Paolo
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+20
semar39
Walkyrja
ALEX70
smiuf81
lorenzo r.m.s.
Nostromo2
daddyrooby
Albatros
Marfor71
michelem
ENEA78
cantierimodellinavali
gianmario
Conte Cassius
Laerte
davbs
pietro bollani
Eta_Beta
Ammiraglio
bianco64squalo
24 partecipanti
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°181
Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Come richiesto ho unito tutti i tuoi post tranne il cantiere vero e proprio
Paolo
Paolo
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°182
Re: Modifiche e Correzioni Titanic Hachette by bianco64squalo
Grazie Paolo, sei stato gentilissimo; adesso la consultazione sarà più agevole per tutti, e meno dispersiva. Grazie e complimenti per il bellissimo sito
DELUX- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1286
- Messaggio n°183
Ciao Filippo, anch'io avevo intenzione di fare questa modifica, però credo ci sia un problema, comunque da verificare, la griglia del pozzetto in ottone, quella fornita da Amati/hachette è più piccola di come dovrebbe essere e se togli i due listelli laterali non ha più l'appoggio.
Non ne sono sicuro, verificherò al momento opportuno!!!
Comunque complimenti per il post, è d'aiuto per tutti!!!
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°184
Grazie Delux,
ti ringrazio dell'apprezzamento, soprattutto visto che viene da quella che considero una guida ed un modello di riferimento per tutti quelli che si cimentano nella costruzione del Titanic Amati o Hachette ( il tuo modello è sempre di una qualità inarrivabile...almeno per me ).
A proposito: a quando qualche aggiornamento dal tuo cantiere?
Ciao e ancora grazie.
Filippo
ti ringrazio dell'apprezzamento, soprattutto visto che viene da quella che considero una guida ed un modello di riferimento per tutti quelli che si cimentano nella costruzione del Titanic Amati o Hachette ( il tuo modello è sempre di una qualità inarrivabile...almeno per me ).
A proposito: a quando qualche aggiornamento dal tuo cantiere?
Ciao e ancora grazie.
Filippo
-
- Messaggio n°185
PER DELUX:
comunque la griglia del pozzetto dell'ancora, nel Titanic reale, poggiava su piedini di ferro, come si può vedere da questa foto:
http://www.fineartmodels.com/fineartmodels.com/RMS_Titanic/Pages/Titanic_Construction.html#356
e come si intravede anche da qui:
Quindi, anche se ci complichiamo la vita, tagliare i bordi d'appoggio delle griglie sarebbe un'operazione più che lecita...
Ciao.
Filippo
comunque la griglia del pozzetto dell'ancora, nel Titanic reale, poggiava su piedini di ferro, come si può vedere da questa foto:
http://www.fineartmodels.com/fineartmodels.com/RMS_Titanic/Pages/Titanic_Construction.html#356
e come si intravede anche da qui:
Quindi, anche se ci complichiamo la vita, tagliare i bordi d'appoggio delle griglie sarebbe un'operazione più che lecita...
Ciao.
Filippo
-
- Messaggio n°186
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°187
Ma il modellista che ha fatto la modifica al pozzetto ha rifatto le bitte da zero??! perche volevo sostituirle pure io dato che nel kit amati sono sbagliate.
michelem- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°188
bianco64squalo ha scritto:Ciao a tutti,
oggi sono passato in edicola a prendere il fascicolo n. 13 della collezione Hachette 2012, e ho notato che, pur avendo cambiato i materiali per la realizzazione delle murate di prua del ponte a pozzo di prua ( quelle che nelle istruzioni di montaggio chiamano "cabina di prua " ):
...non hanno modificato un errore presente già nelle edizioni precedenti, e cioè la profondità eccessiva del vano di destra, guardando verso la prua.
Come di può ben vedere dal lavoro di qualcuno che ha già fatto la modifica:
....nell'illustrazione di una fonte sicura, come Peter Davies Garner:4
....o in queste ricostruzioni digitali:
la profondità del suddetto vano era molto meno marcata.
Morale della favola dovremo ridurre la profondità con modifiche sui pezzi in legno forniti da Hachette ( cosa abbastanza semplice ) e con modifiche alle future fotoincisioni che ci saranno fornite ( cosa un po' più complicata...).
Consiglio per tutti: a meno che non vogliate utilizzare il rivestimento dei ponti fornito da Hachette, vi consiglio di aspettare per montare i sottoponti, a meno che non abbiate deciso di listellare i ponti da voi stessi, lavoro comunque da fare prima...
Ciao a tutti.
Filippo
vorrei riaprire la questione della profondità dei vani del sottocastello... osservando le foto del titanic 1:48 dei Fine Art Models si nota chiaramente che è invece il contrario: entrambi i vani sembrano più profondi (come quello di dritta del progetto Amati) e la parte centrale quasi a filo con il ponte del castello... correggetemi se sbaglio!
-
- Messaggio n°189
visto che il loro modello è particolareggiato fin nei minimi dettagli e che per la realizzazione hanno collaborato direttamente con la Harland and Wolff in modo da ottenere un modello in tutto fedele all'originale, ritengo che sia una fonte molto attendibile!
aspetto vostri commenti...
lorenzo r.m.s.- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°190
E' vero!! sembra più profondo....quale sarà quello giusto?
Io ormai ho seguito il kit amati quindi non posso più modificare.....però alla fine non si nota tantissimo la differenza perchè è nascosto.
Dove hai trovato le foto?
Io ormai ho seguito il kit amati quindi non posso più modificare.....però alla fine non si nota tantissimo la differenza perchè è nascosto.
Dove hai trovato le foto?
-
- Messaggio n°191
il sito è questo: http://www.fineartmodels.com/fineartmodels.com/RMS_Titanic/RMS_Titanic.html
breve descrizione del modello, ma ricca raccolta fotografica!
ogni tanto gli do un'occhiata, quando voglio rifarmi gli occhi o prendere spunto per qualche particolare... poi però guardo il mio titanic e mi demoralizzo un po'!
breve descrizione del modello, ma ricca raccolta fotografica!
ogni tanto gli do un'occhiata, quando voglio rifarmi gli occhi o prendere spunto per qualche particolare... poi però guardo il mio titanic e mi demoralizzo un po'!
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°192
Non ti demoralizzare! Se anche tu avessi deciso (e avessi avuto spazio, denaro e tempo nonchè una moglie paziente e molto innamorata) di costruire il Titanic in quella scala, avresti avuto solo meno problemi nel ricostruire i particolari!
Mi pare che comunque tu ti sia difeso benissimo fin qui!
Ciao, Laerte
Mi pare che comunque tu ti sia difeso benissimo fin qui!
Ciao, Laerte
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°193
grazie laerte! gentilissimo come sempre!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°194
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°195
la foto non e bella ma non c'e luce nella mia stanza adesso spero vi piacciano
avrei un osservazione da fare notavo che l'ordinata numero uno di bevedrige con le modifiche apportate alla hachette allunga l'ordinata di qualche millimentro sotto la chiglia ma questa cosa e normale? vedo la stessa cosa anche melle ordinate di bevedrige gia fatte di sanapiante da qualcuno.
avrei un osservazione da fare notavo che l'ordinata numero uno di bevedrige con le modifiche apportate alla hachette allunga l'ordinata di qualche millimentro sotto la chiglia ma questa cosa e normale? vedo la stessa cosa anche melle ordinate di bevedrige gia fatte di sanapiante da qualcuno.
-
- Messaggio n°196
Enea è normale, visto che la lunghezza delle ordinate di prua è calcolata sul lato a poppavia dell'incastro sulla chiglia... Ti basta rastremare l'ordinata (dopo averla incollata) seguendo il profilo del dritto di prua, anzi sicuramente dovrai farlo anche per le ordinate 2, 3 e 4 e per quelle di poppa...
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°197
fatemi capire ma la bitta di prua metallica e in scala col disegno nella foto? possibile che sia piu del doppio grande rispetto a quanto sia invece quella in plasticard? altra domanda quella griglia e quella che fornisce achette? ma non e un po piu corta e troppo larga rispetto a come dovrebbe essere rispetto al disegno?
-
- Messaggio n°198
ENEA78 ha scritto:fatemi capire ma la bitta di prua metallica e in scala col disegno nella foto? possibile che sia piu del doppio grande rispetto a quanto sia invece quella in plasticard? altra domanda quella griglia e quella che fornisce achette? ma non e un po piu corta e troppo larga rispetto a come dovrebbe essere rispetto al disegno?
... alla faccia dei piani basati sui disegni originali!
-
- Messaggio n°199
Ma cari ragazzi, cosa vi aspettate? Se Hachette non ha corretto la sagoma delle ordinate di prua, in errore MADORNALE, pensate che abbia una maggior precisione per i dettagli? Preparatevi al peggio....io, nel proseguo del montaggio delle murate e dei primi listelli di rivestimento dello scafo, ho già riscontrato errori di accoppiamento piuttosto vistosi, di cui parlerò nel topic specifico del mio cantiere....Buone vacanze !!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°200
tipo ? sono curioso? una domanda ma nel 18 olte quei 4 pezzi precisi di murate disegnati nell ultima pagina dicono che in piu ci sono i primi 4 listelli che daranno la base per il fasciame ma come mai non sono disegnati nella pagina della anteprima?
cmq io ho un idea per quanto riguarda gli "orrori" del titanic 2012 in parole povere il progetto e lo stesso del 2000 quindi vecchio di 12 anni con la sola modifica delle murate in ottone e quindi all'epoca non erano esperti.. spero sia questo il motivo anche se so che mi sto arrampicando su gli specchi
cmq io ho un idea per quanto riguarda gli "orrori" del titanic 2012 in parole povere il progetto e lo stesso del 2000 quindi vecchio di 12 anni con la sola modifica delle murate in ottone e quindi all'epoca non erano esperti.. spero sia questo il motivo anche se so che mi sto arrampicando su gli specchi
gianmario- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 62
- Messaggio n°201
-
- Messaggio n°202
ciao gianmario... se guardi il topic del mio titanic noterai che anch'io ho avuto problemi con legno imbarcato, anche se io sulla chiglia!!!!!
il rimedio è sempre lo stesso: prima di incollare il pezzo difettoso al modello o a qualsiasi altro pezzo, immergerlo in acqua tiepida per qualche minuto, poi appoggiarlo su un piano perfettamente dritto, appoggiare sopra dei pesi e lasciarlo così almeno un giorno intero! se l'operazione non fosse sufficiente a correggere il difetto, ripetere più volte il procedimento!
prova e facci sapere come va...
il rimedio è sempre lo stesso: prima di incollare il pezzo difettoso al modello o a qualsiasi altro pezzo, immergerlo in acqua tiepida per qualche minuto, poi appoggiarlo su un piano perfettamente dritto, appoggiare sopra dei pesi e lasciarlo così almeno un giorno intero! se l'operazione non fosse sufficiente a correggere il difetto, ripetere più volte il procedimento!
prova e facci sapere come va...
gianmario- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 62
- Messaggio n°203
grazie squalo, il problema sara a scollare adesso.
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°204
ragazzi volevo sapere una cosa:modificando le ordinate del titanic ovviamente il fasciame viene messo in maniera diversa e considerando che la prua e la chiglia aumenteranno di superficie ci vorra di conseguenza piu' fasciame.. la domanda e' :hachette fornisce una quantita di fasciame in esubero o i listelli giusti giusti per la messa in opera? bisogna comprare altri listelli?
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°205
Normalmente in fasciame è calcolato un po' in abbondanza e la diversità di percorso dello stesso non è eccessiva, quindi io penserei di no, ma daltronde finchè non si prova...
Contenuto sponsorizzato
- Messaggio n°206
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows