Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Luca65
der admiral
Bishop
birba 60
edo958
ALEX70
sabato
Matthew
IGianni Giordano
Laerte
Paolo65
Eta_Beta
JP
Pietro77
Tuvok
cantierimodellinavali
Perru82
capitan red
gAeT
Ethan71
ricigliano salvatore
grisuzone
OLONESE
Ammiraglio
Marco01
giampieroricci
pietro bollani
verino
luigi 57
ErPiotta71
Albatros
henry morgan
36 partecipanti

    sovereign of the seas di henry morgan

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Mar 08 Nov 2011, 22:37

    Quella che hai contornato assolutamente no !!
    E' del '500 !!!
    Molto più probabilmente erano qualcosa di molto simile alla figura che ho postato 2 volte!! Very Happy
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 08 Nov 2011, 22:42

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 1071013403 mi prendo a schiaffi da solo, grazie ancora sei fondamentale in questo mio viaggio verso la "ripresa" della sots.ok li autocostruiro cosi rendendoli un pò piu piccoli dato il calibro.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Mer 09 Nov 2011, 07:49

    henry morgan ha scritto:
    OLONESE ha scritto:Apparte l'affusto, io eliminerei quella orribile "coda" che non ha nessun senso, o meglio qualcosa di simile c'è stato ma non credo in questo ambito

    cosa intendi 'c'è stato ma non in questo ambito; io mi ricordo ma non so dove ho letto che esistevano questi tipi di affusti a due ruote, che i marinai spostavano a seconda il posto d'utilità.per il cannone solo la colubrina credo aveva questa "coda" sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 572466


    Ciao Henry,
    per "qualcosa di simile c'è stato", mi riferivo, alle prime "sperimentazioni" di cannoni (e andiamo ancora più indietro nel tempo), quando le canne erano letteralmente legate a approssimativi affusti con corde, e gli uomini indossavano le corazze...(una simile canna l'avrei potuta vedere ad esempio su una galea....)
    Probabilmente si davano varie forme alle canne pensando avvolte erroneamente di poter trovare una soluzione giusta all'arma da fuoco in termini di forma.
    Le canne erano molto elaborate anche decorativamente parlando in quanto un solo pezzo rappresentava un'arma fuori del comune per l'epoca, e ce ne erano veramente poche, come veramente poca era la polvere pirica per metterle in funzione. Non credo che sia questo il caso della Sovrana, almeno certamente nella "2°" parte della sua vita, in quanto aveva saltato già da un pezzo questa fase dell'artiglieria, e ben munita di bocche da fuoco da considerarsi già moderne per la sua epoca.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Mer 09 Nov 2011, 11:04

    OLONESE ha scritto:
    Ciao Henry,
    per "qualcosa di simile c'è stato", mi riferivo, alle prime "sperimentazioni" di cannoni (e andiamo ancora più indietro nel tempo), quando le canne erano letteralmente legate a approssimativi affusti con corde, e gli uomini indossavano le corazze...(una simile canna l'avrei potuta vedere ad esempio su una galea....)
    Probabilmente si davano varie forme alle canne pensando avvolte erroneamente di poter trovare una soluzione giusta all'arma da fuoco in termini di forma.
    Le canne erano molto elaborate anche decorativamente parlando in quanto un solo pezzo rappresentava un'arma fuori del comune per l'epoca, e ce ne erano veramente poche, come veramente poca era la polvere pirica per metterle in funzione. Non credo che sia questo il caso della Sovrana, almeno certamente nella "2°" parte della sua vita, in quanto aveva saltato già da un pezzo questa fase dell'artiglieria, e ben munita di bocche da fuoco da considerarsi già moderne per la sua epoca.

    Esattamente.
    Il codolo serve esclusivamente per il brandeggio dell' arma a mano, è tipico di un pezzo leggero, oggi diremmo "Anti-personal", quindi un pezzo da murata o al massimo da trepiede, esempi simili se ne trovano fino alla fine dell' epopea della vela, ma non è il caso della Sovereign of the Sea.
    Il suo armamento era composto di soli cannoni in bronzo, come ben descritto da molti autori, sia nella quantità, sia nei calibri (o pesi qualsivoglia). Non è da escludere che i pezzi di coperta, i più leggeri, avessero un affusto con 2 sole ruote, ma se si, sicuramente di tipo navale e non campale come quelli presentati nel modello.
    Aggiungo solo che questo avvenne "da subito".
    E' infatti noto che Thomas Heywood, il disegnatore delle sculture della nave, ne rimase colpito quando descrisse la nave "armata di soli cannoni".
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mer 09 Nov 2011, 21:39

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 855371 sempre piu stupito dalla vostra preparazione ragazzi!! rimango senza parole,mi state aiutando tantissimo mi metterò al lavoro è al più presto posterò gli avanzamenti ai lavori,"tempo lavoro permettendo" grazie pietro grazie armando.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Gio 10 Nov 2011, 08:14

    henry morgan ha scritto: sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 855371 sempre piu stupito dalla vostra preparazione ragazzi!! rimango senza parole,mi state aiutando tantissimo mi metterò al lavoro è al più presto posterò gli avanzamenti ai lavori,"tempo lavoro permettendo" grazie pietro grazie armando.


    Molto spesso la parte storica del modello viene trascurata e si da il via alla realizzazione (io l'ho fatto con il S.Felipe, e guarda che mi è successo), invece credo che sia fondamentale oltre che terribilmente affascinante, chiedere al modello:

    "chi sei?"
    "da dove vieni?"
    "com'eri nella realta?"
    "come stavano le cose quando solcavi i mari?"

    Sapere questo penso che alimenti ancor di più il piacere della riproduzione perché oltretutto ricordiamoci sempre che dietro al modello c'è prima di tutto la storia di tanti uomini che l'hanno pensata, costruita, fatta navigare, fatta combattere, e molti di questi hanno perso la vita proprio su di essa e per essa.
    Questo secondo me oltre al piacere del conoscere, e del riprodurre, infonde anche un senso di rispetto e ammirazione che giova al modello.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Gio 10 Nov 2011, 21:24

    bellissime parole armando "l'olonese" hai propio fatto centro,forse tu solo con la delusione del san felipe ,potevi cogliere ed esprimere,è propio quello che cerco di fare nei modelli che riproduco,dare anche un'anima al modello per non farlo sembrare morto.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Ven 18 Nov 2011, 22:06

    ciao ragazzi,vi pongo un'altra domanda che mi si è formata in questi giorni è adesso è diventata insopportabile.(sembra propio che le cose più elementari mi stanno mettendo in crisi con questa documentazione.)DOMANDA:i carabottini nelle navi erano tutti a filo ponte ,ho al di sopra? qualè il metodo giusto?. nel progetto della sovrana (mantua) li rappresenta al di sopra.
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty -sovereign-of-the-seas-di-henry-morgan

    Messaggio Da luigi 57 Ven 18 Nov 2011, 22:33

    Ciao vecchio pirata.Di norma il carabottino è sopraelevato rispeto al ponte. Ma è pure vero nel modello della Bonhomme Richard sono a filo,probabilmente questo è solo un caso sporadico ..... sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 572466
    Ciao Luigi
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Ven 18 Nov 2011, 22:44

    ciao luigi!! che piacere rileggerti, non solo la bonhomme,io le ho viste anche in altri modelli,allora può essere ibn entrambi i modi!? aspettiamo qualche altro parere.ciao a presto.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 08:17

    Ciao Henry,
    sicuramente per l'epoca e la tipologia della nave sulla sovrana erano giustamente rialzati e di non poco...man mano che si avanza nel tempo con il miglioramento delle tecniche costruttive questi diventano sempre più bassi, fino ad arrivare a filo con il ponte...almeno questo è ciò che so, e che ho visto nelle mie ricerche. La Bonhomme è una nave costruita "alle porte dell'800" (1779) quindi già molto avanti con la tecnica costruttiva, e probabilmente questo è il motivo dei carabottini "piatti"
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Sab 19 Nov 2011, 12:10

    Per una volta non ho la stessa esatta opinione di Olonese !!
    Credo che l' altezza dei paiolati dal ponte risponda a semplici esigenze di servizio, anche se, nei libri che ho consultato nessuno evidenzia questa cosa. Di fatto sulla stessa nave i "gratings" si trovano ad altezze diverse; ad esempio quelli sull' orlop che si trovano ai lati del ponte sono a filo del tavolato, quelli in mezzo sono rialzati.
    La struttura dei boccaporti ( Hatches in inglese ) non è casuale. Le aperture sono poste tra i bagli SENZA interromperli mai ( errore frequentemente visto nei modelli ) e hanno una struttura atta a reggere ad incastro i graticci veri e propri e che poggia sui bagli stessi. Questa struttura è alta per impedire l' ingresso dell' acqua ai ponti inferiori e sui ponti superiori il grating stesso è bombato per, una volta ricoperto di tela cerata, permettere il veloce defluire dell' acqua.

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Gratin10
    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Paiola10

    Questa almeno la tendenza.
    Le eccezioni (frequenti) sono dovute alle necessità di calpestio e ingombro; l' esempio più comune è quello della struttura dei ponti di uno sciabecco...
    Sulle navi inglesi seicentesche, almeno dando retta ai modelli dell' epoca, i carabottini erano molto bassi, non a filo del ponte comunque, come in questo esempio di 70 cannoni del 1692, il Breda o forse Essex... A proposito ! Osserva gli affusti dei cannoni: quelli del castello hanno 2 ruote, quelli dell' upperdeck 4 !!

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 70_can12

    Esistono molti di questi esempi.
    Anche quando i gratings sono molto estesi, perchè su navi piccole con molte esigenze dovute agli spazi di manovra, esiste sempre un qualche tipo di telaio che stacca gli stessi dal tavolato come in questo caso di un 20/24 cannoni di 6° rango, probabilmente il Nightingale del 1702, dove tutto il waist è coperto da un esteso graticcio che in pratica, connette il cassero al castello di prua formando un antesignano esempio di flushdeck, quali si vedranno sulle grandi fregate americane alla fine del secolo ( Constitution tra tutte ).
    In questo caso il graticcio sembra poggiare direttamente sui bagli.

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 20-24_10

    A volte i graticci potevano creare dei veri e ponti tra cassero e castello.
    Dico questo perchè sono fermamente convinto che la Sovereign of the Sea ne fosse dotata, almeno all' inizio della sua carriera.
    Quindi ti metto un' ultima foto: appartiene al modello del William Rex, é una nave olandese e probabilmente mai esistita, ma è un esempio bellissimo, che racchiude in una sola immagine tutto quello che ho scritto prima !!

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Willia10



    Ultima modifica di pietro bollani il Sab 19 Nov 2011, 13:02 - modificato 1 volta.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 12:19

    Ciao Pietro,
    e meno male che non ti trovi esattamente d'accordo con me...

    ...guarda cosa ti ho fatto tirare fuori... Very Happy

    Bellissima e esauriente spiegazione
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Sab 19 Nov 2011, 14:57

    affraid ragazzi che cultura,sono propio contento della esauriente spiegazione che hai tirato fuori,è sono stato propio io ad innescarla!! grazie di tutto pietro sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 84256 . pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? .

    grazie anche a te armando,! io ne sapevo meno di te.si fa quel che si può.è come dice gerri sctti nel programma il milionario(non ci sono domande facili o difficili ma solo domande che si sanno o non)





    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Sab 19 Nov 2011, 16:19

    henry morgan ha scritto: affraid ragazzi che cultura,sono propio contento della esauriente spiegazione che hai tirato fuori,è sono stato propio io ad innescarla!! grazie di tutto pietro sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 84256 . pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? .

    grazie anche a te armando,! io ne sapevo meno di te.si fa quel che si può.è come dice gerri sctti nel programma il milionario(non ci sono domande facili o difficili ma solo domande che si sanno o non)

    Ciao Henry,
    siamo qui per questo, imparare l'uno dall'altro e condividere...così si cresce (modellisticamente parlando).
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty -sovereign-of-the-seas-di-henry-morgan

    Messaggio Da luigi 57 Sab 19 Nov 2011, 17:36

    OLONESE ha scritto:
    henry morgan ha scritto: affraid ragazzi che cultura,sono propio contento della esauriente spiegazione che hai tirato fuori,è sono stato propio io ad innescarla!! grazie di tutto pietro sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 84256 . pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? .

    grazie anche a te armando,! io ne sapevo meno di te.si fa quel che si può.è come dice gerri sctti nel programma il milionario(non ci sono domande facili o difficili ma solo domande che si sanno o non)

    Ciao Henry,
    siamo qui per questo, imparare l'uno dall'altro e condividere...così si cresce (modellisticamente parlando).

    Dici bene Olonese,questo è anche il mio fermo pensiero!!"Solo gli idioti credono di sapere tutto" non ricordo chi abbia detto questa frase, ma la condivido in pieno
    Scusa l'o.t. Henry ma credo che quanto detto fin d'ora sia proprio lo spirito del forum e ci tenevo a sottolinearlo.
    Ciao e buon.....carabottino! Luigi
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da pietro bollani Sab 19 Nov 2011, 18:39

    henry morgan ha scritto:... pietro per intenderci che misure aveva un 6 libbre,che andava nel castello di poppa rispetto al 24? ...

    Domandissima questa !! scratch study

    Dalle mie fonti, che poi sarebbe Brian Lavery in vari libri Rolling Eyes , La Sovereign of the Sea non ha mai portato questi calibri. Il 24 libbre è un calibro "copiato" dagli olandesi, mentre il 6 libbre potrebbe essere inteso come un "saker" da 5 libre e 1/2, ma la nave ne venne dotata quando si chiamava Royal Sovereign, durante il ricommissionamento del 1677 che la riportò ad avere 100 cannoni rispetto i 92 della precedente commissione.
    Il tuo modello è della Sovereign of the Sea, quindi dovrebbe avere un armamento composto in modo diverso. Ti posto la tabella con l' armamento completo del periodo e quella (già postata) delle comparazioni tra nomi e pesi del proiettile, come sai, ai tempi non si usava ancora la nomenclatura coi pesi.
    Ti posto anche un' immagine dell' aspetto più probabile dei cannoni dei cannoni, in questo caso è una colubrina.
    Naturalmente se ci fosse qualcosa di poco chiaro sono disponibile a parlarne.

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Sovere10

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Compar10

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Colubr10


    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Dom 20 Nov 2011, 22:23

    guardate un pò qui cosa o trovato! lo sapevo che non era il frutto della mia immaginazione. non è inglese,ma come diceva il caro rocco è stato usato dai francesi e spagnoli,questo tipo di affusto esiste!.il cannone era inventato Mad



    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 364-2210
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Lun 21 Nov 2011, 08:55

    henry morgan ha scritto:guardate un pò qui cosa o trovato! lo sapevo che non era il frutto della mia immaginazione. non è inglese,ma come diceva il caro rocco è stato usato dai francesi e spagnoli,questo tipo di affusto esiste!.il cannone era inventato Mad

    Ciao Henry
    Un'immagine sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 897901 a dir poco emozionante...sai per caso di che naviglio si tratta?
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Lun 21 Nov 2011, 22:36

    ciao olonese, a dire la verità no non lo sò, lo trovata girovagando in internet per saperne di più per i falconetti, è mi è uscita questa,d'istinto lo salvata eeeh...eccola qua. scratch

    posto piccolo avanzamento lavori,non ho mollato ma tutta questa ricerca,mi sta stressando meno male che ci siete voi!!con queste immagini chiudo il primo capitolo cannoni sovereign,che il buon pietro me la dia buona...(poi chiuderò il secondo con l'artiglieria del castello di poppa.)

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Ss852632

    grazie a pietro per le sue informazioni preziosissime,ad olonese per limpegno e presenza costante, un pò a frolich,per la patinatura verde rame,questo è il risultato.

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Ss852633


    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Ss852634

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Ss852635

    spero vi piaccia.devo solo un pò invecchiarlo,sembra troppo nuovo.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Mar 22 Nov 2011, 09:03

    henry morgan ha scritto:
    spero vi piaccia.devo solo un pò invecchiarlo,sembra troppo nuovo.


    Ciao Henry,
    l'aggettivo giusto è: d e l i z i o s o, vedo anche che hai curato i dettagli del pezzo...
    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 84256 sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 833423
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da giampieroricci Mar 22 Nov 2011, 12:27

    Bellissima quella patinatura! Come l'hai realizzata??
    Le canne sono in metallo o in resina?


    _________________

    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 22 Nov 2011, 18:43

    ciao armando,è grazie, troppo buono!
    ciao giampiero, onorato di risentirti,mi fa piacere come detto anche a luigi che ogni tanto fate cpolino da queste parti,vuol dire che sono riuscito ha suscitare il vostro interesse.
    le canne sono in metallo,sembra "bronzo" come spiegato nelle foto grazie a pietro,ad armando,a frolichè alle sue tecniche ho preso spunto.non avendo i suoi materiali mi sono accontentato di passare una patina di bianco acrilico a pennello molto diluito,subito dopo ho soffiato con l'aerografo solo aria per fare scremare il colore per dare casualità,appena essiccato ho passato un colore ad olio molto diluito con trementina,si tratta del colore "verde vescica della ferrario van dick",essiccato ho spazzolato con spazolino d'ottone.alla fine ho dato un flatting trasparente opaco.grazie e alla prossima.
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 48
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 22 Nov 2011, 19:45

    Ciao Henry, piace molto anche a me, sarà bello vederlo trincato sul ponte!
    Complimenti ciao sal.
    henry morgan
    henry morgan
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 1668
    Data d'iscrizione : 10.05.11
    Età : 48
    Località : augusta <sr> sicilia
    Umore : ottimo

    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da henry morgan Mar 22 Nov 2011, 21:31

    grazie salvatore,è bello ricevere tanti elogi,per vederli trncati passerà un pò ,ne devo fare altri 9 uguali,e poi preparare quelli per il castelletto di poppa .e nel frattempo finire ancora il listellamento nei ponti. sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 924441 questo è per me!.

    Contenuto sponsorizzato


    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 9 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024, 05:35