Nostromo ha scritto:Un'altra mano degna ed abile persa dietro piani che non si dovrebbero chiamare tali. Considerando anche che per quel tipo di nave i riscontri storici sono irrisori. Meditate gente, meditate.
Carissimo, queste parole,dette da un modellista del tuo calibro, hanno un immenso valore per me!! Valgono più di 1000 complimenti!! Grazie davvero!!
Hai pienamente ragione quando dici che i piani che ho in mano non dovrebbero chiamarsi e considerarsi tali!!
Considera però questo:
la Golden Hind è il mio secondo modello, il primo che ho fatto in autocostruzione.
Prima di questo cantiere avevo fatto soltanto lo Yacht Mary della Mamoli, e lo avevo interamente costruito dal kit seguendo esclusivamente piani ed istruzioni non conoscendo alcun forum e non potendomi così avvalere dell'aiuto e del contributo degli utenti che appunto popolano il forum!! Non mi ero posto tanti problemi di verifiche storiche e controlli strutturali, ma, se vogliamo anche un po' ingenuamente mi sono fatto guidare esclusivamente da ciò che leggevo nelle istruzioni del kit.
Certo, visto con gli occhi di oggi, è un modello che presenta molti errori... ma il Volontè autore dei piani e delle istruzioni Mamoli ha avuto il grande merito di avvicinarmi a questo mondo!!!
Allo stesso modo, guardando la mia Golden Hind oggi (cantiere aperto 1 anno e mezzo fa) vedo tante cose che non vanno, alcune causate dai piani, altre semplicemente dalla mia inesperienza, ma andando avanti e portando a compimento il cantiere, anche questa volta avrò compiuto un ulteriore percorso di maturazione e sicuramente affronterò la prossima costruzione con più coscienza....
Come il kit della Mamoli ha avuto il merito di avvicinarmi al modellismo, così i piani Aeropiccola (con tutti i loro errori e difetti) hanno il merito di avermi avvicinato all'autocostruzione.
Sicuramente la prossima scelta sarà effettuata in maniera più coscienziosa, ed altrettanto sicuramente alla fine del prossimo percorso troverò degli errori e dei meriti..... L'importante è non fermarsi e continuare a crescere!!
....grazie anche a te Rocco della stima (immeritata) che sempre mi dimostri!!
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal