Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+18
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Valter Cirillo ADAMI
davbs
ENEA78
smiuf81
Walkyrja
unopaolino
bianco64squalo
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
DELUX
Conte Cassius
Feder 86
oceanomare73
Niko88
luigi43
Acheron
22 partecipanti
Il mio Titanic Amati/Hachette
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°326
Re: Il mio Titanic Amati/Hachette
intendi che sono gia stampate nelle fotoincisioni?
smiuf81- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 517
- Messaggio n°327
Alcuni aggiornamenti....Cercherò di spiegare tutto ciò che ho fatto riguardo le correzioni dei vari errori presenti nel modello. Forse ciò che faccio non sarà perfetto al 100% ma conosco i miei limiti dovuti anche alla scala del modello.
Premetto che le finestre delle cabine dell'equipaggio in prua hanno qualche errore di posizione ma su questo non ho effettuato alcun intervento...sarebbe stato un pò inutile e complicato. Il numero sembra esatto cambia solo un pò la posizione quindi dovrò modificare anche gli interni.
Premetto che le finestre delle cabine dell'equipaggio in prua hanno qualche errore di posizione ma su questo non ho effettuato alcun intervento...sarebbe stato un pò inutile e complicato. Il numero sembra esatto cambia solo un pò la posizione quindi dovrò modificare anche gli interni.
-
- Messaggio n°328
-
- Messaggio n°329
Su questa parte ho aggiunto il ponte in legno sostituendo la lastrina in ottone su progetto Hachette. Le griglie sono state allineate al profilo delle pareti altrimenti sarebbero state semplicemente poggiate sopra. Le applique delle luci sono delle testine di chiodini e ho aggiunto sul lato sinistro il box fatto in plasticard.
Aggiunta griglia sopra lucernario
Spero sia chiaro ma per qualsiasi domanda...
Aggiunta griglia sopra lucernario
Spero sia chiaro ma per qualsiasi domanda...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°330
Ciao Smiuf,
Complimenti, è un piacere seguire il tuo lavoro e vedere tutte le correzioni che stai facendo, non vedo l'ora di vederlo finito, sarà uno spettacolo.
Complimenti, è un piacere seguire il tuo lavoro e vedere tutte le correzioni che stai facendo, non vedo l'ora di vederlo finito, sarà uno spettacolo.
-
- Messaggio n°331
Ciao Delux bentornato!!!! E' un piacere ricevere i complimenti da te!!!
Ps: se ti ricordi aspetto da te i disegni in cad delle sdraio per poterle realizzare fotoincise...
Ps: se ti ricordi aspetto da te i disegni in cad delle sdraio per poterle realizzare fotoincise...
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°332
Vero!!!!
Mi ero proprio dimenticato, se non sbaglio avevamo trovato anche il disegno e le misure, rinfrescami le idee!!!
Mi ero proprio dimenticato, se non sbaglio avevamo trovato anche il disegno e le misure, rinfrescami le idee!!!
-
- Messaggio n°333
Beh si!!! Io tra l'altro ho perso la cartella di tutti i file che avevo riguardo il modellismo perchè mi si è rotto un Hard disk esterno...cmq posso rifare un pò di ricerche o a meno che tu abbia conservato i vecchi file...
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°334
Ciao Smiuf,
bellissimo lavoro, considerata la scala...è un piacere vedere la nave prendere forma...
Una domanda, su una tecnica che può tornarmi utile: puoi spiegare un po' più dettagliatamente la tecnica del filo di cotone indurito col Vinavil ( Walkyria, tappati le orecchie.... ) ?
Ciao e complimentoni....
bellissimo lavoro, considerata la scala...è un piacere vedere la nave prendere forma...
Una domanda, su una tecnica che può tornarmi utile: puoi spiegare un po' più dettagliatamente la tecnica del filo di cotone indurito col Vinavil ( Walkyria, tappati le orecchie.... ) ?
Ciao e complimentoni....
-
- Messaggio n°335
Grazie Biancosqualo!!!
Il filo di cotone l'ho utilizzato semplicemente per il suo spessore così sottile per simulare il corrimano, non credo esista altro materiale così sottile nella mia scala quindi nel tuo caso penso possa usare o plasticard o fili di ottone...
Cmq il discorso della vinavil serve a non far sfilacciare il filo quando si taglia e renderlo rigido facilita l'incollaggio alla parete.
Tuttavia basta passarci sopra un po di vinavil magari un pò diluita con acqua e lasciar asciugare il filo a piombo con un peso attaccato in basso...
Importante è anche usare un filo di cotone buono tipo quello da ricamo...un semplice filo comune potrebbe presentarsi già sfilacciato e ti troveresti pelucchi da tutti i lati...
Il filo di cotone l'ho utilizzato semplicemente per il suo spessore così sottile per simulare il corrimano, non credo esista altro materiale così sottile nella mia scala quindi nel tuo caso penso possa usare o plasticard o fili di ottone...
Cmq il discorso della vinavil serve a non far sfilacciare il filo quando si taglia e renderlo rigido facilita l'incollaggio alla parete.
Tuttavia basta passarci sopra un po di vinavil magari un pò diluita con acqua e lasciar asciugare il filo a piombo con un peso attaccato in basso...
Importante è anche usare un filo di cotone buono tipo quello da ricamo...un semplice filo comune potrebbe presentarsi già sfilacciato e ti troveresti pelucchi da tutti i lati...
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°336
bianco64squalo ha scritto:Ciao Smiuf,
Ciao e complimentoni....
Hehehehe, tranquilllo, lo indurisco anch'io il filo con la Vinavil.
-
- Messaggio n°337
Ciao ragazzi, sapreste dirmi che cosa sarebbe questo particolare? Qualche ricerca su internet che ho visto sembrerebbero delle tavole di legno utilizzate per pulire i vetri sopra la cupola... fino a qui ci potremmo essere...
Ma perchè sul libro di Garner queste assi sono curve?
Ps: cmq la foto penso sia dell' Olimpic in quanto presenta degli oblò sul laterale dello skylight...
Ma perchè sul libro di Garner queste assi sono curve?
Ps: cmq la foto penso sia dell' Olimpic in quanto presenta degli oblò sul laterale dello skylight...
-
- Messaggio n°338
Ciao Smiuf,
avevo letto qualcosa al riguardo di quei "cosi" della foto, ma così su due piedi non ricordo...mi sembrava fossero delle strutture provvisorie con cui coprire i boccaporti di carico, o delle aste per allestire tendoni per obreggiare i ponti nelle stagioni calde....non ricordo...
Verificherò...
avevo letto qualcosa al riguardo di quei "cosi" della foto, ma così su due piedi non ricordo...mi sembrava fossero delle strutture provvisorie con cui coprire i boccaporti di carico, o delle aste per allestire tendoni per obreggiare i ponti nelle stagioni calde....non ricordo...
Verificherò...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°339
bravo smiuf ottimo lavoro!! ma la struttura che tiene i lucernari se non sbaglio hachette li ha fatt rettangolari mentre tu li hai fatti alti al centro come ti sei regolato per le proporzioni?
ps. io per i corrimano sto utilizzando le setole del pennello sintetico.che sono molto sottili.
ps. puoi far piu' da vicino dei tutorial-o delle foto o spiegare bene come stai facendo il bordino in plasticard bianco nelle sovrastrutture?
ps. io per i corrimano sto utilizzando le setole del pennello sintetico.che sono molto sottili.
ps. puoi far piu' da vicino dei tutorial-o delle foto o spiegare bene come stai facendo il bordino in plasticard bianco nelle sovrastrutture?
-
- Messaggio n°340
I lucernari sono un pò stondati rispetto ad Hachette...ovviamente vanno rifatti anche perchè la struttura sarebbe in legno.
Per le misure ho fatto un pò ad occhio seguendo il libro di Garner...L'inclinazione è minima...
Sulla cupola piccola basta usare la fotoincisione fornita da Hachette, a quanto pare è corretta.
Per la cupola grande a parte il fatto che ho comprato quella in 3d della Minibrass (ovale), il lucernario ho dovuto adattare una fotoincisione sempre della Minibrass di una cupola quadrata. Infatti se noti c'è un lato del bordo più spesso...E' stata l'unica soluzione che sono riuscito a trovare dopo tanti tentativi... Tuttavia in questo modo il numero dei quadrati è corretto e sono molto soddisfatto...
Le setole del pennello è un ottima idea per il corrimano...
A breve pubblico le altre foto del cornicione...sto completando altre parti delle sovrastrutture...
Per le misure ho fatto un pò ad occhio seguendo il libro di Garner...L'inclinazione è minima...
Sulla cupola piccola basta usare la fotoincisione fornita da Hachette, a quanto pare è corretta.
Per la cupola grande a parte il fatto che ho comprato quella in 3d della Minibrass (ovale), il lucernario ho dovuto adattare una fotoincisione sempre della Minibrass di una cupola quadrata. Infatti se noti c'è un lato del bordo più spesso...E' stata l'unica soluzione che sono riuscito a trovare dopo tanti tentativi... Tuttavia in questo modo il numero dei quadrati è corretto e sono molto soddisfatto...
Le setole del pennello è un ottima idea per il corrimano...
A breve pubblico le altre foto del cornicione...sto completando altre parti delle sovrastrutture...
-
- Messaggio n°341
Ciao Smiuf, lavoro impeccabile e pulito, in una parola: fantastico!!!!
Le cupole sono bellissime...bravo!!!!!!
Le cupole sono bellissime...bravo!!!!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°342
per le cupole quanto hai speso?
aaccidenti 30 euro.... un po' troppo.... non saprei che fare... poi c'e da aggiungere la spedizione credo..
aaccidenti 30 euro.... un po' troppo.... non saprei che fare... poi c'e da aggiungere la spedizione credo..
Conte Cassius- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1085
- Messaggio n°343
Molto molto belle sia le cupole che le loro coperture, io sono fortemente indeciso se colorare i vetri delle coperture di nero (come ha fatto Garner per intenderci) o fare come te e lasciare visibili le meravigliose cupole. C'è da dire che prima che io arrivi a questo punto ne passerà di acqua sotto i ponti...
-
- Messaggio n°344
-
- Messaggio n°345
Decisamente! Come anche le scialuppe non coperte dal telo, so che per essere storicamente corretti vanno coperte, ma vuoi mettere vedere l'interno di ogni singola scialuppa? Secondo me nel complesso il modello ci guadagna tantissimo
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°346
be se si intende storicamente il momento dell affondamento ci puo' stare e visto che il titanic e' durato solo un viaggio forse e 'stata vissuta piu' a scialuppe scoperte che coperte!
-
- Messaggio n°347
Per quello che ho speso per le cupole e il lavoro della scalinata nei suoi interni, il mio lucernario non sarà affatto oscurato da pittura...
Ho già inserito un foglio trasparente per simulare il vetro...(sto usando la pellicola delle mascherine del cellulare...per intenderci non quella che si attacca al cel ma quelle che le stacchi prima di appiccicare la pellicola al cel; sono sottilissime e creano molto riflesso).
Tornando al discorso neanche la cupola stessa non metterò "vetri" così almeno un pò si potrà intravedere la scalinata...
Stesso discorso per le scialuppe, anch'io ho pensato se coprirle o meno ma se farò l'interno della scialuppa con remi e quant'altro, le lascerò scoperte...su questo vedremo ma di certo la cupola la lascerò trasparente...
Ho già inserito un foglio trasparente per simulare il vetro...(sto usando la pellicola delle mascherine del cellulare...per intenderci non quella che si attacca al cel ma quelle che le stacchi prima di appiccicare la pellicola al cel; sono sottilissime e creano molto riflesso).
Tornando al discorso neanche la cupola stessa non metterò "vetri" così almeno un pò si potrà intravedere la scalinata...
Stesso discorso per le scialuppe, anch'io ho pensato se coprirle o meno ma se farò l'interno della scialuppa con remi e quant'altro, le lascerò scoperte...su questo vedremo ma di certo la cupola la lascerò trasparente...
-
- Messaggio n°348
Aggiornamento: ho realizzato le travi sotto il ponte con i vari tubi e canaline ora mi resta da aggiungere le luci utilizzando le testine dei chiodini e dipingere di bianco.
Per le travi in senso orizzontale ho utilizzato listelli in plasticard da 0,25x0,5 mm (i più piccoli esistenti). In senso verticale sono listelli da 0,25x0,75. Per i tubi sempre tondini di plasticard da 0,50mm per altri per farli più sottili ho utilizzato del filo (sono quelli color nero)...
Le travi sono per metà del ponte fin dove le murate esterne hanno le finestre aperte...
In prua c'è una sorta di scatola per telegrafo:
Per le travi in senso orizzontale ho utilizzato listelli in plasticard da 0,25x0,5 mm (i più piccoli esistenti). In senso verticale sono listelli da 0,25x0,75. Per i tubi sempre tondini di plasticard da 0,50mm per altri per farli più sottili ho utilizzato del filo (sono quelli color nero)...
Le travi sono per metà del ponte fin dove le murate esterne hanno le finestre aperte...
In prua c'è una sorta di scatola per telegrafo:
-
- Messaggio n°349
Dettagli come questi in un modello in 1:250 sono veramente notevoli, i miei complimenti!
-
- Messaggio n°350
Grazie Conte...seguo con ammirazione anche il tuo lavoro!!!
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE