giusto per farmi conoscere e soprattutto per presentarvi il livello ("modesto") al quale è arrivato il mio modellismo, vi posto con piacere le immagini del mio ultimo cantiere terminato. La nave non ha bisogno di presentazioni, è l'Astrolabe un modello ormai "classico" del catalogo Mantua Model.
Anche se ormai si trova nel salotto di un caro amico, attendo con sincera gratitudine i vostri pareri e le vostre critiche sugli errori commessi. Ritengo che sia questo il modo migliore per continuare a migliorarsi.
Per incominciare, vi presento la "tana" .... cioè la minuscola cantina (grazie al cielo, tutta per me) dove lavoro, chiudendo fuori le fatiche del lavoro e naturalmente la figlia di 7 anni che ha le mani peggio di un "polipo".
Ora vediamo alcune fasi del lavoro sull'Astrolabe:
classica costruzione da kit, con chiglia e ordinate già pretagliate (devo ammettere di buona fattura). L'assemblaggio è stato effettuato con uno scaletto autocostruito. Collante utilizzato: vinilica (Patex ad asciugatura rapida e cianoacrilato Loctite per fissare i tasselli di rinforzo a ciascuna ordinata (in modo da poter fissare più velocemente il lavoro e realizzare in giornata la posa completa di tutte le ordinate).
Sono solito utilizzare il tiglio per la realizzazione del primo fasciame, in questo caso però ho utilizzato i listelli in noce del kit, comprando nuovi listelli in noce, di qualità migliore, per la realizzazione del secondo fasciame.
Mi spiace tanto di non avere immagini delle fasi di realizzazione del primo e secondo fasciame (non pensando di iscrivermi mai ad un Forum, non ho pensato a realizzare immagini passo a passo del lavoro, ma solo foto di dettaglio da conservare nel mio archivio).
Le prossime immagini sono quindi a fasciame e ponte già ultimati. Incominciamo con la prua e relativa polena:
La polena si presentava, da kit, nella solita forma di fusione color ottone. Dopo un'accurata finitura alle varie imperfezioni, ho steso uno mano di colore di fondo costituito da: verde scuro, marrone e rosso in parti uguali (poi corretto nel giusto tono con l'aggiunta di piccole parte di rosso e verde). Il colore ottenuto è molto simile all'ossido che ricopre con il tempo gli elementi in bronzo. Asciugato il primo strato, ho applicato del bianco puro con la tecnica del pennello asciutto, ho dipinto di nero l'interno della bocca e la punta del naso, ed un tocco di rosso per la lingua. Tutte le vernici utilizzate sono alla nitro, finitura opaca.
Nel rispetto del regolamento, vi aspetto al prossimo post.
Mi raccomando, non temo le critiche (anzi), attendo quindi i vostri consigli. E' proprio questo il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi.
Un caro saluto a tutta la ciurma. Pietro
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55