Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+20
geppo
Eta_Beta
Mozzo di terra
DELUX
bianco64squalo
ENEA78
ErPiotta71
ALEX70
Orazio TORRISI
birba 60
luigi43
Feder 86
smiuf81
Walkyrja
davbs
IGianni Giordano
killik
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
daddyrooby
24 partecipanti

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 02 Mar 2014, 18:32

    AGGIORNAMENTO:

    prosegue il lavoro di piastratura:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim184
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim185
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim186
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim187
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim188
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim189
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim190
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim191
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim192

    ...e questo è tutto.
    Le ultime due file di piastre ( J de K ), nella zona delle derive sono a filo, senza sovrapposizioni trasversali.
    La prossima fila farà parte della fiancata, e sarà di tipo "rientrato", quelle che Delux non ha fatto è ha simulato con il legno dello scafo.
    Credo che per queste file userò il plasticard da 0,13 mm, in modo che alternando questo spessore con il 0,25 delle piastre "sporgenti" non avrò bisogno di simulare le sovrapposizioni longhitudinali, ma solo quelle trasversali. Dovrò solo stare più attento con la colla, perchè il plasticard da 0,13 si deforma con più facilità.
    Alla prossima!
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 02 Mar 2014, 18:55

    Tra te e Delux state facendo un lavoro immenso! Very Happy Tra parentesi, il tuo scafo non ha assolutamente niente che non va, a parte il discorso del dritto un po' "sovrappeso", ma lo trovo magnifico! Siccome ho definitivamente deciso di piastrare anch'io, con la differenza che (udite udite!) io userò carta da fotocopie ad alta grammatura per rientrare nel range di scala e per attenermi al mio principio di usare materie a base naturale (ed economica, per via del costo del plasticard!  lol! ), per evitare un OT sapresti indicarmi se e dove è stata fatta una discussione sulla piastratura, che ho intenzione di realizzare su entrambi i livelli?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 02 Mar 2014, 19:30

    Ciao Roberto, grazie per gli apprezzamenti , che fanno sempre piacere...
    Riguardo il discorso piastratura, le "istruzioni" e i commenti sono sparsi in po' dovunque sul sito ( magari tra Delux, Enea, me è Smiuf già hai una panoramica abbastanza esauriente...).
    Domani, se ho tempo, vedo di postare il link ad un sito dove un modellista ha piastrato con carta ( un'idea che inizialmente avevo accarezzato anch 'io, e che poi alla fine ho escluso per paura del comportamento nel tempo...).
    Sono qui dalla suocera in attesa di sedermi a tavola ( carne fatta alla griglia sul fuoco ): io ho portato il vino.... e la fame.... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 486329 
    Buona serata
    Mozzo di terra
    Mozzo di terra
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Tigre
    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 29.01.14
    Età : 49
    Località : Sant'Agata de'Goti (BN)
    Umore : Allegro

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Mozzo di terra Dom 02 Mar 2014, 19:40

    Ti ringrazio sempre moltissimo per la disponibilità! Riguardo la tua cena...Invidia! io ho le salsicce in frigo e la brace nel camino, ma essendo da solo con la moglie a lavorare, preferisco rimandare! Buon appetito e...non bere troppo! Very Happy
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da smiuf81 Lun 03 Mar 2014, 09:42

    Ottimo lavoro Filippo sembra perfetto ormai stai superando il maestro Delux!!! Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 855371 
    La forma del tuo scafo sembra a perfetta e vedo che sei molto preciso e pulito nel tuo lavoro...complimenti...
    Sono curioso di vedere come farai la seconda piastratura. Secondo me fai bene a rivestire anche il legno...ultimamente sono alle prese con Primer e ultimi ritocchi prima di verniciare, e nonostante abbia già dato 3 mani di primer, la differenza si vede tra plasticard e legno. Spero che con il colore la differenza non si noti.
    A proposito alla fine ho ordinato l'aerografo. Mi sono fatto consigliare da un mio amico e ho optato x un "Iwata Revolution CR 0,3 mm". La marca è buona ad un prezzo accessibile e penso che per iniziare vada bene...
    Ti farò sapere come va.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 03 Mar 2014, 10:31

    Bravo filippo, ottimo lavoro,
    E' buona anche l'idea di alternare i due spessori di plasticard, così la differenza di spessore è anche più realistica, anch'io volevo fare così, ma lo riservo per il nuovo modello, devi stare molto attento con la colla, altrimenti c'è il rischio che vanifichi la differenza di spessore tra i 2 fasciami.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 03 Mar 2014, 11:22

    Per SMIUF:

    grazie per i complmenti, ma sono ancora ben lontano dalla perfezione del modello di Delux, del quale a mio avviso ancora nessuno è riuscito a eguagliare la precisione e la pulizia nella realizzazione; comunque passione ed impegno non mancano, e, come ha osservato anche Delux, il prossimo modello beneficerà di tutta l'esperienza che sto facendo...
    Riguardo l'aerografo, sei andato sul sicuro: ottima scellta!!! Non ci sarà bisosgno di sapere come va....piuttosto sarei curioso sul compressore: cosa hai preso o ordinato?

    Per DELUX:

    grazie per i complimenti, anche considerando da chi arrivano....
    Riguardo la colla, starò attento, anche se forse con quella che sto usando ( la Cement della Tamiya ) è più facile il dosaggio, in quanto è molto liquida e con il pennellino si applica bene, diversamente dalla cianoacrilica, che è senz'altro più tenace ma un po' più difficile da applicare, perchè più densa e terribilmente appiccicosa...se non stai attento ti incolli le dita... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 346837 
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 03 Mar 2014, 11:59

    ciao ragazi purtroppo non riesco piu a vedere nessuna foto forse e un virus non so appena risollvo do il mio parere!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 06 Mar 2014, 14:37

    PER DELUX:

    hai per caso sottomano la dimensione delle travi del soffitto dei ponti B ed A, quelle che io vorrrei fare e che tu invece riserverai al prossimo modello?
    Ovviamente, anche se sono a T o a C, io le semplificherei facendole a sezione rettangolare....
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Gio 06 Mar 2014, 14:45

    Si, da qualche parte ce l'ho, devo vedere a casa....
    Ti faccio sapere....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Gio 06 Mar 2014, 15:10

    Grazie, magari stasera vedo se riesco a tirarlo fuori anch'io dallunica fonte dove penso sia scritto ( Beveridge ), mentre da Peter ricavo numero e posizione...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Sab 08 Mar 2014, 17:14

    di quali travi parli? ragazzi una domanda la serie di piastre che circonda l'ancora di prua voi avete idea se sia un unica piastra o sono diverse piastr che sens far scalini formano un unica grande piastra ?
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Dom 09 Mar 2014, 08:35

    La seconda che hai detto Wink 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Dom 09 Mar 2014, 12:09

    Filippo,
    Se ancora non hai trovato le misure delle travi, a pagina 72 - 73 - 74 della bibbia del titanic Very Happy 
    Trovi tutte le misure, ovviamente devi fare le varie conversioni...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 09 Mar 2014, 18:41

    AGGIORNAMENTO:

    Prosegue il lavoro di piastratura dello scafo: contato circa 400 piastre posate, per cui a un quinto del totale ( circa 2000 ): un bel traguardo, ma ancora devo farne molta di strada.... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 346837 

    Allora, per iniziare, ecco le prime immagini delle piastre del fianco, sistema " in and out " o " bread and butter " che dir si voglia, cioè le piastre che Delux e Smiuf non hanno fatto:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim193
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim194

    ...sono abbastanza soddisfatto; utilizzando il plasticard da 0,13 le sovrapposizioni, che ho fatto realmente ( non con il "rialzo" simulato ), vengono più belle e realistiche, senza bisogno di striscette aggiuntive: se dovessi tornare indietro utilizzerei solo lo 0,13; non serve neanche piegare l'estremità della piastra che si sovrappone a quella sotto: uno spettacolo....consiglierei a chiunque di utilizzare solo lo 0,13, che tra l'altro si taglia ed incolla più facilmente ( colla liquida con pennellino della Tamiya, molto più facile da applicare della cianoacrilica...).
    Poi altre due immagini delle piastre senza sovrapposizioni, a filo, nella zona delle derive:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim195
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim196

    ...anche di questo sono abbastanza soddisfatto. Certo che in fase di piastratura ogni difetto dello scafo, magari non visibile prima, viene inesorabilmente messo in luce dalle file di piastre, che seguendo come una pelle lo scafo ne evidenziano anche i più piccoli difetti ( ondulazioni, infossamenti o rigonfiamenti, sagomature sbagliate...). Tornando indietro forse dedicherei ancora più attenzione alla preparazione dello scafo in legno, che deve essere PERFETTO, per giustificare il superlavoro di piastratura...

    Adesso un paio immagine del "famoso" profilo di prua, di cui le piastre enfatizzano il profilo:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim197
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim198

    ..della poppa:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim199

    ... e del dritto di prua:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim200

    Il resoconto è completo; mi aspetta ancora un duro e lungo lavoro per finire, probabilmente fino alle ferie... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 346837 
    Ma la passione è tanta, e non vedo l'ora di passare ad altri dettagli, e prima ancora alla verniciatura...
    Alla prossima e buona serata!!!



    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Dom 09 Mar 2014, 18:46

    Per Delux:

    lo so, le sovrapposizioni non sono perfettamente " a piombo ", nel senso di ortogonali alla chiglia, soprattutto nella zona di prua, ma è davvero difficile a poppa e a prua, che sono rialzate rispetto al fondo piatto della chiglia, tagliare le piastre a piombo: lo vedi bene solo quando sono incollate, ma ovviamente è troppo tardi per sistemarle, a meno di non staccarle e rifarle....
    Vedremo, magari alla fine qualcuna la rifarò, quelle più in vista, per adesso, con solo altre 1600 piastre da fare, non ci penso neanche..... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 486329 
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Dom 09 Mar 2014, 19:41

    Ormai mi leggi nel pensiero Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 829903 

    Effettivamente, sull'ultima foto si vede un pò di imprecisione, ma non è facile tagliare le piastre, soprattutto in quel punto, dove le placche hanno una forma irregolare.
    Per quanto riguarda le file "IN" da 0,13, sarei ancora in tempo a farle, ma ho in mente un modo per passare il primer, come già detto sul post di Smiuf, vediamo cosa succede.
    Comunque il tuo modello sta venendo benissimo, complimenti... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 855371  Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 855371
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Data d'iscrizione : 05.01.12
    Età : 53
    Località : Verona
    Umore : Maestrale

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ALEX70 Dom 09 Mar 2014, 21:32

    Forza ragazzi che tutti i vostri sforzi stanno dando i loro frutti, e che frutti! Ma quante piastre dovete mettere? più di mille????  :affari: Ciao.


    Alex.


    _________________
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Image14

    Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

    Giulio Verne.
    smiuf81
    smiuf81
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 517
    Data d'iscrizione : 06.04.12
    Età : 43
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da smiuf81 Lun 10 Mar 2014, 10:22

    Ottimo Biancosqualo fai bene a ricoprire anche il legno...Ne avevo già parlato con Delux riguardo il motivo...Di certo è un lavoraccio ma ne vale la pena...Continua così!!! Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 1797121881 
    luigi43
    luigi43
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Capra
    Numero di messaggi : 981
    Data d'iscrizione : 23.12.12
    Età : 81
    Località : roma
    Umore : quasi sempre buono

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da luigi43 Lun 10 Mar 2014, 18:09

    Biancosqualo,ottimo lavoro,continua così anche se mettere tutte quelle piastre è stressante sta venendo veramente un lavoro egregio. Luigi


    _________________
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Logo1wj per imparare non è mai troppo tardi
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Mar 2014, 09:37

    AGGIORNAMENTO:

    Continua la piastratura dello scafo, un lavoro senza fine, che però, alla fine di ogni sessione di lavoro, guardando lo scafo che "cresce", da molte soddisfazioni...ecco le ultime immagini:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim201
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim202
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim203
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim204
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim206
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim207

    Alla prossima !


    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Mar 2014, 09:42

    Ancora qualche foto:

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim208
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim209
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim210
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Ultim211

    E questo è tutto, per questa settimana...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 17 Mar 2014, 10:05

    Fantastico!!!!!

    Ormai è assodato che la soluzione del doppio spessore di plasticard è la migliore, se supererà lo scoglio della verniciatura e non si appannerà la differenza di spessori, sarà perfetto....
    Complimenti!!!! lol! 
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 18 Mar 2014, 11:38

    Beh, la differenza di spessori dello stesso materiale ( plasticard ) sarà sempre meglio, in fase di verniciatura, della differenza di materiali ( legno e plasticard ), visto che comunque affiderai ad una vernice ( primer ) il compito di uniformare, come io mi affiderò alla verniciatura finale....
    Sinceramente non penso che il plasticard si comporterà nel momento della verniciatura in modo diverso in base ai differenti spessori, almeno non ho mai sentito parlare di un problema simile...l'ignoranza però è sempre in agguato... Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 346837 
    Se qualche luminare del forum ha esperienza in merito, ci illumini...
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Mar 18 Mar 2014, 12:00

    Non mi sono spiegato, intendevo dire che siccome c'è pochissima differenza di altezza tra le 2 plasticard, passando prima il primer e poi la vernice, potrebbe attenuare ancor di più la differenza di spessore e rendere tutto il fasciame quasi paro.

    Contenuto sponsorizzato


    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 16 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 00:59