come da titolo, questa mattina ho terminato di costruire il Gozzo Ligure.
Si tratta di un gozzetto di cm.45 x 15, h 8, ricavato e rielaborato da disegni della Mantua.
Ho avuto i disegni da un amico che lo aveva realizzato con la scatola di montaggio.
Come ho avuto modo di scrivere, nutro una profonda avversione per le scatole di montaggio. Quelle prodotte in Italia (le più commerciali) sono nella grande maggioranza scadenti nei materiali ed abbastanza esose nei prezzi.
Quindi, ho sfruttato il disegno dell'amico ed ho realizzato rielaborando secondo il mio modo di vedere il tutto.
Oltre il Gozzo, nella scatola non c'era altro ed io trovandolo spoglio ho costruito l'ancora a quattro marre e mi sono disegnato e costruito con bandellina di ottone da 1 decimo di millimetro di spessore la lampara, saldandola a stagno, e la bombola del gas tornendo un pezzetto di manico di scopa (se sene accorge mia moglie,).
Ho rifatto totalmente anche i remi perchè quelli da disegno sembravano palette da gelato!!!!
Qui di seguito alcune foto del lavoro (che tra qualche giorno prenderà la strada di Bologna ed andrà a far mostra di se in casa di un carissimo amico amante del mare come me!!!!!
Ciao a tutti, Carlo.
Foto 1, vista di fianco;
Foto 2, vista di tre quarti;
:
Foto 3, vista davanti;
Foto 4, vista da sopra;
Foto 5, particolari del materiale a prua;
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964