Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+24
pietro bollani
giampieroricci
ricigliano salvatore
ammutinato
Tuvok
JP
Nostromo
gianfini
Roberto49
naufrago2
RemoL
cantieri_napoli
Jack Harrison
caracciolo
Albatros
sebastian
madamalouise
drake
Sir. Hal
proteo
verino
Ammiraglio
boden
Gicci70
28 partecipanti
Autocostruzione della Golden Hind
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°151
Re: Autocostruzione della Golden Hind
Numero di messaggi : 139
- Messaggio n°152
giampieroricci ha scritto:gicci, hai fatto un lavoro splendido e, sinceramente, quella curvatura della balaustra ci sta proprio bene, secondo me, perchè accentua il bolzone del ponte. io lascerei davvero così! E' impressionante il realismo che sei riuscito a dare ad un modello per natura molto semplice!
Grazie Giampiero per i complimenti....però a questo punto mi metti il dubbio se disfare e raddrizzare o lasciare invariato il tutto....????
Ciao Marco quell'effetto è ottenuto semplicemente passando un po' di cartavetra incollata su una tavoletta di legno sugli spigoli dei listelli prima della loro messa in opera.....
matteovvf- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 116
Umore : molto ma molto -relax- diciamo solare,allegro ecc..basta non stuzzicarmi ..
- Messaggio n°153
ciao gicci,io posso solo dirti complimenti per l'opera..a me personalmente anche se non ho una grande conoscienza nel campo del model navale..piace tantissimo ma soprattutto la precisione e la pulizia nel modo in cui crei l'opera!!! ---COMPLIMENTI--- ciao matteo !!
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°154
Se posso metterti ancora di più in crisi ti dico la mia e preferisco la balaustra come postato da Pietro...
- Messaggio n°155
...buonasera amici modellisti!!
...mentre mi sto documentando e sto riflettendo se è il caso di rimettere le mani sulle balaustre a causa dell'inesattezza che mi è giustamente stata fatta notare da Pietro, mi sono dedicato alla realizzazione delle pompe di sentina....
Da un listello di 10mm e di spessore 2mm ho ricavato le basi, da un tondino di 2mm ricoperto da listellini 2x1 ho ricavato il corpo, da dei quadrelli 5x5 i supporti delle barre e da dei quadrelli 2x2 le barre stesse.
Le fasce metalliche di serraggio le ho ottenute battendo un filo di ottone da 1mm e lo stantuffo è sempre filo di ottone da 1 mm con la parte terminale appiattita col martello....
ed ora le foto:
...azzzzzzz....sono stato degradato??
...mentre mi sto documentando e sto riflettendo se è il caso di rimettere le mani sulle balaustre a causa dell'inesattezza che mi è giustamente stata fatta notare da Pietro, mi sono dedicato alla realizzazione delle pompe di sentina....
Da un listello di 10mm e di spessore 2mm ho ricavato le basi, da un tondino di 2mm ricoperto da listellini 2x1 ho ricavato il corpo, da dei quadrelli 5x5 i supporti delle barre e da dei quadrelli 2x2 le barre stesse.
Le fasce metalliche di serraggio le ho ottenute battendo un filo di ottone da 1mm e lo stantuffo è sempre filo di ottone da 1 mm con la parte terminale appiattita col martello....
ed ora le foto:
...azzzzzzz....sono stato degradato??
Marco01- Admin
-
- Messaggio n°156
No anzi, hai avuto il riconoscimento di essere un utente storico del forum, non ci sono gradi che tengono a confronto!
Comlimenti per le pompe, se hai modo posta una vista d'insieme per vedere dove sono situate.
Comlimenti per le pompe, se hai modo posta una vista d'insieme per vedere dove sono situate.
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°157
Se quest'anno,non vieni ad EUROMA con il modello (anche in WIP...c'è una apposita sezione) vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!
Ciao Rocco
Ciao Rocco
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°158
Ammiraglio ha scritto:... vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!
A furia di parlare di Celti Rocco ha assunto dei poteri "druidici", adesso comanda il legno !!!
Riguardo le balaustre, come ti ho premesso, non sono sicuro della cosa, voglio dire è "presumibile" siano così come ti ho postato e se fossero solo intorno al 1603 ne sarei certo, ma prima di quella data ho pochissima documentazione... Non vorrei averti creato inutili dubbi.
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°159
Ammiraglio ha scritto:Se quest'anno,non vieni ad EUROMA con il modello (anche in WIP...c'è una apposita sezione) vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!
Ciao Rocco
....a Milano?? mi mancheresti di circa 300 Km....
sono Toscano!!!
pietro bollani ha scritto:Ammiraglio ha scritto:... vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!
A furia di parlare di Celti Rocco ha assunto dei poteri "druidici", adesso comanda il legno !!!
Riguardo le balaustre, come ti ho premesso, non sono sicuro della cosa, voglio dire è "presumibile" siano così come ti ho postato e se fossero solo intorno al 1603 ne sarei certo, ma prima di quella data ho pochissima documentazione... Non vorrei averti creato inutili dubbi.
La Golden Hind è datata intorno al 1580... come periodo mi pare proprio che ci siamo.... Pietro non hai creato inutili dubbi, mi hai aperto gli occhi su una cosa sulla quale non avevo riflettuto abbastanza, e di questo ti ringrazio.... in fondo i forum devono essere un momento di crescita, ed è proprio grazie ad interventi come il tuo che ciò avviene!!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°160
Gicci70 ha scritto:Ammiraglio ha scritto:Se quest'anno,non vieni ad EUROMA con il modello (anche in WIP...c'è una apposita sezione) vengo io a Milano e ti stacco tutti i listelli del primo fasciame senza toccare il secondo!
Ciao Rocco
....a Milano?? mi mancheresti di circa 300 Km....
sono Toscano!!
Va Beh.....ho preso un abbaglio
E poi male che vada.....tornerei indietro....ma ti trovo
Ciao Rocco
der admiral- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 437
- Messaggio n°161
pietro bollani ha scritto:Ma, non lo so su modelli di quest' epoca, ma di solito sono come hai descritto adesso...
proverò a cercare documentazione, è un dettaglio che a volte può sfuggire se non lo si ricerca espressamente, se nel frattempo qualcuno ne sapesse di più ...
Addendum:
Tra le mie "cose" ho trovato solo questo disegno che può essere esplicativo:
sono perfettamente daccordo.
le colonnine dovevano essere parallele tra loro e quindi dalle linee via via più oblique man mano che ci si avvicina al lato del ponte.
erano fissati con l'armonia dell'insieme.
tuttavia io dubito seriamente che vi fossero delle colonnine ma un parapetto a piedritti con tavole di collegamento dal lato verso il barcarizzo decorate a pittura con motivi geometrici.
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal