Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+19
JACK SPARROW 53
Giorgio 45
antoniorenc
skyler1948
ricigliano salvatore
luigi43
Walkyrja
Lorenzo Perilli
pietro bollani
ALEX70
Ammiraglio
Laerte
ziochaos
Pietro77
henry morgan
Albatros
OLONESE
Eta_Beta
ggx
23 partecipanti
Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui
ggx- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 50
Umore : Buono, quasi sempre
- Messaggio n°51
Re: Il Soleil Royal della DEA o quello che rimane di lui
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°52
ricigliano salvatore- Moderatore
-
Numero di messaggi : 2991
Umore : di bolina stretta!
- Messaggio n°53
Ciao ggx bellissima i miei complimenti!
Sal.
Sal.
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°54
ricigliano salvatore
Sal.
Grazie dei complimenti ma per me la verniciatura è ancora largamente insufficiente !!!
Probabilmente sarò anche troppo pignolo........
Sal.
Grazie dei complimenti ma per me la verniciatura è ancora largamente insufficiente !!!
Probabilmente sarò anche troppo pignolo........
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°55
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°56
Ti seguo...molto interessato!
Ciao Rocco
Ciao Rocco
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°57
pietro bollani- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 2206
- Messaggio n°58
Ciao ggx,
stai facendo veramente un lavoro superbo.
Posso chiederti come mai hai contrassegnato con un cerchio nero le figure sulla sx della poppa ?
stai facendo veramente un lavoro superbo.
Posso chiederti come mai hai contrassegnato con un cerchio nero le figure sulla sx della poppa ?
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°59
pietro bollani ha scritto:Ciao ggx,
Mi è rimasta così la foto dopo averla modifica per una risposta ad un altro modellista in altro forum. Ma può essere utile dare spiegazioni anche qui.
L'altro modellista aveva delle perplessità sul colore dei decori che in molte foto appare giallo limone.
Io ho preso spunto dalla decorazione che appare nel cerchio nero per fare una prova di colore e far vedere quanto può cambiare un colore di base dopo aver applicato una lavatura ad olio e magari anche una lumeggiatura che però non ho avuto il tempo di applicare.
La decorazione su cui ho fatto le prove è quella della foto seguente. Qui è stata rifinita con carta vetrata e microfrese, tagliata, curvata e adattata alla sua sede definitiva.
Nella foto seguente la medesima decorazione presa appena stampata (senza alcuna rifinitura) a destra colorata in giallo e a sinistra colorata in giallo e applicata una lavatura di terra di siena bruciata ad olio. Manca solo la lumeggiatura che non ho eseguito.
-
- Messaggio n°60
Ciao ggx, credo di aver capito, la tecnica della colorazione la conosco bene per averla praticata io stesso diverse volte.
Quello che invece trovo interessante è il sistema che usi per riprodurre le sculture.
Quindi fai lo stampo in negativo per estrudere una forma da adattare sulla nave ?
Quello che invece trovo interessante è il sistema che usi per riprodurre le sculture.
Quindi fai lo stampo in negativo per estrudere una forma da adattare sulla nave ?
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°61
Si in pratica quando ho bisogno più volte delle medesima scultura, ne faccio una sola, dalla quale ricavo uno stampo in negativo dove colare la resina. Togliendo poi la resina dallo stampo quando ancora non è definitivamente catalizzata, quindi quando ancora è abbastanza malleabile, la scultura può essere adattata facilmente a qualsiasi curvatura del modello. I delfini-tritoni, ma anche la decorazione precedente ne sono un esempio.
-
- Messaggio n°62
OK, grazie mille, descrizione concisa e precisa, grazie anche per aver condiviso con noi le tue esperienze.
Ti saluto e ti auguro un Buon Anno !!
Ti saluto e ti auguro un Buon Anno !!
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°63
Buongiorno a tutti.
Dopo mesi passati a rimandare la realizzazione della moltitudine di statue presenti sul modello qualche giorno addietro ho preso coraggio e sono partito.
Come gran parte dei decori, anche le statue le ho fatte in resina, a partire da masters realizzati in stucco bicomponente.
Vi mostro in anteprima quanto faticosamente partorito, ed è stato un parto veramente difficile, sono abche oltre il limite delle mie capacità !!!!
Nella prima foto da sinistra verso destra, il master di stucco bicomponente (corpo più braccia) andato distrutto durante l'estrazione dallo stampo, lo stampo bivalve in resina, la stampata in resina appena tolta dallo stampo, due statue di cui una assemblata interamente.
Nella seconda foto ancora le due statue, i pezzi sono stati assemblati prima con attack poi versando una goccia di resina sulle parti incollate così da avere un pezzo unico ben resistente. Le giunture sono state riempite con stucco bicomponente.
Foto tre, quattro e cinque le statue nella loro collocazione definitiva, tra l'altro in un punto si nota lo scafo cartato male con probabile goccia di colla e alcune imperfezioni di verniciatura da rivedere.
Dopo mesi passati a rimandare la realizzazione della moltitudine di statue presenti sul modello qualche giorno addietro ho preso coraggio e sono partito.
Come gran parte dei decori, anche le statue le ho fatte in resina, a partire da masters realizzati in stucco bicomponente.
Vi mostro in anteprima quanto faticosamente partorito, ed è stato un parto veramente difficile, sono abche oltre il limite delle mie capacità !!!!
Nella prima foto da sinistra verso destra, il master di stucco bicomponente (corpo più braccia) andato distrutto durante l'estrazione dallo stampo, lo stampo bivalve in resina, la stampata in resina appena tolta dallo stampo, due statue di cui una assemblata interamente.
Nella seconda foto ancora le due statue, i pezzi sono stati assemblati prima con attack poi versando una goccia di resina sulle parti incollate così da avere un pezzo unico ben resistente. Le giunture sono state riempite con stucco bicomponente.
Foto tre, quattro e cinque le statue nella loro collocazione definitiva, tra l'altro in un punto si nota lo scafo cartato male con probabile goccia di colla e alcune imperfezioni di verniciatura da rivedere.
Eta_Beta- Admin
-
Numero di messaggi : 2942
Umore : Buono, a giorni alterni!
- Messaggio n°64
Direi che il risultato è davvero buono. Bravo, aspetto di vedere il risultato colorato
Paolo
Paolo
-
- Messaggio n°65
Eta_Beta ha scritto:Direi che il risultato è davvero buono. Bravo, aspetto di vedere il risultato colorato
Paolo
Direi che dovrai avere ancora un poco di pazienza.
Nel frattempo ho praticamente ultimato la serie si statue che sorregge la balconata del secondo ponte, mancano da rifinire alcuni particolari ma il più è fatto. Se un paio di anni fa mi avessero detto che ero in grado di fare tutto questo non ci avrei creduto !.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°66
Che lavorone e che capolavoro! Complimenti davvero, quando sranno verniciati questi decori saranno veramente belli e ben curati.
-
- Messaggio n°67
Bellissime le "Quattro Stagioni" !!
Continua così.
Continua così.
Lorenzo Perilli- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 435
Umore : Buono
- Messaggio n°68
Deve essere stato un procedimento davvero meticoloso... è già tutto bello cosi, figuriamoci una volta rifinito e verniciato
-
- Messaggio n°69
ciao veramente un bel lavoro, complimenti!
sal.
sal.
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°70
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°71
Complimenti per il bel lavoro fatto finora alla fine ti darà tanta soddisfazione. Luigi
Numero di messaggi : 59
Umore : in genere buono
- Messaggio n°72
Ciao,
mi sono letto tutto e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro.....anch'io ho ripreso dopo tanti anni, ma non andrò così lontano nelle prossime navi. Non posso fare polvere nello studio per non incasinare altre attrezzature( fotografiche).
mi sono letto tutto e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro.....anch'io ho ripreso dopo tanti anni, ma non andrò così lontano nelle prossime navi. Non posso fare polvere nello studio per non incasinare altre attrezzature( fotografiche).
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°73
Buongiorno
Grazie per i complimenti.
Attrezzature fotografiche insieme ai modelli in legno ? Mi sembra impresa ardua.
Oggi posto lo stato di avanzamento dei lavori sui decori dello specchio di poppa parte alta. Per arrivare al risultato finale, peraltro ancora molto parziale mi sono serviti ben quattro pomeriggi ed un intera mattinata.
Come al solito i decori sono stati realizzati mediante stucchi da modellazione bicomponenti, un miscela composta al 70% di milliput, quello a pasta fine, ed il restante 30% materia verde.
Nella prima foto, abbozzo dei quattro cavalli, la figura sul trono è quasi completa.
Nella seconda foto, aggiunta di particolari ai cavalli, quelli a sinistra sono praticamente completati.
Nella terza foto, I cavalli sono completati, salvo qualche ritocco finale che non so neppure se effettuerò.
Nella quarta foto, Prima mano di vernice di fondo, ancora molto ma moltoooo da rifinire.
luigi43 ha scritto:Complimenti per il bel lavoro fatto finora alla fine ti darà tanta soddisfazione. Luigi
Grazie per i complimenti.
skyler1948 ha scritto:mi sono letto tutto e devo dire che stai facendo un ottimo lavoro.....anch'io ho ripreso dopo tanti anni, ma non andrò così lontano nelle prossime navi. Non posso fare polvere nello studio per non incasinare altre attrezzature( fotografiche).
Attrezzature fotografiche insieme ai modelli in legno ? Mi sembra impresa ardua.
Oggi posto lo stato di avanzamento dei lavori sui decori dello specchio di poppa parte alta. Per arrivare al risultato finale, peraltro ancora molto parziale mi sono serviti ben quattro pomeriggi ed un intera mattinata.
Come al solito i decori sono stati realizzati mediante stucchi da modellazione bicomponenti, un miscela composta al 70% di milliput, quello a pasta fine, ed il restante 30% materia verde.
Nella prima foto, abbozzo dei quattro cavalli, la figura sul trono è quasi completa.
Nella seconda foto, aggiunta di particolari ai cavalli, quelli a sinistra sono praticamente completati.
Nella terza foto, I cavalli sono completati, salvo qualche ritocco finale che non so neppure se effettuerò.
Nella quarta foto, Prima mano di vernice di fondo, ancora molto ma moltoooo da rifinire.
ggx- Guardia Marina
-
- Messaggio n°74
Buongiorno.
Praticamente finito il decoro dello specchio di poppa, mancano le briglie e le mani.
Come si vede in foto 1.
In foto 2 e 3 ho provato ad antichizzare una statua con lavatura di terra di siena bruciata ad olio e successiva lumeggiatura per vedere il risultato che sembra essere soddisfacente. Si evidenziano particari che prima non si notavano, anche quelli sgraditi.
NB le foto schiacciano un pò ed alterano il colore che in realtà è giallo oro.
Praticamente finito il decoro dello specchio di poppa, mancano le briglie e le mani.
Come si vede in foto 1.
In foto 2 e 3 ho provato ad antichizzare una statua con lavatura di terra di siena bruciata ad olio e successiva lumeggiatura per vedere il risultato che sembra essere soddisfacente. Si evidenziano particari che prima non si notavano, anche quelli sgraditi.
NB le foto schiacciano un pò ed alterano il colore che in realtà è giallo oro.
-
- Messaggio n°75
Capolavoro!
Ciao sal.
Ciao sal.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto