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    Messaggio Da daddyrooby Mer 17 Ott 2012, 23:40

    Per Squalo:

    Ah proposito, anche io ho deciso che come ENEA seguirò il tuo suggerimento e come lui ti chiedo di scambiarci le opinioni e confrontarci perché anche io sono alla mia prima esperienza di modellismo.
    A presto.
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    Messaggio Da bianco64squalo Gio 18 Ott 2012, 13:12

    Grazie DELUX per il disegno frontale delle ordinate di prua, mi aiuterà ancorà nella verifica di quanto ho già fatto, e per modificare ancora qualcosa, se necessario...
    Per ENEA: ho verificato a casa, ma nei disegni che avevo delle ordinate di Beveridge non c'era l'ordinata 9, e quindi il confronto con Hachette non si poteva fare...mi accorgo invece che nell'ultimo disegno di DELUX l'ordinata 9 si vede, quindi potrò fare un altro controllo, anche se ormai sappiamo bene che tali controlli non sono significativi, in quanto le ordinate sono prese in punti diversi...
    Per DELUX: sei sicuro della storia delle due linee a 45°? mi piacerebbe verificarla...non avrei mai detto che uno scafo curvo potesse avere uno sviluppo tale da avere un punto sulle prime 13 ordinate dove passa una retta...
    Un'ultima considerazione, sul fatto di aver rifatto la chiglia in 6 sezioni e non in un unico pezzo: ho preferito fare così perchè mi sono trovato bene con il primo scafo, e soprattutto perchè ho visto quanto sia difficile, per non dire impossibile, avere un unico pezzo di compensato da 4 mm. lungo più di un metro ( che sia di betulla, faggio o pioppo poco importa ) che sia dritto: è molto più facile avere una chiglia perfettamente dritta facendola in varie sezioni. Lavorando io nel settore edile, è praticamente lo stessa situazione che si trova sulle travi lignee, dove si può avere una stabilità dimensionale solo con le travi lamellari ( composte di tante piccole lamelle incollate ), piuttosto che con travi in legno massiccio...
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    Messaggio Da DELUX Gio 18 Ott 2012, 14:20

    No, non ne sono sicuro, è un ipotesi!!!!
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    Messaggio Da michelem Mer 24 Ott 2012, 00:46

    ciao a tutti! mi scuso con tutti voi per la mia prolungata assenza dal forum e dal modellismo...

    ho letto attentamente tutta la discussione riguardo le ordinate modificate e i problemi riscontrati da chi ha provato a mettere il fasciame e vorrei capire di preciso quali problemi avete trovato... questa cosa mi preoccupa abbastanza!

    io purtroppo mi sono fermato ad agosto con il mio cantiere e quindi non sono ancora riuscito a iniziare con il fasciame!

    vorrei però, sulla base di quello che ho letto, chiarire qualche punto e fugare qualche dubbio riguardo alle ordinate corrette:

    le ordinate modificate seguendo Beveridge, così come le ordinate tedesche e giapponesi, sono delle ordinate NUOVE che nascono dalla necessità di porre delle MODIFICHE a un progetto GIA' ESISTENTE che presenta notevoli ERRORI progettuali, senza necessariamente STRAVOLGERE l'intero progetto, proprio perché si tratta di MODIFICHE!

    quando ho disegnato le ordinate di Beveridge NON ho ricopiato le ordinate tal quali, mettendole semplicemente in scala 1:250!
    ho invece fatto questo: sulla base del progetto Amati (che con le Amati/Hachette 2012 ha solo delle differenze costruttive e non sostanziali, ad esempio le fessure per i longheroni sui lati delle ordinate) e delle ordinate sbagliate che purtroppo ci sono capitate, ho RIDISEGNATO le ordinate basandomi sulla sagoma di quelle di Beveridge ma tenendo presente l'altezza della singola ordinata, la larghezza in corrispondenza del ponte modificandola ove opportuno (vedi ordinate 6 e 7) e tendo conto del dentro fasciame (le ordinate di Beveridge sono fuori fasciame)!

    fatto questo, le ho confrontate con quelle tedesche e quelle giapponesi e ho notato che, a parte alcune differenze, l'andamento generale dello scafo era più o meno lo stesso!

    avevo già notato in fase di riprogettazione che tra le ordinate 4 e 5 si formava una certa incurvatura ma non mi sembrava niente di problematico in fase di fasciatura e sono tutt'ora convinto che ciò fosse presente anche nello scafo originale!

    per quanto riguarda la posizione differente dove le ordinate sono state rilevate, ripeto che l'altezza e la larghezza al ponte delle ordinate è stata mantenuta secondo il progetto Amati ed è quindi CORRETTA per i nostri modelli!
    la sagoma, ammesso che possa variare, comporterebbe una variazione talmente minima che, considerando la rastrematura per il quartabuono, la posa del fasciame e le successive rifiniture, secondo me è del tutto trascurabile!

    ora, se qualcuno vuole davvero ricreare una copia fedele e perfetta del Titanic allora a questo punto può anche smettere di comprare i fascicoli o buttare la scatola di montaggio, prendere un buon libro come quello di Beveridge e, sulla base di quello, rilevarsi la falsa chiglia e le ordinate e proseguire con il suo "Titanic perfetto"... io personalmente mi accontento di una buona dose di accuratezza che mi permette di avere un buon modello senza dover buttare via soldi e impegno! se anche voi siete della mia opinione, mi permetto di citare Filippo: usate la correzione che volete, l'importante è che modifichiate quelle maledette ordinate!
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    Messaggio Da DELUX Mer 24 Ott 2012, 08:22

    Ciao Michele....
    Ottimo discorso... Very Happy

    Per chiarire definitivamente, prendiamo come esempio l'ordinata N. 7.
    Quella di Beverdige è circa 2 cm più arretrata di quella amati/hachette, oltre a rispettare la larghezza superiore di amati hachette prendendolo come riferimento, avresti dovuto stringere l'intero profilo beverdige di qualche mm per adattarlo al fatto che l'ordinata 7 di amati/hachette è più avanzata di circa 2 cm.
    Hai fatto questo, o hai solo attaccato la parte inferiore di beverdige adattando la giunzione tra le 2 ordinate???
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 24 Ott 2012, 08:54

    Ciao DELUX e ciao MICHELEM,
    vi leggo solo adesso. Credo che si possa andare avanti con la discussione sulle modifica delle ordinate di prua fino alle calende greche, senza che nessuno possa dire la parola fine.
    A mio avviso, il discorso di Michelem è molto assennato, e lo condivido al 100%, così come ammiro lo scrupolo e la precisione di Delux ( che purtroppo aveva però già fasciato il suo scafo all'inizio di questa discussione, e quindi dovrà rimandare ad un altro modello l'applicazione di una costruzione rigorosa di chiglia e ordinate ); qualunque posizione è buona, purchè ponga rimedio al madornale errore di Hachette.
    Come ha detto poi Michelem, mi rendo conto che anche rastremando per il quartabuono qualcosa della precisione si perderà, a favore di un andamento armonico e fluente delle linee dello scafo.
    Io mi sto limitando alla correzione degli errori più vistosi riguardanti lo scafo, senza pretendere di dire l'ultima parola...
    Buon Titanic a tutti!!!!
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    Messaggio Da ENEA78 Mer 24 Ott 2012, 11:02

    anch io adesso mi sento meglio dopo questo discorso


    michelin queste sono fatte da te?

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    cmq avevamo dimenticato che queste erano state appunto gia modificate ad ox da michelin e quindi tutti i discorsi fatti sulla chiglia e che le ordinate bevedrighe non coincidevano era si vero ma non avevamo considerato che michelin aveva gia fatto le modifiche per adattare hachette amati con bevedrige!!!

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    Messaggio Da michelem Gio 25 Ott 2012, 01:15

    @ Delux: ho fatto esattamente quello che hai scritto! anzi per le ordinate 6 e 7 ho dovuto anche modificare la larghezza al ponte visto che da progetto non arrivavano a filo con esso!
    quindi prendendo appunto come esempio l'ordinata 7 ho:
    - ricopiato l'ordinata Amati in CAD come da progetto
    - allargato la larghezza al ponte, rilevandola dal ponte stesso
    - ricopiato l'ordinata Beveridge in CAD
    - sottratto all'ordinata Beveridge lo spessore del fasciame
    - adattato all'Amati il profilo di Beveridge dentro fasciame, proporzionandolo in base alla posizione di rilevamento e mantenendone l'altezza e la larghezza al ponte (corretta)

    tutto ciò per le 8 ordinate di prua!
    spero di aver chiarito i tuoi dubbi Delux! soprattutto perché stimo molto il tuo lavoro e tengo molto in considerazione la tua opinione!

    @ Filippo: grazie mille del sostegno!!! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 993409

    @ Enea: Sì, quelle sono il risultato di quello che ho descritto sopra!
    volevo però chiederti un favore: chiamami semplicemente michele o michy... non sono uno pneumatico! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 486329
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    Messaggio Da michelem Gio 25 Ott 2012, 01:43

    Detto questo, oggi ho rastremato le ordinate di prua facendo i quartabuoni e ho fatto una prova di fasciatura con il nastro carta...
    credo di aver capito quali problemi avete trovato... si vengono a creare 2 insellature nello scafo:
    una che è voluta, e che già avevo notato durante la progettazione, tra le ordiate 4 e 5! qui il quartabuono è fondamentale per la buona riuscita del fasciame: per limitare al minimo i problemi dovete rastremare di poco la 4 con un angolo minimo seguendo più o meno quello che si crea anche con le ordinate 2 e 3... mentre la 5 va rastremata molto e con un angolo molto pronunciato che punta verso l'interno del profilo della 4 di circa mezzo centimetro! in questo modo i listelli saranno più accompagnati nel dare forma allo scafo! ma in ogni caso, questa è la forma giusta!

    l'altra insellatura che si crea è tra le ordiate 8 e 10 e questo mi preoccupa perché non è una forma voluta! le ragioni creso che siano due: la 8 probabilmente è più larga di quanto dovrebbe essere (da progetto Amati e, di conseguenza, anche nella correzione) e la 9, non essendo stata modificata, è troppo stretta!
    per chi ancora non ha messo mano al compensato, può aspettare qualche giorno che creo la modifica per la 9 e sistemo quella della 8...
    per chi come me ha già incollato tutto, non saprei!?! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 572466
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    Messaggio Da DELUX Gio 25 Ott 2012, 07:53

    Ciao Michele,
    Complimenti per il tuo lavoro in cad, adesso ho capito bene, se poi sistemerai anche quegli errorini sarà perfetto, qua c'è il rischio che faremo meglio di Beverdige e company!!! bom titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 829903

    P.S.carina la battuta del pneumatico!!! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 346837
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Gio 25 Ott 2012, 09:37

    Grazie michele per il tuo impegno, mi piacerebbe vedere una foto della tua versione con le ordinate rastremate e una con il nastro sopra....
    Io aspetterò la tua correzzione anche dell' ordinata 9 che come ha fatto notare bianco64squalo va anche modificata.
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    Messaggio Da daddyrooby Gio 25 Ott 2012, 14:57

    Allora aspetto a tenere per buoni i files che mi hai mandato di Bev. Giapp. e Tedes. ??
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    Messaggio Da ENEA78 Gio 25 Ott 2012, 19:31

    michelem ha scritto:Detto questo, oggi ho rastremato le ordinate di prua facendo i quartabuoni e ho fatto una prova di fasciatura con il nastro carta...
    credo di aver capito quali problemi avete trovato... si vengono a creare 2 insellature nello scafo:
    una che è voluta, e che già avevo notato durante la progettazione, tra le ordiate 4 e 5! qui il quartabuono è fondamentale per la buona riuscita del fasciame: per limitare al minimo i problemi dovete rastremare di poco la 4 con un angolo minimo seguendo più o meno quello che si crea anche con le ordinate 2 e 3... mentre la 5 va rastremata molto e con un angolo molto pronunciato che punta verso l'interno del profilo della 4 di circa mezzo centimetro! in questo modo i listelli saranno più accompagnati nel dare forma allo scafo! ma in ogni caso, questa è la forma giusta!

    l'altra insellatura che si crea è tra le ordiate 8 e 10 e questo mi preoccupa perché non è una forma voluta! le ragioni creso che siano due: la 8 probabilmente è più larga di quanto dovrebbe essere (da progetto Amati e, di conseguenza, anche nella correzione) e la 9, non essendo stata modificata, è troppo stretta!
    per chi ancora non ha messo mano al compensato, può aspettare qualche giorno che creo la modifica per la 9 e sistemo quella della 8...
    per chi come me ha già incollato tutto, non saprei!?! titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 572466


    ciao scusa per il nome ma non avevo letto bene credevo fosse giusto ahaha cmq :questa e' una vera sfortuna credimi ho finito le tue ordinate da questa estate le ho messe da parte e non le ho mai toccate finalmente e da ieri che ho cominciato a montarle e proprio adesso sono arrivato fino all ordinata 10 tutte incollate e adesso qui si parla di modifica..... cmq si anch io ho notato adesso la fossa tra la 8 e la 10.... e adesso??? :( ma io direi la 9 si bisogna aggiungere un pezzo mentre sei certo che bisogna fare qualcosa anche alla 8? come mi consigli di rimediare? possiamo operare direttamente sulle ordinate montate
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    Messaggio Da ENEA78 Lun 05 Nov 2012, 15:05

    ragazzi sono arrivato al montag dei vani dei sottoponti.. per quanto riguarda quello di prua si e arrivato ad un verdetto? sono entrambi piu profondi o poco profondi entrambi? nella scan del libro di garden sono poco profondi mentre nel modello in costruzione in collaborazione con harland ens wolf profondi entrambi.avete scoperto qualcos altro?
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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 05 Nov 2012, 16:43

    Ciao ENEA,
    io andrei sul sicuro confermandoti il disegno di Peter Davies Garner:
    titanic - Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo - Pagina 15 Well_d11
    In my personal opinion....
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    Messaggio Da ENEA78 Mar 06 Nov 2012, 17:49

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    Messaggio Da ENEA78 Mar 06 Nov 2012, 17:51

    mi chiedo se i ventilatori del sottoponte di prua siano disponibili tra i pezzi hachette o se dovremo farli come ha fatto qualcuno in rete col plasticard

    un altra domanda che volevo farvi e questa : ma una volta che monto il sottoponte che come vedete ho modificato poi come si fara' a montare e a verniciare le varie parietine fotoincise che vanno dentro nelle insenature? se lo incollo adesso come dice hachette nelle istruzioni?


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    Messaggio Da bianco64squalo Lun 19 Nov 2012, 15:51

    Ciao a tutti,
    qualche volta, girando in rete, imbattendomi nelle realizzazioni di qualcuno, mi viene voglia di piangere....guardate qua:
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    Esecuzioni di una bellezza quasi commovente....
    Ovviamente salvo tutto quello che trovo, ma temo solo per piangerci sopra... Laughing
    Ciao a tutti.
    Filippo
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    Messaggio Da ENEA78 Lun 19 Nov 2012, 15:56

    hum pero' sens offesa la mia bitta e piu bella:) heehh
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    Messaggio Da lorenzo r.m.s. Lun 19 Nov 2012, 15:58

    Ma il tutto è in scala 1:250????
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    Messaggio Da DELUX Lun 19 Nov 2012, 16:02

    no scala 1/135, da tanto che seguo quella discussione!!!
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    Messaggio Da DELUX Mer 21 Nov 2012, 14:18

    Per chi ha ancora dubbi sulla profondità delle pareti del ponte "C" di prua:

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    Messaggio Da ENEA78 Mer 21 Nov 2012, 14:41

    bravissimo delux cosi mettiamo punto su questa faccenda!!
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    Messaggio Da bianco64squalo Mer 21 Nov 2012, 15:17

    Bella foto, peccato non sia molto chiara proprio nei punti dove servirebbe...
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    Messaggio Da ENEA78 Mer 21 Nov 2012, 15:30

    pero dsi vedono le muratine e la porta centrale si vede che non sono profoondi!

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