai tutti sti difetti.
Ieri ho tracciato la linea di galleggiamento e oggi ancora prove di aerografia...
Qualche imperfezione c'è ma sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Considerando ke è la prima volta che mi dedico a un modello di questa scala e soprattutto sto adoperando nuove tecniche che mai sperimentato. Grazie a voi del forum, sto imparando tante cose diverse dal solito assemblaggio di un kit in plastica...
Mi piace sperimentare sempre cose nuove e creative. Ora sono alle prese con un aerografo (mai usato), ma pronto per questa nuova "avventura"...Sono un po' teso perché ho paura di sbagliare infatti sto prendendo tempo...In realtà non vorrei essere il primo ma voi state ancora indietro...
Delux io ci ho messo circa una settimana alle prese con il primer...Sto coso praticamente ti mette a nudo il modello ma penso che tu non avrai tutti sti difetti.
Ieri ho tracciato la linea di galleggiamento e oggi ancora prove di aerografia...
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE