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    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 5 Empty -sovereign-of-the-seas-di-henry-morgan

    Messaggio Da luigi 57 Mar 11 Ott 2011, 22:28

    Chiodatura non chiodatura....ma è vero o no che nelle navi i chiodi che tenevano bloccato il tavolato ai bagli venivano "tappati"con un cono in legno acconcio per permettere la levigatura e la pulizia dei ponti stessi e per proteggere il ferro(dei chiodi)dall'ossidazione?E allora dove sta il problema?O faremo il tappo in legno (assenza diversa dal tavolato,per metterlo in leggero risalto)scala permettendo,o lo rappresenteremo con un punto,con inchiostro marrone(tonalità appropriata) o,nelle scale più alte, eviteremo addirittura di rappresentarlo!!!.A volte noi modellisti, nella ricerca spasmodica della perfezione dei particolari,incappiamo in errori grossolani generati proprio da questa voglia di "strafare".Le soluzioni le conosciamo perchè conosciamo bene la materia,ma allora perchè.....???
    Ciao.Luigi.
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    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 5 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Mer 12 Ott 2011, 08:11

    henry morgan ha scritto:ciao amico olonese! grazie delle tue foto ,dall'ultima che hai postato , vedo solo un chiodo per listello ,io ne vorrei mettere due è solo nella giuntura (stretta ) chiamiamola cosi, tra un listello e un'altro. esiste il filo brunito?


    Ciao Henry,
    non credo che esista un filo brunito, comunque non credo che risolverebbe il problema, perché anche a brunirlo noi, nel momento di levigare la testa del chiodo la brunitura salterebbe via.


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    sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 5 Empty Re: sovereign of the seas di henry morgan

    Messaggio Da OLONESE Mer 12 Ott 2011, 08:23

    luigi 57 ha scritto:Chiodatura non chiodatura....ma è vero o no che nelle navi i chiodi che tenevano bloccato il tavolato ai bagli venivano "tappati"con un cono in legno acconcio per permettere la levigatura e la pulizia dei ponti stessi e per proteggere il ferro(dei chiodi)dall'ossidazione?E allora dove sta il problema?O faremo il tappo in legno (assenza diversa dal tavolato,per metterlo in leggero risalto)scala permettendo,o lo rappresenteremo con un punto,con inchiostro marrone(tonalità appropriata) o,nelle scale più alte, eviteremo addirittura di rappresentarlo!!!.A volte noi modellisti, nella ricerca spasmodica della perfezione dei particolari,incappiamo in errori grossolani generati proprio da questa voglia di "strafare".Le soluzioni le conosciamo perchè conosciamo bene la materia,ma allora perchè.....???
    Ciao.Luigi.



    Ciao Luigi,
    che ti devo dire, anche tu hai perfettamente ragione, per conto mio, sono sempre dell'idea che il modellista dovrebbe costruire secondo il proprio gusto e secondo ciò che vuole rappresentare...
    Il giusto e lo sbagliato fino ad un certo punto, bisognerebbe dare anche una propria firma al modello secondo i propri gusti.
    Nella barca armata ho eseguito una chiodatura sfalsata praticamente sbagliata secondo i canoni di costruzione, ma a me piaceva rappresentarla in quel modo e questo è stato apprezzato alle manifestazioni alle quali ha partecipato
    Ti posto l'immagine.


    Un salutone

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    Ultima modifica di OLONESE il Mer 12 Ott 2011, 08:26 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da luigi 57 Mer 12 Ott 2011, 08:25

    Segue post precedente.E' pur vero però che la chiodatura nelle imbarcazioni di piccolo cabotaggio(leggi lancia armata.yole.jolly boat... e per intenderci tutti i palischermi,tanto per usare un termine alla Frolich...)avevano la chiodatura leggermente"rientrante"nei legni.quindi potremmo rappresentarla,eventualmente,solo in tali modelli(tra i quali rientra a giusto titolo quello fatto da Olonese).Questo per approfondire il tema del Topic iniziale e per maggior chiarezza a seguito del mio post precedente.
    Ciao.Luigi.
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    Messaggio Da OLONESE Mer 12 Ott 2011, 08:28

    luigi 57 ha scritto:Segue post precedente.E' pur vero però che la chiodatura nelle imbarcazioni di piccolo cabotaggio(leggi lancia armata.yole.jolly boat... e per intenderci tutti i palischermi,tanto per usare un termine alla Frolich...)avevano la chiodatura leggermente"rientrante"nei legni.quindi potremmo rappresentarla,eventualmente,solo in tali modelli(tra i quali rientra a giusto titolo quello fatto da Olonese).Questo per approfondire il tema del Topic iniziale e per maggior chiarezza a seguito del mio post precedente.
    Ciao.Luigi.


    Giustissimo Luigi,
    Per Henry, perdonaci per il piccolo OT

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    Messaggio Da luigi 57 Mer 12 Ott 2011, 08:42

    Quando stavo scrivendo la rettifica al mio post precedente non avevo ancora letto la tua Olonese.E' vero ciò che dici: il modello lo scegliamo secondo il nostro gusto ,lo eseguiamo secondo le nostre conoscenze,gli diamo un'anima,o un'impronta,che è la nostra impronta, perchè alla fine il modello dovrà piacere a noi!!!Per cui lo facciamo come ci piace di più!!Però,ed è quello che volevo dire,per fedeltà storica,per correttezza di costruzione e.... chi più ne ha più ne metta,credo che il nostro sapere,la nostra conoscenza devono essere palesate rappresentandole, nel e con,il nostro modello.Questo volevo dire con il mio intervento iniziale.
    Ciao.Luigi
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    Messaggio Da OLONESE Mer 12 Ott 2011, 08:48

    luigi 57 ha scritto:Quando stavo scrivendo la rettifica al mio post precedente non avevo ancora letto la tua Olovese.E' vero ciò che dici: il modello lo scegliamo secondo il nostro gusto ,lo eseguiamo secondo le nostre conoscenze,gli diamo un'anima,o un'impronta,che è la nostra impronta, perchè alla fine il modello dovrà piacere a noi!!!Per cui lo facciamo come ci piace di più!!Però,ed è quello che volevo dire,per fedeltà storica,per correttezza di costruzione e.... chi più ne ha più ne metta,credo che il nostro sapere,la nostra conoscenza devono essere palesate rappresentandole, nel e con,il nostro modello.Questo volevo dire con il mio intervento iniziale.
    Ciao.Luigi

    Si si Luigi,
    ma il tuo intervento è stato molto preciso e veritiero per quanto riguarda l'effettiva realtà storica, e sono pienamente d'accordo con te, ora toccherà ad Henry scegliere il metodo che più lo soddisfa anche perchè c'è sempre il problema della scala e tante cose diventano veramente difficili da realizzare.


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    Messaggio Da henry morgan Mer 12 Ott 2011, 22:10

    OLONESE ha scritto:
    luigi 57 ha scritto:Quando stavo scrivendo la rettifica al mio post precedente non avevo ancora letto la tua Olovese.E' vero ciò che dici: il modello lo scegliamo secondo il nostro gusto ,lo eseguiamo secondo le nostre conoscenze,gli diamo un'anima,o un'impronta,che è la nostra impronta, perchè alla fine il modello dovrà piacere a noi!!!Per cui lo facciamo come ci piace di più!!Però,ed è quello che volevo dire,per fedeltà storica,per correttezza di costruzione e.... chi più ne ha più ne metta,credo che il nostro sapere,la nostra conoscenza devono essere palesate rappresentandole, nel e con,il nostro modello.Questo volevo dire con il mio intervento iniziale.
    Ciao.Luigi

    Si si Luigi,
    ma il tuo intervento è stato molto preciso e veritiero per quanto riguarda l'effettiva realtà storica, e sono pienamente d'accordo con te, ora toccherà ad Henry scegliere il metodo che più lo soddisfa anche perchè c'è sempre il problema della scala e tante cose diventano veramente difficili da realizzare.


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    ciao luigi ,innanzi tutto grazie ; parole sante ,sai non è sempre facile esprimere i (sentimenti) o le cose che sai a metterle in pratica.

    grazie armando, sei sempre molto preciso ,conciso e puntuale .alla fine ho scelto questo sistema . Ps: credo sia la migliore soluzione ,ma sopratutto mi soddisfa.
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    Messaggio Da henry morgan Mer 12 Ott 2011, 22:20

    questo è il ponte ultimato, ho eseguito la calafatura con il pastello a cera , la chiodatura invece, prima con un puteruolo,dopo ho ripassato i fori con un colore nero a matita,aiutandomi con un listello quadro da 1x1 per le distanze.alla fine ho passato un film trasparente satinato per non farlo sporcare più.

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    Messaggio Da grisuzone Mer 12 Ott 2011, 22:26

    dovrebbero esserci due chiodi al termine di ogni asse ed oltre a quelli dovrebbe esserci la chiodatura corrispondente al fissaggio ad ogni baglio .


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    Messaggio Da ricigliano salvatore Mer 12 Ott 2011, 23:50

    Concordo con Grisu!
    Ciao Sal.
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    Messaggio Da OLONESE Gio 13 Ott 2011, 08:57

    grisuzone ha scritto:dovrebbero esserci due chiodi al termine di ogni asse ed oltre a quelli dovrebbe esserci la chiodatura corrispondente al fissaggio ad ogni baglio .

    ricigliano salvatore ha scritto:Concordo con Grisu!
    Ciao Sal.


    Si ragazzi,
    ma avete visto la scala?
    Torniamo al discorso affrontato da me e da Luigi.
    Quello che dite è giustissimo ma non c'è lo spazio materiale per poterlo fare, o almeno c'è il rischio di fare una "pecionata" confusa e poco visibile.
    L'unica cosa potrebbe essere aggiungere una chiodatura ai
    bagli, ma per quella Henry è sempre in tempo.

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    Messaggio Da pietro bollani Gio 13 Ott 2011, 09:56

    Ho seguito tutta la discussione anche se non sono mai intervenuto, però a questo punto mi sento di dire che le note di Grisu e Sal sono assolutamente pertinenti.
    Io credo che se si vuole effettuare un' operazione complessa come la chiodatura di un ponte, essa debba essere eseguita a imitazione della realtà e se la cosa non fosse possibile, come in questo esempio, a causa delle dimensioni in scala: allora semplicemente la si ometta.
    Non è sempre vero che riprodurre tutti i dettagli possibili sia sinonimo di fedeltà, spesso il compromesso è inevitabile, ma se si mette "uno" di questi particolari, allora si è tenuti a farli tutti.
    Non so se mi sono spiegato bene!
    In pratica sto parlando di "resa in scala".
    Un modello in scala 1:100 è come se osservassi l' oggetto reale a 100 metri di distanza... Credete davvero di riuscire a vedere un tappo di 2 pollici dello stesso legno della tavola su cui è incastrato ?

    Scusa Henry, non ce l'ho con te o il tuo modello, che per altro apprezzo; semplicemente la discussione si è sviluppata qui e l' ho seguta, ma può essere estesa a moltissimi lavori.
    Con questo naturalmente non voglio imporre un metodo assoluto, è solo un mio personale pensiero.
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    Messaggio Da OLONESE Gio 13 Ott 2011, 10:11

    Ciao Pietro,
    è più o meno quello che intendevo io...
    ...la scala del ponte di Henry non permette di lavorare agevolmente con la chiodatura...se andiamo a vedere quella che ha realizzato potrebbe già intendersi fuori scala data la grandezza della testa dei chiodi...ma appoggio comunque il discorso "didattico" del buon Henry, che voleva comunque rappresentare perlomeno l'idea di una chiodatura, che nel complesso all'estetica del modello non guasta.

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    Messaggio Da henry morgan Gio 13 Ott 2011, 19:44

    OLONESE ha scritto:
    grisuzone ha scritto:dovrebbero esserci due chiodi al termine di ogni asse ed oltre a quelli dovrebbe esserci la chiodatura corrispondente al fissaggio ad ogni baglio .

    ricigliano salvatore ha scritto:Concordo con Grisu!
    Ciao Sal.


    Si ragazzi,
    ma avete visto la scala?
    Torniamo al discorso affrontato da me e da Luigi.
    Quello che dite è giustissimo ma non c'è lo spazio materiale per poterlo fare, o almeno c'è il rischio di fare una "pecionata" confusa e poco visibile.
    L'unica cosa potrebbe essere aggiungere una chiodatura ai
    bagli, ma per quella Henry è sempre in tempo.

    Un salutone


    grazie amico olonese ,quasi quasi ti delego come mio avvocato difenzore ,hai espresso perfettamente quella che era una delle mie più grandi paure,quella propio di fare una "pecionata".ho ritoccato la foto con paint, propio per far rendere conto pratico e visivo come sarebbe venuta con la chiodatura completa ,che oltretutto ancora posso realizzare ,voi che ne pensate?

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    Messaggio Da OLONESE Gio 13 Ott 2011, 19:54

    Ciao Henry,
    gli avvocati lasciamoli dove sono...io ho espresso solo il mio pensiero, e continuo a sostenerlo, dicendo che così come hai ritoccato nella foto, è troppo pesante, a questo punto tanto vale lasciarlo com'è e alla via così...


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    Messaggio Da henry morgan Gio 13 Ott 2011, 21:15

    OLONESE ... forse hai interpretato male le mie parole ,mi ha fatto molto piacere ,e continua a farmelo ,il fatto che riesci ad esprimere con le parole i miei pensieri ( la vediamo nello stesso punto di vista ).comunque ,la lascerò cosi.grazie,

    un abbraccio
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    Messaggio Da OLONESE Gio 13 Ott 2011, 22:39

    henry morgan ha scritto:OLONESE ... forse hai interpretato male le mie parole ,mi ha fatto molto piacere ,e continua a farmelo ,il fatto che riesci ad esprimere con le parole i miei pensieri ( la vediamo nello stesso punto di vista ).comunque ,la lascerò cosi.grazie,

    un abbraccio

    Ciao Henry,
    se ti riferisci agli avvocati, ho detto di lasciarli stare, solo perchè portano guai, e non me ne voglia se tra noi c'è qualche avvocato ma evidentemente ho i miei buoni motivi per dirlo e la cosa non riguardava assolutamente quello che hai scritto nel post precedente.
    Per quanto riguarda il modello, penso che sia abbastanza facile capire le problematiche che stai affrontando e le scelte verso le quali a volte ci si trova costretti ad orientarsi per svariati motivi.
    Però poi credo anche che sia tutto corretto quello che ogni uno di noi pensa e dice, perchè a vedere e sentire tutto quello che passa per il forum, mi sembra composto da un gruppo di modellisti veramente esperti, però ricordiamoci sempre che tutto quello che facciamo ha un solo scopo. . . . .
    divertirci . . . .
    Se tutti facessimo la stessa nave, nello stesso modo, con la stessa perfezione... sai che pizza...
    Invece a me piace vedere anche come ogni modellista ama interpretare il proprio modello, sempre nel rispetto della realtà storica e costruttiva, ma imprimendo al modello la propria impronta(per esempio a me non piace verniciare i modelli ma dare spazio alle varie tonalità del legno).
    E allora divertiamoci costruendo i nostri modelli, e se verranno dei capolavori ben venga, se avranno qualche piccola mancanza non credo che nessuno sparerà a nessuno, ma l'importante è stato divertirsi realizzando qualcosa di unico.


    Un grandissimo salutone Henry.

    PS: A proposito di piccole mancanze...durante una manifestazione mi è capitato di vedere delle ciambelle di salvataggio moderne (mancava solo su scritto "TITANIC") imbarcate sulle barche e lance del Soleil Royal, in bella vista sul ponte della famosa nave francese.
    Un piccolo errore di 3 secoli...
    Il modello è stato anche premiato...


    Quel giorno ho pianto... sovereign of the seas di henry morgan - Pagina 5 775936



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    Messaggio Da grisuzone Ven 14 Ott 2011, 00:01

    Dovresti metterci ancora un'altro chiodo su ogni baglio... ne vanno due sfalsati Smile
    conosco la scala del modello ed appunto secondo me ho la fai oppure no farla in parte non la vedo una buona soluzione... io nella mia ho cambiato anche tutta la disposizione dei sabordi ed anche le dimensioni che ovviamente non sono tutte uguali per ogni ponte.. questo per dirti che se devi seguire la realtà ho presunta realtà storica devi cercare di seguirla tuta. secondo me , poi se la chiodatura è della dimensione giusta e quindi in scala puoi farla benissimo tutta anche se sembra affollato... ma è così anche nella realtà... l'importante è che non è fuori scala.
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    Messaggio Da OLONESE Ven 14 Ott 2011, 09:45

    grisuzone ha scritto:Dovresti metterci ancora un'altro chiodo su ogni baglio... ne vanno due sfalsati Smile
    conosco la scala del modello ed appunto secondo me ho la fai oppure no farla in parte non la vedo una buona soluzione... io nella mia ho cambiato anche tutta la disposizione dei sabordi ed anche le dimensioni che ovviamente non sono tutte uguali per ogni ponte.. questo per dirti che se devi seguire la realtà ho presunta realtà storica devi cercare di seguirla tuta. secondo me , poi se la chiodatura è della dimensione giusta e quindi in scala puoi farla benissimo tutta anche se sembra affollato... ma è così anche nella realtà... l'importante è che non è fuori scala.


    Ciao Grisu,
    perchè non ci fai vedere come hai realizzato la chiodatura dei ponti sulla tua?

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    Messaggio Da luigi 57 Ven 14 Ott 2011, 10:28

    Se posso dire la mia caro Pirata la"chiodatura" del messaggio 115 non era niente male,forse dovresti rappresentarla meno marcata,ma niente male veramente!!!!!(almeno per i miei gusti).Meno marcata perchè come giustamente asseriva Pietro in quella scala sarebbe come vedere la nave da circa 100mt(si vedrebbe ben poco).Ma comunque vale,in linea di principio,il contenuto dei messaggi percedenti da me inviati.....
    Ciao.Luigi
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    Messaggio Da OLONESE Ven 14 Ott 2011, 10:58

    luigi 57 ha scritto:Se posso dire la mia caro Pirata la"chiodatura" del messaggio 115 non era niente male,forse dovresti rappresentarla meno marcata,ma niente male veramente!!!!!(almeno per i miei gusti).Meno marcata perchè come giustamente asseriva Pietro in quella scala sarebbe come vedere la nave da circa 100mt(si vedrebbe ben poco).Ma comunque vale,in linea di principio,il contenuto dei messaggi percedenti da me inviati.....
    Ciao.Luigi


    Concordo con Luigi sul "meno marcata", potrebbe esserti utile (sempre se intendi farlo Henry), una matita da architetto, quella con mina da 0,5 per intenderci...mi dispiace che comunque dovresti rimetterci le mani...ma il navale è anche questo.....


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    Messaggio Da grisuzone Ven 14 Ott 2011, 14:06

    Sui ponti di coperta ancora non l'ho realizzata ho realizzato una parziale sui ponti sottostanti.. ma solo la parte che sarà visibile attraverso i carabottini.
    Smile


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    Messaggio Da OLONESE Ven 14 Ott 2011, 14:20

    grisuzone ha scritto:Sui ponti di coperta ancora non l'ho realizzata ho realizzato una parziale sui ponti sottostanti.. ma solo la parte che sarà visibile attraverso i carabottini.
    Smile


    Ciao Grisuzone,
    allora aspettiamo con impazienza le immagini sul tuo topic.


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    Messaggio Da henry morgan Ven 14 Ott 2011, 18:05

    HEI RAGAZZI ,CIAO A TUTTI!! quanti messaggi,mi fa molto piacere ricevere il vosto interessamento e le vostre opinioni,QUESTO è CONFRONTARSI!
    per OLONESE: storia avvocati,archiviata. un salutone

    per LUIGI: grazie per i tuoi consigli,sopratutto quello dell'inchiostro marrone perchè i chiodi avevano un tappo di legno sopra(questa cosa mi rimugina in testa)

    PER GRISUZONE:grazie per l'osservazione sulla chiodatura.vedro come posso rimediare.aspetto anch'io con anzia le tue immagini.

    per PIETRO : hai perfettamente ragione su,quanto riguarda l'omissione o la totale esecuzione! prendero spunto da tutte queste informazioni.se lo fatto una volta la listellatura ,anzi due vuol dire.... ,no non la rifaccio anzi la eseguo totale ,solo con la variante di mettere sui buchi dei chiodini della c'era marrone per simulare i tappi di (luigi). forse in questo modo daranno meno all'occhio.

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