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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 09 Ott 2012, 12:12

    PER DELUX:
    Ciao, credi di poter condividere i tuoi files con noi? Se sì, siamo in speranzosa attesa; se no, pazienza, credo che potremo fare ugualmente le ns. modifiche.
    Più che altro sarebbe utile un disegno di Autocad per le piastre dello scafo...vedi tu.
    Nel frattempo sto maturando la convinzione, a poppa e a prua, di utilizzare un riempimento in balsa tra le ordinate, in modo da fare un rivestimento coi listelli impeccabile...tipo questo:
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    Ciao
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    Messaggio Da DELUX Mar 09 Ott 2012, 12:42

    Io non ho problemi a mandarvi il file di autocad, mandatemi le email.
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    Messaggio Da bianco64squalo Mar 09 Ott 2012, 13:12

    Grazie della disponibilità: ti ho mandato le mie mail con un messaggio privato...
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 09 Ott 2012, 13:50

    Ciao delux anche io ti ho mandato la mia e-mail
    Grazie
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    Messaggio Da DELUX Mar 09 Ott 2012, 15:37

    ok, ve lo mando domani!!!
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    Messaggio Da daddyrooby Mar 09 Ott 2012, 16:34

    Grazie DELUX ti ho mandato anche io la mail.
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Mar 09 Ott 2012, 19:52

    Ho visto le foto che hai postato sullo scafo del titanic con la balsa tra le ordinate.
    Ma non converrebbe usare il polistirolo al posto della balsa? è più economico tanto poi va ricoperto....
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    Messaggio Da DELUX Mer 10 Ott 2012, 12:33

    Secondo me le ordinate non le dovete prendere in considerazione, per vari motivi:
    Il principale è che adattare le ordinate alla chiglia del nostro kit, è sbagliato. Innanzitutto la nostra chiglia è più alta di 8 mm rispetto a quello che dovrebbe essere, poi non è detto che le ordinate di Benvedrige risultino nella stessa posizione di quelle Hachette, se l’ordinata 3 di Hachette sta in un punto della chiglia e l’ordinata 3 di Benvedrige sta in origine 1 cm più avanti o dietro, ecco che il profilo dello scafo si sfalsa. Quindi bisognerebbe sapere esattamente la posizione delle ordinate di Benvedrige e segnarla sulla nostra chiglia, poi rifilare la chiglia di circa 8 mm. Tanto vale farla da zero.
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 10 Ott 2012, 13:21

    Ciao DELUX,
    grazie del disegno; adesso che l'ho visto, penso che in realtà me l'avessi già mandato....controllerò sulla posta elettronica vecchia ( comunque grazie, ne terrò debito conto...).
    Ciao e buon lavoro
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    Messaggio Da ENEA78 Mer 10 Ott 2012, 16:55

    grazie per il file delux anche se non posso vederlo perche' appunto non ho autocad cmq il mio pensiero e' che se non possiamo usare le ordinate di bevedrige perche potrebbero essere rilevate in altri punti della chiglia che ordinate dovremmo usare allora? un altra cosa ma quindi la nostra chiglia e'sbagliata in altezza? questa proprio non la sapevo. cmq se avete questo libro non c'e una foto dove si vede in che parte della chiglia sono attaccate le ordinate? si potrebbe fare un paragone e vedere se sono messe nello stesso punto no?

    cmq secondo me sono rlevate nello stesso punto altrimenti non si spiegherebbe perche le ordinate che tempo fa biancosqualo ha postato avevano il profilo interno uguale ad hachette con poi le aggiunte che le facevano diventare come quelle di bevedrige... a dimostrazione del fatto che sono da sostituire a quelle hachette
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    Messaggio Da DELUX Mer 10 Ott 2012, 17:03

    Si c'è un disegno, ma bisogna ridisegnarlo in cad, stamparlo in scala e rifare la chiglia,
    però io per adesso non ho proprio il tempo....
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    Messaggio Da ENEA78 Mer 10 Ott 2012, 17:19

    in parole povere la risposta alle nostre domande sta in questo disegno per montarlo aspettero quando farai questo disegno perche e' l'unica prova certa che le ordinate sono adattabili alla nostra nave e rilevate negli stessi punti o meno.. cmq ad ocvchio e croce potresti capirlo cosi dando un occhiata se sono messe come quelle hachette?
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    Messaggio Da DELUX Mer 10 Ott 2012, 17:30

    forse ho trovato un modo per verificare, datemi qualche giorno!!!
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    Messaggio Da ENEA78 Mer 10 Ott 2012, 17:37

    vai delux siamo tutti con te...lo spero che siano buone altrimenti le avrei fatte inutilmente.... :(
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    Messaggio Da killik Mer 10 Ott 2012, 20:36

    Enea, se non hai il CAD puoi scaricare da internet il programma DraftSight (cerca "draftsight" su google).
    E' un programma simile ad AutoCAD ma più semplice e con molte meno pretese. Ed in più è freeware!
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    Messaggio Da ENEA78 Sab 13 Ott 2012, 18:52

    grazie ok vedo di scaricarlo
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    Messaggio Da killik Sab 13 Ott 2012, 19:52

    Io l'ho scaricato, ma finora ho letto solo le istruzioni (una volta che ero in aereo...) ma non lo ho ancora mai provato.
    Però l'abbiamo visto insieme a Stefano ErPiotta, e lui dice che ha funzioni simili a AutoCAD.
    E' un 2D, però eh! Non 3D...
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 15 Ott 2012, 07:55

    Ciao a tutti,
    come promesso posto adesso le foto del lavoro fatto nel fine settimana; dopo lunghe meditazioni, e dopo aver consultato tutto il materiale in mio possesso, ho ridisegnato tutte le prime nove ordinate di prua, tenendo come base quelle di Beveridge ma apportando una leggera correzione alle sagome; ecco le prime cinque:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 30910
    La n. 6, 7, e 8 le ho tenute come da Beveridge, a mio avviso abbastanza corrette; ho invece modificato anche la 9:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 30810
    ...ed ecco sempre la 9 riportata su legno, evidenziando così la modifica apportata rispetto alla sagoma originale Hachette:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 31110
    Queste sono tutte le prime 9 ordinate di prua tagliate:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 31510
    ...e queste sono le stesse ordinate sovrapposte, giusto per verificare a vista l'andamento complessivo:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 31810
    Questo è quanto.
    Prima di procedere al montaggio del nuovo scafo, farò qualche prova a secco, posizionando dei listelli con le dita e verificando l"andamento" dello scafo: se lo riterrò soddisfacente, procederò, altrimenti rifarò ancora le ordinate, visto che non ho più intenzione di "accontentarmi"...
    Ho visto che DELUX ha postato una sua verifica sulle ordinate di prua; adesso andrò a leggerla, sono curioso...
    P.S. : ecco la nuova chiglia, inchiodata au una base piana; una idea, quella di inchiodarla, che mi è venuta al posto di mettere dei pesi sopra, e che trova più sbrigativa e pratica...
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 31910
    Ciao a tutti
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    Messaggio Da ENEA78 Lun 15 Ott 2012, 12:35

    biancosqualo potresti mandare l'ordinata 9 in modo che anche noi possiamo modificarla? non so disegnandola e scannarizzandola? un altra cosa le leggere modifiche in base a cosa le hai otttenute? non che non mi fido ma considerando che bevedrige aveva delle fonti molto attendibili vorrei capire le tue modifiche su quali basi si fondano?

    dimenticavo considerando che i punti in cui le ordinate di bevedrige sono posizionate sulla chiglia sembra siano cacolate in punti diversi come farai? bisogna rifare gli incastri della chiglia mi sa
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 15 Ott 2012, 13:20

    Ciao Enea,
    ti rispondo punto per punto:
    1) purtroppo a casa avevo solo una stampa delle ordinate di Beveridge, sulla quale ho poi disegnato le modifiche; ma poi, per riportare la sagome sul legno, ho dovuto ritagliare le ordinate dalla carta; le ho però conservate, quindi stasera quando torno a casa le scansiono e domani le posto;
    2)le modifiche le ho fatte "a sentimento", guardando le foto del Titanic vero, guardando lo scafo che ho già realizzato ( con le ordinate del giapponese ) e cosa non mi convinceva sullo stesso, guardando le foto di atri modelli in costruzione e i disegni delle ordinate che ho già ( Amati, Hachette, giapponese, tedesco, Beveridge ): poi ho tirato le mie conclusioni personali e ho dato la mia interpretazione personale ( ho già detto più volte cosa penso sulla garanzia di fedeltà storica, e non voglio di nuovo tornare sull'argomento...).
    3) riguardo i punti su cui sono state prese le ordinate dai vari soggetti ( Amati/Hachette, giapponese/tedesco, Beveridge ), è un problema che avevo già sollevato a suo tempo; personalmente non ritengo di dover spingere troppo gli sforzi arrivando perfino al rifacimento degli incastri delle ordinate sulla chiglia, che stravolgerebbero completamente tutta la costruzione: a questo punto tanto varrebbe buttare tutto e rifarsi il Titanic da zero, per proprio conto...ma non voglio arrivare a tanto, almeno non adesso.
    Mi spiego meglio: riguardo la sagoma dello scafo, mi riterrò soddisfatto quando sarà soddisfatto il mio senso estetico, il mio personale giudizio sulla correttezza dello stesso. Preferisco concentrare i miei sforzi in altre direzioni ( piastratura dello scafo, per dirne una ), e considerare questo Titanic come un banco di prova con il quale prendere padronanza delle varie tecniche costruttive, facendo tesoro di consigli ed esperienze varie, per poi riversarle in un secondo modello, forse a scala più grande, che per il momento è solo un fantasma che si agita nella mia testa...
    Penso di aver detto tutto, per il momento...
    Ciao
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 15 Ott 2012, 13:42

    Concordo pienamente con bianco64squalo, stai facendo un ottimo lavoro.
    Osservando le ordinate nuove ho notato uan cosa:
    le ordinate 1 e 2 sei sicuro che vadano così "gonfie" nella parte inferiore?
    Osservando il mio vecchio modello che ho accantonato per rifarlo da capo mi ricordo che usando le ordinate di beverige al momento di provare il fasciame a secco ho dovuto rimpicciolirle molto nella parte inferiore riportandole come quelle originali amati perche sennò i listelli del fasciame non si chiudevano in modo regolare verso il dritto di prua.
    Infatti la 1 e la 2 io le ho lasciate come quelle di Amati e " sembrava" andassero bene.
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    Messaggio Da daddyrooby Lun 15 Ott 2012, 14:13

    Ciao squalo, uando sarai sicuro delle correzzioni delle ordinate potresti inviarmele in formato originale (100%) al mio indirizzo e-mail ?? (te lo avevo già dato spero tu lo abbia conservato altrimenti te lo reinvio in PT.
    Grazie mille
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    Messaggio Da ENEA78 Lun 15 Ott 2012, 14:39

    grazie biancosqualo, aspetto il file con le ordinate io onestamente per quanto sia d'accordo sul discorso del senso estetico non avendo una particolare esperienza in materia ,preferisco affidarmi a chi di certo ne sa piu di me (bevedrige) quindi lascero tutto come lui ha fatto per il discorso incastri sulla chiglia secondo me alla fine e' un dettaglio rispetto al rifare tutti i pezzi della chiglia come tu hai gia fatto egregiamente e quindi faro' questa modifica sperando che delux possa rifare in autocad la chiglia con gli incastri modificati... ovviamente non e' obbligato ma sarebbe molto buono per tutti io se lo facesse prenderei il suo disegno come abc per cominciare il mio lavoro. quindi considero rifare gli incastri un qualcosa di marginale "e semplice"che a questo punto va da se una volta modificato le ordinate da hachette a bevedrige, aspetto le ordinate, e sul discorso ordinate uno e due sono d'accordo forse devono essere un po' piu' sottili di sotto infatti le mie lo sono pur avendo seguito come te bevedrige, ricordo a tutti cmq che su tutte le ordinate verra fatto l'angolo di quartobono quindi facendo quell angolo l'ordinata uno e due si assottigliera .
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 15 Ott 2012, 16:44

    PER ENEA E LORENZO:
    avete entrambi ragione, anche a me sembrerebbe, ad intuito, che le ordinate 1 e 2 dovessero essere più sottili sotto; ma se guardate lo schemino che allego:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Stem0011
    a parte nella zona "A", dove in effetti la prua è molto affilata, nella parte "B" la prua va via via raccordandosi alla chiglia piatta, rigonfiandosi, per così dire, come si vede bene in questa foto:
    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Stem0012
    E' poi il dritto di prua ( o stem in inglese ), quell'elemento metallico sporgente, che sporge dallo scafo e lo fa sembrare affilato anche nella parte "B", non se se mi sono spiegato...
    Ad ogni modo, come ha giustamente osservato Enea, avevo già messo in conto di verificare ad ordinate applicate alla chiglia e dopo aver fatto, questa volta alla perfezione, l'angolo di quartabuono: si farà presto a togliere un eventuale eccessivo rigonfiamento, mentre ad aggiungere qualcosa che manca sarebbe un po' più laborioso, non trovate?
    A proposito, un'ultima cosa a proposito dell'angolo di quartabuono: vista la difficoltà di farlo correttamente con tutte le ordinate montate, penso che lo farò via via, montando prima le prime due o tre ordinate di prua, e facendo il quartabuono; poi montandone altre due, e facendo il quartabuono, e così via; in questo modo potrò lavorare da "dietro" la prua, senza l'ostacolo delle altre ordinate, e fare ul lavoro molto più accurato...
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    Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012 - Pagina 2 Empty Re: Rifacimento scafo Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 15 Ott 2012, 16:54

    scusate la mia ignoranza...,a cos' è l'angolo di quartobuono??

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