Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

Messaggio Da DELUX Gio 21 Feb 2013, 12:34

Filippo, la mia email la dovresti avere!!!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Umore : Scherzoso

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 Empty Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo

Messaggio Da bianco64squalo Gio 21 Feb 2013, 13:06

Già fatto, DELUX...
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286

Messaggio Da DELUX Gio 21 Feb 2013, 14:12

Grazie.... Very Happy
    Dopo le guardo!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517

Messaggio Da ENEA78 Gio 21 Feb 2013, 14:47

biancosqualo a me la hai mandata?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Gio 21 Feb 2013, 14:54

Sei stato il primo...non l'hai ancora vista?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Gio 21 Feb 2013, 15:13

no era finita nella posta indesiderata cmq si ho letto adesso per caso menomale! ora rispondo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Gio 21 Feb 2013, 15:24

ragazzi se qualcuno riesce a stamparli in scala per favore poi spieghi qui tutto il procedimento. mi stava venendo un idea a proposito delle decals... che ne dite di mettere la targhetta a prua mancante tramite decals? qualcuno prende una foto della targhetta la fa in scala con photoshop poi la trasforma in modo che si puio stampare e cosi abbiamo la decals della targhetta harland e wolf.
    davbs
    davbs
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 581

Messaggio Da davbs Mar 26 Feb 2013, 11:23

di che decals state parlando?
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 13:25

visto che sono in fase di misure volevo far notare che le derive hachette sono lunghe 32,8 mm meentre il disegno in cad originale di delux e di35,7 mm chi vuole puo' correggere questo problema.

ps mi sa che non si puo fare perche i listelli sono a misura gia tagliati e non c'e modo di aggiungerela parte mancante...io mi chiedo sempre ma le misure da dove cavolo le prendono? le inventano?? ma quali progetti dell'epoca... io vorrei capire cosa gli cambia una misura o l'altra... se prendevano le vere misure visto che non gli cambia nulla se non il fare un prodotto fatto bene perche i ventarsi le misure?? ma....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Mer 27 Feb 2013, 14:25

Ciao ENEA,
    credo che i motivi siano come al solito sempre e solo economici/commerciali...nel senso che, ad esempio, sanno benissimo che le ordinate di prua sono sbagliate, ma hanno il progetto completo bello e fatto, da moltissimi anni, ogni tanto lo ripropongono in edicola, con qualche modifica/aggiunta insignificante, senza mettere mano al progetto originario, così non spendono altri soldi e tirano avanti....
    E' come se tu avessi avessi scritto un libro, e stampate moltissime copie, magari qualcuno ti dice che nel libro c'è un errore, e tu, se fossi una persona seria, dovresti ritirare il libro dal mercato, fare le necessarie modifiche, stamparlo di nuovo e venderlo....troppa fatica e troppi soldi da spendere: meglio continuare a vendere le copie già stampate così come sono, e chissenefrega degli errori...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Mer 27 Feb 2013, 14:41

e 'vero pero 'considera che negli anni hanno modificato le murate da cartone a ottone, i pèonti da scuro a chiaro, quindi come vedi se vogliono le fanno le modifiche.. la verita' e che questo modello E 'VECCHIO e lo stesso progetto del 2000 ormai obsoleto e da rifare ma per tenersi al passo con i tempi hanno fatto le modifiche dell ottone per giustificare il prezzo.. persino un bambino si accorge degli errori grossolani... io personalmente pero' anche se mi arrabbio mi diverto a modificarlo ma per puro spirito artistico... perche' se fossi un incompetente mi incavolerei come una bestia... ma siccome gli incompetenti non ne capiscono nulla non notano gli errori e quindi non si lamentano... solo noi che siamo modellisti ci facciamo caso ai difetti piu evidenti... molta gente se non leggeva questo topic non si era nemmeno accorta dell errore da denuncia alle ordinate.... ed e gente che non e certo incompetente ma che non poteva immaginarsi di errori simili.

ps.

il problema e' che l'errore e' stato fatto a monte in fase di progettazione io a quello mi riferisco non al fatto che poi non abbiano anche se dovevano in teoria modificare gli errori.
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 440

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 01 Mar 2013, 13:41

Buongiorno a tutti...sto realizzando le murate a prua e a poppa del ponte c e mi sono accorto che alcune porticine in ottone che fornisce amati e hachette da incollare sopra le murate sono sproporzionate.
    Per quanto riguarda la poppa vanno bene ma per la prua sono troppo grandi:
    ho confrontato i piani nel libro di davies garner e si nota la piccola differenza ,solo a prua, e sono anche sbagliate.
    E' una piccola differenza ma io ci tengo a sottolinearla; infatti credo che le rifarò piu piccole...
    Vi posto una foto per farvi capire quale porticine intendo

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 Tttttt10

Sono le porticine sotto la scaletta quelle doppie.
    Qualcuno di voi ha qualche foto più dettagliata per capire com erano fatte?

bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Mar 2013, 14:50

Eccoti accontentato...
    Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 621710
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Ven 01 Mar 2013, 14:58

io non ho ben presente a come le ha fatte hachette vedremo... biancosqualo potresti farmi la grande cortesia se puoi di darmi le distanze dei primi 5 oblo della prima murata di prua l'uno dall altro a partire da prua cosi ho dei riferimenti lo avevo scritto nell' altro topic. mi servono dei riferimenti per le placche grazie! fammi sapere se i riferimenti per le distanze li prendi dal centro di ogni oblo oppure dall inizio alla fine da una parte all altra della circonferenza degli oblo!
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Ven 01 Mar 2013, 17:15

Ciao Enea,
    mi spiace ma non posso darti questi dati, per vari motivi:
    1) non ho ancora ricominciato con la costruzione dello scafo ( listellatura ), quindi a maggior ragione non ho ancora cominciato con la placcatura;
    2) non ho i piani costruttivi della nave, nel senso che non li ho mai comprati, ma ho solo quelli postati da Delux;
    3) non ho ancora tutti i miei libri sul Titanic ( li avevo prestati ), che sto aspettando da un amico.
    Quindi ti consiglierei di rivolgerti a Delux o a qualcuno che ha i piani costruttivi, o anche il libro di Beveridge.
    Io posso solo metterci, per ora, la mia enorme passione per il Titanic, e soprattutto le mie fonti da internet.
    Se posso fare qualcosa, più che volentieri...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Ven 01 Mar 2013, 18:01

grazie lo stesso credevo che tu avessi la murata in ottone amati ricordavo male forse purtroppo mi mancano i punti di riferimento... e siccome in quella zona c'e la curvatura le misure del disegno si deformano... non sono sicuro al 100 per 100 nemmeno che l'occhio di cubia laterale sia nella giusta posizione vista la curva che fa lo scafo in quel punto... spero di si io li ho gia disegnati gli occhi di cubia
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Ven 01 Mar 2013, 19:13

Grazie Filippo...ma dove trovi queste foto cosi dettagliate? sul web io non riesco mica a trovarle....
    La foto sembrerebbe durante la costruzione??
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Ven 01 Mar 2013, 19:28

ma no a me sembra piu' che altro una delle visite guidate alla nave che all epoca erano usuali fare alla gente.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Sab 02 Mar 2013, 09:07

Si chiama passione, Lorenzo, passione per l'argomento, che mi fa navigare su internet alla ricerca di qualsiasi notizia o immagine che riguardi il Titanic....se potessi comprerei qualsiasi libro in commercio ( ne ho già più di una trentina ) sull'argomento, anche se ho visto che per la maggior parte dei casi sono ripetizioni di cose già discusse e pubblicate...
    Comunque ho visto che internet è una miniera insesauribile, e ci sono tantissimi siti di appassionati del Titanic con discussioni e forum interessantissimi; io non guardo solo i siti sul modellismo sul Titanic, ma anche ( e forse soprattutto ) quelli storici, tecnici, etc...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 23 Empty Oblò murate di prua

Messaggio Da bianco64squalo Dom 03 Mar 2013, 09:57

Ciao a tutti, siccome sto scaldando i motori per riprendere i lavori dello scafo, in attesa di cominciare ho aperto per la prima volta i disegni in CAD di Delux e li ho guardati attentamente. È stato il primo controllo della bontà delle fotoincisioni fornite da Hachette; in particolare volevo verificare se la notizia che le dimensioni del nome Titanic sulla prua era sbagliata fosse esatta: purtroppo lo è, il nome e' sovradimensionato, sia in lunghezza che in altezza....ma poi mi sono accorto anche di un altro errore, almeno sulle murate di prua di Delux, che se non ricordo male sono quelle della Minibrass ( non so se su quelle di Hachette l'errore sarà replicato o no ). In buona sostanza c'è un oblò in più, sono 16 al posto di 15....speriamo bene che Hachette non sbagli, visto che contare gli oblò non mi sembra così difficile....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Dom 03 Mar 2013, 10:12

binacosqualo ma come facciamo sens punti di riferimento? io le cose le vorrei fare bene.. e se non ho la murata di prua non posso rendermi conto a causa della curvatura dello scafo dove vanno le placche della zona curvata della prua. mi servirebbe almeno sapere la distanza degli oblo fotoincisi.

ps.come fai a sapere se la scritta titanic e' sovradimensionata dal disegno di delux? li non c'e il nome e quella placca dove drovrebbe andare il nome e in 2 d mentre nella realta' e in 3 credo che il disegno non sia sufficiente per verificare l'errore. piu' che altro lo si capisce ad intuito.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Vergine Dragone

Messaggio Da bianco64squalo Dom 03 Mar 2013, 11:15

Ciao Enea, la mia fonte principale e sono i libri e le fotografie della nave vera; tieni anche conto che non esistono disegni esecutivi originali del Titanic, o se esistono sono parziali e danneggiati: quindi non esiste niente di meglio delle poche foto rimaste per realizzare un modello fedele, e quindi, a mio parere, non bisogna prendere per oro volato nessun disegno o piano costruttivo, ma basarsi sull'osservazione delle fotografie....
    Tornando alle tue domande, per rendersi conto delle dimensioni del nome Titanic sulla prua, basta guardare una delle tante foto disponibili della prua e verificare, avendo come riferimento lamiere e oblò, le reali dimensioni della scritta, che confermo era solo dipinta, non in rilievo...
    Riguardo il numero degli oblò nelle murate di prua, basta contarli....tra l'altro e' sbagliata anche la spaziatura....forse sarà il caso, dopo aver visto cosa darà Hachette, di pensare a rifarle in plasticard, staccando i parapetti per recuperare almeno quelli....
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Pesci Cavallo

Messaggio Da ENEA78 Dom 03 Mar 2013, 11:41

si certo e' questo che intendo ,al massimo lo si puo' capire dalle foto ma non dal disegno in cad.. quindi ci sarebbe un oblo' in piu' nella murata? non ci ho proprio fatto caso ora controllo... cmq per le placche di prua io oltre le foto vorrei basarmi sul disegno di delux ma l'unico modo per farlo e' avere quantomento le murate di prua che al momento sono il mio piu 'grande ostacolo.

dimenticavo per la scritta e' vero era dipinta e aggiungerei che forse era dipinta pure manualmente sens stampi o formine... le lettere mi sembrano non regolari nelle foto d'epoca.
    lorenzo r.m.s.
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Maschio Toro Dragone

Messaggio Da lorenzo r.m.s. Dom 03 Mar 2013, 21:10

Buongiorno a tutti, oggi sono stato a verona per la fiera model expo italy.
    Molto interessante sopratutto perche c'erano ben 3 modelli esposti del titanic tra cui il nostro in scala 1:250 amati/hachette.
    La versione suppongo sia stata quella del 2000 perche aveva tutte le pareti in carta e i ponti marrone scuro.
    Mi ha molto colpito questo rivestimento ponti in quanto ha dei listellini finissimi che danno un effetto stupendo al modello e sopratuto in scala.
    Credo sia come quello postato da Enea nel suo argomento con le uscite della raccolta hachette 2012 e forse pure 2010.
    Devo assolutamente trovare quel tavolato!!!! qualcuno di voi sa come reperirlo?
    ALEX70
    ALEX70
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Capricorno Cane
    Numero di messaggi : 956
    Umore : Maestrale

Messaggio Da ALEX70 Dom 03 Mar 2013, 21:26

Ciao Lorenzo peccato non averti conosciuto, la mia postazione stava a soli 7 metri dal Titanic, oggi sono passato a ritirare il mio modello. Per Titanic intendo quello di Dulio Curradi dei miti del mare. Quello apparso da Alberto Angela e a Porta a Porta di Bruno Vespa. Potevi avvisarmi che ci venivi alla fiera. Vicino c'era anche il Normandie che ieri era in vasca a navigare. Ciao.

Alex.

Tutto ciò che un uomo può immaginare,
    un giorno altri uomini lo realizzeranno.

Giulio Verne.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 09:09