Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109667 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+8
Eta_Beta
Albatros
cantierimodellinavali
henry morgan
maurino
OLONESE
ErPiotta71
IGianni Giordano
12 partecipanti
U Dragun- barca camoglina
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°1
Vorrei costruire il modellino di questa barca ormai simbolo di Camogli.Disegni non ne trovo.Ed allora avanti con la fantasia. So per certo che è stato costruito modificando una vecchia scialuppa di salvataggio lunga 11 metri e larga due.Qualcuno ha dei disegni di una simile imbarcazione? Intendo la scialuppa.
-
- Messaggio n°2
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°3
Re: U Dragun- barca camoglina
E' un'imbarcazione interessante e particolare!
Incuriosito ho trovato un link che parla di questo Dragun.
http://www.camogliedintorni.it/Dragun.html
Qui invece alcune foto in alta risoluzione.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/ff/Dragun_Camogli_10.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/65/Dragun_Camogli_04.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fe/Stella_Maris_di_Camogli-dragun.JPG
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/14/Dragun_Camogli_07.jpg
http://dadochiavarini.altervista.org/albums/camogli/img_1900.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/Stella_Maris_di_Camogli2.JPG
http://v2.cache3.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/14021510.jpg?redirect_counter=1
Se non è un problema, posso avere anche io i disegni che mi piacerebbe vedere comè fatto?
Incuriosito ho trovato un link che parla di questo Dragun.
http://www.camogliedintorni.it/Dragun.html
Qui invece alcune foto in alta risoluzione.
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/ff/Dragun_Camogli_10.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/65/Dragun_Camogli_04.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/fe/Stella_Maris_di_Camogli-dragun.JPG
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/14/Dragun_Camogli_07.jpg
http://dadochiavarini.altervista.org/albums/camogli/img_1900.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/83/Stella_Maris_di_Camogli2.JPG
http://v2.cache3.c.bigcache.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/14021510.jpg?redirect_counter=1
Se non è un problema, posso avere anche io i disegni che mi piacerebbe vedere comè fatto?
-
- Messaggio n°4
Ho chiesto a tutti i camoglini che conosco ma disegni non ne esistono.
Se hai letto i vari link che hai trovato, avrai appreso che è stato costruito modificando una vecchia scialuppa di salvataggio.Io vorrei provare ad usare lo stesso sistema.Ho trovato, tramite Albatros, i disegni di una scialuppa.Costruirò la scialuppa e poi prima con cartoncino e poi con listelli e tavolette cercherò di realizzarlo.Il problema sarà fare il dragone a prua e poi tutte le decorazioni. Mi arrangio in tante cose ma sono negato per la pittura e la scultura.
Se hai letto i vari link che hai trovato, avrai appreso che è stato costruito modificando una vecchia scialuppa di salvataggio.Io vorrei provare ad usare lo stesso sistema.Ho trovato, tramite Albatros, i disegni di una scialuppa.Costruirò la scialuppa e poi prima con cartoncino e poi con listelli e tavolette cercherò di realizzarlo.Il problema sarà fare il dragone a prua e poi tutte le decorazioni. Mi arrangio in tante cose ma sono negato per la pittura e la scultura.
ErPiotta71- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1053
- Messaggio n°5
Originariamente che scialuppa era?
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°6
IGianni Giordano ha scritto:Ho chiesto a tutti i camoglini che conosco ma disegni non ne esistono.
Ciao Gianni,
non credere che scolpire e dipingere sia poi così impossibile, basta trovare la soluzione che meglio si adatta alle proprie capacità, e con un po' di pazienza si possono ottenere discreti risultati....
-
- Messaggio n°7
Ciao Stefano,
Raccontano che il grande mastro d'ascia Ido Battistoni, trovò non si sa dove e come una vecchia scialuppa di salvataggio e pensò di modificarla a prua ed a poppa in modo che assomigliasse ad uno sciabecco. Considerando che la realizzazione è del 1969, sono propenso a credere che fosse una scialuppa di nave passeggeri o mista (merce e passeggeri) in quanto in quegli anni molto di questo naviglio fu demolito nei cantieri di La Spezia.
Ci voglio provare. Sono riuscito in passato a fare la jole di Bantry e spero di fare anche questo modellino.Oltre che la verniciatura la parte noiosa sarà fare dodici remi e riuscire a calcolarne la lunghezza giusta.
Provaci anche te. Se va male, si butta tutto via.
Ciao Armando,
Nulla è impossibile ma alla mia età cercare di apprendere qualcosa di nuovo è davvero faticoso. Comunque proverò.
Raccontano che il grande mastro d'ascia Ido Battistoni, trovò non si sa dove e come una vecchia scialuppa di salvataggio e pensò di modificarla a prua ed a poppa in modo che assomigliasse ad uno sciabecco. Considerando che la realizzazione è del 1969, sono propenso a credere che fosse una scialuppa di nave passeggeri o mista (merce e passeggeri) in quanto in quegli anni molto di questo naviglio fu demolito nei cantieri di La Spezia.
Ci voglio provare. Sono riuscito in passato a fare la jole di Bantry e spero di fare anche questo modellino.Oltre che la verniciatura la parte noiosa sarà fare dodici remi e riuscire a calcolarne la lunghezza giusta.
Provaci anche te. Se va male, si butta tutto via.
Ciao Armando,
Nulla è impossibile ma alla mia età cercare di apprendere qualcosa di nuovo è davvero faticoso. Comunque proverò.
maurino- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 127
Umore : allegro ma non sempre
- Messaggio n°8
Ciao a tutti , anche io anni fà avevo avuto l'idea di cimentarmi nella costruzione del "Dragun" ed avevo contattato il gruppo che gestisce l'imbarcazione , ma purtroppo mi avevano risposto che non esistono disegni in quanto Battiston aveva modificato una lancia esistente senza però usare disegni o piani costrittivi precisi ma seguendo il suo gusto ed il suo istinto .
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°9
Quindi con l'aiuto di molte immagini basterebbe trovare la lancia che più si avvicina all'originale e modificarla e adornarla....
-
- Messaggio n°10
E' quello che tenterò di fare.Il problema dei disegni che non si trovano, meriterebbe una lunga discussione.In Italia Enti vari, cantieri e privati, sono gelosi dei loro disegni e non vogliono darli. Ben diverso il comportamento negli altri paesi dove ti ringraziano per aver pensato ad una loro barca e ti danno molte informazioni. Per fortuna ora c'è Internet e qualcosa si trova anche se credo per non molto tempo. Sono sicuro che i nostri governanti sempre alla ricerca di nuove tasse, metteranno un balzello nei confronti di chi usa Internet.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°11
IGianni Giordano ha scritto:E' quello che tenterò di fare.Il problema dei disegni che non si trovano, meriterebbe una lunga discussione.In Italia Enti vari, cantieri e privati, sono gelosi dei loro disegni e non vogliono darli. Ben diverso il comportamento negli altri paesi dove ti ringraziano per aver pensato ad una loro barca e ti danno molte informazioni. Per fortuna ora c'è Internet e qualcosa si trova anche se credo per non molto tempo. Sono sicuro che i nostri governanti sempre alla ricerca di nuove tasse, metteranno un balzello nei confronti di chi usa Internet.
Di questi tempi tutto può essere....
per quanto riguarda i disegni effettivamente hai ragione.
In Francia, Olanda e spagna si riesce ad avere praticamente tutto, e sopratutto disegni di cantiere di belle riproduzioni di natanti famosi che sono state riprodotte com'erano...cito ad esempio il Batavia per l'Olanda o Le Renard per la Francia, qui da noi, nonostante la produzione non sia mai mancata, è sempre un'impresa trovare dei piani, o comunque dei piani decenti.
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°12
ciao ragazzi,per me la forma assomiglia tanto alla lancia baleniera della casa"amati"correttamente modificata ci si potrebbe arrivare.
-
- Messaggio n°13
Questa volta prima di cominciare voglio raccogliere più materiale possibile. Ho cominciato oggi pomeriggio facendomi spiegare per bene da tre esperti come poter realizzare i remi.Ne è venuta fuori una discussione in cui ognuno diceva la sua.
Non dovrebbe essere una cosa difficile. In passato ho già realizzato la yole di Bantry. La copia realizzata a Genova per interessamento anche dello Yacht Club, si chiama Creuza de ma
Debbo dire che è piaciuta tanto che ho dovuto farne sei nel corso di un anno.Le ultime tre le ho fatte in serie.
Non dovrebbe essere una cosa difficile. In passato ho già realizzato la yole di Bantry. La copia realizzata a Genova per interessamento anche dello Yacht Club, si chiama Creuza de ma
Debbo dire che è piaciuta tanto che ho dovuto farne sei nel corso di un anno.Le ultime tre le ho fatte in serie.
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°14
Ed effettivamente la creuza de ma è molto bella...
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°15
Bene Signori,
al lancio di questa piccola sfida mi sono messo in moto come son solito fare.
In questo caso ho contattato direttamente qualcuno che mi rispondesse attraverso la pagina web dedicata.
Giusto qualche minuto fa mi ha risposto gentilmente il sig. Manlio Ginocchio che oltre a dire:....Le consiglierei di venire a Camogli domenica 13 Maggio, giorno della Sagra del Pesce, in quanto la barca sarà completamente armata per l'evento.....
mi ha anche inviato dei rilevamenti 3D effettuati di recente con tanto di profili e viste varie nonchè dimensioni principali.
Allora Gianni, sei pronto?
marco
al lancio di questa piccola sfida mi sono messo in moto come son solito fare.
In questo caso ho contattato direttamente qualcuno che mi rispondesse attraverso la pagina web dedicata.
Giusto qualche minuto fa mi ha risposto gentilmente il sig. Manlio Ginocchio che oltre a dire:....Le consiglierei di venire a Camogli domenica 13 Maggio, giorno della Sagra del Pesce, in quanto la barca sarà completamente armata per l'evento.....
mi ha anche inviato dei rilevamenti 3D effettuati di recente con tanto di profili e viste varie nonchè dimensioni principali.
Allora Gianni, sei pronto?
marco
-
- Messaggio n°16
Gianni,
ci sei?
marco
ci sei?
marco
-
- Messaggio n°17
Si ci sono.
Cosa ho fatto?.
Cosa ho fatto?.
-
- Messaggio n°18
Gianni,
forse cosa non hai fatto, leggiti qualche messaggio indietro.
marco
forse cosa non hai fatto, leggiti qualche messaggio indietro.
marco
-
- Messaggio n°19
Se hai tutto questo ben di Dio di notizie, tirale fuori.
Io a Camogli vado sempre con grande piacere ma il giorno della sagra non arrivo nemmeno a Sori. C'è una puzza di olio fritto per chilometri o per miglia se preferisci per non parlare della calca che c'è nel piccolo porto.
Conterei di iniziare a lavorarci dietro alla fine dei restauri che ho in corso.
Io a Camogli vado sempre con grande piacere ma il giorno della sagra non arrivo nemmeno a Sori. C'è una puzza di olio fritto per chilometri o per miglia se preferisci per non parlare della calca che c'è nel piccolo porto.
-
- Messaggio n°20
Gianni,
fammi avere un tuo indirizzo di posta elettronica così t'inoltro i files.
marco
fammi avere un tuo indirizzo di posta elettronica così t'inoltro i files.
marco
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°21
IGianni Giordano ha scritto:Se hai tutto questo ben di Dio di notizie, tirale fuori.
Ciao Gianni,
io per qualche bella foto però un tentativo lo farei, alla faccia dell'odore di frittura....
-
- Messaggio n°22
Tanto più che è a pochi chilometri da casa, altro che da Roma!
marco
marco
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°23
cantierimodellinavali ha scritto:Tanto più che è a pochi chilometri da casa, altro che da Roma!
marco
Quoto Marco.....
-
- Messaggio n°24
Voi non sapete cosa è la circolazione stradale nei giorni di festa.
Per andare da Genova a Santa Margherita Ligure ( trenta chilometri circa) quando va bene ci vogliono due ore. E questa era così anche negli anni settanta. A quel tempo avevo una star ormeggiata a Santa Margherita insieme ad un altro amico. La abbiamo venduta dalla disperazione.Unica soluzione era partire verso le cinque del mattino.
A Camogli poi c'è spazio per una cinquantina di auto.Il giorno della sagra ,anche se prendi il treno, devi fare il viaggio stipato come sardine.Erano cose che si facevano da ragazzi.Vanno bene per voi tutti giovincelli.
Per andare da Genova a Santa Margherita Ligure ( trenta chilometri circa) quando va bene ci vogliono due ore. E questa era così anche negli anni settanta. A quel tempo avevo una star ormeggiata a Santa Margherita insieme ad un altro amico. La abbiamo venduta dalla disperazione.Unica soluzione era partire verso le cinque del mattino.
A Camogli poi c'è spazio per una cinquantina di auto.Il giorno della sagra ,anche se prendi il treno, devi fare il viaggio stipato come sardine.Erano cose che si facevano da ragazzi.Vanno bene per voi tutti giovincelli.
-
- Messaggio n°25
Va bene Gianni, è possibile prendere un'appuntamento anche per un'altro giorno.
Occorre scegliere soltanto quello migliore.
marco
Occorre scegliere soltanto quello migliore.
marco
Oggi alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 09:31 Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice