Da ggx Gio 12 Apr 2012, 09:45
Albatros ha scritto:Complimenti per il lavoro, sembra quasi un modello in ammiragliato.
Mauro
Quando ho iniziato a lavorare su questo vascello non sapevo neppure che cosa fosse un modello costruito in ammiragliato, ero abituato alle scatole di montaggio dell'Aereopiccola, ed ancor prima costruvo modelli di aerei volanti con la fusoliera fatta in traliccio di listelli di balsa ricoperta di carta e le ali ancora realizzate in centine e longheroni di balsa pure quelle ricoperte di carta. Il tutto è nato dal rifiuto di utilizzare le mezze canne dei cannoni, questo mi ha praticamente obbligato a dover ricostruire tutte le strutture interne alla nave per la paura che si potessero non vedere attraverso i sabordi. Voi non avete idea della paura che mi ha attanagliato quando ho cominciato, finito il primo fasciame, a tagliare via tutto l'interno della nave. Talmente avevo paura che si accortocciasse tutto su se stesso che ho ricostruito una costolatura interna la quale, tra l'altro, mi è servita come appoggio per il fasciame interno. Da quel punto in poi ho deciso che avrei ricostruito tutta la nave, con le dovute semplificazioni, rispettando i criteri costruttivi dell'epoca.
Il secondo fasciame ed esempio è stato realizzato usando pezzi disegnati e tagliati ad hoc come questo.
Lo specchio di prua è stato realizzato creando prima una struttura di supporto
Anche la ruota di prua è frutto della composizione di diversi pezzi
Il tutto cercando di rispettare le tecniche costruttive dell'epoca
E' in ogni caso difficile riassumere in poco spazio tutto quanto mi è passato per la testa, ma una cosa la devo dire non bisogna mai aver fretta di iniziare, prima bisogna studiare accuratamente il modello, acquisire quante più informazioni possibili, valutare con calma il da farsi, disegnare e ridisegnare i particolari, solo in un secondo momento si puo partire con la colla, ed per ora i pezzi incollati ripensati scollati e rifatti direi che sono decine.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE