Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyOggi alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyOggi alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+16
ENEA78
Albatros
IGianni Giordano
Di Fra
Eta_Beta
gigiilcapitano
ALEX70
michysegugio
Marco01
DELUX
davbs
Conte Cassius
OLONESE
michelem
pietro bollani
bianco64squalo
20 partecipanti

    Il mio Titanic Hachette 2012

    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Ven 07 Set 2012, 17:03

    mi dispiace ma lo immagginavo cmq allora a te il 21 e arrivato in edicola??? siamo gia a venerdi e invece dal mio edicolante ancora nulla e arrivato solo l'andrea doria e ancora aspetto... :(
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty STEP 26

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 08:09

    Ciao a tutti, rieccomi qui dopo il fine settimana.
    Prima di inserire l'aggiornamento del cantiere, un consiglio a tutti: se non l'avete ancora, compratevi il "puntachiodi", il Vs. indice Vi ringrazierà; io ho comprato questo della Amati:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 22110
    per meno di 5 euro, e sono stati i soldi più ben spesi da un po' a questa parte: non vi si "callerà" più il dito, per non parlare di spilli piegati e quant'altro: in abbinamento a chiodini d'ottone finissimi, tipo quelli che si vedono nella foto ( anche questi un'inezia in un qualsiasi negozio di modellismo ), il risultato sarà assicurato e la posa dei listelli, anche nelle parti più curve dello scafo, non sarà più un incubo...
    Comunque, ecco l'aggiornamento: proseguo con la listellatura sulla prua:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 22310
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 22510
    ... e poi sulle fiancate:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 23010
    ...e questo è il risultato finale, per il momento:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 22910
    Un consiglio: se volete una prua bella affilata, così com'era nel vero Titanic, non dovete fare lo stesso errore che ho fatto io, e cioè dovete rastremare il dritto di prua fino a farlo diventare praticamente una lama; se non lo fate, quando incollerete i listelli parte per parte, questi non si "chiuderanno" bene, e dovrete ricostruire la prua affilata con dello stucco come ho fatto io. Vi consiglio anche di rastremare la parte finale dei listelli di prua, in modo che il loro accoppiamento sia il più "affilato" possibile; tenete infatti presente che i listelli sono spessi 1,5 mm, cioè 3 mm. quando sono accostati, e che in scala 1:250 3 mm. corrisponderebbero a 75 cm. !!! Ovviamente più rastremate listelli e chiglia e più sarà difficoltoso piantare chiodini o spilli per tenere fermi i listelli, quindi il lavoro non sarà per niente facile...
    Una ultima cosa: probabilmente, più avanti, il dritto di prua andrà rifinito con un listellino molto sottile, per cui non vale ancora la pena, per il momento, di rifinire in modo "definitivo" la prua, ma forse è meglio aspettare di vedere cosa proporrà Hachette...
    Ciao a tutti e alla prossima.
    Filippo
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 09:45

    P.S.

    come si fa a "limitare" la corsa del piantachiodi e non piantare il chiodino fino in fondo ( che poi si fa prima a carteggiarlo che a toglerlo )? Domanda per i più esperti...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 11:06

    ciao biancosqualo come ti dicevo ancora io non ho montato nulla sto aspettando chi come te faccia il lavoro della chiglia cosi da evitare come purtroppo spesso capita di fare sbagli e in modo che io possa avere piu consigli appunto perche qualcuno ci e' passato prima di me se io non avessi fatto cosi avrei le ordinate terribili che propone hachette infatti.... dettto questo volevo chiederti :ma i listelli a prua nella parte affilata vanno proprio tagliati cosi che possano toccarsi nel dritto di prua seguendo il profilo della chiglia giusto? i listelli di destra e sinistra del dritto di prua devono appena tocarsi nella parte affilata giusto? te lo chiedo perche nelle istruzioni c'e scritto solo di lasciarli piu lunghi del dritto di prua ci si va ad intuito che vanno poi affilati ma non lo dice per bene come unirli.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 17 Set 2012, 12:07

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 2251010

    Ciao Squalo..

    Non so se è la foto, ma sembra che ci sia qualcosa di strano nella listellatura che ti ho evidenziato in rosso,
    O l'ordinata 1 è troppo larga, o le ordinate 2,3,4, sono troppo strette. Ripeto, forse è solo la foto.
    Comunque non vedo l'ora di vedere uno dei Titanic verniciati, io sto per riprendere il lavoro, ma ci vuole ancora del tempo.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 12:12

    Ciao Enea,
    mi spiego meglio con un disegnetto:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Stem2010
    Spero di essere stato chiaro, altrimenti sono a tua disposizione.
    Ciao.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 12:28

    grazie si il disegno e' chiarissimo adesso pero' mi sorge solo un dubbio siamo sicuri che il fasciame non debba finire a filo della chiglia sen superarla oppure e giusto cosi come hai fatto tu? il lavoro e molto pulito e chiaro mi sorge solo questo dubbio perche' cosi faceno la punta della nave supera di qualche millimetro il dritto di prua. in base le istruzioni non riesco a capire. perche cosi facendo mi chiedo il piccolo listello che hachette dovrebbe fornire andrebbe a poggiare su un qualcosa di molto sottile (i due listelli rastremati e affilati) non vorrei che invece quel pezzo che delux ha fatto in plasticard vada attaccato invece direttamente sulla chiglia e non sui due listelli che si uniscono e che hai affilato con lo stucco. spero di essermi spiegato. cmq credo che sia giusto come hai fatto tu altrimenti non avrebbe senso che hachette dice di superare il dritto di prua con i listelli.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 13:09

    Ciao Enea,
    in mancanza di un intervento diretto di DELUX, che qui chiamo ufficialmente in gioco, e di cui allego una foto del modello:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Pag_1510
    credo che sia giusto che i listelli di entrambe le parti della prua si riuniscano, come ho disegnato io, ad formato una linea affilata; se poi ci sarà bisogno di "togliere" un po' del filo con una leggera carteggiatura per fornire una adeguata sede al listello che formerà il dritto di prua ( "stem" in inglese ), sarà facile farlo, se necessario.
    La leggera sporgenza di cui tu parli sarà "ripresa" a filo dall'elemento metallico con le bitte incorporate di prua, visibile nella foto sopra.
    Ad ogni modo, non scordare mai quello che vado ripetendo come un mantra: a noi collezionisti di un'opera a fascicoli, manca purtroppo una visione d'insieme del modello, in tutte le sue parti e con tutte le istruzioni di montaggio; quindi, a meno di non avere la pazienza di Giobbe di attendere tutti i pezzi necessari ( = mesi e mesi, se non più di un anno di attesa ), siamo esposti ad errori, che non sono imputabili a noi, o almeno non del tutto...
    Ciao
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 13:30

    vero ma per ovviare a questo problema infatti io sto lavorando a "fasi o sezioni" io non comincero lo scafo se non ho prima tutti i pezzi del fasciame. poi mettero da parte tutte le strutture dei ponti etc etc.. poco a poco insomma cmq si credo tu abbia rag quella piccola sporgenza metallica dovrebbe andare a filo... anche se io aspetto di sapere date piu lucidazioni dal come si rifa in plasticard la bitta di prua che risulta veramente spproporzionata. sei tu quello che ha rifatto questa bitta vero col plasticard? o delux? avete messo a confronto con una foto del libro e in effetti era sbagliatissima
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 17 Set 2012, 14:12

    bianco64squalo ha scritto:Ciao Enea,
    in mancanza di un intervento diretto di DELUX, che qui chiamo ufficialmente in gioco, e di cui allego una foto del modello:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Pag_1510
    credo che sia giusto che i listelli di entrambe le parti della prua si riuniscano, come ho disegnato io, ad formato una linea affilata; se poi ci sarà bisogno di "togliere" un po' del filo con una leggera carteggiatura per fornire una adeguata sede al listello che formerà il dritto di prua ( "stem" in inglese ), sarà facile farlo, se necessario.
    La leggera sporgenza di cui tu parli sarà "ripresa" a filo dall'elemento metallico con le bitte incorporate di prua, visibile nella foto sopra.
    Ad ogni modo, non scordare mai quello che vado ripetendo come un mantra: a noi collezionisti di un'opera a fascicoli, manca purtroppo una visione d'insieme del modello, in tutte le sue parti e con tutte le istruzioni di montaggio; quindi, a meno di non avere la pazienza di Giobbe di attendere tutti i pezzi necessari ( = mesi e mesi, se non più di un anno di attesa ), siamo esposti ad errori, che non sono imputabili a noi, o almeno non del tutto...
    Ciao

    Hai detto tutto tu!!! non devo aggiungere altro, questa è la foto della bitta da me realizzata:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Dsc_0015

    Come l'ho realizzata?
    ho tagliato il dritto di prora all'altezza giusta, ho sovrapposto vari strati di plasticard da 0,5 mm e poi ho cartavetrato fino a raggiungere la dimensione giusta. Infine ho realizzato il foro con trapanino e limette a punta.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 14:30

    Ciao Delux,
    bentornato tra noi matricole...
    Controllo sempre il tuo topic nella speranza di vedere qualche aggiornamento...
    Più procedo col mio modello, sperimentando le varie difficoltà del montaggio, e più cresce l'ammirazione per la pulizia e la precisione della tua realizzazione, che continua ad essere per me fonte di ispirazione ed un riferimento inarrivabile...
    Essendo un neofita nel modellismo, specialmente quello in legno ( ho un modesto passato di plastimodellista ), sto procedendo facendo tesoro di tutti gli errori che continuo a fare e di tutti gli insegnamenti che raccolgo su questo stupendo forum dai più esperti, il tutto in vista del prossimo Titanic, che sarà sicuramente più bello e preciso di quello che ho attualmente in cantiere.
    Inizialmente, anch'io come Enea avevo pensato di avere prima tutti i pezzi in mano e poi procedere con il montaggio, ma poi, a parte la pazienza che non c'è, e l'entusiasmo di cimentarmi che cresce, ho realizzato che è giusto cominciare e fare le prime esperienze, con listellature, fasciame, plasticard, fotoincisioni, piccole autocostruzioni, uso dell'aerografo, etc. , tutte tecniche che sperimento ( e sperimenterò ) per la prima volta, e grazie agli inevitabili errori dovuti all'inesperienza sono sicuro che il prossimo Titanic sarà spettacolare!!!
    Per adesso mi accontento di quello che riesco a fare, anche perchè non c'è niente che da più soddisfazione che provare le cose con le proprie mani...
    Ciao a tutti.
    Filippo
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 17 Set 2012, 14:38

    Grazie squalo, vorrei solo precisare che anch'io faccio parte delle matricole, è vero che il modello mi sta riuscendo bene e ne sono sorpreso, ma i veri modellisti sono altri!!!
    Vedrai che ricomincerò presto il mio!!!
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 14:56

    ne approfitto per ripetere la domanda che forse non e stata vista stavo dicendo come e' stata realizzata esattamente la bitta di prua intendo quella triangolare con le sue alette lateali che hachette fornisce in ferro sproporzionata e che uno di voi due ma non ricordo chi ha rifatto in plasticard potete dirmi che dimensione di plasticard ci vuole e come avete proceduto?
    quela che tu mi hai appena illustrato delux credo sia il foro per far scendere l'ancora centrale o sbaglio? anche se mi sembra inprobabile visto che l'ancora centrale e' enorme e il bucoche la nave ha e piu piccolo dell ancora... sembra piu una sorta di presa d'aria o non saprei cosa me lo sono sempre chiesto.
    avatar
    DELUX
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Leone Maiale
    Numero di messaggi : 1286
    Data d'iscrizione : 21.09.10
    Età : 52
    Località : Roma

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da DELUX Lun 17 Set 2012, 15:16

    ENEA78 ha scritto:ne approfitto per ripetere la domanda che forse non e stata vista stavo dicendo come e' stata realizzata esattamente la bitta di prua intendo quella triangolare con le sue alette lateali che hachette fornisce in ferro sproporzionata e che uno di voi due ma non ricordo chi ha rifatto in plasticard potete dirmi che dimensione di plasticard ci vuole e come avete proceduto?
    quela che tu mi hai appena illustrato delux credo sia il foro per far scendere l'ancora centrale o sbaglio? anche se mi sembra inprobabile visto che l'ancora centrale e' enorme e il bucoche la nave ha e piu piccolo dell ancora... sembra piu una sorta di presa d'aria o non saprei cosa me lo sono sempre chiesto.

    aaaahhh!!!! la bitta quella sopra, io ho utilizzato quella originale, rimodellandola con limette.
    Il foro davanti di cui ti ho parlato, serviva per l'ancora che si trovava nel pozzetto di prua, la piccola gru di prua serviva a calare l'ancora che poi veniva agganciata ad una catena che veniva fatta uscire da quel foro.
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 16:36

    ok grazie allora forse e' biancosqualo che mi dovra spiegare come si fa aspetto una sua risposta.
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 18:38

    Ciao Enea, la risposta la trovi a pagina 12 del mio topic sulle Modifiche e Correzioni del Titanic qui sul forum: guarda e poi, se non ti e' chiaro, chiedi ancora ...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 19:11

    si ho gia visto li ma non mi e chiaro quanto sia spesso il plasticard che hai usato e poi come hai fatto le alette all'insu' appiccicando i due pezzi di plasticar e limando? spiegami bene please dimenticavo nella bitta in plasticard manca il pezzetto frontale come farai a fare quello?
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 17 Set 2012, 20:02

    Allora, vediamo se riesco a spiegarmi una volta per tutte: quella modifica delle bitte di prua NON e' opera mia ma di modellista francese. Quindi, guardando le foto, devi solo usare la tua immaginazione su COME abbia fatto ad ottenere quel risultato.
    Secondo me e' partito dal pieno e ha lavorato di lima per sagomare le bitte.
    Altro non ti saprei dire...
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 17 Set 2012, 20:12

    a quindi non e' opera tua??? ero convinto di si ,forse lo avevi specificato e mi sara' sfuggito. cmq io faro questa modifica vedendo quella foto la bitta dell achette e praticamente il doppio di quanto ewra grande realmente
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mar 18 Set 2012, 17:44

    Ciao a tutti,
    riguardo il famoso dritto di prua ( stem ) e il come vi si intestino le lamiere da ambo i lati a formare il profilo di prua, ecco du foto molto chiare di un modellista del TRMA ( Jason King ); la prima in fase di costruzione del primo fasciame:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 910
    ...e la seconda della prua finita:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 1610
    Ovvero, una foto vale più di mille spiegazioni...
    Alla prossima.
    Filippo
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Mar 18 Set 2012, 18:56

    perfetto mi pare chiarissimo.io tutt ora mi chiedo come una casa come amati abbia potuto fare certi errori come le ordinate non so che darei per poterglielo chiedere...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da bianco64squalo Mer 19 Set 2012, 07:29

    Sei in buona compagnia....
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty STEP 27

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 24 Set 2012, 09:16

    Ciao a tutti,
    un aggiornamento dal cantiere.
    Allora, procedendo con la listellatura dello scafo, inevitabilmente si arriverà a dover tagliare e sagomare gli ultimi listelli a chiusura dello scafo, come si può vedere dalle foto:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 23710
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 23810
    Dopo aver preso la misura sullo scafo, segno la sagoma del listello da tagliare:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 24210
    ...la taglio:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 24310
    ...e la accosto allo scafo per vedere il risultato:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 24510
    ...che in questo caso mi sembra buono...
    bianco64squalo
    bianco64squalo
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Vergine Dragone
    Numero di messaggi : 2174
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 59
    Località : Albignasego - Padova
    Umore : Scherzoso

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty STEP 28

    Messaggio Da bianco64squalo Lun 24 Set 2012, 09:26

    Stessa cosa anche per sagomature più complesse:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 24710
    ...con risultati a mio avviso soddisfacenti:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 24711
    Questo alla fine il risultato finale:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 25110
    ...e dopo una lieve carteggiatura, solo per togliere i denti più evidenti:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 25510
    ...procedo con una prima stuccatura, che lascio sullo scafo in attesa di proseguire:
    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 25910
    Ovviamente stuccature e carteggiature definitive sono rimandate a scafo completato, ma non so resistere a vedere il risultato di una prima "passata"...

    P.S. per DELUX: mi sono accorto solo adesso della tua osservazione sul profilo della prua del mio modello: hai perfettamente ragione, non sono per niente soddisfatto neanche io della modifica alle ordinate che ho fatto, seguendo il modello "giapponese"; col prossimo Titanic, traccerò le ordinate senza seguire pedissequamente un modello, tipo quello di Beveridge, che mi sembra attualmente il più corretto ( ma di cui purtroppo sono venuto a conoscenza troppo tardi...), ma cercando di dare armonia alle linee guardando le foto e le immagini di modelli già realizzati e che mi sembrano corretti ( Jason King e Peter Davies Garner per dirne due...).
    ENEA78
    ENEA78
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 1517
    Data d'iscrizione : 29.04.12
    Età : 46
    Località : Catania

    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da ENEA78 Lun 24 Set 2012, 13:04

    cosa ha la tua prua che non va che errore hai fatto? a proposito per i listelli mancanti di prua come ti comporti? li compri in un negozio oppure ricompri un fascicolo doppione con listelli per avere quelli mancanti?

    Contenuto sponsorizzato


    Il mio Titanic Hachette 2012 - Pagina 5 Empty Re: Il mio Titanic Hachette 2012

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 19:58