Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti commentati

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 104063 messaggi in 3430 argomenti

Abbiamo 6535 membri registrati

L'ultimo utente registrato è arturo

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

Messaggio Da Eta_Beta il Gio 26 Gen 2012, 15:00

Grazie Mario, a questo punto aspetto la lezione su come ricavare tutti i quinti per un Ammiragliato lol!

PS: ti mando 2 risposte diverse così quando gli amministratori sposteranno i messaggi non devono impazzire.

http://www.modellistinavali.com commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo
    Numero di messaggi : 465
    Umore : buono

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Empty Re: commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale

Messaggio Da Mario Tibollo il Gio 26 Gen 2012, 19:10

Ciao Paolo,
    preso dal vapore non mi sono accorto che mi chiedevi anche come fare per ottenere le ordinate (coste) per una costruzione in ammiragliato. Ti faccio alcune domandine, rispondere con domande non sarebbe corretto, ma voglio capire meglio se vuoi che ti aiuti, cominciamo:
    -di quale nave/barca si tratta?
    -cosa hai a disposizione? Trittico, disegni (quali) monografia?
    Per il momento può bastare, vedremo secondo le tue risposte.
    Posso anticiparti almeno due metodi entrambi validi, con il cad visto che hai dimostrato di saperci fare, oppure col cosiddetto metodo geometrico (cad o a mano). Quest'ultimo argomento l'ho già trattato sull'altro forum che frequenti anche tu riassumendo un tutorial di un americano, se non sbaglio.
    Fammi sapere.
    Ciao
    Mario

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta il Ven 27 Gen 2012, 13:04

Ciao Mario, grazie per la precisa spiegazione ora ho capito il funzionamento. (In effetti è piuttosto semplice da capire con il tuo modellino cartaceo. Ora mi è chiara anche la tua preoccupazione di rispettare la precisione dell'oscillazione... seguirò i tuoi progressi con attenzione.

Per il CAD non ho ancora un modello preciso, né tantomeno disegni è più una curiosità per capire e comprendere lo sviluppo di un progetto per avere un aiuto in un ipotetico cantiere in ammiragliato. Andrò avanti nella lettura dei post dall'altra parte.
    Volevo comunque dirti grazie in quanto mi sto divertendo con il cad (ogni tanto inveisco contro il programma ma solo perché non lo conosco a sufficienza) stò andando avanti con le prove e fino ad ora sono riuscito a fare questo:

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Scherm18

Paolo

http://www.modellistinavali.com commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 20120307_ribbonmarines_big
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Ven 27 Gen 2012, 13:50

Ciao Paolo,
    vapore: ho la conferma che le immagini valgono più di mille parole, mi fa piacere che ora ti è tutto chiaro.

disegno: cavoletti...mi fai vedere in assonometrico, mi sa che fra poco di cad ne capirai più tu...
    Ok, facciamo i seri, visto anche che da oggi ho un anno in più pale pale pale
    Vedo che un disegno già ce l'hai, perchè non proviamo con quello?
    Posso farti uno "spiegone" teorico che non so se poi potrà esserti utile, se andiamo sul pratico forse sarebbe meglio.
    La cosa migliore sarebbe partire da qualcosa di semplice, tipo barchetta o scialuppa di una nave più grande, la tecnica è la stessa, ma faremmo molto prima.
    Guardati i disegni che probabilmente hai nel tuo archivio, se non trovi niente guarderò nel mio.
    Deciso il modello da affrontare, mi toccherà organizzare una specie di corso (tipo quello sul cad) nella speranza che gli Amministratori del forum non mi bannino.
    Se non interesserà ad altri potrò aiutarti con email private e/o con Skype.
    Forza, mettiti al lavoro e trovami qualcosa di semplice per cominciare, tanto i principi sono gli stessi. Lavora anche tu...(scherzo, non offenderti).
    In trepidante attesa ti saluto,
    Mario

P.S.: oggi mi sento spiritoso...

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Ven 27 Gen 2012, 13:54

Con l'età la memoria vacilla...ma non ero sottotenente? Ora mi vedo promosso a tenente...wohhuu...hurrà...evviva...
    Mi piacerebbe conoscere quali sono le regole per la carriera.
    Grazie, grazie, grazie.
    Mario

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 1053

Messaggio Da ErPiotta71 il Ven 27 Gen 2012, 14:08

Per fare carriera non devi fare altro che postare messaggi.
    Ad ora sei a 152 messaggi. più alto è il numero dimessaggi postati più si sale di carriera Smile
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta il Ven 27 Gen 2012, 15:44

Ciao Mario, grazie 1000000000000000 per la tua disponibilità e per i tuoi consigli... Mi metterò subito in caccia di qualcosa di semplice da realizzare.
    Mi piacerebbe realizzare qualcosa di piccolo scala 1:200 o giù di li.... comunque ora vado in caccia di disegni, a presto

Paolo

PS: AUGURI!!! sia per il tuo compleanno che per i gradi! commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 346837

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Ven 27 Gen 2012, 16:42

Grazie per i chiarimenti ErPiotta71, non credevo fosse così automatico.
    Ciao
    Mario

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Ven 27 Gen 2012, 17:00

Grazie Paolo per i doppi auguri.
    Mi parli della scala 1:200 in ammiragliato? Mi fai venire i brividi...
    Comunque forse caschi bene, mi spiego, un disegno è un disegno, direbbe Catalano, un vecchio personaggio della banda Arbore, una volta disegnato qualcosa la scala desiderata la si può avere in fase di stampa o direttamente dal disegno, ma non anticipiamo che se no le cose si complicano.
    Devi sapere che ho un caro Amico qui a Torino che si chiama Marco Baldacci, iscritto all'associazione nazionale Navimodel che fa capo a Naviga, associazione mondiale di navimodellismo, che costruisce navi e/o barche nella categoria "miniature" la cui scala minima è 1:250. Marco agli ultimi campionati mondiali (2011-Dortmund) ha preso la medaglia d'argento con la "Gunnara" ed agli europei sempre 2011 a LaSpezia il bronzo con una barca del Garda....
    A farla breve posso attingere a consigli ed informazioni di prima mano da qualcuno che qualcosa ne sà. Devo solo convincerlo a tentare qualcosa in ammiragliato, sto lavorando ai fianchi...vedremo...
    Naturalmente bazzicando i vari campionati italiani, europei e mondiali conosce bene la materia anche per scale più grandi. Dimenticavo è anche membro direttivo di Navimodel. L'amico non ama apparire e mi pare non faccia parte di nessun forum.
    Cercherò nei miei "triangoli delle Bermude" qualche foto di sue realizzazioni (mi ha autorizzato a pubblicarle in via generale).
    A vedere dal vivo le sue "barchette" si resta a bocca aperta.
    Ci risentiamo con qualche foto.
    Ciao
    Mario

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Ven 27 Gen 2012, 18:00

Ecco 5 foto di realizzazioni di Marco. Sono un pasticcione e non ricordo il "palmares" delle barche, comunque dal bronzo all'argento, quest'ultimo sicuramente ai mondiali 2011. Per il momento NO oro.

BARCHINO DEL GARDA:

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Img_0510

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Img_0511

LA RENOMEE

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Img_0610

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Img_0611

LA GULNARA

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 P1000310

Buona serata,
    Mario

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta il Ven 27 Gen 2012, 18:33

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 897901

Wow.... che livello di dettaglio, da paura! Bellissime, per quanto riguarda il barchino del garda in effetti ho visto alcune imbarcazioni durante le gite estive sul lago che hanno fogge molto simili a quella postata da te!

Forse in effetti l'ammiragliato su imbarcazioni così piccole è impossibile! commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 987893
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Ven 27 Gen 2012, 18:42

Paolo,
    sull'impossibilità ho dei dubbi...non ne posso parlare ora, non sono autorizzato...se son rose fioriranno.
    Ho un libro di un americano che costruisce in ammiragliato, ma in scala 1:192 e non 1:250, questi anglosassoni con le loro misure...
    Ciao
    Mario

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani il Ven 27 Gen 2012, 19:52

Donald Mc Narry, Philip Reed e naturalmente Lloyd Mc Caffery costruiscono navi, non in ammiragliato, ma in Navy Board, che sono ad un livello spaventoso, e in scala 1:192.
    Ma noto con piacere che anche in Italia c'è qualcuno che si dedica, e con successo, alle navi in piccola scala !

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 10-pho10

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Sam_0810

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 Sam_0911
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta il Ven 27 Gen 2012, 21:26

commenti vari su AutoCAD nel Modellismo Navale - Pagina 4 902751 da quale galassia vengono questi 3? Nemmeno se arrivassi a 282 anni potrei arrivare a fare cose del genere!

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Sab 28 Gen 2012, 09:46

Amici,
    nulla è impossibile specialmente se altri lo hanno già fatto.
    Bisognerebbe provare e riprovare prima di eventualmente arrendersi.
    Comunque è vero, anche in Italia ci sono mostri simili e questa mattina mi vedo proprio con uno di questi: Marco Baldacci.
    Saluti a tutti,
    Mario

Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Dom 29 Gen 2012, 12:16

Ciao Pietro,
    almeno due dei tre libri citati li devo avere da qualche parte, sono molto interessanti.
    Per quanto riguarda la costruzione "Navy Board", se non sbaglio è più o meno la stessa cosa di quello che noi chiamiamo "ammiragliato", in entrambe si vedono le costole, comunque i cosiddetti due stili hanno molte varianti nella realizzazione dei modelli a seconda degli scopi per cui venivano costruiti: didattici, cantieristici, omaggi a personalità ecc. A proposito nella reggia di Torino è custodito un modello della Victory, recentemente restaurato, regalato dalla regina Vittoria al nostro re Vittorio Emanuele II in occasione di una sua visita in inghilterra. Devo decidermi ad andare a vederlo...
    Ciao
    Mario

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

Messaggio Da pietro bollani il Dom 29 Gen 2012, 12:49

Ciao Mario.
    Hemm ! Io veramente non ho citato alcun libro, ma solo dei modellisti di cui avevo conoscenza delle opere... I libri di questi sono complessivamente molto più di tre !

Comunque per quanto riguarda il "Navy Board" è una convenzione modellistica molto antica, i primi modelli sono della prima metà del '600. Le caratteristiche sono opera viva a vista con alternanza di pieni e vuoti in parti uguali, opera morta completa di rivestimento, ponti attrezzati, ma con ampie aperture nel tavolato per poter "vedere" i ponti sottostanti, ma non completi infatti l' orlop non è mai presente. E' da considerare che lo scafo, a differenza dell' ammiragliato, non rispecchia la reale costruzione dell' ossatura, è appunto una convenzione. L' opera morta è invece spesso molto dettagliata con particolare attenzione al ponte di coperta. A volte possono mancare i cannoni.
    Per quanto ne so, i modelli erano realizzati per capire l' andamento dello scafo e per diletto e non sempre rappresentano una nave particolare, ma volte solo l' archetipo di una determinata classe.

Non sapevo della Victory della regina Victoria... mi sa che devo salire a Torino per vederla anch'io !!

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Dom 29 Gen 2012, 12:52

Ciao Pietro,
    complimenti, vedo che conosci molto bene la materia.
    Grazie dei chiarimenti,
    Mario

Ammiraglio
    Ammiraglio

Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Umore : ma..... dipende

Messaggio Da Albatros il Sab 18 Feb 2012, 22:04

Ultimamente mi capita spesso che il programma Autocad mi si chiuda da solo con un codice di errore. Riapro il file e mi ridà il codice di errore (errore irreversibile).
    Ricomincio il lavoro da zero e vado avanti tranquillamente per qualche giorno, poi di punto in bianco si ripresenta l'errore.
    Può essere un problema di memoria del PC?

Mauro
    biandrati
    biandrati
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Leone Scimmia
    Numero di messaggi : 111
    Umore : quasi sempre buono

Messaggio Da biandrati il Sab 18 Feb 2012, 22:46

Albatros ha scritto:Ultimamente mi capita spesso che il programma Autocad mi si chiuda da solo con un codice di errore. Riapro il file e mi ridà il codice di errore (errore irreversibile).
    Ricomincio il lavoro da zero e vado avanti tranquillamente per qualche giorno, poi di punto in bianco si ripresenta l'errore.
    Può essere un problema di memoria del PC?

Mauro
    Di solito queste chiusure di applicazione con "errore irreversibile" sono da imputare a qualche settore di memoria danneggiato. Considerando che autocad ne usa molte potrebbe darsi che quei settori danneggiati non siano mai interesati all'utilizzo da parte di altre applicazini. Tuttavia ho qualche dubbio. Ti consiglio un test dei banchi di memoria da eseguire nell'interfaccia "BIOS" alla partenza del computer, attivabile premendo il taso "F1" o F10" oppure seguendo attentamente il messaggio che compare all'avviamento del PC per pochi istanti (dipende dal computer e dalla versione del BIOS). Considerando il fatto che il crash non si presenta tutte le volte che usi il programma il problema potrebbe anche essere sul disco rigido, nella parte usata per i files temporanei oppure per il file di appoggio della memoria (virtuale o swap). Quest'ultimo file potrebbe anche essere dichiarato con dimensioni iniziali troppo piccole e quindi innescare processi non sincronizzati quando il file di swap cerca di estendersi in altri settori e si frammenta.
    So che il commento è un pò tecnico, ma non so come dirlo altrimenti.
    Puoi intanto dirmi il codice di errore e che versione di autocad usi, nel caso io fossi a conoscenza di quelche problema già segnalato.
    Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Dom 19 Feb 2012, 11:43

Ciao Mauro,
    non sono in grado di aggiungere altro a quando detto dall'Amico Biandrati.
    A me non è mai successo, nella mia ignoranza (tanta) in materia, proverei a disinstallare AutoCad, fare una defragmentazione e tutte le altre diavolerie che windows mette a disposizione per pulizia dei dischi e poi reinstallerei il programma. AutoCad vuole molta RAM il minimo mi pare 2MB, ma più se ne ha e meglio è, su questo computer, ad esempio, ne ho 4MB.
    Attenzione alla pulizia dischi, sul portatile ho fatto delle scelte sbagliate, windows si è bloccato ed ho dovuto formattare, per fortuna mio figlio mi ha tolto l'HD che ho potuto collegare al computer fisso ed ho recuperato quello che mi serviva. Ora ce l'ha mio figlio che mi sta rimettendo i programmi principali dopo aver formattato.
    Questa è la mia esperienza in materia. Segui Biandrati che è meglio.
    Ciao,
    Mario

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta il Dom 19 Feb 2012, 12:01

Se non vuoi vedere più l'errore è sufficiente che passi a Mac!

lol! lol!

Scusate l'OT

Paolo

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Dom 19 Feb 2012, 12:10

A proposito di Mac,
    chiedete all'amico Fernando-Luciafer che ha entrambi i sistemi, anche il Mac ha i suoi mal di pancia.
    Ciao,
    Mario

Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale

Messaggio Da Eta_Beta il Dom 19 Feb 2012, 12:13

Su Mac se serve posso dare una mano, ho fatto il sistemista per circa 18 anni su questa piattaforma!

Paolo

Mario Tibollo
    Mario Tibollo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Acquario Cavallo

Messaggio Da Mario Tibollo il Dom 19 Feb 2012, 12:17

Buono a sapersi, non si sa mai, mo' me lo segno.
    Mario

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab 28 Nov 2020, 04:26