Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+16
ENEA78
Albatros
IGianni Giordano
Di Fra
Eta_Beta
gigiilcapitano
ALEX70
michysegugio
Marco01
DELUX
davbs
Conte Cassius
OLONESE
michelem
pietro bollani
bianco64squalo
20 partecipanti
Il mio Titanic Hachette 2012
gianmario- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 62
- Messaggio n°76
Re: Il mio Titanic Hachette 2012
volevo sapere se dopo il primo fasciame è possibile mettere lo stucco per coprire scalini e imperfezioni. ciao a tutti e buon lavoro.
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°77
Griglia rossa ??
Scusate ma dove sarebbero queste griglie rosse ? Non vorrei aver sbagliato colore (altrimenti Biancosqualo mi mozzica), ma le uniche griglie che ho trovato sul Titanic sono bianche e dovrebbero essere scambiatori di calore.
Le altre a tubo con o senza lo snodo a 90° dovrebbero essere tutte maniche a vento, si era discusso come fare il colore dell' interno del tubo, da alcune foto sembra bianco, in altre sembra avere un colore più "denso" tipo rosso (appunto) od ocra... Sono perplesso !
Scusate ma dove sarebbero queste griglie rosse ? Non vorrei aver sbagliato colore (altrimenti Biancosqualo mi mozzica), ma le uniche griglie che ho trovato sul Titanic sono bianche e dovrebbero essere scambiatori di calore.
Le altre a tubo con o senza lo snodo a 90° dovrebbero essere tutte maniche a vento, si era discusso come fare il colore dell' interno del tubo, da alcune foto sembra bianco, in altre sembra avere un colore più "denso" tipo rosso (appunto) od ocra... Sono perplesso !
-
- Messaggio n°78
bianco 64 squalo posso sapere dove ti sei procurato quegli spilli colorati?
ENEA78- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1517
- Messaggio n°79
sono specie di strutture rettangolari bianche e rosse sono situate in prossimita del fumaiolo numero uno sopra la plancia di comando piu o meno
-
- Messaggio n°80
ogni tanto faccio qualche domanda ma non ottengo mai risposte, si vede che gli inesperti come me non vengono calcolati!
bianco64squalo- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2174
Umore : Scherzoso
- Messaggio n°81
Ciao Gianmario, non e' assolutamente vero che gli inesperti non sono calcolati, anzi ottengono più attenzioni degli altri perché ne hanno bisogno, più degli altri...
Vengo alle tue domande.
Stuccatura del primo fasciame: assolutamente si', si può e su deve stuccare per pareggiare, con la successiva carteggiatura, le superfici e renderle così perfettamente piane. Tuttavia io ti consiglierei di aspettare di avere una certa superficie listellata, in modo che la stuccatura/carteggiatura sia più armoniosa....
Spilli: quelli sottili e lunghi con la capocchia sferica in plastica o vetro colorato li puoi trovare in qualsiasi merceria ( negozio che vende stoffe ed articoli per cucito ); quelli più corti con l'impugnatura grossa li puoi trovare nei negozi su bricolage....
Chiedi pure se hai qualche dubbio, vedrai che qualche esperto ( dei quali io purtroppo non faccio parte ) ti risponderà....
Ciao
P.S. : ciao Pietro, stai tranquillo, non ricordo più dive l'ho letto, ma non c'è alcuna prova che l'interno delle maniche a vento fosse rosso: vai pure di bianco, sicuro di non sbagliare ...
Vengo alle tue domande.
Stuccatura del primo fasciame: assolutamente si', si può e su deve stuccare per pareggiare, con la successiva carteggiatura, le superfici e renderle così perfettamente piane. Tuttavia io ti consiglierei di aspettare di avere una certa superficie listellata, in modo che la stuccatura/carteggiatura sia più armoniosa....
Spilli: quelli sottili e lunghi con la capocchia sferica in plastica o vetro colorato li puoi trovare in qualsiasi merceria ( negozio che vende stoffe ed articoli per cucito ); quelli più corti con l'impugnatura grossa li puoi trovare nei negozi su bricolage....
Chiedi pure se hai qualche dubbio, vedrai che qualche esperto ( dei quali io purtroppo non faccio parte ) ti risponderà....
Ciao
P.S. : ciao Pietro, stai tranquillo, non ricordo più dive l'ho letto, ma non c'è alcuna prova che l'interno delle maniche a vento fosse rosso: vai pure di bianco, sicuro di non sbagliare ...
-
- Messaggio n°82
grazie squalo molto gentile ed esauriente nelle tue risposte. alla prossima ciao
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°83
Vorrei porre una domanda a tutti quelli che stanno o hanno costruito il Titanic Hachette, ma il kit della Mantua l'avete mai preso in considerazione? fra l'altro la scala è più grande, 1:200 e spendereste molto di meno....c'è qualche motivo in particolare?
Da quello che ho potuto notare (visto che io ho fatto proprio quello della Mantua) è che il nuovo hachette è sicuramente più dettagliato nei particolari ed ha molte fotoincisioni, quello della Mantua ha quasi tutte le sovrastrutture in legno comprese le rifiniture di finestre e portelloni, ma la grande pecca secondo me sono le ringhiere in legno (troppo spesse)e poca accuratezza in certi dettagli che potevano essere fatti molto meglio (tipo gli argani delle scialuppe), ma tutte cose facilmente migliorabili, io ci ho perso un bel pò di tempo ma è un bel modello da 135 cm!
Da quello che ho potuto notare (visto che io ho fatto proprio quello della Mantua) è che il nuovo hachette è sicuramente più dettagliato nei particolari ed ha molte fotoincisioni, quello della Mantua ha quasi tutte le sovrastrutture in legno comprese le rifiniture di finestre e portelloni, ma la grande pecca secondo me sono le ringhiere in legno (troppo spesse)e poca accuratezza in certi dettagli che potevano essere fatti molto meglio (tipo gli argani delle scialuppe), ma tutte cose facilmente migliorabili, io ci ho perso un bel pò di tempo ma è un bel modello da 135 cm!
-
- Messaggio n°84
Ciao Oceanomare, in pratica, come Marzullo, ti sei fatto la domanda e ti sei anche dato la risposta....Per di più credo che abbia centrato perfettamente pregi ( dimensioni ) e difetti del Mantua...
Quello che invece potresti fare e' mandarci le foto del tuo modello ( o ci sono già ? ).
Ciao
Quello che invece potresti fare e' mandarci le foto del tuo modello ( o ci sono già ? ).
Ciao
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°85
Marzullo no dai!!
cmq le foto le puoi trovare nella sezione Modelli di oceanomare, aspetto molto volentieri un tuo parere visto che per quanto ho letto mi sembri un esperto di Titanic
cmq le foto le puoi trovare nella sezione Modelli di oceanomare, aspetto molto volentieri un tuo parere visto che per quanto ho letto mi sembri un esperto di Titanic
-
- Messaggio n°86
STEP 22
Ciao a tutti, eccomi qui, di ritorno dalle ferie ( casalinghe, purtroppo...).
Allora, ripresi in mano i lavori, mi appresto ad iniziare l'applicazione del primo fsciame dello scafo.
Ma prima, dopo aver rivestito una raspa da legno con carta vetrata per ricavare un attrezzo per fare l'angolo di quartabuono alle ordinate:
...mi rendo conto che l'attrezzo è perfettamente inutile, perchè troppo "rigido": si rischia di non seguire la naturale curvatura dello scafo, derivante dalla sequenza delle ordinate, ma di "appiattire" la superficie dello scafo; meglio utilizzare altri strumenti, più "morbidi" o con forma più tondeggiante, e meno dritta ( più avanti dirò cosa ho trovato io...).
Ricavo quindi il quartabuono e pareggio qualche scalino tra le ordinate e le costolature orizzontali:
Passo quindi a forare il listello, prima di incollarlo, segnando con una matita il punto preciso:
...metto la colla sulle ordinate, e SOPRATTUTTO sul bordo del listello precedente:
...e poi fisso il listello allo scafo con gli spilli:
Una raccomandazione: meglio usare almeno due spilli ( o anche più ) su ogni attacco listello/ordinata, non come ho fatto io all'inizio, che ne ho messo uno solo: così si è più sicuri che il listello aderisca all'ordinata sia sopra che sotto...
Allora, ripresi in mano i lavori, mi appresto ad iniziare l'applicazione del primo fsciame dello scafo.
Ma prima, dopo aver rivestito una raspa da legno con carta vetrata per ricavare un attrezzo per fare l'angolo di quartabuono alle ordinate:
...mi rendo conto che l'attrezzo è perfettamente inutile, perchè troppo "rigido": si rischia di non seguire la naturale curvatura dello scafo, derivante dalla sequenza delle ordinate, ma di "appiattire" la superficie dello scafo; meglio utilizzare altri strumenti, più "morbidi" o con forma più tondeggiante, e meno dritta ( più avanti dirò cosa ho trovato io...).
Ricavo quindi il quartabuono e pareggio qualche scalino tra le ordinate e le costolature orizzontali:
Passo quindi a forare il listello, prima di incollarlo, segnando con una matita il punto preciso:
...metto la colla sulle ordinate, e SOPRATTUTTO sul bordo del listello precedente:
...e poi fisso il listello allo scafo con gli spilli:
Una raccomandazione: meglio usare almeno due spilli ( o anche più ) su ogni attacco listello/ordinata, non come ho fatto io all'inizio, che ne ho messo uno solo: così si è più sicuri che il listello aderisca all'ordinata sia sopra che sotto...
-
- Messaggio n°87
STEP 23
Proseguo quindi con altri listelli, via via, come indicato sulle istruzioni di montaggio, cercando di fare un montaggio simmetrico, sia da una parte che dall'altra dello scafo, in modo da non creare tensioni che potrebbero deformare lo scafo ( ipotesi a mio avviso alquanto improbabile, ma meglio non rischiare...):
Sulla prua, essendo più curvati, hanno bisogno di qualche spillo in più:
...tipo le bambole voodoo, avete presente:
Sulla prua, essendo più curvati, hanno bisogno di qualche spillo in più:
...tipo le bambole voodoo, avete presente:
-
- Messaggio n°88
STEP 24
Alla fine, per quanto ci si soforzi di far bene, almeno per noi principianti, qualche difetto di accoppiamento tra listelli viene fuori, soprattutto mettendo lo scafo controluce:
...niente comunque che non si possa risolvere con una prima carteggiatura:
...con una prima stuccatura:
...e con una seconda carteggiatura:
Ciao e alla prossima!
...niente comunque che non si possa risolvere con una prima carteggiatura:
...con una prima stuccatura:
...e con una seconda carteggiatura:
Ciao e alla prossima!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°89
dimmi una cosa visto che stai mettendo i listelli con la prua modificata e quindi non potendo eseguire le istruzioni come nel fascicolo come ti stai comportando con i listelli che finiscono a prua? li stai dovendo ugualmente assottigliare man mano che si avvicinano al colmo della prua come scritto nelle istruzioni?
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°90
E' impressionante il numero di spilli che stai usando. Hai proprio paura che scappi.A parte questa stupida battuta,rastrema più che puoi i listelli altrimenti non avrai posto per tutti.
-
- Messaggio n°91
Ciao Gianni e ciao Enea, vi ringrazio entrambi per i consigli sulla rastremazione dei listelli di prua, precauzione che non sto prendendo e che non mi pare sia consigliata sulle istruzioni di montaggio: controllerò meglio, ed in caso comincerò a rastremare con i prossimi listelli....
Ciao e grazie di cuore ( non si finisce mai di imparare )
Ciao e grazie di cuore ( non si finisce mai di imparare )
-
- Messaggio n°92
Eh si' , avevate proprio ragione: sulle istruzioni di montaggio c'era scritto di rastremare i listelli, ed io non l'ho fatto, perché non me ne sono proprio accorto...Cercherò di rimediare rastremando di più i prossimi listelli: grazie ancora della segnalazione !!!!
michelem- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°93
complimenti squalo, vedo che la posa dei listelli procede bene!
gaetano22- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 15
- Messaggio n°94
ora capisco xke ti servivano i disegni originali del titanic
-
- Messaggio n°95
STEP 25
Ciao a tutti, ecco l'ultimo aggiornamento del cantiere.
Si procede con la listellatura del fondo dello scafo, parte centrale e verso prua:
Un consiglio: una volta incollati e fissati i listelli consiglierei di spalmare un abbondante strato di colla sulle giunture dal lato interno, per rinforzare la costruzione:
...visto che, a scafo chiuso, non sarà più possibile farlo.
Poi continuo con la listellatura del fondo lato poppa:
Questo il risultato finale, prima di carteggiare e stuccare:
Alla prossima!!!
Si procede con la listellatura del fondo dello scafo, parte centrale e verso prua:
Un consiglio: una volta incollati e fissati i listelli consiglierei di spalmare un abbondante strato di colla sulle giunture dal lato interno, per rinforzare la costruzione:
...visto che, a scafo chiuso, non sarà più possibile farlo.
Poi continuo con la listellatura del fondo lato poppa:
Questo il risultato finale, prima di carteggiare e stuccare:
Alla prossima!!!
ENEA78- Contrammiraglio
-
- Messaggio n°96
ora sara interessante vedere come listellerai la prua visto che le istruzioni ormai li diventano inutili se la farai bene poi per costruirla seguiro le tue istruzioni io ho fatto le ordinate di bevedrige....quindi seguiro per bene il tuo lavoro io sono alla mia prima esperienza
-
- Messaggio n°97
Ciao Enea,
mi fa piacere avere la tua stima ed il tuo interesse per il mio lavoro, ma ricorda che anch'io sono alla mia prima esperienza....
mi fa piacere avere la tua stima ed il tuo interesse per il mio lavoro, ma ricorda che anch'io sono alla mia prima esperienza....
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°98
Non riesco a capire come stai listellando lo scafo.Eri partito a fare le fiancate ed ora vedo che sei partito dalla chiglia. Lavorando così avrai sicuramente dei problemi. Dalle foto sembra anche che stai operando con sezioni di listello e non con listelli interi che vanno da prua a poppa.Se devi fare qualche giunta, falla pure ma che siano sfalsate.Come hai fatto te, rischi che lo scafo si apra.Per capirci, devi operare come fanno i muratori quando costruiscono un muro in mattoni.
-
- Messaggio n°99
Ciao Giordano, intanto grazie del tuo interessamento e dei tuoi consigli.
Purtroppo, come forse non hai considerato, sto facendo un'opera a fascicoli settimanali, e quindi non ho ne' tutti i pezzi ne' una visione d' insieme di tutta la sequenza di montaggio. Sto semplicemente seguendo le istruzioni di Hachette, montando i listelli via via come sono forniti e nella sequenza di montaggio prevista da Hachette.
Purtroppo non abbiamo altra scelta, a meno di non aspettare mesi e mesi per avere tutti i pezzi necessari, la qual cosa sarebbe la più raccomandabile, avendo la pazienza necessaria...
Tieni anche conto che sono alla prima esperienza con il modellismo navale in legno...
Comunque grazie ancora dei consigli; credo che procedendo così avrò sicuramente qualche problema di accoppiamento tra i diversi "fronti" di avanzamento dei listelli, dal fondo alle murate e viceversa, ma niente che non si possa risolvere.
Riguardo infine la possibile apertura dello scafo, credo sia un'ipotesi molto improbabile...
Continua comunque a seguire il mio lavoro: i consigli dei più esperti sono sempre molto graditi oltre che istruttivi.
Ciao
Purtroppo, come forse non hai considerato, sto facendo un'opera a fascicoli settimanali, e quindi non ho ne' tutti i pezzi ne' una visione d' insieme di tutta la sequenza di montaggio. Sto semplicemente seguendo le istruzioni di Hachette, montando i listelli via via come sono forniti e nella sequenza di montaggio prevista da Hachette.
Purtroppo non abbiamo altra scelta, a meno di non aspettare mesi e mesi per avere tutti i pezzi necessari, la qual cosa sarebbe la più raccomandabile, avendo la pazienza necessaria...
Tieni anche conto che sono alla prima esperienza con il modellismo navale in legno...
Comunque grazie ancora dei consigli; credo che procedendo così avrò sicuramente qualche problema di accoppiamento tra i diversi "fronti" di avanzamento dei listelli, dal fondo alle murate e viceversa, ma niente che non si possa risolvere.
Riguardo infine la possibile apertura dello scafo, credo sia un'ipotesi molto improbabile...
Continua comunque a seguire il mio lavoro: i consigli dei più esperti sono sempre molto graditi oltre che istruttivi.
Ciao
-
- Messaggio n°100
Per ENEA:
avevi ragione tu, le due murate di poppa ( listelli di betulla con i due fori di scarico ) andavano montate al contrario di come le ho montate io ( vedi mio STEP 19 ); ne ho avuto la certezza solo ritirando ieri il fascicolo n. 21, con gli altri due listelli di betulla che vanno sotto di quelli già montati.
Purtroppo, come ho detto più volte, siamo penalizzati nel montaggio dal fatto di non avere tutti i pezzi e le relative istruzioni a disposizione, e quindi manca del tutto la visione di insieme che può avere chi ha tutta la scatola di montaggio completa.
Pazienza, rimedierò facilmente, visto che basterà tagliare il pezzo risultante dopo aver staccato dal pannello di betulla i due listelli, che lascieranno la giusta sagoma in negativo...
Ti aggiornerò quando avrò montato il tutto, questo fine settimana.
Grazie e ciao.
Filippo
avevi ragione tu, le due murate di poppa ( listelli di betulla con i due fori di scarico ) andavano montate al contrario di come le ho montate io ( vedi mio STEP 19 ); ne ho avuto la certezza solo ritirando ieri il fascicolo n. 21, con gli altri due listelli di betulla che vanno sotto di quelli già montati.
Purtroppo, come ho detto più volte, siamo penalizzati nel montaggio dal fatto di non avere tutti i pezzi e le relative istruzioni a disposizione, e quindi manca del tutto la visione di insieme che può avere chi ha tutta la scatola di montaggio completa.
Pazienza, rimedierò facilmente, visto che basterà tagliare il pezzo risultante dopo aver staccato dal pannello di betulla i due listelli, che lascieranno la giusta sagoma in negativo...
Ti aggiornerò quando avrò montato il tutto, questo fine settimana.
Grazie e ciao.
Filippo
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal