Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+21
onip
ALEX70
Giorgio
luigi 57
Maurymodel
verino
edo958
Paolo65
Albatros
Ammiraglio
Nostromo
Marco01
pietro bollani
grisuzone
henry morgan
Mario Tibollo
ErPiotta71
gianfini
OLONESE
Eta_Beta
ammutinato
25 partecipanti
LA BELLE 1684 scala 1:12
ammutinato- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 783
Umore : Alto
- Messaggio n°201
Re: LA BELLE 1684 scala 1:12
-
- Messaggio n°202
-
- Messaggio n°203
-
- Messaggio n°204
-
- Messaggio n°205
-
- Messaggio n°206
-
- Messaggio n°207
-
- Messaggio n°208
-
- Messaggio n°209
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°210
bentrovato ammutinato ! quanto tempo....caspita è un bel pezzo! e quanto lavoro c'e dietro,come si dice più son grossi, più ci si diverte.continuerò a seguire i tuoi aggiornamenti.
grisuzone- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 335
Umore : Dipende dai giorni :)
- Messaggio n°211
Luca... ti faccio ovviamente i complimenti.... ma la FET Proxxon devi comprarla per forza...altrimenti come fai... è praticamente indispensabile. dei vari elettroutensili proxxon... (che servirebbero quasi tutti)la circolare è quella proprio indispensabile
ciao
PS anche se la guida fà proprio Schifo....ma questo purtroppo lo sanno tutti.. :( penso anche alla proxxon...solo che non provvedono mai a fare qualcosa di decente.
ciao
PS anche se la guida fà proprio Schifo....ma questo purtroppo lo sanno tutti.. :( penso anche alla proxxon...solo che non provvedono mai a fare qualcosa di decente.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°212
tacci tua!
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°213
Ciao Henry ti ringrazio, in questo caso il pezzo e' intorno ai 7,5 cm:
Ciao Angelo,
hai ragione.... infatti e' in preventivo come prox acquisto.
Questo e' il lavoro fatto sino ad oggi. Mancano ancora dei fori e tutta la parte al di sotto della SOLA.
Relativamente a quest'ultima foto, ho un dubbio che pero' non sono riuscito a confutare con il volume artillerie de mer.
Secondo me e' un gioco di prospettiva del disegno. Ad una occhiata veloce sembrerebbe quasi che l'affusto abbia sulle guance delle tavole tali da formare una serie di gradini. Ma non ho trovato riscontri. Sicuramente e' un abbaglio dovuto al disegno in prospettiva. Per fugare ogni dubbio mi voglio guardare un paio di volumi in libreria. Vi tengo aggiornati.
Ciao
Ciao Angelo,
hai ragione.... infatti e' in preventivo come prox acquisto.
Questo e' il lavoro fatto sino ad oggi. Mancano ancora dei fori e tutta la parte al di sotto della SOLA.
Relativamente a quest'ultima foto, ho un dubbio che pero' non sono riuscito a confutare con il volume artillerie de mer.
Secondo me e' un gioco di prospettiva del disegno. Ad una occhiata veloce sembrerebbe quasi che l'affusto abbia sulle guance delle tavole tali da formare una serie di gradini. Ma non ho trovato riscontri. Sicuramente e' un abbaglio dovuto al disegno in prospettiva. Per fugare ogni dubbio mi voglio guardare un paio di volumi in libreria. Vi tengo aggiornati.
Ciao
Ultima modifica di ammutinato il Mar 02 Ott 2012, 23:01 - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°214
Eta_Beta ha scritto: tacci tua!
Paolo
Accendi Skype!!!!!!!! Domani sera pero'.... sono ancora in studio stasera
Ciao Paolo
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°215
Ciao Luca,
ben ritrovato. Ti seguo sempre. bel lavoro.
Franco
ben ritrovato. Ti seguo sempre. bel lavoro.
Franco
Maurymodel- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 99
Umore : cosi' cosi'
- Messaggio n°216
la belle
Ciao ammutinato, ma il libro in italiano de la belle è quello telato blu o a parte c'è un libricino con la traduzione in italiano?, e i piani rimangono in lingua francese o tradotti in italiano? se mi puoi spiegare in quanto attendevo da diverso tempo l'uscita in italiano. grazie maurymodel.
- Messaggio n°217
La monografia è unico, in italiano (senza un libro a parte tradotta) con copertina in tela color blu.
Le tavole invece non ha testo, a parte Planche (tavola) e E'chelle (scala) e basta.
Ah, i paletti sorretti da una persona non so se è misura francese o italiana!
Le tavole invece non ha testo, a parte Planche (tavola) e E'chelle (scala) e basta.
Ah, i paletti sorretti da una persona non so se è misura francese o italiana!
-
- Messaggio n°218
Ciao Maurizio,
riepilogando:
La monografia e'tutta in italiano, non c'e' libricino a parte con la traduzione (come nell'album di Colbert per intenderci).
La monografia vera e propria (testo) e' come consuetudine Ancre in brossura.
Le tavole sono in scala 1:36 a differenza di quella francese 1:24.
Il tutto inserito nel consueto cofanetto Ancre in Tela.
Fatta benissimo, te la consiglio.
Ciao
Luca
P.S.: Come per tutte le Ancre, le tavole con i disegni in scala 1:36 non hanno testo.
Sono solo disegni.
riepilogando:
La monografia e'tutta in italiano, non c'e' libricino a parte con la traduzione (come nell'album di Colbert per intenderci).
La monografia vera e propria (testo) e' come consuetudine Ancre in brossura.
Le tavole sono in scala 1:36 a differenza di quella francese 1:24.
Il tutto inserito nel consueto cofanetto Ancre in Tela.
Fatta benissimo, te la consiglio.
Ciao
Luca
P.S.: Come per tutte le Ancre, le tavole con i disegni in scala 1:36 non hanno testo.
Sono solo disegni.
-
- Messaggio n°219
Ciao Franco,
ti leggo con immenso piacere e sono contento di risentirti.
E' da parecchio tempo che mi chiedo spesso..... ma la polena della Belle... che ha in testa??
Finalmente ho trovato la risposta.
La pettinatura con copricapo della polena sembra facesse riferimento a Marie Angélique de Scorailles de Roussille, duchesse de Fontanges e amante prediletta di Luigi XIV. Morta all'eta' di 20 anni.
Si dice che lei legò i capelli con un nastro dopo aver perso il suo berretto, mentre passeggiava a cavallo. Al re piacque il look che divenne presto di moda.
E da qui "La fontange", un copricapo indossato dalle donne tra la fine del XVII e primi XVIII secolo, chiamato cosi' in onore di Mlle de Fontanges.
E quindi ho scoperto cosa avesse in testa!!
Questa e' M.lle Angelique
Questi invece i copricapo:
Una cosa e' certa, la bellezza a quei tempi era un concetto molto diverso da quello
attuale. Diremmo che la signorina in questione.... beh insomma e' proprio un "cesso".
Non ho mai capito quali canoni avesse utilizzato un signore russo nel realizzare una polena come quella che vi posto. Adesso capisco tutto e dico che quel signore e' un grande artista!!! Ha scolpito un travestito
(fonte:rete)
ti leggo con immenso piacere e sono contento di risentirti.
E' da parecchio tempo che mi chiedo spesso..... ma la polena della Belle... che ha in testa??
Finalmente ho trovato la risposta.
La pettinatura con copricapo della polena sembra facesse riferimento a Marie Angélique de Scorailles de Roussille, duchesse de Fontanges e amante prediletta di Luigi XIV. Morta all'eta' di 20 anni.
Si dice che lei legò i capelli con un nastro dopo aver perso il suo berretto, mentre passeggiava a cavallo. Al re piacque il look che divenne presto di moda.
E da qui "La fontange", un copricapo indossato dalle donne tra la fine del XVII e primi XVIII secolo, chiamato cosi' in onore di Mlle de Fontanges.
E quindi ho scoperto cosa avesse in testa!!
Questa e' M.lle Angelique
Questi invece i copricapo:
Una cosa e' certa, la bellezza a quei tempi era un concetto molto diverso da quello
attuale. Diremmo che la signorina in questione.... beh insomma e' proprio un "cesso".
Non ho mai capito quali canoni avesse utilizzato un signore russo nel realizzare una polena come quella che vi posto. Adesso capisco tutto e dico che quel signore e' un grande artista!!! Ha scolpito un travestito
(fonte:rete)
-
- Messaggio n°220
Questo invece e' il cannone da 4 libbre in bronzo e la ricostruzione dell'affusto presenti al museo di Matagorda.
Come si puo' notare la guancia e' in due pezzi (lo si nota dalle diverse venature del legno) ma non si vedono (dipendera' dalla foto?) gli incastri a dente.
Una cosa e' certa, l'incertezza che sulla barca ci fossero cannoni e non invece petriere, molto piu' plausibili. Rimarremo con questo dubbio.
Ciao
Come si puo' notare la guancia e' in due pezzi (lo si nota dalle diverse venature del legno) ma non si vedono (dipendera' dalla foto?) gli incastri a dente.
Una cosa e' certa, l'incertezza che sulla barca ci fossero cannoni e non invece petriere, molto piu' plausibili. Rimarremo con questo dubbio.
Ciao
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°221
Ecco.
Questo è quando si dice fare un accurata Ricerca Storica!
E soprattutto questa determina la Buona riuscita di un Modello.
Ottimo Luca!!
Ciao Rocco
Questo è quando si dice fare un accurata Ricerca Storica!
E soprattutto questa determina la Buona riuscita di un Modello.
Ottimo Luca!!
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°222
Ciao Rocco,
ti ringrazio.
Qualche giorno fa ho ricevuto da Angelo (Grisuzone) un articolo di Donald H. Keit pubblicato nel 1997 su THE INTERNATIONAL JOURNAL OF NAUTICAL ARCHEOLOGY intitolato:
Technical comunication: A bronze cannon of la Belle, 1686; its construction, conservation and display.
Si parla delgli aspetti tecnici del cannone in bronzo da 4 libbre e della ricostruzione della carretta. Sapete dove hanno reperito i disegni per la ricostruzione? esattamente dal volume Artillerie De Mer di Boudriot.
E' mensionato sia il volume, sia Boudriot nonche la pagina e il capitolo di riferimento dell'affusto. In sostanza lo stesso che ho preso io per le verifiche sul disegno della monografia della Belle. Conto di terminare la traduzione e se fa piacere posso riportarla qui sul forum.
Ciao
Luca
P.S.: Scusate per ieri sera, come al mio solito sono arrivato a casa tardi e non ho acceso Skype. Spero questa sera di liberarmi prima.
ti ringrazio.
Qualche giorno fa ho ricevuto da Angelo (Grisuzone) un articolo di Donald H. Keit pubblicato nel 1997 su THE INTERNATIONAL JOURNAL OF NAUTICAL ARCHEOLOGY intitolato:
Technical comunication: A bronze cannon of la Belle, 1686; its construction, conservation and display.
Si parla delgli aspetti tecnici del cannone in bronzo da 4 libbre e della ricostruzione della carretta. Sapete dove hanno reperito i disegni per la ricostruzione? esattamente dal volume Artillerie De Mer di Boudriot.
E' mensionato sia il volume, sia Boudriot nonche la pagina e il capitolo di riferimento dell'affusto. In sostanza lo stesso che ho preso io per le verifiche sul disegno della monografia della Belle. Conto di terminare la traduzione e se fa piacere posso riportarla qui sul forum.
Ciao
Luca
P.S.: Scusate per ieri sera, come al mio solito sono arrivato a casa tardi e non ho acceso Skype. Spero questa sera di liberarmi prima.
-
- Messaggio n°223
Da una analisi piu' attenta dei disegni della monografia sulla carretta e della tavola di Boudriot su Artillerie de Mer, sono arrivato alla conclusione che il pezzo che ho realizzato e che vi posto, e' errato.
Sulla monografia il pezzo risulta realizzato e inserito "dritto" sulla Sola.
In effetti quel pezzo e' inclinato come si evince da Artillerie de Mer.
E giustamente lo deve essere. Non avrebbe senso se fosse dritto. Deve seguire la linea del cannone.
Pezzo realizzato:
Monografia la Belle
Artillerie de Mer
Rifaccio il pezzo
Ciao
Sulla monografia il pezzo risulta realizzato e inserito "dritto" sulla Sola.
In effetti quel pezzo e' inclinato come si evince da Artillerie de Mer.
E giustamente lo deve essere. Non avrebbe senso se fosse dritto. Deve seguire la linea del cannone.
Pezzo realizzato:
Monografia la Belle
Artillerie de Mer
Rifaccio il pezzo
Ciao
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°224
-
- Messaggio n°225
Ciao Rocco,
grazie.
Per dovere di cronaca integro la costruzione dell'affusto con alcune precisazioni.
Ho realizzato l'affusto seguendo il disegno di Boudriot su un 36 da Artillerie de Mer.
Quindi con le guance in due pezzi.
Nel 1997 fu pubblicato un aricolo su THE INTERNATIONAL JOURNAL OF NAUTICAL ARCHEOLOGY:
Questo che segue e' lo stralcio dell'articolo che si riferisce alla ricostruzione della carretta:
Di seguito lo stesso stralcio con mie sottolineature e che si riferiscono in particolare alle guance:
Questa e' la traduzione. Scusate per la qualita' ma non sono di madrelingua
Qui l'autore dell'articolo fa riferimento, scrivendo di Boudriot, all'affusto di un 36 libbre presente su
artillerie de Mer. Lo stesso che ho preso io a riferimento
Traduzione delle parti sottolineate:
"Il disegno in scala di Boudriot, le cui dimensioni sono specificate nel documento, sono state ridotte in scala
per venire incontro alle piu' piccole dimensioni del cannone della Belle.
Nel XVII secolo le guance SAREBBERO state fatte da singole parti di white oak (quercia?? non ho trovato la traduzione).
Al fine di ottenere la necessaria altezza, le guence degli affusti dei cannoni piu' largi (piu' grandi), come nell'esempio illustrato da Boudriot, erano costituite da due lastre giuntate a dente"
Fine traduzione.
In sostanza l'autore dell'articolo afferma che solo per i pezzi piu' grossi le guance venivano realizzate in due pezzi. Quindi non per un 4 libbre. Usa pero' il condizionale. Non ha certezza. Anche se in effetti il ragionamento non fa una piega!
Io pero' mi chiedo:
e come mai la carretta ricostruita con questi canoni per il museo di Matagorda evidenzia una guancia fatta di due pezzi?? Si evince chiaramente dalle diverse venature del legno.
Ecco la foto:
Insomma per concludere le fonti sono un po' discordanti, io lascero' le guance in due pezzi.
SAREBBERO state realizzate in due pezzi invece che SAREBBERO state realizzate in un pezzo unico.
Sono entrambi condizionali, hanno la stessa valenza.
Ciao a tutti.
grazie.
Per dovere di cronaca integro la costruzione dell'affusto con alcune precisazioni.
Ho realizzato l'affusto seguendo il disegno di Boudriot su un 36 da Artillerie de Mer.
Quindi con le guance in due pezzi.
Nel 1997 fu pubblicato un aricolo su THE INTERNATIONAL JOURNAL OF NAUTICAL ARCHEOLOGY:
Questo che segue e' lo stralcio dell'articolo che si riferisce alla ricostruzione della carretta:
Di seguito lo stesso stralcio con mie sottolineature e che si riferiscono in particolare alle guance:
Questa e' la traduzione. Scusate per la qualita' ma non sono di madrelingua
Qui l'autore dell'articolo fa riferimento, scrivendo di Boudriot, all'affusto di un 36 libbre presente su
artillerie de Mer. Lo stesso che ho preso io a riferimento
Traduzione delle parti sottolineate:
"Il disegno in scala di Boudriot, le cui dimensioni sono specificate nel documento, sono state ridotte in scala
per venire incontro alle piu' piccole dimensioni del cannone della Belle.
Nel XVII secolo le guance SAREBBERO state fatte da singole parti di white oak (quercia?? non ho trovato la traduzione).
Al fine di ottenere la necessaria altezza, le guence degli affusti dei cannoni piu' largi (piu' grandi), come nell'esempio illustrato da Boudriot, erano costituite da due lastre giuntate a dente"
Fine traduzione.
In sostanza l'autore dell'articolo afferma che solo per i pezzi piu' grossi le guance venivano realizzate in due pezzi. Quindi non per un 4 libbre. Usa pero' il condizionale. Non ha certezza. Anche se in effetti il ragionamento non fa una piega!
Io pero' mi chiedo:
e come mai la carretta ricostruita con questi canoni per il museo di Matagorda evidenzia una guancia fatta di due pezzi?? Si evince chiaramente dalle diverse venature del legno.
Ecco la foto:
Insomma per concludere le fonti sono un po' discordanti, io lascero' le guance in due pezzi.
SAREBBERO state realizzate in due pezzi invece che SAREBBERO state realizzate in un pezzo unico.
Sono entrambi condizionali, hanno la stessa valenza.
Ciao a tutti.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55