...@ Nostromo: ho costruito una barchettina di 8cm...di qui all'arsenale.....cmq un pensiero per il prossimo cantiere lo sto facendo....niente di grande...ma è ancora presto...prima voglio chiudere questo wip!!!
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+24
pietro bollani
giampieroricci
ricigliano salvatore
ammutinato
Tuvok
JP
Nostromo
gianfini
Roberto49
naufrago2
RemoL
cantieri_napoli
Jack Harrison
caracciolo
Albatros
sebastian
madamalouise
drake
Sir. Hal
proteo
verino
Ammiraglio
boden
Gicci70
28 partecipanti
Autocostruzione della Golden Hind
Gicci70- Utente storico
-
Numero di messaggi : 139
- Messaggio n°126
Re: Autocostruzione della Golden Hind
beh...grazie dei complimenti...che dire??
...@ Nostromo: ho costruito una barchettina di 8cm...di qui all'arsenale.....cmq un pensiero per il prossimo cantiere lo sto facendo....niente di grande...ma è ancora presto...prima voglio chiudere questo wip!!!
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°127
...dopo un sacco di tempo che non aggiorno questo wip....diamo una spolverata e partiamo con una carrellata di foto....
queste si riferiscono alle prove di posizionamento della scialuppa a bordo....
queste si riferiscono alle prove di posizionamento della scialuppa a bordo....
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°128
...accantonata momentaneamente la scialuppa si torna a lavorare a bordo....
In questi giorni di festa ho completato e montato le porticine che danno accesso al sottocassero ed al ponte sotto il castello di prua...
da un filo di ottone ho realizzato gli anelli delle maniglie, e da una piastrina di ottone le cerniere ed i catenacci....
ancora qualche fotina...
In questi giorni di festa ho completato e montato le porticine che danno accesso al sottocassero ed al ponte sotto il castello di prua...
da un filo di ottone ho realizzato gli anelli delle maniglie, e da una piastrina di ottone le cerniere ed i catenacci....
ancora qualche fotina...
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°129
Oggi ho affrontato la costruzione delle scalette....
le alternative erano 2... o acquistarle già belle e pronte o costruirsele di sanapianta....
Chiaramente ho optato per la seconda via....
La scala del galeone è molto essenziale ed è formata da due spalle verticali con degli incastri nei quali si innestano gli scalini....
Le scalette della Golden Hind sono 8... per ognuna si trattava di ricavare gli incastri dei gradini sulle due spalle.... 7-8 gradini per scaletta....circa 110 incastri da realizzare....oltretutto devono essere precisi ed equidistanti l'uno dall'altro...
Pensa che ti ripensa mi sono ingegnato a costruire l'attrezzino che vi mostro... è tutto materiale di recupero...
Su una tavoletta di multistrato ho incollato 2 pezzetti di una vecchia lama da sega a ferro con l'inclinazione che deve avere la scaletta, speculari l'uno all'altro. Queste guide in metallo mi servono per il corretto allineamento dei listelli che faranno da spalla alla scaletta e da battuta di fine corsa per il taglio.... Sopra e sotto ho creato 2 morsetti per bloccare i listelli in posizione... Infine ho creato con del compensato da 5mm le guide di taglio....le ho incollate interponendo fra una e l'altra una lama da sega a ferro...
Una volta ultimato l'attrezzino sono riuscito a tagliare le spalle di 3 scalette alla volta, che, dopo una passatina con lima ad ago sono state pronte ad ospitare gli scalini....
Queste sono le misure dei listelli utilizzati:
Spalle spessore 1,5mm - Scalini spessore 1mm
Spero che le foto spieghino meglio di quanto ho fatto a parole....
le alternative erano 2... o acquistarle già belle e pronte o costruirsele di sanapianta....
Chiaramente ho optato per la seconda via....
La scala del galeone è molto essenziale ed è formata da due spalle verticali con degli incastri nei quali si innestano gli scalini....
Le scalette della Golden Hind sono 8... per ognuna si trattava di ricavare gli incastri dei gradini sulle due spalle.... 7-8 gradini per scaletta....circa 110 incastri da realizzare....oltretutto devono essere precisi ed equidistanti l'uno dall'altro...
Pensa che ti ripensa mi sono ingegnato a costruire l'attrezzino che vi mostro... è tutto materiale di recupero...
Su una tavoletta di multistrato ho incollato 2 pezzetti di una vecchia lama da sega a ferro con l'inclinazione che deve avere la scaletta, speculari l'uno all'altro. Queste guide in metallo mi servono per il corretto allineamento dei listelli che faranno da spalla alla scaletta e da battuta di fine corsa per il taglio.... Sopra e sotto ho creato 2 morsetti per bloccare i listelli in posizione... Infine ho creato con del compensato da 5mm le guide di taglio....le ho incollate interponendo fra una e l'altra una lama da sega a ferro...
Una volta ultimato l'attrezzino sono riuscito a tagliare le spalle di 3 scalette alla volta, che, dopo una passatina con lima ad ago sono state pronte ad ospitare gli scalini....
Queste sono le misure dei listelli utilizzati:
Spalle spessore 1,5mm - Scalini spessore 1mm
Spero che le foto spieghino meglio di quanto ho fatto a parole....
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°130
...le ultime foto della serata...
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°131
...mi scuso ancora una volta con tutti gli amici del forum per non essere attivo se non negli aggiornamenti di questo wip... il tempo a mia disposizione è quello che è...e quando posso una sbirciatina ai vostri vari (capo)lavori la do sempre volentieri
Ne approfitto, visto che non l'ho fatto prima per augurare a tutta questa comunity un felice 2011!!
Ne approfitto, visto che non l'ho fatto prima per augurare a tutta questa comunity un felice 2011!!
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°132
Gran bel lavoro Gicci.
Ho però qualche dubbio riguardo l' appoggio della scialuppa sul paiolato; non sono un esperto del periodo, ma mi sembra un po' troppo "casuale"...
Bellissimo il sistema per ricavare le scalette, se permetti credo che te lo copierò !!!
Ho però qualche dubbio riguardo l' appoggio della scialuppa sul paiolato; non sono un esperto del periodo, ma mi sembra un po' troppo "casuale"...
Bellissimo il sistema per ricavare le scalette, se permetti credo che te lo copierò !!!
Albatros- Ammiraglio
-
Numero di messaggi : 2813
Umore : ma..... dipende
- Messaggio n°133
Ciao Gicci, gran bel lavoro.
Ottimo il sistema per le scalette.
Sulla tartana ne ho dovuta fare una sola (per fortuna) e l'ho rifatta 3 volte.
Mauro
Mauro
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°134
Ovviamente la scaletta è da copiare, bellissime anche le porte con le due essenze di legno!
- Messaggio n°135
pietro bollani ha scritto:Gran bel lavoro Gicci.
Ciao Pietro...l'appoggio non convince neanche me...al momento ho accantonato la scialuppa, ma quando dovrò posizionarla definitivamente dovrò scapocciarci sopra un po'....non è che si riescano a trovare molte indicazioni sul periodo in questione (fine del 1500!!!
Albatros ha scritto:Ciao Gicci, gran bel lavoro.
Mauro
Ciao Mauro...in effetti ho cercato un metodo che mi consentisse di realizzare precisamente ma abbastanza velocemente le scalette... e non è tutta farina del mio sacco....lo spunto di base l'ho preso da un cassettino della memoria che però non riesco a ricordare quando e dove avevo "riempito"...sarà l'età che avanza!!!
Marco01 ha scritto:Ovviamente la scaletta è da copiare, bellissime anche le porte con le due essenze di legno!
Grazie Marco...chiaramente ho pubblicato le foto passo passo perchè mi ci sono trovato bene ed ho pensato che potessero essere di spunto a qualcun altro!!
Credo sia questo lo spirito di un forum....condividere le proprie esperienze per crescere insieme!! Non certo pubblicare solo foto di bellissime realizzazioni per fare vetrina e pavoneggiarsi!!
Copia pure, ed anzi migliora il marchingegno e condividi i risultati!!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°136
Come al solito,il Mio Amico Gianclaudio non smentisce le sue doti di Buon Geppetto!
Ciao rocco
Ciao rocco
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°137
...e finalmente le scalette montate ed adattate alla loro posizione... trovano collocazione sul modello.....
Jolly Roger- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 537
- Messaggio n°138
Ma i vari ponti li hai verniciati con trasparente o li hai lasciati grezzi ???
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°139
...al momento sono solamente lisciati ma senza alcun trattamento superficiale.
Quando avrò finito di attaccare le varie attrezzature farò un trattamento con olio di lino cotto diluito in ragia al 50%.
Quando avrò finito di attaccare le varie attrezzature farò un trattamento con olio di lino cotto diluito in ragia al 50%.
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°140
Mi sono sempre chiesto se questo tipo di scalette siano proporzionate..... Anche sul mio modello questo dubbio persiste..... Al confronto con le porte appaiono enormi! (senza nulla togliere alle stesse che sono realizzate splendidamente!)
- Messaggio n°141
Ciao Giampiero, è una questione che non mi ero posto, ma in effetti mi ero fidato di quanto riportato dai piani....
Comunque, pensandoci bene, le scalette sono larghe poco meno di una porta....la funzione di scale e porte è la stessa: garantire il passaggio di una persona da un ambiente ad un altro.... quindi non mi sembra sbagliato che abbiano più o meno la stessa larghezza...circa 80 cm al vero!!
Comunque, pensandoci bene, le scalette sono larghe poco meno di una porta....la funzione di scale e porte è la stessa: garantire il passaggio di una persona da un ambiente ad un altro.... quindi non mi sembra sbagliato che abbiano più o meno la stessa larghezza...circa 80 cm al vero!!
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°142
...stasera mi sono dedicato alla realizzazione della balaustra del cassero che funge anche da portacaviglie...
piano piano che i lavori procedono il modello assume l'aspetto finale....si comincia a vedere ed intuire come sarà una volta ultimato....
piano piano che i lavori procedono il modello assume l'aspetto finale....si comincia a vedere ed intuire come sarà una volta ultimato....
-
- Messaggio n°143
Le viste d' insieme sono molto belle, rendono bene la complessità della nave.
Una perplessità ce l' ho sulla balaustra "a raggera"...
Una perplessità ce l' ho sulla balaustra "a raggera"...
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°144
...ho forse commesso una leggerezza?
....l'inesperienza del secondo modello si paga... da quello che dici desumo che le colonnine della balaustra dovrebbero essere tra loro parallele ed ortogonali alla chiglia?
E' allora il caso di scollarle, limarle nel piedistallo e rimetterle quindi in posizione?
Grazie dei consigli...
....l'inesperienza del secondo modello si paga... da quello che dici desumo che le colonnine della balaustra dovrebbero essere tra loro parallele ed ortogonali alla chiglia?
E' allora il caso di scollarle, limarle nel piedistallo e rimetterle quindi in posizione?
Grazie dei consigli...
-
- Messaggio n°145
Ma, non lo so su modelli di quest' epoca, ma di solito sono come hai descritto adesso...
proverò a cercare documentazione, è un dettaglio che a volte può sfuggire se non lo si ricerca espressamente, se nel frattempo qualcuno ne sapesse di più ...
Addendum:
Tra le mie "cose" ho trovato solo questo disegno che può essere esplicativo:
proverò a cercare documentazione, è un dettaglio che a volte può sfuggire se non lo si ricerca espressamente, se nel frattempo qualcuno ne sapesse di più ...
Addendum:
Tra le mie "cose" ho trovato solo questo disegno che può essere esplicativo:
Gicci70- Utente storico
-
- Messaggio n°146
Grazie Pietro, il disegno che mi hai allegato è proprio esaustivo, e conferma ciò che tu hai portato alla mia attenzione di "pivellino"
alla luce di ciò cercherò di valutare il da farsi, anche tenendo conto che da disegno che mi hai allegato le colonnine della balaustra diminuiscono in altezza all'approssimarsi delle murate....e per fare questo tipo di lavorazione dovrei tornirle una ad una e non ho un tornio.... forse semplicemente limando un po' il basamento riesco a ritrovare la verticalità...
alla luce di ciò cercherò di valutare il da farsi, anche tenendo conto che da disegno che mi hai allegato le colonnine della balaustra diminuiscono in altezza all'approssimarsi delle murate....e per fare questo tipo di lavorazione dovrei tornirle una ad una e non ho un tornio.... forse semplicemente limando un po' il basamento riesco a ritrovare la verticalità...
-
- Messaggio n°147
Questo non mi preoccuperebbe;
voglio dire che nel disegno si abbassano perchè sono raccordate al capodibanda, ma nel tuo caso non c'è quella necessità... e poi credo che anche questo disegno sia un po' ... artistico !!!
voglio dire che nel disegno si abbassano perchè sono raccordate al capodibanda, ma nel tuo caso non c'è quella necessità... e poi credo che anche questo disegno sia un po' ... artistico !!!
Marco01- Admin
-
Numero di messaggi : 1528
- Messaggio n°148
Mamma che bellezza! Ma senza tornio come sei riuscito a fare le colonnine e gli altri accessori cosi bene? Trapano?
Una domanda sulle porte, ma nella parte inferiore non era previsto un battente per impedire l'ingresso dell' acqua quando il ponte veniva innondato? (anche se dai disegni di Pietro non sembrerebbe)
Una domanda sulle porte, ma nella parte inferiore non era previsto un battente per impedire l'ingresso dell' acqua quando il ponte veniva innondato? (anche se dai disegni di Pietro non sembrerebbe)
- Messaggio n°149
ciao Marco, le colonnine le ho acquistate già pronte....senza il tornio non credo sia possibile farle tutte uguali e precise, anche utilizzando il trapano....
per la parte inferiore delle porte devo ancora mettere la battuta, che invece puoi vedere realizzata andando un po' più su nel wip sulle porte del castello di prua....
Ciao e Buon Vento!!
per la parte inferiore delle porte devo ancora mettere la battuta, che invece puoi vedere realizzata andando un po' più su nel wip sulle porte del castello di prua....
Ciao e Buon Vento!!
giampieroricci- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2268
Umore : sereno!
- Messaggio n°150
gicci, hai fatto un lavoro splendido e, sinceramente, quella curvatura della balaustra ci sta proprio bene, secondo me, perchè accentua il bolzone del ponte. io lascerei davvero così! E' impressionante il realismo che sei riuscito a dare ad un modello per natura molto semplice!
Oggi alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal