Da bianco64squalo Lun 15 Ott 2012, 13:20
Ciao Enea,
ti rispondo punto per punto:
1) purtroppo a casa avevo solo una stampa delle ordinate di Beveridge, sulla quale ho poi disegnato le modifiche; ma poi, per riportare la sagome sul legno, ho dovuto ritagliare le ordinate dalla carta; le ho però conservate, quindi stasera quando torno a casa le scansiono e domani le posto;
2)le modifiche le ho fatte "a sentimento", guardando le foto del Titanic vero, guardando lo scafo che ho già realizzato ( con le ordinate del giapponese ) e cosa non mi convinceva sullo stesso, guardando le foto di atri modelli in costruzione e i disegni delle ordinate che ho già ( Amati, Hachette, giapponese, tedesco, Beveridge ): poi ho tirato le mie conclusioni personali e ho dato la mia interpretazione personale ( ho già detto più volte cosa penso sulla garanzia di fedeltà storica, e non voglio di nuovo tornare sull'argomento...).
3) riguardo i punti su cui sono state prese le ordinate dai vari soggetti ( Amati/Hachette, giapponese/tedesco, Beveridge ), è un problema che avevo già sollevato a suo tempo; personalmente non ritengo di dover spingere troppo gli sforzi arrivando perfino al rifacimento degli incastri delle ordinate sulla chiglia, che stravolgerebbero completamente tutta la costruzione: a questo punto tanto varrebbe buttare tutto e rifarsi il Titanic da zero, per proprio conto...ma non voglio arrivare a tanto, almeno non adesso.
Mi spiego meglio: riguardo la sagoma dello scafo, mi riterrò soddisfatto quando sarà soddisfatto il mio senso estetico, il mio personale giudizio sulla correttezza dello stesso. Preferisco concentrare i miei sforzi in altre direzioni ( piastratura dello scafo, per dirne una ), e considerare questo Titanic come un banco di prova con il quale prendere padronanza delle varie tecniche costruttive, facendo tesoro di consigli ed esperienze varie, per poi riversarle in un secondo modello, forse a scala più grande, che per il momento è solo un fantasma che si agita nella mia testa...
Penso di aver detto tutto, per il momento...
Ciao
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55