Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7325 membri registrati

L'ultimo utente registrato è TEX68


+11
omel64
Cappello di paglia
oldsalt
birba 60
pietro bollani
geppo
IGianni Giordano
henry morgan
Anubis93
Albatros
ryujioda
15 partecipanti

    Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Bishop
    Bishop
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Gallo
    Numero di messaggi : 950
    Data d'iscrizione : 14.09.12
    Età : 42
    Località : San Marcello (AN)
    Umore : Lunatico

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Bishop Ven 11 Ott 2013, 21:40

    Ottimo lavoro Ryujioda... come ti capisco quando dici "non ne potevo più delle griselle". Io questa settimana avrei dovuto finire quelle del Vespucci ma purtroppo mi si è finito il filo e non riesco a trovarne un altro uguale. Mi piace molto come lavori i singoli particolari per dopo assemblare il tutto. Continua così e buona serata...
    ...Federico...


    _________________
    ...Federico...
    Patientia Sit Virtusconstitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Logob110
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 26 Ott 2013, 07:28

    Ciao Riuji, ti volevo fare i complimenti ed una osservazione... le sartie le hai lasciate color corda volontariamente, o hai intenzione di annerirle piu tardi?
    Ti dico questo perchè come saprai nei velieri antichi le sartie, al contrario delle griselle, erano protette da uno strato protettivo scuro. Ti allego la foto della USS Constitution, bellissima e ancora navigante per notare nel dettaglio le sartie.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 897901 

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Foto_c10
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Sab 26 Ott 2013, 13:06

    Bishop 2012 ha scritto:Ottimo lavoro Ryujioda... come ti capisco quando dici "non ne potevo più delle griselle". Io questa settimana avrei dovuto finire quelle del Vespucci ma purtroppo mi si è finito il filo e non riesco a trovarne un altro uguale. Mi piace molto come lavori i singoli particolari per dopo assemblare il tutto. Continua così e buona serata...
    ...Federico...
    grazie Federico,
    quando bisogna fare cose ripetitive il mio cervello va in palla... ho calcolato che per fare ciascuna grisella ci ho impiegato 3-4 minuti per annodarle. Ripetuto questo per 20 volte sono 1 ora per ciascuna sartia... ma ogni volta sembrava come fossero passate 3-4 ore!

    Lorenzo Perilli ha scritto:Ciao Riuji, ti volevo fare i complimenti ed una osservazione... le sartie le hai lasciate color corda volontariamente, o hai intenzione di annerirle piu tardi?
    Ti dico questo perchè come saprai nei velieri antichi le sartie, al contrario delle griselle, erano protette da uno strato protettivo scuro. Ti allego la foto della USS Constitution, bellissima e ancora navigante per notare nel dettaglio le sartie.
    Ciao Lorenzo, grazie per i complimenti. Riguardo la tua osservazione, hai ragione, le sartie non dovrebbero essere colore ecrú come sono adesso ma nere. Tuttavia quando ho cominciato il modello avevo pianificato di non farle nere perché pensavo che l'affollamento di cime di quel colore avrebbe reso poco visibile il ponte.
    Alla fine dei conti non c'è stato tutto questo affollamento e col senno di poi credo di aver fatto un errore di pianificazione...

    Quindi mi rivolgo a voi tutti: conoscete un modo per colorare le sartie (montate come nel mio caso) senza colorare anche le griselle?
    Lorenzo Perilli
    Lorenzo Perilli
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Maschio Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 435
    Data d'iscrizione : 24.06.12
    Età : 39
    Località : Forano
    Umore : Buono

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Lorenzo Perilli Sab 26 Ott 2013, 15:20

    Spero di esserti di aiuto con questa risposta:
    La tua stessa situazione era capitata ad un'altro utente del forum, ossia Ganjalf (modellista davvero abile), sulla sua fregata francese "LA GLOIRE". Trovi il suo wip alla pagina 2 della sezione work in progress.
    Lui si è fatto coraggio e con un semplice pennellino ha verniciato le sartie... ti consiglio di dare una sbirciata
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 346837 
    Un salutone Lorenzo
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Walkyrja Sab 26 Ott 2013, 17:02

    Penso che con i colori ad acquerello o al massimo a tempera ben diluito, possa dare un buon risultato, la canapa della refe dovrebbe colorarsi assorbendo il colore senza far notare di essere stata dipinta.


    _________________
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Logo1w10      constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Avatar10
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 21:04

    Rieccomi qui, dopo un lunghissimo periodo di stop dovuto ai motivi più disparati, durante il quale vi ho comunque seguiti senza purtroppo partecipare.
    Spero non me ne vogliate se riesumo questo topic solo ora, ma è il caso di portare a termine questa nave una volta per tutte. Al lavoro!
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 21:42

    Eravamo rimasti con l'aver appena messo in opera gli alberi, con relative sartie e paterazzi. E' quindi ora di mettere mano agli stralli e cominciare a preparare le vele.

    Per prima cosa ho messo la stoffa scelta per le vele, che nel mio caso è di puro cotone bianco, il più sottile che sono riuscito a trovare, a marinare in una bacinella con acqua e 2 bustine di the. Dopo vari tentativi, ecco il colore desiderato:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 PQp32yql

    A questo punto, mettendo da parte quanto illustrava il piano velico Aeropiccola (riportava i ferzi in orizzontale!) ho preso le misure delle vele, dopo aver fatto varie prove di posizionamento dei pennoni.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Nn62TMhl

    Dal punto mediano ho tracciato poi tutti i ferzi con una micromina facendo varie passate e stando attento a non sporcare con la polvere di mina.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 8nEI8fol

    Dopodichè, con metodo non molto ortodosso, ho incollato sul bordo con la vinavil del refe 1mm, a mò di ingratigliatura.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 UBGn2BEl

    Infine ho costruito l'albero per la randa di poppa e ho inferito su di essa la relativa vela.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Dw9WTPZl

    continua...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 21:50

    A questo punto ho messo in posizione l'albero con la randa, imbrogliando quest'ultima. Da notare che la bandiera che ho comprato è della mantua, ma nonostante ciò è conforme sia per scala che per numero di stelle.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 KtbOfvNl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 WtCTWVpl

    Subito dopo ho sistemato tutti gli stralli
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 GBNJyvDl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 FG1Cf78l

    Non avendo sottomano delle bigotte a cuore, mi sono arrangiato con degli occhielli a vite, approfittando anche del fatto che ho potuto avvitarne una estremità in quel blocco a prua voluto dal piano di costruzione.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 V3WLMwMl

    continua...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 22:05

    Poichè la polena continuava a staccarsi, l'ho risistemata aggiungendo qualche rinforzo alla sua base.
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Cj0iK2ll

    Ricordate quando ho segnato i ferzi con la micromina? Avevo in mente di applicare sopra quei segni scuri, non una cucitura, ma una punzonatura, con la stessa tecnica usata per la ramatura dello scafo. Questa volta però non bastava la rotellina di plastica, ma ci voleva qualcosa in metallo:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Fs0q5eYl

    Adattando una lama da taglio per il dremel al mio rotocut, ho proceduto a punzonare tutti i ferzi, facendo passate avanti e indietro, tenendo sotto uno spessore di giornali tanto da far affondare le punte ma non troppo. Ecco il risultato:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 7PbWmX5l

    Infine ho dotato di bozzelli tutti i pennoni
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 CJ1Ql9Ll
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 WwN9BWtl

    continua...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 22:10

    Ho lasciato volutamente lunghi quei cordoni incollati attorno alle vele per poter meglio fissare i bozzelli. Con l'aiuto di un ago e del refe 0,5 mm ho operato in questo modo:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 2C1lh7hl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 0dkIzkel
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 KVzLgtkl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 FiCBaz9l
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 WycDCRjl

    continua...


    Ultima modifica di ryujioda il Lun 14 Lug 2014, 22:33 - modificato 1 volta.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 22:16

    Ho deciso di imbrogliare la maggior parte delle vele, ma volevo comunque simulare la loro pesantezza. Dopo averle inferite ai pennoni ho cominciato a piegarle e legarle:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 PQbXNpDl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 DLRBp5Bl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 OcilA4el
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 SRifl8Ll
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 SUIWGrAl

    continua...


    Ultima modifica di ryujioda il Lun 14 Lug 2014, 22:32 - modificato 1 volta.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 22:24

    Per mantenerle in posa mi sono procurato una specie di spugna di plastica, tipo quelle che si trovano negli imballi. E' porosa ma non troppo, giusto quello che mi serve da infilzare con gli spilli. Nel frattempo ho preparato una mistura di acqua e colla vinavil.
    Messa in posa la vela con gli spilli sopra la spugna di cui sopra, ho spruzzato tramite un erogatore la mistura di acqua e colla. Accertandomi di aver bagnato tutto, ho schiacciato laddove si sono formate delle sacche, e ho cominciato ad asciugare con il phon. Ecco il risultato:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 RzY8ngxl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 OGYXIP9l
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Uk4NcAwl

    Ecco un altro pennone che ho simulato un po più di pesantezza delle vele:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 GgKMyQIl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 A1CRUvJl

    La vela si è leggermente imbrunita, ma le righe della micromina non sono venute vai per fortuna.


    continua....


    Ultima modifica di ryujioda il Lun 14 Lug 2014, 22:32 - modificato 1 volta.
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 14 Lug 2014, 22:31

    E' ora di mettere in posa i pennoni che ho preparato fin adesso, con relativi amantigli:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 ZLIa1bdl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 6EcWij8l
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 79WPs9Gl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 QTGD4pul

    Rimangono i pennoni e vele di trinchetto e maestra, che però voglio fare serrati, per permettere di dare maggiore "aria" al ponte per far vedere meglio i particolari su di esso.

    continua...
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da geppo Mar 15 Lug 2014, 06:40

    bel lavoro ryujioda e grazie per aver spiegato dettagliatamente la costruzione delle vele.Come sempre ti seguo
    Geppo
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 03 Ago 2014, 22:26

    aggiornamento dello stato dei lavori

    Ho proceduto a serrare le vele ai restanti pennoni in questo modo:
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 8dNNJ3kl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 ASziv88l
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 UcDfYQJl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 LXitWCAl

    stavolta non ho spruzzato acqua e colla per mantenerli in posa, ma mi soono semplicemente servito di quella spugna come base e degli spilli per mentere il tutto mentre legavo le varie parti al pennone.

    continua...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Dom 03 Ago 2014, 22:30

    oggi ho provveduto a legare le cime alle cavigliere.
    ecco come si presenta il tutto al momento:

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 0GVAFKml
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 028ZKvxl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 65WeEq2l
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 8RRfVSUl
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 JWjusgXl

    continua...
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Walkyrja Lun 04 Ago 2014, 07:12

    Un bel lavoro,  constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 855371 


    Di' ma i fermacarte li hai verniciati tu o li hai trovati bianchi per restare in pandan con lo scafo?  constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 486329 


    _________________
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Logo1w10      constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Avatar10
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Lun 04 Ago 2014, 09:51

    Walkyrja ha scritto:Un bel lavoro,  constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 855371 


    Di' ma i fermacarte li hai verniciati tu o li hai trovati bianchi per restare in pandan con lo scafo?  constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 486329 

    ehehe  Laughing 
    sono già bianchi di loro, ma nel pacchetto erano assortiti. erano gli unici 6 dello stesso colore.
    comunque mi tornano utili per tenere in ordine le manovre ancora da sistemare

    Ho solo un dubbio... dove vengono legati i bracci?
    mi mancano solo quelli, qualche scotta e qualche mure per terminare...
    ryujioda
    ryujioda
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 10.09.12
    Età : 45
    Umore : Stressato

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da ryujioda Ven 29 Ago 2014, 21:51

    in questi giorni ho avuto poco tempo, quindi mi sono dedicato a una cosa, a mio avviso, facile facile:

    prima di tutto ho costruito un telaietto con gli stecchini per gli spiedini
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 WKS0vxYl

    poi ho usato le solite imbottiture spugnose a mò di supporto
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 UBtPijol

    e vuolà! uno stendino per i 32 cannoni che mi rimanevano da fare. Ho usato la stessa tecnica dell'altra volta, ma poichè questi sono senza affusto, mi sono limitato a tagliare i tubi di rame per tutta la lunghezza della canna. Tanto, uscirà da fuori solo la bocca da fuoco...
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 8uepg5Il
    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 IrJmGd5l
    poichè all'interno del ponte sottocoperta lasciai un listello di compensato sul quale attaccare tutte queste canne, ho messo anche dal lato del cannone un pezzetto di legno incollato con l'epossidica. Quando assemblerò la canna nel rispettivi alloggiamenti, potrò usare anche la colla a caldo, senza il pericolo che si stacchino, visto che verrà a contatto legno con legno e non legno con metallo.

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 7hivR9Fl
    e infine due passate di nitro nero satinato. Mettendo i cannoni appena dipinti ad asciugare a testa in giù su quello "stendino" accade che la vernice coli leggermente, riempiendo gli spazi del fil di rame nelle scanalature del tubicino

    continua...


    Ultima modifica di ryujioda il Sab 30 Ago 2014, 10:08 - modificato 1 volta.
    oldsalt
    oldsalt
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 26.04.12
    Età : 57
    Località : Parma
    Umore : Quasi sereno

    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da oldsalt Sab 30 Ago 2014, 07:09

    Questi espedienti/soluzioni sono utili, grazie per aver condiviso.

    Contenuto sponsorizzato


    constitution - Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola) - Pagina 4 Empty Re: Diario costruzione USS Constitution (Aeropiccola)

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 11 Mag 2024, 05:06