AGGIORNAMENTO:
Prosegue il lavoro di piastratura dello scafo: contato circa 400 piastre posate, per cui a un quinto del totale ( circa 2000 ): un bel traguardo, ma ancora devo farne molta di strada....
Allora, per iniziare, ecco le prime immagini delle piastre del fianco, sistema " in and out " o " bread and butter " che dir si voglia, cioè le piastre che Delux e Smiuf non hanno fatto:
...sono abbastanza soddisfatto; utilizzando il plasticard da 0,13 le sovrapposizioni, che ho fatto realmente ( non con il "rialzo" simulato ), vengono più belle e realistiche, senza bisogno di striscette aggiuntive: se dovessi tornare indietro utilizzerei solo lo 0,13; non serve neanche piegare l'estremità della piastra che si sovrappone a quella sotto: uno spettacolo....consiglierei a chiunque di utilizzare solo lo 0,13, che tra l'altro si taglia ed incolla più facilmente ( colla liquida con pennellino della Tamiya, molto più facile da applicare della cianoacrilica...).
Poi altre due immagini delle piastre senza sovrapposizioni, a filo, nella zona delle derive:
...anche di questo sono abbastanza soddisfatto. Certo che in fase di piastratura ogni difetto dello scafo, magari non visibile prima, viene inesorabilmente messo in luce dalle file di piastre, che seguendo come una pelle lo scafo ne evidenziano anche i più piccoli difetti ( ondulazioni, infossamenti o rigonfiamenti, sagomature sbagliate...). Tornando indietro forse dedicherei ancora più attenzione alla preparazione dello scafo in legno, che deve essere PERFETTO, per giustificare il superlavoro di piastratura...
Adesso un paio immagine del "famoso" profilo di prua, di cui le piastre enfatizzano il profilo:
..della poppa:
... e del dritto di prua:
Il resoconto è completo; mi aspetta ancora un duro e lungo lavoro per finire, probabilmente fino alle ferie...
Ma la passione è tanta, e non vedo l'ora di passare ad altri dettagli, e prima ancora alla verniciatura...
Alla prossima e buona serata!!!
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