Grazie Rocco! Ovviamente, attendo eventuali correzioni per gli errori che inevitabilmente commettero! :-))
Eccomi con lo step by step del mio personale metodo per realizzare i quinti:
Su due fotocopie (una per ogni lato del quinto) ho evidenziato, aiutandomi con penne di colore diverso, i tratti di taglio dei vari pezzi di cui è composta la costola. Dopo averli numerati per poterli facilmente individuarli in seguito (ho usato una numerazione alfanumerica, per così dire, a partire dal primo pezzo in alto a sinistra a seguire in senso antiorario per mia comodità), ho ritagliato i vari pezzi tenendo un margine di circa 4mm dal profilo, prestando particolare attenzione al taglio di congiunzione dei vari pezzi.
Dopo averli incollati sulla tavoletta di pero di spessore adeguato, ho eseguito il taglio, abbastanza "grasso", con la sega a nastro, rifinendo con la levigatrice a disco solo le giunzioni dei pezzi, cercando di essere il più preciso possibile.
Per ricomporre le due parti della costola, ho usato un'altra fotocopia, per ciascun lato, posta sotto un vetro, da usare come guida per cercare di evitare errate angolazioni delle giunture. Sul vetro ho incollato le varie parti con colla vinilica Pattex (fa presa molto rapidamente).
Il lato A
e il lato B
Per tener più ferme le giunture ho applicato un piccolo pezzo di nastro adesivo da carrozziere.....
Quando la colla ha fatto presa e dopo aver rimosso la carta della fotocopia dalla semicostola inferiore, ho incollato le due parti con abbondante colla vinilica (per dirla in stile "Art Attack") tenendole pressate tra i due vetri con della zavorra per essere sicuro che la costola sia perfettamente piana ad essiccazione avvenuta. (Scusate per la pubblicità neanche tanto occulta!!!)
Adesso devo incollare una nuova fotocopia sulla costola per il taglio finale, questo per correggere eventuali piccoli errori di angolazioni che sfalzerebbero il giusto profilo. Per fare questo, usando un piano luminoso autocostruito (una specie di tabella luminosa degli oculisti), ho ricalcato tenendomi largo di circa 5mm il contorno della facciata superiore della costola sul retro di un'altra fotocopia.
Ed ecco la nuova fotocopia al posto giusto!
Il seguito, non appena sarò pronto per il taglio!
Aspetto ovviamente tutte le correzioni ed i suggerimenti per migliorare questo mio metodo!
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE