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    Messaggio Da Ospite Lun 09 Nov 2009, 14:26

    Lettera ""A""

    Abbattere: Far compiere una rotazione su se stessa a un'imbarcazione a vela.

    Abbisciare Stendere una cima come fosse una biscia in modo da evitare che si imbrogli successivamente, quando sarà posta in opera.

    Abboccare: inclinarsi laterale di una nave sino a imbarcare acqua sul ponte.

    Affusto: il supporto su cui è poggiata la canna del cannone. Solitamente con ruotine per facilitarne gli spostamenti ( pesavano parecchio i cannoni ). Si veda anche Trincatura.

    Aggottare: Togliere l'acqua dall'interno di una nave o di un natante per gettarla soprabordo, facendo uso di sassole (o gottazze), cucchiaie di legno dalla corta impugnatura, o anche di secchi.

    Agugliotto La parte maschio della cerniera del timone, solidamente fissata ad esso, che gli consente il sostegno allo specchio di poppa e la rotazione. L'agugliotto viene agganciato alla femminella nel montaggio del timone.

    Aletta:
    Le alette ricevono le teste di tutti i gaisoni e formano i contorni curvi della pettiera. Lo spessore dell'aletta è pari alla metà di una costa presa sulla faccia esterna e l'aletta stessa può essere considerata come la parte poppiera di una costa che, orientata obliquamente ma con la faccia esterna pur sempre compresa nel piano della carena.
    Prende origine dalla sommità del ripieno o massiccio di poppa e prosegue fin sopra il dragante.

    Amantiglio Manovra corrente, ovvero una cima, utilizzata per sostenere il boma finché la randa non è drizzata o durante la presa delle mani di terzaroli o per sollevare il tangone a prua dell'imbarcazione.

    Ammainare Propriamente, abbassare qualsiasi oggetto sospeso facendo scorrere la parte mobile dell'apparato che lo sostiene; il verbo è per lo più usato con riferimento a pennoni, vele, bandiere, segnali.

    Ancora Dispositivo impiegato per l'ormeggio di navi, imbarcazioni e galleggianti. L'ancora è conformata in modo da fare presa sul fondo e trattenere così il natante a essa collegato per mezzo di un cavo o di una catena

    Anguilla: Il baglio sostenuto da un puntale, sopra ai quali si interpone una traversina longitudinale detta “Anguilla”.

    Apostoli Due pezzi di costruzione, innestati alla ruota di prua, che forniscono appoggio al fasciame.

    Arcaccia Ossatura della parte poppiera di una nave di legno

    Arridatoio Tenditore. Attrezzo impiegato per regolare la tensione delle manovre dormienti,sartie etc. Il più comune, a doppia vite, viene anche chiamato tornichetto.

    Lettera ""B""

    Babordo Termine di origine francese che indica il lato sinistro della nave.

    Battura è l'incastro a sezione triangolare su tutti e due i lati della chiglia e sui dritti di prora e di poppa
    per inserire le tavole del fasciame.

    Bertocci
    Serie di sagome intervallate da sfere di legno che servono a tenere il pennone aderente all’albero.

    Bolzone
    è la curvatura trasversale, sulle navi in legno o sugli yacht è spesso realizzata effettivamente con una curva, esteticamente pagante e semplice da realizzare almeno per quanto riguarda il legno;

    Bordata: Fuoco contemporaneo dei cannoni posti sullo stesso fianco della nave.

    Lettera ""C""

    Candeliere: elemento di sostegno verticale delle battagliole; con cavi o catenelle forma una ringhiera per servire da sostegno ai marinai e impedire la caduta fuori bordo con mare molto mosso.

    Capo di banda o capodibanda: bordo di una barca; ovvero l'orlo superiore dove termina l'opera morta di un bastimento. Viene detto anche passamano.

    Carabottino: 1. grata per fornire aerazione e luce attraverso i boccaporti, 2. grigliato di legno che permette all'acqua di scolare al di sotto; viene messo ad esempio in bagno o nel fondo del pozzetto per mantenere il più possibile i piedi all'asciutto.

    Caracca: nave tipica del Quattrocento a due o tre alberi.

    Carronada
    Era denominato "carronada" il particolare affusto di cannone tozzo e di grosso calibro, atto al tiro corto ma che esprimeva una notevole potenza di fuoco.

    Casseretto è a poppa là dove c'è la mezzana. Il cosiddetto casseretto viene sempre citato come cassero.
    Nelle navi a vela il casseretto è quella parte di ponte sopraelevato rispetto alla coperta. Viene destinato principalmente ad alloggi.

    Cassero: è quella parte di ponte che va dall'albero maestro al casseretto.

    Castello: è a prora là dove c'è il trinchetto

    Caviglia mazzuolo di forma troncoconica con manico, di misure varianti da 30 a 70 cm che inserito nella cavigliera, si arresta al battente dell'impugnatura. Si adopera per dar volta alle manovre correnti. Le caviglie inserite sulla ruota del timone si definiscono razze.

    Chimento o Comento
    linea di giunzione del fasciame.

    Coffa Sorta di piattaforma di fogge varie posta sulla parte superiore dei tronchi maggiori. Sostiene l'albero di gabbia, da quartiere alle sartie di gabbia ed accoglie alcune manovre correnti. Sulle navi da guerra moderne serve ad accogliere le vedette, fari, attrezzature ed antenne radar.

    Crocetta distanziatore delle sartie dall'albero

    Lettera ""D""

    Dragante

    Nelle navi, paratia trasversale, collegata al diritto di poppa e al fasciame esterno, che serve a sostenere tutta la parte poppiera dello scafo

    Dritto di Poppa è l'elemento strutturale che chiude la chiglia dell'imbarcazione verso poppa, solitamente costituito da un ampio specchio di poppa, che aumenta la stabilità dello scafo.

    Dritto di prora
    elemento strutturale che chiude la chiglia dell'imbarcazione verso prora. Detto anche ruota di prora.

    Lettera ""E""

    Lettera ""F""

    Falchetta
    piccolo rialzo posto alle estremità della coperta. Ha come scopo principale quello di dare maggiore stabilità a chi, per un qualunque motivo, si trovasse a camminare sottovento sull'imbarcazione, riducendo il rischio di finire fuoribordo.

    Falcone: antico cannone .

    Falconetto: cannone più lungo e leggero del falcone.

    Fasciame: insieme delle tavole in legno che formano la parte esterna dello scafo, ricoprendo l'ossatura; vi sono diversi tipi di fasciame come quello sovrapposto (detto anche fasciame a labbro quando è parzialmente sovrapposto), doppio, diagonale o a clinker.

    Femminella
    la parte femmina del cardine del timone, solidamente fissata allo specchio di poppa. In generale indica un anello metallico, utilizzato per gli agganci.

    Forcaccio d'apertura:
    Deve il suo nome al fatto che
    le linee d'acqua iniziano ad aprirsi sensibilmente alla sua altezza.
    Presenta un acutangolo di circa 30° che vAa progressivamente aumentando
    verso l'alto fino ad appiattirsi.


    Formaggetta
    è una sorta di tappo che viene posta in testa all'albero.


    Lettera ""G""

    Gaisone
    Serie di barre che incrociano il Dritto di
    poppa, tranne quella inferiore detta forcaccio di apertura.I gaisoni
    sono tutti orizzontali e tutti spessi la metà della larghezza di una
    costa presa sulla sua faccia esterna.

    Ginocchio
    Parte ricurva dell'ordinata (costola) che collega la parte inferiore (ad andamento orizzontale) con la parte superiore (ad andamento verticale).

    Gru di capone
    la gru che serve per caponare le ancore.

    Lettera ""H""

    Lettera ""I""

    Impavesata Parapetto che delimita il perimetro laterale della coperta; è fissato sugli scalmotti e termina superiormente con il "capo di banda". Anticamente detta pavesata.

    Insellatura (o cavallino) è la curvatura longitudinale del ponte; nella maggioranza dei casi l'insellatura aumenta da poppa a prora, in qualche raro caso si ha un'insellatura negativa (il ponte si abbassa a prua) usata essenzialmente per motivi estetici. L'insellatura ha l'effetto di aumentare il bordo libero a prora, caratteristica utile soprattutto per quelle navi destinate ad affrontare spesso il mare grosso, in quelle condizioni, infatti, il beccheggio indotto dalle onde tende a diminuire l'altezza di bordo libero a prora. Come per il bolzone, anche il cavallino può essere realizzato con una curva (un ramo di parabola) o più semplicemente mediante piani inclinati.

    Lettera ""J""

    Lettera ""K""

    Lettera ""L""

    Lettera ""M""

    Madieri sono la parte della ordinata che poggia sulla chiglia.

    Lettera ""N""

    Lettera ""O""

    Occhio di cubia: foro aperto a prua della nave per far passare i cavi e le catene delle ancore.

    Ombrinale: il termine ombrinale deriva dal greco "Ombros" significa "pioggia". Sono così chiamati quei fori, praticati sul ponte, per scaricare in mare le acque eventualmente raccolte in coperta (pioggia, colpi di mare, etc.)

    Opera morta: parte dello scafo al di sopra della linea di galleggiamento. Il termine deriva dal fatto che la sua funzione non è vitale come quella della parte opposta, situata sotto la linea di galleggiamento, detta per questo motivo “opera viva”. Viene detta anche “bordo libero"; nella descrizione della barca si sottolinea di solito la sua altezza più o meno elevata.

    Opera viva: parte dello scafo al di sotto della linea di galleggiamento.

    Ordinata: elemento della struttura trasversale dello scafo che dalla chiglia raggiungeva i dormienti. Le ordinate, numerosissime, erano costituite da vari pezzi denominati staminali, scalmi e scalmotti.

    Orzare: Portare la prua in direzione del vento.

    Lettera ""P""

    Pagliolato: il piano di calpestio, costituito da tavole amovibili delle sentine e delle stive delle navi. La parola deriva dal termine pagliolo e ha origine dalla ricopertura di stuoie in paglia, che si faceva nel fondo delle stive per proteggere dall'umidità i carichi di farina, legumi ed altre merci simili.

    Pagliolo (Pagliuolo): 1) piano di calpestio che può essere posto in diverse zone di un grande scafo o in prossimità del fondo di uno minore; distinto da un ponte per la sua esiguità strutturale e perchè non si distende con continuità da una parte all'altra dello scafo stesso. 2) Il pagliolo anticamente era quel locale ricavato nelle stive dei vecchi bastimenti, in cui si conservavano merci come il pane, la farina, i legumi, etc. Per proteggere queste merci dalla sporcizia e dall'umidità si disponevano sul fondo delle stuoie di paglia. Oggi, per pagliolo si intende ciascuno elemento amovibile, che forma il pagliolato.


    Paramezzale è la trave che corre lungo la chiglia per rinforzarla: funziona anche da collegamento dei madieri.

    Poggiare: Allontanare la prua di un'imbarcazione dalla direzione del vento in modo da averlo più favorevole.

    Lettera ""Q""

    Lettera ""R""

    Ruota di Prua è l'insieme delle parti che formano la zona anteriore della barca.

    Lettera ""S""

    Scalmo elemento centrale delle ossature trasversali di una nave; quelli superiori si dicono scalmotti. Se è riferito a piccole imbarcazioni indica il cavicchio fissato nella falchetta su cui fa forza un remo.

    Scalmi delle cubie
    Specie di ossature a facce divergenti che sulle navi in legno vengono collocate come riempimento dei vuoti.

    Scassa
    - alloggiamento dove s'incastra il piede d'albero sulla struttura resistente dell'imbarcazione
    - foro attraverso il quale l'albero passa all'interno dell'imbarcazione

    Scalmotto
    parte superiore dell'ordinata.

    Staminali sono le due parti verticali che formano l'ordinata, ancorati ai madieri

    Lettera ""T""

    Taglia: Bozzello a più pulegge. Poco usato oggi.

    Tagliamare: lembo anteriore del dritto di prua, così detto perchè fende l'acqua con il moto della nave.

    Tangone: sulle antiche navi l'asta laterale protesa fuori della murata cui venivano legate le imbarcazioni di servizio durante le soste e tramite la quale i marinai salivano a bordo.

    Tartana: veliero ad un solo albero con una grande vela latina e talvolta con un fiocco o un polaccone.

    Tribordo Termine di origine francese per indicare il lato dritto della nave o destra.

    Trincatura: è il sistema che:
    permette ad un cannone di essere saldo sul ponte, di spostare il cannone, di evitare che il cannone si sposti troppo per il rinculo.
    Il tutto è composto da funi, cime le quali attraverso bigotte risultano dei tiranti per posizionare il cannone prima e dopo lo sparo .

    Lettera ""U""

    Lettera ""V""

    Vela Aurica
    La vela aurica è un particolare tipo di vela con forma trapezoidale che si stende a poppavia degli alberi. Si chiamano vele auriche le vele di taglio che hanno forma trapezoidale: randa, controranda, vela a tarchia, vela al terzo o da trabaccolo, vela al quarto.
    Viene inferita, cioè fissata, per tre lati sull'alberatura: sul lato prodiero all'albero, nella parte superiore su un pennone detto picco e nella parte inferiore su una trave detta boma.

    Vela Latina
    La vela latina è un tipo di vela; non deve l'origine del suo nome al popolo dei Latini, come si potrebbe erroneamente pensare, ma alla sua forma triangolare (vela alla trina, cioè a triangolo) per distinguerla dalle vele cosiddette "alla quadra", di forma rettangolare o trapezoidale Era composta da un' antenna issata diagonalmente sull'albero, che la sosteneva per tutta la lunghezza, lasciando l'angolo di scotta verso il basso. La dimensione poteva cambiare in funzione della forza del vento, e assumeva di volta in volta nomi diversi: "bastarda" (la più grande), "borda" (la media) e "marabutto" (la piccola).


    Lettera ""W""

    Lettera ""X""

    Lettera ""Y""

    Lettera ""Z""


    Ultima modifica di Modifica il Lun 04 Ott 2010, 11:21 - modificato 13 volte.
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    Messaggio Da Tuvok Lun 09 Nov 2009, 20:16

    Se siete d'accordo, tengo il messaggio di MODIFICA come base per su cui copiare tutti i termini.

    Quindi chiunque voglia aggiungere un termine, e' sufficiente che lo posti e ci pensero' io o qualche altro admin a copiarlo nel primo post, eliminando poi il doppione.

    Grazie a chiunque Dara' il suo contributo!

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    Messaggio Da Ammiraglio Lun 09 Nov 2009, 20:37

    Tuvok ha scritto:Se siete d'accordo, tengo il messaggio di MODIFICA come base per su cui copiare tutti i termini.

    Quindi chiunque voglia aggiungere un termine, e' sufficiente che lo posti e ci pensero' io o qualche altro admin a copiarlo nel primo post, eliminando poi il doppione.

    Grazie a chiunque Dara' il suo contributo!

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    Bene Alex
    Ti inserisco la Gestione di questo Topic.
    Grazie

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Ospite Mar 10 Nov 2009, 11:45

    Tuvok ha scritto:Se siete d'accordo, tengo il messaggio di MODIFICA come base per su cui copiare tutti i termini.

    Quindi chiunque voglia aggiungere un termine, e' sufficiente che lo posti e ci pensero' io o qualche altro admin a copiarlo nel primo post, eliminando poi il doppione.

    Grazie a chiunque Dara' il suo contributo!

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    Messaggio Da Sir. Hal Mar 17 Nov 2009, 15:56

    Se può essere utile magari da prendere come spunto e migliorare:
    Spoiler:
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    Messaggio Da Ospite Mer 18 Nov 2009, 12:35

    Grazie Sir!!!!!
    Ci ho dato uno sguardo! Da tenere in considerazione!!!!
    Permettimi però di farti un appuntino!
    Al post n° 2 del presente Topic, Tuvok ha scritto:

    Se siete d'accordo, tengo il messaggio di MODIFICA come base per su cui copiare tutti i termini.
    Quindi chiunque voglia aggiungere un termine, e' sufficiente che lo posti e ci pensero' io o qualche altro admin a copiarlo nel primo post, eliminando poi il doppione.

    Grazie a chiunque Dara' il suo contributo!


    pertanto, non fare il timido!!! Posta anche tu un po' di termini, che non è mica un mio privilegio il postarli!!!
    A presto, Carlo
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    Messaggio Da Ammiraglio Mer 18 Nov 2009, 17:44

    Signori Cari siete Insostituibili!!
    Stiamo realizzando una vera e propria Enciclopedia di Termini Navali da fare invidia alle migliori biblioteche...dai chi più ne ha più ne metta!!!

    Ciao Rocco.....e Grazie!


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    Messaggio Da Ospite Mer 18 Nov 2009, 17:59

    Beh, se io dovevo scrivere solamente quello che so di certo, il ""dizionario dei termini marinareschi"" rimaneva bianco o quasi!!!!
    Ciao, Carlo.-
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    Messaggio Da Tuvok Ven 20 Nov 2009, 13:17

    Modifica ha scritto:Vediamo di inserire altre voci!
    come sempre un po' quà ed un po' là.

    Taglia: Bozzello a più pulegge. Poco usato oggi.
    Tagliamare: lembo anteriore del dritto di prua, così detto perchè fende l'acqua con il moto della nave.
    Opera morta: parte dello scafo al di sopra della linea di galleggiamento. Il termine deriva dal fatto che la sua funzione non è vitale come quella della parte opposta, situata sotto la linea di galleggiamento, detta per questo motivo “opera viva”. Viene detta anche “bordo libero"; nella descrizione della barca si sottolinea di solito la sua altezza più o meno elevata.
    Opera viva: parte dello scafo al di sotto della linea di galleggiamento.
    Tangone: sulle antiche navi l'asta laterale protesa fuori della murata cui venivano legate le imbarcazioni di servizio durante le soste e tramite la quale i marinai salivano a bordo
    Tartana: veliero ad un solo albero con una grande vela latina e talvolta con un fiocco o un polaccone.
    Occhio di cubia: foro aperto a prua della nave per far passare i cavi e le catene delle ancore.
    Ombrinale: il termine ombrinale deriva dal greco "Ombros" significa "pioggia". Sono così chiamati quei fori, praticati sul ponte, per scaricare in mare le acque eventualmente raccolte in coperta (pioggia, colpi di mare, etc.)
    Ordinata: elemento della struttura trasversale dello scafo che dalla chiglia raggiungeva i dormienti. Le ordinate, numerosissime, erano costituite da vari pezzi denominati staminali, scalmi e scalmotti.
    Anguilla: Il baglio sostenuto da un puntale, sopra ai quali si interpone una traversina longitudinale detta “Anguilla”.
    Falchetta: nelle barche a remi è il luogo ove si trovano i rinforzi ai punti di appoggio che alloggiano i remi:
    Falconetto: cannone più lungo e leggero del falcone.
    Falcone: antico cannone .
    Fasciame: insieme delle tavole in legno che formano la parte esterna dello scafo, ricoprendo l'ossatura; vi sono diversi tipi di fasciame come quello sovrapposto (detto anche fasciame a labbro quando è parzialmente sovrapposto), doppio, diagonale o a clinker.
    Capo di banda o capodibanda: bordo di una barca; ovvero l'orlo superiore dove termina l'opera morta di un bastimento. Viene detto anche passamano.
    Candeliere: elemento di sostegno verticale delle battagliole; con cavi o catenelle forma una ringhiera per servire da sostegno ai marinai e impedire la caduta fuori bordo con mare molto mosso.
    Carabottino: 1. grata per fornire aerazione e luce attraverso i boccaporti, 2. grigliato di legno che permette all'acqua di scolare al di sotto; viene messo ad esempio in bagno o nel fondo del pozzetto per mantenere il più possibile i piedi all'asciutto.

    Pagliolato: il piano di calpestio, costituito da tavole amovibili delle sentine e delle stive delle navi. La parola deriva dal termine pagliolo e ha origine dalla ricopertura di stuoie in paglia, che si faceva nel fondo delle stive per proteggere dall'umidità i carichi di farina, legumi ed altre merci simili.
    Pagliolo (Pagliuolo): 1) piano di calpestio che può essere posto in diverse zone di un grande scafo o in prossimità del fondo di uno minore; distinto da un ponte per la sua esiguità strutturale e perchè non si distende con continuità da una parte all'altra dello scafo stesso. 2) Il pagliolo anticamente era quel locale ricavato nelle stive dei vecchi bastimenti, in cui si conservavano merci come il pane, la farina, i legumi, etc. Per proteggere queste merci dalla sporcizia e dall'umidità si disponevano sul fondo delle stuoie di paglia. Oggi, per pagliolo si intende ciascuno elemento amovibile, che forma il pagliolato.

    Caracca: nave tipica del Quattrocento a due o tre alberi.


    Oltre A questi, mi piacerebe leggere le definizioni di:
    Ammiragliato;
    Ammiragliato (Stile):
    Arsenale (stile),che non ho trovato da nessuna parte.
    Grazie, Carlo.-

    Aggiunti ora al topic, scusate il ritardo, ma sono giornate di lavoro intense!

    Ciao a tutti

    Alex

    P.S. Carlo, se vuoi, visto che hai la possibilita' di modificare il Topic, puoi inserirle direttamente senza nessun problema!

    Comunque sta diventando veramente un'ottimo dizionario tecnico navale. Like a Star @ heaven
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    Messaggio Da Sir. Hal Ven 20 Nov 2009, 13:54

    Ragazzi che ne dite di aprire un thread apposta per i tipi di velieri/ navi ?
    Ovviamente illustrato, giusto per non mettere troppa carne al fuoco.
    Very Happy
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    Messaggio Da Ospite Ven 20 Nov 2009, 14:15

    @ ALEX va bene, provvederò personalmente, grazie.

    @ Sir, per me va OK, però devi sentire ROCCO!
    Ciao, Modì.-
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    Messaggio Da Tuvok Ven 20 Nov 2009, 14:32

    Sir. Hal ha scritto:Ragazzi che ne dite di aprire un thread apposta per i tipi di velieri/ navi ?
    Ovviamente illustrato, giusto per non mettere troppa carne al fuoco.
    Very Happy

    Bella Idea, come dice Carlo sentiamo cosa dicono Rocco, Luca e gli altri!

    Modifica ha scritto:@ ALEX va bene, provvederò personalmente, grazie.
    Ciao, Modì.-

    Ok Carlo! Very Happy
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    Messaggio Da Ammiraglio Ven 20 Nov 2009, 20:45

    Sir. Hal ha scritto:Ragazzi che ne dite di aprire un thread apposta per i tipi di velieri/ navi ?
    Ovviamente illustrato, giusto per non mettere troppa carne al fuoco.
    Very Happy

    Concordo con Carlo e Alessio....Ottima Idea!
    Creo un sotto Forum nel area "Navi e Velieri".

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Naufrago Lun 28 Dic 2009, 11:32

    Ciao a tutti,
    Può interessare un dizionario navale del 1780 con termini e tavole esemplificative?

    E' in inglese, questo crea problemi??

    http://southseas.nla.gov.au/refs/falc/title.html

    Ciao a tutti quanti
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    Messaggio Da madamalouise Lun 28 Dic 2009, 18:10

    A me no! Very Happy Bello ricco, riporta anche la corrispondente terminologia in francese! E poi, ci sono le tavole illustrate per chiarire i concetti. Ottimo!
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    Messaggio Da Naufrago Lun 28 Dic 2009, 22:56

    Grazie!!
    I complimenti dal gentil sesso sono SEMPRE ben accetti.

    Ciao
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    Messaggio Da Naufrago Mer 30 Dic 2009, 11:02

    Buongiorno a tutti

    in questo link

    http://www.nla.gov.au/apps/cdview?pi=nla.aus-nk4232-s1x-e

    si possono trovare 12 bellissime immagini sia su costruzione che su posizionamenti in battaglia del 1700

    Non è propriamente dedicato alla terminologia,dato che non vi è praticamente scritto nulla, ma la loro visione,io credo,sia molto esaustiva,soprattutto per chi si approccia al ns hobby,e non solo a loro.
    Non sapendo dove inserire questo post,l' ho messo qui, ma a mio umile parere, sarebbe interessante aprire un tread specifico su immagini o esempi di costruzione navale, non da modelli ma da biblioteca.
    So che esistono già tread a riguardo nella costruzione in ammiragliato,ma sarebbe limitativo. Se inserisco una stampa del '600 di come erano bloccati i cannoni durante la navigazione, è di interesse sia per chi fa arsenale che chi fa scafo chiuso e questi ultimi potrebbero passare a piè pari il post poichè non di loro attinenza.
    Di stampe,dipinti,immagini di libero accesso sul web ve ne sono moltissime e spesso una immagine,anche se ricavata da un dipinto d'epoca riesce a chiarire molti concetti che a parole sarebbe difficile illustrare. (Un immagine vale 1000 parole )

    Ciao
    Gianfranco
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    Messaggio Da Ospite Mer 30 Dic 2009, 12:06

    Gianfranco, credo che tu abbia ragione. Ma a decidere dovrà essere Ammiraglio.
    Lui stabilirà dove e come e di conseguenza darà la possibilità di postare!
    Ciao, Carlo.-
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    Messaggio Da Naufrago Mer 30 Dic 2009, 12:25

    Ciao Carlo
    concordo pienamente con te!!
    Il mio è solo un mero consiglio personale.
    Lungi dalle mie idee imporre qualche cosa a chicchessia.
    Se e quando il o i responsabili der forum decideranno,mi atterrò al loro giudizio.

    Ho fatto modellismo sempre da solo.Ho imparato solo dai miei errori e,"sento" in qualche modo quale possano essere gli aiuti che mi sono mancati,quando ottenere un'informazione era un lavoro di ore se non di giorni passati in biblioteca,oltre modo senza sapere dove cercare.
    Tutto qui.

    Ciao
    Gianfranco
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    Messaggio Da Ospite Mer 30 Dic 2009, 13:08

    Non mi fraintendere Gianfranco,
    io che sono più grande assai di te lo so cosa vuol dire costruire un qualcosa senza la pur minima documentazione certa!
    D'altra parte oggigiorno, con l'avvento del Web, i tempi e le possibilità di raccogliere documentazione son cambiati radicalmente.
    Quindi appena avrai la giusta collocazione, posta quanto più materiale puoi, anche perchè io sono dell'idea che è meglio una foto che decine di post su di un forum!!!!!
    Alla prossima!!
    Carlo.-
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    Messaggio Da Naufrago Mer 30 Dic 2009, 13:44

    Ciao Carlo
    concordo e vai tranquillo non ho frainteso.
    Quando si vorrà creare questo nuovo tread posterò tutto quello che posso

    Colgo l'occasione per chiedere se occorre autorizzazione ad aprire un nuovo argomento in un tread già esistente.

    Ho dei link dove sono inseriti articoli ad uso generale, come per esempio fare un progetto col cad o come fare l'ossatura da una immagine d'archivio, ma non so dove metterlo, vorrei inserirlo in
    link e siti consigliati creando un nuovo post come "links utili a tutti" ma non so ancora la procedura qui come funziona,se è possibile farlo di propria iniziativa oppure occorre prima chiedere autorizzazione.
    Mi potreste delucidare,per cortesia?
    Vi ringrazio tutti
    Ciao
    Gianfranco
    ps: non vorrei essere io a fraintender,con tread io intendo gli argomenti in indice nei quali si aprono i vari post,o tengo le idee sbagliate??
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    Messaggio Da Ammiraglio Mer 30 Dic 2009, 21:56

    Grazie Gianfranco...ma soprattutto Grazie Carlo per come state gestendo la discussione.

    Questa Sezione di Forum,ma soprattutto questo Topic,riguarda solo ed esclusivamente i Termini Navali.Sia essi siano per la realizzazione in Carpenteria,sia essi siano riguardanti "Manovre" "Accessori" e quant'altro.

    Se si vuol postare immagini,Dipinti e/o disegni di Navi corredati di Nomi,basta inserirli nel apposita Sezione,e cioè QUI
    Aprendo se si vuole anche nuovi Tread.

    Mentre per quanto riguarda la segnalazione di Siti,Portali e Link si possono inserire QUI

    Grazie ancora e buon Modellismo

    Ciao Rocco


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    Messaggio Da Ospite Gio 18 Feb 2010, 07:33

    rettifico:
    la caracca può avere anche 5 alberi...ossia 3 mezzane a più vele latine sovrapposte,come la caravella o il galeone
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    Messaggio Da Ospite Lun 03 Mag 2010, 22:29

    Ho trovato una Caracca che come dice De Admiral è armata con due mezzane recanti vele latine sovrapposte.

    Non avendo fonti navali sufficienti a distinguere bene le differenze avrei riconosciuto questa nave come Galeone.
    Ma mi sorge un dubbio: forse la ruota di prua molto marcata e i castelli di prua e di poppa ben marcati e alti uguali?

    Inserisco qui il profilo della Caracca da 100 tonnellate "Henri Grace a Dieu" del 1514


    termini navali Henri_12

    Ho messo un ingrandimento (visibile cliccando sull'immagine) per permettere di apprezzare meglio le sue caratteristiche

    termini navali Henri_13

    Mi sapete indicare le differenze tra un galeone e una caracca? Very Happy
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    Messaggio Da Ospite Mar 04 Mag 2010, 19:22

    Anche la Mary Rose aveva gli alberi di mezzana con le vele latine sovrapposte, e a ben quardare i disegni dell'epoca che la raffigurano i castelli di prua e di poppa sono piuttosto voluminosi, cosa che mi torna a far riflettere se sia il caso di chiamarla Galeone o Caracca ?

    termini navali Rappre10


    In rete ho trovato un raro modello della Mary Rose, non lo posto per evidenti problemi di diritti di autore, ma vi posso descrivere che i castelli di poppa e di prua del modello sono notevolmente più bassi di quelli della illustrazione d'epoca.

    Forse le illustrazioni d'epoca enfatizzavano le caratteristiche di una nave? Boh!

    Vi metto le foto del relitto della Mary Rose così come è stato esposto al museo di Portsmouth e che ho avuto la fortuna di vedere nel lontano 1993.






    termini navali Mary0410


    termini navali Mary0210


    termini navali Mary0310

    Le foto le ho prese da un sito del museo.


    termini navali 4bibli10

    Comunque anche la ruota di prua fortemente marcata mi fa pensare ad una Caracca.

    Voi che ne pensate?

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