Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
geppo
Eta_Beta
Mozzo di terra
DELUX
bianco64squalo
ENEA78
ErPiotta71
ALEX70
Orazio TORRISI
birba 60
luigi43
Feder 86
smiuf81
Walkyrja
davbs
IGianni Giordano
killik
pietro bollani
lorenzo r.m.s.
daddyrooby
24 partecipanti

Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440

Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 04 Apr 2013, 12:27

Si si avevo gia visto.... infatti mi sono basato su quelle foto...ma non riesco a riprodurlo uguale per cui mi accontento di cosa propone il kit:)
    Ma hai il link di tutto il sito dove hai preso le foto?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

Messaggio Da bianco64squalo Gio 04 Apr 2013, 14:11

lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 04 Apr 2013, 14:44

ma è spettacolare con che preciosne e dettaglio realizza il modello!...
    ho notato che ha delle fotoincioni in piu che non conosco; te sai quali sono?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Gio 04 Apr 2013, 16:08

Magari lo sapessi, le ho cercate a lungo in internet, per vedere se erano in commercio, ma credo siano opera sua, o fatte da qualcuno per lui...non aiuta poi la lingua giapponese...
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 04 Apr 2013, 20:31

Gia ma e davvero sorprendente il dettaglio che h utilizzato il modellista...
    Per caso hai una foto dell epoca che raffigura la parte del titanic che ho cerchiato?

Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ttyyy10

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 05 Apr 2013, 07:35

Devo cercare...
    Se ti può essere utile ( dubito ), di disponibile subito ho solo questa:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 548910
    Ciao
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 05 Apr 2013, 12:38

Mi servirebbe della parte piu in basso...per capire se la murata inferiore a contatto con il ponte c ha i due oblò che il kit amati ha riprodotto.
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Ven 05 Apr 2013, 14:27

Queglio oblò sono sbagliati, non ci devono andare...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 05 Apr 2013, 16:08

Come dice DELUX, non ci sono oblò su quella parete:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 2810
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 6211
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 6310
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 6410
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 05 Apr 2013, 22:12

Grazie tutto chiaro..!...in compenso bisogna aggiungere le due porticine ai lati che nel kit non sono presenti...ma il modello delle foto è di beveridge vero?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 06 Apr 2013, 08:00

No, e' di Jason King in scala 1:100
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Apr 2013, 13:43

Ciao a tutti,
    continua nel weekend la listellatura dello scafo.
    Confermo ancora che quasi tutte le ordinate di prua, anche nella versione Beveridge, sono sbagliate:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ultime17
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ultime18...
    ...nel prossimo tentativo di rifare lo scafo corretto, modificherò ancora le ordinate:Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ultime19
    Intanto comunque, cercando di raccordare nel miglior modo possibile, continuo la posa dei listelli sulla prua:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ultime20
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ultime21
    Nel prossimo settimana continuerò...

lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 08 Apr 2013, 13:52

Ciao Filippo....mannaggia mi sta venendo male!....dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto con la modifica delle ordinate queste risultano ancora sbagliate??????
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Apr 2013, 16:26

Ciao Lorenzo,
    mi dispiace darti la brutta notizia, ma purtroppo è solo listellando lo scafo che ci si accorge dei difetti nella sagoma delle ordinate; quando incolli un listello, e vedi che per farlo poggiare su tutte le ordinate non ha più un andamento lineare ma fa una "serpentina", vuol dire che c'è qualcosa che non va...è inutile prendersi in giro, io vedo quello che succede a me, e se tanto mi dà tanto...
    Se c'è qualcuno che ha incollato le ordinate ( di chiunque siano, Beveridge, tedesco, giapponese, eccetto quelle Amati/Hachette, che si sa sono inguardabili...) e, nella posa dei listelli, non ha avuto andamenti "serpentiformi", alzi la mano...e posti le ordinate...
    Guardate questa foto ( parla da sola )...:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Ultime22
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Lun 08 Apr 2013, 17:26

Ciao Filippo,
    Mi dispiace per i problemi che stai incontrando, però bisogna dire che se qualcuno può alzare la mano, quello è Enea, mi sembra che lui sia riuscito a trovare la quadratura del cerchio.
    Comunque il problema è la posizione delle ordinate di Beveridge rispetto alla chiglia di Hachette, già ne abbiamo parlato.

Una cosa ti volevo chiedere, ricordi il link di discovery, quello che portava alle piante del titnic con sfondo blù?
    Non mi funziona più, tu sai se è cambiato o non c'è più?
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 08 Apr 2013, 18:31

Anche a me non funziona piu! lo hanno tolto per i diritti d'autore credo....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Lun 08 Apr 2013, 20:04

Credo che neanche Enea possa alzare la mano: del suo scafo abbiamo visto solo la vista di scorcio da prua, ma da questa posizione anche il mio sembra corretto....
    Se ha utilizzato le ordinate di Beveridge NON è possibile che li scafo sia corretto; sarei felice di essere smentito e di avere il profilo corretto delle ordinate....
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 08 Apr 2013, 20:22

Io ho utilizzato le ordinate di beveridge...leggermente modificate....iniziero a fasciare la prossima settimana...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mar 09 Apr 2013, 08:22

Ciao Lorenzo,
    attendo con impazienza una tua verifica, che comunque potresti ( e ti invito a farlo ) già fare, semplicemente provando un listello a secco, soprattutto sulle ordinate critiche di prua...
    Fammi sapere qualcosa, appena fatto, perchè se le tue ordinate sono a posto, ti chiederei il grossissimo favore di scansionarle e mandarmele per mail in PM o, ancora meglio, postarle sul forum e condividerle con tutti...
    Ciao
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 09 Apr 2013, 08:36

Posso verificare...ma non ho ancora rastremato le ordinate per cui non credo che il listello appoggi correttamente....da una prima prova che ho fatto ieri sera (molto frettolosamente) c'era un po di avvallamento...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 12 Apr 2013, 15:30

Datemi pure del matto, ma sto pensando di rifare ancora le ordinate di prura, e piuttosto che scollare tutto sto meditando di rifare tutto da capo, cominciando da chiglia e ordinate ( magari lo scafo che ho già fatto lo tengo per prendere mano e fare prove con la placcatura in plasticard ).
    Purtroppo sono fissato, e non riesco ad accontentarmi, almeno sulla forma dello scafo, che per me è fondamentale.
    Magari con l'occasione rimedierò anche ad altri difetti, come ad esempio farò il ponte sopra le ordinate in un unico pezzo ( e non in 4 parti, come da Hachette, che inevitabilmente non combaciano tra loro e con le ordinate sottostanti ); migliorerò ancora il pozzetto di prua; cercherò di ottenere un accoppiamento perfetto dei listelli sul dritto di prua ( chi si è già cimentato sa quanto è difficile ); cercherò di modificare la sagoma dei ponti a pozzo di prua e di poppa, che sono leggermente "scarsi" nell'appoggio sulle murate, etc...
    Non mancherò di aggiornare la situazione.
    Credo che stavolta, anzichè partire in quarta, cercherò di disegnare e verificare di più tutte le misure, prima di tagliare i pezzi...
    Buon fine settimana a tutti
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 12 Apr 2013, 22:15

Ciao Filippo...se non ti accontenti fai bene a rifare tutto ...anche io quando mi fisso su una cosa la rifaccio finche non ottengo il risultato desiderato; sto andando molto a rilento con il mio modello proprio per questo.
    Tanto alla fine nessuno ci corre dietro!
    Questa scelta dimostra la tua determinazione nella riusita del modello!
    In bocca al lupo!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 13 Apr 2013, 07:23

Grazie dell'apprezzamento...
    Il problema è che non c'è modo di accorgersi della sagoma errata delle ordinate finchè non si comincia a listellare, il che vuol dire a ordinate già tagliate ed incollate sulla chiglia...non è che mi diverta a rifare tutto, ma non credo ci sia altro modo...
    L'idea che sto maturando è quella di non incollare più tutte le ordinate sulla chiglia, ma solo le prime dieci di prua, tagliandole già in partenza più "abbondanti" del necessario ( perchè si fa presto a togliere, un po' meno ad aggiungere ), e portandole alla sagoma corretta con una paziente rastrematura, posando dei listelli a secco per verificare il corretto andamento ed appoggio degli stessi sulle ordinate.
    Una volta conclusa questa fase, procederò ad incollare anche le ordinate di poppa sulla chiglia.
    Sono incerto se fare ancora la chiglia nelle 7 sezioni di Hachette, o farla in due soli pezzi.
    Altra idea che mi sta frullando per la testa è quella di rinforzare tutto lo scheletro inserendo due tondini di legno longitudinali passanti su tutte le ordinate, forando le stesse in due punti, a sinistra e a destra dell'asse centrale della nave; la difficoltà, ovviamente, è quella di realizzare i fori perfettamente allineati, ma è un problema risolvibile, lavorando di precisione e prendendo come riferimento costante l'asse centrale verticale delle ordinate, più qualche piccolo altro trucco, come ad esempio incollare le ordinate alla chiglia inserendo via via i tondini mentre la colla è ancora in fase di presa, e consente così piccoli aggiustamenti ( ovviamente credo che sia più facile a dirsi che a farsi, e non è detto che lo faccia davvero, ma mi sembra una buona idea...)
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 13 Apr 2013, 09:00

Un modo per aggiungere è quello di incollare un listello, della larghezza dell'ordinata e dello spessore di quanto devi allargarla, sulla longitudine dell'ordinata stessa, e poi scartavetrare creando l'angolo di quartabuono, in questo caso non devi rifarla. Non so se mi sono spiegata al meglio.

Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Sab 13 Apr 2013, 13:04

Forse pero converrebbe ragionae sul fatto di come spessorare le ordinate....in effetti rifare tutto e un lavoraccio....
    La chiglia hachette fatta in 7 pezzi rimane sicuramente piu dritta di quella di amati fatta in 2 pezzi.
    Precdentemente hai parlato di migliorare il pozzetto di prua...puoi spiegarti meglio a cosa ti riferivi....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 23 Nov 2024, 05:49