skiddolo ha scritto:mh..vedendo la foto forse non è così difficile in effetti..basterebbe stringere le ordinate più grandi seguendo la larghezza della vista frontale..alla fine è molto lineare come linea..ok ora che ho le idee più o meno chiare provo a iniziare a fare il disegno
Ciao skiddolo come al solito sono appena adesso di ritorno.
Il discorso è un po complicato da descrivere, ma ci sei andato vicino,in efftti per ricavarti come tu dici le curvature delle ordinate avresti bisogno delle linee d'acqua, tuttavia penso che lo scafo di questo tuo modello sia abbastanza lineare, quindi ti consiglierei di fare cosi.
Queste sono le ordinate della mia Surprise , sono disegnate giusto i profili delle ordinate stesse.
Avrai notato che nella parte destra del disegno sono raffigurate le mezze ordinate da prua a mezza nave , ed a sinistra le mezze ordinate da poppa a mezza nave.
Partendo dalla ordinata di maestra, da cui ti ricaverai le successive verso prua e verso poppa, (attenzione, l'ordinata maestra è l'unica che nel disegno è rappresentata per intero, di conseguenza rappresenta la larghezza complessiva dello scafo)come ... in questo modo.
Se sei arrivato a questo punto, darò per scontato che già ti sarai disegnato la vista laterale e la pianta dello scafo,una volta che avrai deciso il numero di ordinate da costruire (a tuo piacimento) ed il punto in cui andrai a posizionarle utilizzerai l'altezza ,nella vista laterale,e la mezza larghezza delle ordinate dalla vista in pianta per costruirle.
Nello schema ti ho rappresentato le misure che dovrai prendere.
Una volta prese tutte queste misure, ed una volta riportate nella vista frontale da prua a poppa, ti troverai tutti rettangoli nei quali andrai ad inscrivere le ordinate.
In quest' altro schema ti ho riportato le ordinate inscritte nei rettangoli di cui prima ti parlavo.
Nello specifico ne ho riportate solo quattro, secondo la vista laterale la maestra sarebbe dovuta essere la sesta ma nel disegno successivo in effetti è la quarta, ho semplicemente risparmato tempo.
Inoltre il tuo lavoro dovrebbe essere più semplice in quanto il tuo modello dovrebbe essere sprovvisto di stellatura a prua e slancio di poppa in parole povere le ordinate a forma di "V".
Questa è soltanto una spiegazione alla buona , alla "amici miei" per citare un celebre film, in effetti per costruirti le ordinate dovresti servirti di numerose linee di riferimento in più, una di queste sono le linee d'acqua di cui ti parlavo prima, ma per il momento lasciati tutto questo per un successivo modello più impegnativo, in effetti il tuo scafo da ciò che ho visto dovrebbe somigliare vagamente ad un guscio di noce.
Ok sperando di esserti stato di aiuto ti lascio lavorare, anche perchè vado a lavorare anche io!
Ciao alla prossima!
Sal.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal