Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Come ricavare le ordinate dai piani Ancre EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+6
Ammiraglio
pietro bollani
ammutinato
modifica
Albatros
Acra
10 partecipanti

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Ven 28 Gen 2011, 19:43

    Salve ragazzi, essendo un neofita alle prime armi con il modellismo d'arsenale ho deciso, dopo un pò di tempo, di accogliere la "sfida" molto interessante lanciatami da Nostromo tempo fa, quando mi presentai al forum. Ebbene la scelta del modello non è ricaduta sulla Belle, bensì su un'altro modello, meno conosciuto ma sempre dell'Ancre, la corvetta Aurore del 1766. Ho deciso tuttavia, proprio perchè si tratta di un primo approccio con una monografia Ancre di andare piano piano, per questo ho deciso di eseguire uno scafo in ordinate e fasciame, e dunque non con un ossatura in "arsenale". Il problema però è ( per me che sono alle prime armi) quello di ricavare le ordinate dalle tavole di costruzione assieme alla falsachiglia. Attendo una vostra risposta e confido nella vostra esperienza!
    A presto


    Acra
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Albatros Ven 28 Gen 2011, 21:00

    Il lavoro non mi sembra complicato, dalla vista laterale del modello si ricava il profilo della chiglia.
    Dai quinti ricavi le ordinate, ovviamente di ordinate ce ne saranno molte di meno dei quinti, pertanto dovrai posizionarle correttamente sulla chiglia e ricavare i giusti scassi per incassare le ordinate sulla chiglia.

    Mauro
    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da modifica Ven 28 Gen 2011, 21:52

    Ciao, per ricavare le ordinatedai piani in arsenale, tutto sommato non è pi così difficile! In ogno modello in arsenale ci stanno i quinti di innalzamento o di elevazione. Normalmente sono posizionati ogni 4 o 5 quinti normali.
    I quinti di innalzamento sono segnati specificatamente, quindi quando hai rilevato le ordinate da questi sei a posto.
    Ti allego una vista della tavola 1 del Le Fleuron.
    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Tavola10
    Come vedi ti ho cerchiato i quinti di innalzamento. Al centro del disegno ci stanno due cerchietti, uno rosso ed uno verde, ambedue con un trattino orizzontale all'interno. Questi due quinti che sui disegno sono contraddistinti dalle lettere MA ed MR stanno per Quinto Maestro Avanti e Qionto Mastro arriere, cioè dietro, Retro.
    Poi nessuno ti vieta in prossimità della poppa e della prua di intercalare un quinto o due di quelli normali per avere ordinate più ravvicinate e sforzare meno i listelli nella piega!
    Ciao, Carlo.-
    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Sab 29 Gen 2011, 17:00

    Grazie delle vostre risposte, sto cominciando a capire forse come dover procedere. A quanto ho capito per ricavare le ordinate dovrò utilizzare i disegni in scala 1:36 dei quinti del modello, prendendo in particolare considerazione i quinti di elevazione, che sono quelli ( correggetemi se sbaglio) che mi dovrebbero dare l'altezza delle murate. Li dovrò dunque ridisegnare, assieme alla falsachiglia, compresi gli incastri della misura stessa delle ordinate. Un ultima cosa, andando a rivedere nel sito dell'Ancre la descrizione della monografia, soffermandomi nelle tavole in scala 1:36 ho letto che "la carpenteria non è disegnata" questo sta a significare che i quindi non sono disegnati uno per uno, assieme ai bagli che mi serviranno per il ponte di coperta e cassaro di prua e poppa?
    Grazie del vostro aiuto

    Acra
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Sab 29 Gen 2011, 17:21

    Ciao Acra,
    in alcune monografie della Ancre (primi fra tutti i disegni venduti separatamente del vascello 74), i quinti non sono disegnati.
    Questo significa che mancano quelle tavole con la rappresentazione di ogni singolo quinto.
    Ne consegue che, nel tuo caso, dovrai ricavarti le ordinate partendo dal
    disegno delle forme del bastimento rappresentate per meta', in avanti ed in addietro su uno dei disegni presenti sulla monografia.

    E poiche' non dovrai realizzare ogni singolo quinto secondo il sistema reale (in arsenale appunto), ti sara' alquanto semplice ricavare le ordinate da tagliare in compensato.

    Per finire rispondo all'atra tua domanda.
    I quinti d'innalzamento sono i quinti che danno la forma e il volume al bastimento. Tra ogni quinto di innalzamento venivano poi interposti i cosiddetti quinti di riempimento.

    Se hai allo studio il 1 tomo del 74, ti consiglio di studiare il capitolo relativo all'ossatura, propedeutico alle monografie Ancre.

    Ciao
    Luca



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211
    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Sab 29 Gen 2011, 19:02

    Si, il primo tomo c'è l'ho, da non molto tempo, ho avuto modo di leggere e studiare solo le prime pagine. Sono molto impegnato negli studi, ma qualche minuto riesco a trovarlo. Dunque dovrò ricavarmi le ordinate dal prifilo generale di queste ultime, ma è proprio questo il problema, non avendo mai ricavato un'ordinata da un piano del genere. Sto cercando di caricare il profilo delle ordinate di poppa e di prua dell'Auorore, visto che ho scaricato la monografia e me la ritrovo al pc, solamente che non riesco a caricarle..:(
    Almeno così ricavandomene una saprei come fare per le altre.
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Sab 29 Gen 2011, 20:40

    Allora Acra,
    partiamo dall'inizio. Per cominciare ti consiglio vivamente di studiarti il capitolo ossatura del 74. Lascia stare per adesso gli altri capitoli.
    Viceversa ci capirai poco con le monografie Ancre.

    Su una delle tavole, dovresti avere un disegno come quello che ti posto adesso.
    Attenzione, la foto che inserisco non riguarda una monografia Ancre, ma i disegni sono gli stessi.
    Il disegno quindi corrisponde alle forme del bastimento.
    A sinistra avrai il disegno di una serie di mezze ordinate. Idem per la destra.
    La prima cosa che devi fare e' doppiarle.
    Devi crearti cioe' le ordinate intere. Questo per ognuna delle mezze ordinate presenti su due quadranti Dx e Sx.
    Il risultato che avrai e' quello di cui alle seconda foto che ti inserisco a titolo esemplificativo.
    Studiati un attimo i disegni che ti invio, prendi quelli della Ancre e poi magari ci risentiamo.

    Luca

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre 110


    Ultima modifica di ammutinato il Sab 29 Gen 2011, 20:48 - modificato 1 volta.


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Sab 29 Gen 2011, 20:45

    Le ordinate del quartiere di destra sono state doppiate.

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre 210

    Per doppiare le ordinate hai diverse alternative.
    Di sicuro riuscirai a fare un ottimo lavoro.

    Ciao
    Luca


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211

    A fabiod88 piace questo messaggio.

    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Sab 29 Gen 2011, 21:01

    Ciao Luca, ti rispondo adesso per dirti che, questo passaggio è stato semplificato inquanto già ho le ordinate doppiate, cioè la vista di tutte le ordinate intere sia della poppa che dalla prua.
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Sab 29 Gen 2011, 21:08

    Benissimo.
    Ora ti pongo una questione. Very Happy
    Quelle ordinate doppiate sono fuori o dentro fasciame?? Very Happy

    Luca

    P.S.: Dai una occhiata al 74 e poi studiati un attimo la monografia.
    Quando avrai risolto l'enigma, potrai procedere alla realizzazione delle ordinate, non prima pero' di aver stabilito come saranno impostate sulla chiglia e come la chiglia verra' realizzata.
    Questo poiche' il modello andra' realizzato a falsa chiglia e ordinate e non in arsenale.

    Fammi sapere.
    Ciao



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211
    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Dom 30 Gen 2011, 12:18

    Cia e buona domenica,
    Da quanto ho capito le ordinate dovrebbero essere fuori fasciame.
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Dom 30 Gen 2011, 12:49

    Ciao Acra, buona domenica anche a te.
    Dalle tue rilevazioni, ne consegue che, dalle ordinate fuori tutto, devi togliere lo spessore del fasciame. Se non riducessi le ordinate dello spessore del fasciame, avresti come conseguenza uno scafo piu' largo rispetto alle specifiche di costruzione.

    Se ti e' possibile postare qualche foto dell'elevazione delle forme. Quella originale della monografia, non quelle doppiate.


    Luca

    P.S.: Sei sicuro che sono fuori fasciame?? Very Happy


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da pietro bollani Dom 30 Gen 2011, 13:57

    Scusate se mi intrometto, ma bisogna fare un distinguo.
    Per una nave "antica", in legno, le ordinate si calcolano al netto del rivestimento del fasciame, si parla infatti di "elevazione dei quinti" e i quinti sono l' ossatura, l' accostolato, chiamateli come volete non importa.
    Al contrario i piani delle navi "moderne" Come quelli della Roma postati da Luca, sono calcolati al lordo del rivestimento e quindi giustamente , in fase di progettazione dello scafo bisogna calcolare il rivestimento.
    Ora siccome Acra vuol fare una nave del 1766 dovrebbe avere già i riferimenti relativi all' ossatura. Semmai bisogna solo scoprire lo spessore della fasciatura.
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Dom 30 Gen 2011, 14:18

    Ecco!!! Hai rovinato tutto Pit Come ricavare le ordinate dai piani Ancre 637894

    Luca


    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da pietro bollani Dom 30 Gen 2011, 14:42

    Oops!! Ho fatto qualcosa di sbagliato ? Embarassed
    ammutinato
    ammutinato
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 783
    Data d'iscrizione : 24.09.10
    Età : 55
    Località : BARI
    Umore : Alto

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da ammutinato Dom 30 Gen 2011, 15:12

    ammutinato ha scritto:P.S.: Sei sicuro che sono fuori fasciame?? Very Happy

    Ciao Pit, mi autoquoto.
    Sono convinto che Acra apprezzera' quello che sto per scrivere. Anche perche' lo scrivo per la buona realizzazione del suo modello.

    Io ritengo che l'approccio alle monografie Ancre sia subordinato allo studio della costruzione in arsenale. Almeno relativamente ai concetti base di ossatura e specifiche dei disegni.

    Lui parte dal presuposto di realizzare un modello a chiglia e ordinate ma comunque ha come riferimenti dei piani di costruzione in carpenteria. Che non sono poi cosi' semplici.

    Studiare e soffermarsi sulle tavole e' fondamentale.
    Viceversa vi saranno sempre intoppi in qualunque punto della costruzione.

    Quindi, dal mio piccolo, consiglio ad Acra di trovare in primis delle risposte dallo studio dei piani e in seconda battuta a confrontarle con il forum. Avere sempre risposte secche e particolreggiate, potrebbero indurre a non approfondire sul volume del 74 o sui piani in suo possesso.

    Non se ho reso l'idea di quello che intendo dire.
    E sono sicuro che Acra mi ha ben compreso.

    Luca



    _________________
    ID SKYPE: LUCA.S494

    GMN

    RICHIEDI ADESIONE


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo211
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 30 Gen 2011, 15:15

    pietro bollani ha scritto:Oops!! Ho fatto qualcosa di sbagliato ? Embarassed

    No Pietro.
    Non hai detto nulla di sbagliato!
    Anzi la tua "Riflessione" è perfettamente giusta.
    Infatti la Monografia in possesso di Acra,è studiata appositamente per la realizzazione di un Modello in ordinate e fasciame.....indipendentemente da come possano essere disegnate le ordinate,se per metà o per intero.
    L'unico accorgimento che Acra dovrà avere,non è tanto a come calcolare se l'ordinata va calcolata con o senza fasciame visto che è calcolata senza fasciame,ma nella realizzazione della falsa chiglia.
    E quì mi riprendo a quello detto da Mauro (Albatros) e Modifica nei primi Post.

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Spacermz

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo1wj
    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Dom 30 Gen 2011, 15:38

    Apprezzo molto il vostro interesse ad aiutarmi,come ha detto Ammiraglio ho scelto questo modello proprio perchè la monografia predispone il tutto per eseguire un modello in ordinate e fasciame. Guardandomi attorno ho notato che la falsa chiglia viene elevata sino al livello del ponte di coperta e, dopo aver sabilito gli incastri delle ordinate queste ultime vengono ricavate con tanto di bagli compresi cioè fino all'altezza della falsachiglia, così che il tavolato del ponte possa essere eseguito su di un falsoponte. Non so se ho reso bene l'idea.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 30 Gen 2011, 15:49

    Acra ha scritto:Apprezzo molto il vostro interesse ad aiutarmi,come ha detto Ammiraglio ho scelto questo modello proprio perchè la monografia predispone il tutto per eseguire un modello in ordinate e fasciame. Guardandomi attorno ho notato che la falsa chiglia viene elevata sino al livello del ponte di coperta e, dopo aver sabilito gli incastri delle ordinate queste ultime vengono ricavate con tanto di bagli compresi cioè fino all'altezza della falsachiglia, così che il tavolato del ponte possa essere eseguito su di un falsoponte. Non so se ho reso bene l'idea.

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre 993409 Come ricavare le ordinate dai piani Ancre 993409

    Perfetto Acra!!!
    Ora aspettiamo di vedere l'evoluzione del Modello,Quindi:.....Basta Chiacchiere e Dagli Sotto con legno ed Atrezzi!!!!Come ricavare le ordinate dai piani Ancre 337345

    PS:Apri un Nuovo Topic con le immagini Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Spacermz

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo1wj
    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da modifica Dom 30 Gen 2011, 16:12

    Ciao Acra,
    Non conosco specificamente la monografia della Aurore, ma mi incuriosisce assai. Hai per caso la possibilità di farmi avere qualche scansione di un paio di particolari? se si ti invio in MP dove recapitarmeli.
    Ti ringrazio, Carlo.-
    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Dom 30 Gen 2011, 16:18

    Guarda se mi mandi tramite mess.privato la tua mail posso mandarti tutta la monografia che ho scaricato on-line...
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 30 Gen 2011, 16:32

    modifica ha scritto:Ciao Acra,
    Non conosco specificamente la monografia della Aurore, ma mi incuriosisce assai. Hai per caso la possibilità di farmi avere qualche scansione di un paio di particolari? se si ti invio in MP dove recapitarmeli.
    Ti ringrazio, Carlo.-

    Acra ha scritto:Guarda se mi mandi tramite mess.privato la tua mail posso mandarti tutta la monografia che ho scaricato on-line...

    ATTENZIONE!!

    Non ho cancellato i 2 post citati per farne da esempio!
    Si da il caso che SCARICARE materiale commerciale dal Web,sia reato!

    Chiunque lo volesse fare,è padronissimo di farlo assumendosi le proprie responsabilità.
    Tuttavia non si accetta lo scambio di tale Materiale utilizzando questa Comunity come vettore.

    Quindi non solo chiedo di non esporre più publicamente tali discorsi,ma aggiungo....non costringetemi a disabilitare i PM!

    Grazie per la collaborazione.

    WebAdmin


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Spacermz

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo1wj
    avatar
    Acra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 31.10.10

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Acra Dom 30 Gen 2011, 16:45

    Se sono andato contro il regolamente del forum chiedo scusa, ma non credo che sia un reato mandare tramite messaggio privato la propria mail...o sbaglio?
    Io ho CHIESTO LA MAIL proprio per questo motivo, fino a prova contraria il regolamento del forum mi impedisce di caricare link dove poterle scaricare, non di mandarla via mail ad un utente e quindi in un contesto estraneo al forum.
    Ci tengo a dire che comunque è reato scaricare musica e in alcuni siti immaggini... Wink
    Un saluto

    Alberico

    P.S Detto questo se modifica vorrà mandarmi la sua mail tramite messaggio privato sarà lo stesso disponibile a mandare quanto sapete già via MAIL.
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 30 Gen 2011, 16:54

    Visto e considerato che;Non voglio dare adito ne a polemiche,ne tanto meno a prolungamenti inutili e soprattutto sterili a questo discorso,ho dinuovo quotato il messaggio che hai mandato di risposta a Modifica,in modo da potertelo rileggere ed effettivamente valutare se c'è solo la richiesta di Mail!

    Acra ha scritto:Guarda se mi mandi tramite mess.privato la tua mail posso mandarti tutta la monografia che ho scaricato on-line...



    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Spacermz

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Logo1wj
    modifica
    modifica
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Gallo
    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 21.01.11
    Età : 78
    Località : Firenze
    Umore : truce

    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da modifica Dom 30 Gen 2011, 17:13

    Va bene Rocco, diciamo che Acra ha scritto troppo per inesperienza.
    Se leggi il mio post, ho chiesto specificatamente "Particolari della tavola" NON la tavola intera che so coperta da Copyright, mentre invece particolari sono scambiabili liberamente.
    Con questo, chiudo la discussione in quanto non è di nessuna utilità per il forum.
    Carlo.

    Contenuto sponsorizzato


    Come ricavare le ordinate dai piani Ancre Empty Re: Come ricavare le ordinate dai piani Ancre

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 20:42