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La Belle 1684 (onip)
onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°376
Re: La Belle 1684 (onip)
Giulia non c'è bisogno di scuse, sapessi quante cose ci sono da apprendere !!!!! però il vero FORUM
onip- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°377
Re: La Belle 1684 (onip)
Ancora di rispetto o della misericordia.
Non avendo una piastra di ottone ho pensato di eseguirla da una piastra di ferro dello spessore di 4 mm. come da pdc.
Non è semplice lavorare il ferro, ovvero bisogna avere una buona esperienza e gli attrezzi giusti, è molto più semplice con l’ottone lo si lavora con più facilità.
Penso comunque di completarla considerato che l’ancora in questione si intravvede soltanto dal boccaporto della gran cala.
Inizio lavoro
Non avendo una piastra di ottone ho pensato di eseguirla da una piastra di ferro dello spessore di 4 mm. come da pdc.
Non è semplice lavorare il ferro, ovvero bisogna avere una buona esperienza e gli attrezzi giusti, è molto più semplice con l’ottone lo si lavora con più facilità.
Penso comunque di completarla considerato che l’ancora in questione si intravvede soltanto dal boccaporto della gran cala.
Inizio lavoro
carmelo.tuccitto- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°378
Re: La Belle 1684 (onip)
Pino tu fai i complimenti a me per quello che si fa senza attrezzi ma
mica tu scherzi .
bravo lavoro stupendo
mica tu scherzi .
bravo lavoro stupendo
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
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- Messaggio n°379
Re: La Belle 1684 (onip)
Il ferro però è molto sensibile all'umidità: si ossida facilmente e magari alla lunga, dare problemi
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onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°380
Re: La Belle 1684 (onip)
giampieroricci ha scritto:Il ferro però è molto sensibile all'umidità: si ossida facilmente e magari alla lunga, dare problemi
Ho già pensato a quest'aspetto e ho deciso di trattarlo con il Ferox che è un convertitore antiruggine e ne blocca il processo, così a mare ho bloccato da anni la ruggine delle ringhiere, poi coloro l'ancora canna di fucile.
Eta_Beta- Admin
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- Messaggio n°381
Re: La Belle 1684 (onip)
Pino, ma le unghie dell'ancora?
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onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°382
Re: La Belle 1684 (onip)
Ciao Paolo, all'ancora mancano le unghie o marre e la cicala, da fare, sarà posizionata nella gran cala senza il ceppo di legno ed assume il nome di ancora di rispetto o della misericordia è un'ancora di emergenza
La Belle ha altre quattro ancore: due alle gru di capone, una di tonneggio ed una di ancoraggio via via di misura decrescente
La Belle ha altre quattro ancore: due alle gru di capone, una di tonneggio ed una di ancoraggio via via di misura decrescente
Eta_Beta- Admin
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- Messaggio n°383
Re: La Belle 1684 (onip)
Pino, ma anche le unghie saranno dello stesso materiale? Come unirai i pezzi?
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onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°384
Re: La Belle 1684 (onip)
Quest’ancora della gran cala rimane una sperimentazione.
La saldatura? Uni piccolo aiuto di un mio amico orefice (ha saldato i miei occhiali in metallo in modo invisibile, in attesa di nuova visita oculistica), pare ci siano comunque colle che attaccano parti in metallo in modo efficace purché le stesse non siano soggette a lavoro.
Tratterò l’ancora con prodotto convertitore anti ruggine e la colorerò grigio canna di fucile, anziché la classica brunitura, tutto questo per valutare il lavoro da fare sulle ancore che rimarranno a vista:
all’interno della cicala si nota anche il perno, detto anche dado, destinato a bloccare alla giusta altezza il ceppo in legno, nonché il movimento laterale, tutto da limare ulteriormente.
La saldatura? Uni piccolo aiuto di un mio amico orefice (ha saldato i miei occhiali in metallo in modo invisibile, in attesa di nuova visita oculistica), pare ci siano comunque colle che attaccano parti in metallo in modo efficace purché le stesse non siano soggette a lavoro.
Tratterò l’ancora con prodotto convertitore anti ruggine e la colorerò grigio canna di fucile, anziché la classica brunitura, tutto questo per valutare il lavoro da fare sulle ancore che rimarranno a vista:
all’interno della cicala si nota anche il perno, detto anche dado, destinato a bloccare alla giusta altezza il ceppo in legno, nonché il movimento laterale, tutto da limare ulteriormente.
Eta_Beta- Admin
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Numero di messaggi : 2942
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- Messaggio n°385
Re: La Belle 1684 (onip)
A me pare perfetta... Aspetto di vederla dipinta
Paolo
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onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°386
Re: La Belle 1684 (onip)
carmelo.tuccitto- Capitano di vascello
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- Messaggio n°387
Re: La Belle 1684 (onip)
Pino ,ora si che sembra vera
onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°388
Re: La Belle 1684 (onip)
Grazie Carmelo.
La cosa strana è che avevo sin dall’inizio rinunciato a fare l’ancora perché la ritenevo al di fuori delle mie capacità, credo che a volte capiti una cosa del genere, anzi avevo già individuato un sito dove poterla acquistare.
Di recente poi ho pensato di provare, e stranamente ho scelto la strada più complicata, il ferro, più difficile da lavorare rispetto all’ottone che consente più agevolmente di eseguirne i particolari.
So che il ferro non è amato da modellisti perché potrebbe arrugginire, ma sono stato incoraggiato da un articolo visto su Modelisme d’Arsenal di G. Delacroix (tecnica e impostazione diversa dalla mia), dove veniva suggerito anche tale metallo.
Due metalli: l’ottone suggerito ed adottato dalla tecnica modellistica, il ferro usato nella realtà. La cosa mi ha incuriosito ed incoraggiato. Quasi tutto a colpi di lima, non avendo attrezzatura per il ferro.
Potevo brunire l’ancora; la brunitura sul ferro è molto migliore della brunitura sull’ottone e sul rame, basta vedere i fucili da caccia, ma come fare con il problema ruggine?
Allora ho pensato di proteggere il ferro con un convertitore di ruggine così come fanno nell’edilizia. Per la colorazione? Visto che la brunitura avrebbe potuto eliminare il convertitore ho deciso di colorarla con un colore che a me piace molto: grigio canna di fucile.
Il brunitore ed il convertitore, come si può vedere anche dalla foto, producono una colorazione scura molto fine e lasciano inalterata l’elegante levigatezza del metallo.
Il colore grigio canna di fucile, che sia smalto o acrilico, aggiunge questo particolare aspetto di ruvidezza, che da la sensazione di un oggetto di metallo uscito dalla fucina di un fabbro forgiato con il martello, anziché la elegante levigatezza di un oggetto di metallo stampato dalle macchine.
Anche a me piace, ma quello che è più importante è che alla fine mi sono sbloccato ed anche io ho fatto un ancora in metallo (la si può anche fare di legno e poi colorarla, fonderla con il piombo, etc, etc.), di metodi ce ne sono … con l’ottone però sono più eleganti …
La cosa strana è che avevo sin dall’inizio rinunciato a fare l’ancora perché la ritenevo al di fuori delle mie capacità, credo che a volte capiti una cosa del genere, anzi avevo già individuato un sito dove poterla acquistare.
Di recente poi ho pensato di provare, e stranamente ho scelto la strada più complicata, il ferro, più difficile da lavorare rispetto all’ottone che consente più agevolmente di eseguirne i particolari.
So che il ferro non è amato da modellisti perché potrebbe arrugginire, ma sono stato incoraggiato da un articolo visto su Modelisme d’Arsenal di G. Delacroix (tecnica e impostazione diversa dalla mia), dove veniva suggerito anche tale metallo.
Due metalli: l’ottone suggerito ed adottato dalla tecnica modellistica, il ferro usato nella realtà. La cosa mi ha incuriosito ed incoraggiato. Quasi tutto a colpi di lima, non avendo attrezzatura per il ferro.
Potevo brunire l’ancora; la brunitura sul ferro è molto migliore della brunitura sull’ottone e sul rame, basta vedere i fucili da caccia, ma come fare con il problema ruggine?
Allora ho pensato di proteggere il ferro con un convertitore di ruggine così come fanno nell’edilizia. Per la colorazione? Visto che la brunitura avrebbe potuto eliminare il convertitore ho deciso di colorarla con un colore che a me piace molto: grigio canna di fucile.
Il brunitore ed il convertitore, come si può vedere anche dalla foto, producono una colorazione scura molto fine e lasciano inalterata l’elegante levigatezza del metallo.
Il colore grigio canna di fucile, che sia smalto o acrilico, aggiunge questo particolare aspetto di ruvidezza, che da la sensazione di un oggetto di metallo uscito dalla fucina di un fabbro forgiato con il martello, anziché la elegante levigatezza di un oggetto di metallo stampato dalle macchine.
Anche a me piace, ma quello che è più importante è che alla fine mi sono sbloccato ed anche io ho fatto un ancora in metallo (la si può anche fare di legno e poi colorarla, fonderla con il piombo, etc, etc.), di metodi ce ne sono … con l’ottone però sono più eleganti …
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- Messaggio n°389
Re: La Belle 1684 (onip)
Pino,
hai fatto una scelta coraggiosa ed è stata ampiamente premiata.
E' vero quando dici che ci sono tanti modi e materiali per fare un' ancora, come in generale tanti altri elementi,
ma farla in ferro è tutt'altra cosa.
Per un modello costruito in arsenale, in modo superbo aggiungerei,
un' ancora in ferro anche secondo il mio punto di vista è la scelta più logica.
Mi piace molto
hai fatto una scelta coraggiosa ed è stata ampiamente premiata.
E' vero quando dici che ci sono tanti modi e materiali per fare un' ancora, come in generale tanti altri elementi,
ma farla in ferro è tutt'altra cosa.
Per un modello costruito in arsenale, in modo superbo aggiungerei,
un' ancora in ferro anche secondo il mio punto di vista è la scelta più logica.
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onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°390
Re: La Belle 1684 (onip)
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- Messaggio n°391
Re: La Belle 1684 (onip)
Lavoro stupendo Pino complimenti Luigi
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per imparare non è mai troppo tardi
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- Messaggio n°392
Re: La Belle 1684 (onip)
Avanzamento, con la preparazione delle restanti ancore:
di capone, di afforco e di tonneggio
completata anche l’ancora di tonneggio, manca la cicala, i ceppi non hanno le fasciature di ferro ma sono chiodati
credo di aver eseguito un’ancora in più, perché rileggendo attentamente il testo le ancore dovrebbero essere quattro e non cinque:
- l’ancora di rispetto la più pesante circa 500 libbre, già completa e legata al puntello della gran cala,
- un’ancora di posta o capone da sistemare a dritta di 450 libbre (nella prima foto del post ce ne sono due),
- l’ancora di afforco o ancoraggio da sistemare a sinistra di 350 libbre,
- l’ancora di tonneggio di 150 libbre, anche questa da sistemare a sinistra insieme a quella di afforco,con la quale controbilanciava il peso di quella di capone a dritta.
Se ho riletto bene la monografia ho fatto un’ancora di capone in più
di capone, di afforco e di tonneggio
completata anche l’ancora di tonneggio, manca la cicala, i ceppi non hanno le fasciature di ferro ma sono chiodati
credo di aver eseguito un’ancora in più, perché rileggendo attentamente il testo le ancore dovrebbero essere quattro e non cinque:
- l’ancora di rispetto la più pesante circa 500 libbre, già completa e legata al puntello della gran cala,
- un’ancora di posta o capone da sistemare a dritta di 450 libbre (nella prima foto del post ce ne sono due),
- l’ancora di afforco o ancoraggio da sistemare a sinistra di 350 libbre,
- l’ancora di tonneggio di 150 libbre, anche questa da sistemare a sinistra insieme a quella di afforco,con la quale controbilanciava il peso di quella di capone a dritta.
Se ho riletto bene la monografia ho fatto un’ancora di capone in più
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- Messaggio n°393
Re: La Belle 1684 (onip)
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Re: La Belle 1684 (onip)
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Re: La Belle 1684 (onip)
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- Messaggio n°396
Re: La Belle 1684 (onip)
Sulla Belle erano in un unico pezzo?
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- Messaggio n°397
Re: La Belle 1684 (onip)
Sì pezzo unico,
in scala corrisponderebbe ad un quarto di tronco d’albero, circa 2,5 mt. di lunghezza per spessori di circa 25 x 28 cm., hanno una forma a toro essendo a quarto di cerchio, per non essere di freno all’acqua, per la limitata altezza del ponte di batteria, realizzati con legno resinoso (dalla monografia)
in scala corrisponderebbe ad un quarto di tronco d’albero, circa 2,5 mt. di lunghezza per spessori di circa 25 x 28 cm., hanno una forma a toro essendo a quarto di cerchio, per non essere di freno all’acqua, per la limitata altezza del ponte di batteria, realizzati con legno resinoso (dalla monografia)
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- Messaggio n°398
Re: La Belle 1684 (onip)
onip- Capitano di vascello
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- Messaggio n°399
Re: La Belle 1684 (onip)
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- Messaggio n°400
Re: La Belle 1684 (onip)
Luigi
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Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
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Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
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Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
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Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
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Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
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Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
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