Da OLONESE Gio Mar 29, 2012 7:23 am
IGianni Giordano ha scritto:Ho letto il motto di Pompeo Magno adottato da un membro di questo forum
Mai nessuno ha utilizzato il discorso che pare Andrea Doria fece ai suoi marinai prima della battaglia di Lepanto. La riporto in italiano e non in genovese." Genovesi! Figli di gran puttane, non sia mai detto che ce lo facciamo mettere in Cu@@o da questi stronzi di turchi senza farci dare nemmeno una palanca".
Se i moderatori la considerano volgare, provvedano a cancellarla.
Ciao Gianni,
il "Pompeiano"sono io, e l'iscrizione oltre che essere famosa per averla pronunciata Pompeo ai suoi marinai prima di avventurarsi in un mare in tempesta, fu adottata dalla Compagnia delle Indie Orientali Olandese e riportata su tutte le navi della flotta.
Per quanto riguarda il grandissimo Doria, non credo che possa essere volgare in quanto facente parte della storia e pronunciata da un meritevole.
Oggi come oggi, basta accendere la televisione per sentirne di tutti i colori a titolo totalmente gratuito, mentre li, in quel contesto storico,
c'era da tirare fuori i "cosi detti" per contrastare un'enorme potenza schierata, pronta a schiacciare chiunque si fosse parato contro.Personalmente mi sento figlio "adottivo" di Genova, dove sono stato parecchie volte in visita e ho cercato di vedere tutto ciò che c'era da vedere, mescolandomi piacevolmente tra i genovesi, che devo dire mi hanno sempre accolto con amicizia e simpatia. In una di queste visite, ho anche avuto il piacere di "perdermi" tra le stanze di "casa Doria" e "De Albertis", due dei quattro personaggi che considero se non eroi....sicuramente fuori dal comune. Tutti genovesi, visto che gli altri due di cui parlo sono il Corsaro Bavastro e il Cpt Calamai.
Quattro epoche diverse, quattro storie differenti, quattro eroi in maniera diversa,
ma tutti Genovesi.Quindi passi pure il discorso di Doria e salutami tanto Zena, con la promessa che presto tornerò a salutarla di persona.
Oggi alle 4:01 pm Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Oggi alle 3:58 pm Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 5:47 pm Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer Nov 06, 2024 2:33 pm Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun Nov 04, 2024 4:29 pm Da giuseppe molisani
» MS Sobieski
Lun Nov 04, 2024 2:37 pm Da makimini
» Disegni piano di costruzione della fregata USS Constitution