Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+20
giupy25
ricigliano salvatore
Luciano Valente
ErPiotta71
pietro bollani
Eta_Beta
lino
Aniello
Tuvok
biandrati
Perru82
modifica
henry morgan
Albatros
Luca65
Ammiraglio
OLONESE
gvnnpallmall
capitan red
giampieroricci
24 partecipanti

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Dom 19 Feb 2012, 12:37

    Vi ringrazio per i consigli.
    Anche io ho collegato il problema all'utilizzo della memoria, ed ho verificato che eseguendo le verifiche di Windows sull'HD riesco a lavorarci anche se poi si ripresenta il solito problema.
    Ora faccio qualche verifica some segnalato da biandrati e vi farò sapere il risultato.
    Comunque utilizzo Autocad 2008 ed ho 3 Mega di ram.

    Mauro
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin


    Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Data d'iscrizione : 19.11.11
    Età : 52
    Località : Trento
    Umore : Buono, a giorni alterni!

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Eta_Beta Dom 19 Feb 2012, 12:51

    Albatros ha scritto:Vi ringrazio per i consigli.
    Anche io ho collegato il problema all'utilizzo della memoria, ed ho verificato che eseguendo le verifiche di Windows sull'HD riesco a lavorarci anche se poi si ripresenta il solito problema.
    Ora faccio qualche verifica some segnalato da biandrati e vi farò sapere il risultato.
    Comunque utilizzo Autocad 2008 ed ho 3 Mega di ram.

    Mauro

    Spero intenda Giga commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 346837

    Da quello che so è un errore che può essere causato da file temporanei corrotti

    Puoi fare una semplice prova:
    Chiudi tutte le applicazioni e con la funzione di ricerca trova tutti i files con estensione bak, tmp e i files che iniziano con ~ ( nella casella di ricerca scrivi: *.bak; *.tmp; ~*.*
    Quando ti da il risultati li selezioni tutti e li elimini.
    Riavvii il pc e voilà.
    Ci sono utility specifiche che fanno questo ma una prova non costa nulla.

    Paolo


    _________________
    "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti, la trovi alla fine del tuo braccio." - Confucio


    http://www.modellistinavali.com commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Dom 19 Feb 2012, 13:08

    Giusto, non ci avevo pensato.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Dom 19 Feb 2012, 19:21

    Il messaggio che mi blocca Autocad è il seguente:


    ERRORE IRREVERSIBILE: Unhandled Access Violation Reading 0x0000 Exception at 105b51d6h

    02/19/2012 at 18:50:32.939 Disegno: C:\Users\Mauro\Documents\Viminale ponti 14 feb.dwg

    Ora provo a fare le azioni che mi avete consigliato.

    Mauro

    PS: Giga, sono 3 Giga Embarassed

    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da biandrati Dom 19 Feb 2012, 20:58

    Mauro, avevo dimenticato di chiederti che sistema operativo usi, immagino XP.
    Inoltre occorre vedere se quando hai l'errore viene esposto anche un messaggio nella riga messagi (in basso) che evidenzia una dll non trovata o qualche problema di licenza.

    Puoi ad esempio consultare il sito:
    http://cad-consulting.blogspot.com/2010/02/errore-irreversibile-al-comando.html

    Se cerci su google ne trovi a centinaia di errori di access violation per autocad 2008.
    Il problema è che è una delle prime versioni (se non ricordo male) sviluppate in C#.NET con parecchie noie di gioventù. Non ultima l'instabilità del Framework .NET se non gestito correttamente.

    Purtroppo gli errori di access violation di solito non lasciano traccia neanche sul registro degli eventi perchè causano un crash totale (comunque controlla). Se mi confermi che l'errore accade quando il file DWG comincia a crescere potrebbe proprio essere un errore sulla gestione di qualche DLL. Il consiglio è: installa tutte le KB di Windows (come quella consigliata sul sito del link) e, meglio ancora, passa alla versione 2009 o successive. Ti dico comunque che per la versione che io uso (map 3d) anche la release 2010 continuava ad avere problemi. La 2011 è molto stabile.
    Scusa ancora l'informatichese e spero che tu abbia la possibilità di procurarti una versione aggionata. Aggiungo che, anche se non sarà il tuo caso, le licenze crackate spesso danno di questi problemi.
    Nel file .ini del pacchetto di installazione esiste un'opzione "ignore_failure" che di solito è commentata con # puoi provare a rimuovere # e reinstallare.
    Tanti auguri, Marco.
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Dom 19 Feb 2012, 21:10

    Il sistema operativo è windows 7.
    C'era la stampante non installata in quanto sembra non compatibile con il mio sistema operativo e pertato l'ho scollegata e rimossa (me ne ero accorto già prima della tua segnalazione), ma non è cambiato nulla.
    Ora ho salvato il fle su una penna e domani provo a lavorare su un altro PC.

    Mauro
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Dom 04 Mar 2012, 16:47

    Il problema di Autocad è stato risolto con una drittata che mi sono inventato.
    Il problema, alla fine si presenta amche su di un altro PC e pertanto no è legato alla macchina ma il file troppo pesante in quanto ho inserito troppe immagini raster sullo stesso fogli di lavoro e pur disabilitando i layer crea problemi, pertanto cambio il nome ai disegni lasciando il nome reale solo al disegno sul quale devo lavorare.
    Esempio, devo disegnare il profilo del "ponte A", pertanto creo il collegmento raster con il file "ponte A", qundo non mi serve più il file viene rinominato "X file A".
    In questo modo non appesantiso il file e risco a lavorare tranquillamente.

    Mauro
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da biandrati Dom 04 Mar 2012, 19:18

    Mauro, non mi era venuto in mente che tu stessi lavorando con file raster inseriti. Rimane il fatto che da autocad 10 in avanti la gestione delle immagini raster è migliorata. Comunque conviene sempre caricarli su layer dedicati ed eventualmente ridurli il più possibile tagliando le porzioni di immagini che servono e tenendo i layers non usati non visibili. Anche nelle ultime versioni esiste una certa difficoltà di rendering delle immagini raster, soprattuto qyando si usa la traslazione. Conviene quindi traslare l'immagine con un buon livello di zoom. In sostanza occorre tener conto del numero di pixel del raster in visualizzazione. (Mi dilungo:) al contrario della grafica vettoriale l'immagine raster è indicizzata a singolo pixel e quindi quando si trasla o si zoomma l'mpegno di memoria (soprattutto video) è veramente pesante.
    Ciao.
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Lun 05 Mar 2012, 10:52

    Complimenti, vedo che il problema è stato risolto.
    Effettivamente i raster sono un pò pesanti ed è meglio non esagerare inserendone tanti nello stesso disegno.
    Comunque ottima la soluzione di Mauro.
    Per la cronaca a me non è mai successo...
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Mer 07 Mar 2012, 20:14

    Domandina....

    E' possibile copiare una linea da un layer ad un altro layer?

    Mauro
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 08 Mar 2012, 14:06

    Ciao Mauro,
    in effetti hai fatto una bella domandina.
    Sinceramente non so dirti se è possibile, ho anche consultato il manuale edito da Tecniche Nuove e non ho trovato nulla, spero che qualcuno più esperto possa dirci di più.
    Ho provato praticamente con la versione 2012 e non ci sono venuto a capo.
    Mi dispiace, per il momento, salvo clamorosa smentita che comunque mi farebbe piacere avere, la copia di una linea da un layer all'altro NON E' POSSIBILE.
    Buona giornata,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 08 Mar 2012, 14:09

    Scusatemi la duplicazione.
    Mario


    Ho eliminato il messaggio duplicato
    Mauro


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 08 Mar 2012, 17:15

    Ciao Mauro,
    ho rimuginato un po' sul tuo quesito e ti chiedo: la tua richiesta è di carattere accademico? Cioè hai questa curiosità e vuoi risolvera oppure è una esigenza di un disegno concreto?
    Se fosse una esigenza concreta mi potresti dire di cosa si tratta?
    Scusami le domande, ma vorrei cercare di capire per trovare una soluzione ad hoc.
    Ipotizzo una soluzione possibile: hai un bel disegno sul layer 1, crei il layer 2 e vuoi copiare un particolare (solo quello) del disegno chiamiamolo 1. Bene, avendo i due layer "accesi" sul 2 non c'è nulla, ma vedi quello che c'è su 1.
    A questo punto, con santa pazienza, ricalchi (ridisegni) sul 2 la parte di 1 che interessa e solo quella.
    "Spegni" il layer 1 e, restando visibile solo la parte copiata sul 2 ottieni quello che vorresti. A questo punto continui a disegnare sul layer 2 tutto quello che vuoi.
    Spero di essermi spiegato e scusami qualche bisticcio di parole.
    A questo punto auspico che qualcuno ci dia lumi e ci dica: cavoli basta il comando xyzxxbohhh e buona notte al secchio.
    Se non fossi stato chiaro ditemmelo che proverei a postare delle immagini.
    Ciao
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Gio 08 Mar 2012, 18:01

    Mario Tibollo ha scritto:Ciao Mauro,
    ho rimuginato un po' sul tuo quesito e ti chiedo: la tua richiesta è di carattere accademico? Cioè hai questa curiosità e vuoi risolvera oppure è una esigenza di un disegno concreto?
    Se fosse una esigenza concreta mi potresti dire di cosa si tratta?
    Scusami le domande, ma vorrei cercare di capire per trovare una soluzione ad hoc.
    Ipotizzo una soluzione possibile: hai un bel disegno sul layer 1, crei il layer 2 e vuoi copiare un particolare (solo quello) del disegno chiamiamolo 1. Bene, avendo i due layer "accesi" sul 2 non c'è nulla, ma vedi quello che c'è su 1.
    A questo punto, con santa pazienza, ricalchi (ridisegni) sul 2 la parte di 1 che interessa e solo quella.
    "Spegni" il layer 1 e, restando visibile solo la parte copiata sul 2 ottieni quello che vorresti. A questo punto continui a disegnare sul layer 2 tutto quello che vuoi.
    Spero di essermi spiegato e scusami qualche bisticcio di parole.
    A questo punto auspico che qualcuno ci dia lumi e ci dica: cavoli basta il comando xyzxxbohhh e buona notte al secchio.
    Se non fossi stato chiaro ditemmelo che proverei a postare delle immagini.
    Ciao
    Mario

    Allora,.....
    Il problema mi si era presentato un pò di tempo fà quando ho sbagliato a ricalcare un ponte della Viminale ma ora che stò disegnado le ordinate mi si è presentata nuovamente questa esigenza.
    Per realizzare le ordinate, una su ogni layer parto realizzando una croce, la mezzeria dell'ordinata e il limite in basso della chiglia.
    L'ordinata viene disegnata in base ai rilievi fatti sui ponti, altezza e larghezza e con il comando Offset ricavo i punti dello scafo. Per il momento ho risolto ricalcando queste due linee di partenza su ogni layer, ma chiedevo se c'era un comando appropriato.

    Alla fine stò utilizzando la soluzione da te suggerita, ma se riusciamo a evolverci nell'uso di questo programma infinito ci guadagniamo tutti.

    Mauro
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Data d'iscrizione : 19.12.10
    Età : 67
    Località : sannazzaro de' burgondi - pavia
    Umore : quasi sempre buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da biandrati Gio 08 Mar 2012, 18:47

    Albatros ha scritto:Domandina....

    E' possibile copiare una linea da un layer ad un altro layer?

    Mauro
    Il comando (in versione italiana) è COPIASULAY.
    Torna la richiesta di selezione dell'oggetto.
    Selezione del punto base.
    Richiede quindi il nome del layer.
    Selezione del punto di destinazione (opzionale)

    Oppure: (con entrambi i layer attivi) da menu comandi (inizio, layer, ...)
    seleziona oggetto.
    seleziona un oggetto sul layer di destinazione.
    seleziona punto di partenza.
    seleziona punto di arrivo.

    Fare attenzione ai return richiesti dopo alcune selezioni.



    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Albatros Gio 08 Mar 2012, 19:16

    biandrati ha scritto:
    Il comando (in versione italiana) è COPIASULAY.
    Torna la richiesta di selezione dell'oggetto.
    Selezione del punto base.
    Richiede quindi il nome del layer.
    Selezione del punto di destinazione (opzionale)

    Oppure: (con entrambi i layer attivi) da menu comandi (inizio, layer, ...)
    seleziona oggetto.
    seleziona un oggetto sul layer di destinazione.
    seleziona punto di partenza.
    seleziona punto di arrivo.

    Fare attenzione ai return richiesti dopo alcune selezioni.

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 1797121881

    Funziona..
    Grazie per il nuovo comando
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 08 Mar 2012, 20:00

    Grazie mille Biandrati, come vedi c'è sempre da imparare...ed abbiamo imparato qualcosa....grazie ancora.

    Mauro ho capito il tuo problema e ti dico come faccio per ovviare al tutto:
    -Mi disegno una griglia comune a tutte le ordinate e me la salvo
    -inserisco il raster di origine sul layer 0 (zero)
    -apro layer 1 ed inserisco la griglia e la faccio coincidere col comando sposta ad un punto preciso del disegno raster
    -apro layer 2 e ricopio l'ordinata che mi interessa
    -apro layer 3 ed oscuro il 2 così vedo solo il raster e la griglia e copio altra ordinata
    -stessa procedura per le altre ordinate, oscurando i layer che non interessano (le ordinate già ricalcate) ed ho sempre solo il raster e la griglia e cos' via...
    Alla fine avrò un solo files delle ordinate con tanti layers:
    1° file raster
    2° griglia
    3° e successivi la sola ordinata che mi interessa.
    Evidentemente con il mio "spiegone" questa parte non l'avevo spiegata bene.
    Ora però conosciamo anche altra via, ciascuno scelga quella che più gli piace od a cui è abituato.
    Grazie a tutti per l'attenzione, buona serata,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Luciano Valente
    Luciano Valente
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 02.09.11
    Età : 72
    Località : Thiene (Vicenza)
    Umore : Allegro

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Disegni con il Cad

    Messaggio Da Luciano Valente Lun 21 Mag 2012, 17:03

    Caro Mario
    Ho letto (un pò in ritardo) con curiosità e piacere il tuo articolo su Autocad. E' un programma che conosco poco dato che l'ho usato solo in alcuni casi nel mio lavoro. Mi ha fatto però ricordare che tempo fa mi sono avventurato anch'io con il mio programma nel disegnare un brigantino goletta. Giusto per farti vedere un altro sistema allego due immagini del disegno d'assieme. Ho in pratica realizzzato i vari particolari e quindi li ho assemblati. E' stato un lavoro lungo tanto che ad un certo punto per motivi di tempo ho dovuto sospendere anche perchè in quel periodo disegnavo tutto il giorno e alla sera era dura riprendere. Provo ad allegare i file sperando di riuscire dato che faccio parte di quelli che si incasinano sul forum.
    Alla prossima ciao
    Luciano
    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Ass_sc12
    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Ass_ch13
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Lun 21 Mag 2012, 17:07

    Bravo Luciano,
    vedo che ci sai fare con il 3D.
    Con quale programma hai fatto i due disegni che hai postato?
    Grazie e ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 21 Mag 2012, 20:11

    Ciao a tutti!
    Volevo ringraziare Mario che ieri e stato tutta la serata collegato con me per aiutarmi ad installare Autocad.
    Purtroppo per colpa di di vari problemi ci abbiamo impiegato quasi tre ore, ma aldilà del fatto del installazione di Autocad, in quelle tre ore posso dire di essere stato a contatto con una persona eccezionale, disponibilissima e simpaticissima.
    Grazie Mario.... Ma sappi una cosa... le rotture di scatola non finiscono qua, sarai il mio guru in Autocad. commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 346837
    Grazie mille ed a risentirci presto!
    Sal.
    Luciano Valente
    Luciano Valente
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Cancro Gatto
    Numero di messaggi : 95
    Data d'iscrizione : 02.09.11
    Età : 72
    Località : Thiene (Vicenza)
    Umore : Allegro

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Luciano Valente Mar 22 Mag 2012, 17:34

    Caro Mario
    Il programma che ho usato si chiama Unigraphics. E' tosto ma praticamente fai qualsiasi cosa. E' completamente parametrico. E' un arma a doppio taglio ma ti risparmia un sacco di lavoro. L'unico difetto è che impari tramite i corsi e lavorando tanto. Non è per niente intuitivo come programmi tipo Solid Works . Ho iniziato a lavorare con il tecnigrafo come tanti e disegnato per 21 anni . A volte lo rimpiango anche se naturalmente non si possono fare paragoni. Poi circa 20 anni di 3D. Ho smesso di lavorare quest'anno ai primi di marzo riuscendo ad andare in pensione (dopo tre spostamenti). Mi ritengo fortunato comunque visto come vanno le cose. Adesso mi disintossico dal Cad e magari lo riprendo più avanti. Ho disegnato un pò di tutto dalle stanze della casa agli scaletti per i modelli in costruzione risparmiando tanto tempo e sopratutto con precisione. Attualmente sto lavorando ad un peschereccio come ho già detto in un altro momento e poi forse "complice" L'OLONESE parto con la Calypso di cui ho a disposizione i disegni e una discreta documentazione. Ma ci aggiorneremo.
    Un caro saluto
    Luciano
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mer 23 Mag 2012, 12:51

    Ciao Salvatore,
    grazie per le tue belle parole, forse non meritate...
    Con la propaganda che mi fai mi sa che devo procurarmi una di quelle macchinette che danno il numero per mettere ordine tra gli Amici in attesa di contattarmi.... commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 486329 commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 993409 commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 993409
    Scherzo, uno alla volta se posso dò una mano a tutti.
    Salutoni,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Mer 23 Mag 2012, 12:57

    Ok Luciano, vedo che sei un professionista, grazie per la risposta.
    Peccato che alla mia età non ho molta voglia di imparare qualcosa di nuovo.
    Ho frequentato un po' Rinoceros e Solid Works, ma senza aiuto di qualcuno non sono andato molto avanti.
    Per le esigenze modellistiche mi accontento di AutoCad 2D che conosco un po'.
    Ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 50
    Località : Palermo

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da giupy25 Gio 22 Nov 2012, 18:22

    Io non ho parole, siete riuscito a spiegare autocad in modo ammirevole, divertente, ora mi piace un sacco questo programma.
    Dopo aver perso quasi tutto il pomeriggio a sistemare i vari pulsanti, sono finalmente riuscito a disegnare 2 linee e a tagliarle, che soddisfazione! Molto piu' complesso di illustrator come programma che conosco, ma devo imparare a disegnare con autocad se voglio imparare a disegnare anche in 3D.
    Un MEGA GRAZIE per quello che avete gia fatto. (Dovrebbero pagarvi io mi sento già in debito)
    Giuseppe
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Data d'iscrizione : 25.11.11
    Età : 81
    Località : Torino
    Umore : buono

    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Mario Tibollo Gio 22 Nov 2012, 21:06

    Grazie Giuseppe, troppo buono.
    Mi fa piacere constatare che il mio "spiegone" sia servito a qualcosa.
    Se hai difficoltà sono a tua disposizione, qui o con MP.
    Ciao,
    Mario


    _________________
    domandare è lecito, rispondere è cortesia

    Contenuto sponsorizzato


    commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 5 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 22:46