Franco
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109670 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7422 membri registrati
L'ultimo utente registrato è idrico
+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti
san felipe autocostruito
verino- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 659
Umore : ...non c'è male...
- Messaggio n°901
Re: san felipe autocostruito
secondo il mio modesto parere, io chiuderei il castello ma non a filo, bensi un pò rientrato.
Franco
Franco
Laerte- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 1796
Umore : Ferreo
- Messaggio n°902
Per quanto riguarda la paratia del castello, il ho solo l'indicazione di Lusci:
per arretrarla sotto il castello tieni conto della posizione della scala a chiocciola e dello spazio occupato da un cannone di grosso calibro attrezzato, tra la scala e la paratia ( attenzione alla posizione del sabordo dietro la scala di castello.
A dopo,
per arretrarla sotto il castello tieni conto della posizione della scala a chiocciola e dello spazio occupato da un cannone di grosso calibro attrezzato, tra la scala e la paratia ( attenzione alla posizione del sabordo dietro la scala di castello.
A dopo,
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
gAeT- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 676
- Messaggio n°903
quindi ad ogni modo e comunque giusto chiudere aggiungendo la paratia..calcolando i cannoni e la scala a chiocciola.che come dissi tempo fa creava dei problemi anche senza chiudere il castello..
-
- Messaggio n°904
I problemi sono dati solo dal calcolo degli spazi...se li calcoli bene ci sta tutto, al limite allungando o accorciando il passaggio dalla scala al castello.
Avanti!
P.S.: e le foto?
Avanti!
P.S.: e le foto?
NAVIS BONA DICITVR NON QVAE PRAETIOSIS COLORIBVS PICTA EST NEC CVI ARGENTEVM AVT AUREVM ROSTRVM EST, NEC CVIVS TVTELA EBORE CAELATA EST,NEC QVAE FISCIS ATQVE OPIBVS REGIS PRESSA EST,SED STABILIS ET FIRMA,ET IVNCTVRIS AQVAM EXCLVDENTIBVS SPISSA,AD FERENDVM INCVRSVM
MARIS SOLIDA,GVBERNACVLO PARENS,VELOX ET NON SENTIENS VENTVM (Seneca - Epistola LXXVI)
Una buona nave,dicono,non è quella dipinta con colori preziosi,con un rostro d'argento o d'oro,con l'immagine protettrice scolpita in avorio,oppure carica di tesori e di altre regali ricchezze,ma è la nave ben equilibrata e solida,con giunture saldamente connesse che non lasciano penetrare l'acqua,forte ai violenti colpi del mare,docile al timone,veloce e stabile al vento.
-
- Messaggio n°905
si, dovrei spostare la scala in avanti o indietro..devo valutare gli spazi..quello che mi interessa e che so che il castello va chiuso come da piani lusci..
per le foto ci sara molto da aspettare..perche questa e una fase noiosa..sto rifinendo i sabordi..ho utilizzato anche la punta conica per rifinire quelli rotondi..
quindi le prossime foto presenteranno i sabordi completi e stuccatura completa.
nel frattempo, dopo essermi tolto questo dubbio sulla prua, me ne togliero un altro sulla poppa..ma aspettiamo se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sul castello di prua.
a presto!
buon lavoro a tutti!
per le foto ci sara molto da aspettare..perche questa e una fase noiosa..sto rifinendo i sabordi..ho utilizzato anche la punta conica per rifinire quelli rotondi..
quindi le prossime foto presenteranno i sabordi completi e stuccatura completa.
nel frattempo, dopo essermi tolto questo dubbio sulla prua, me ne togliero un altro sulla poppa..ma aspettiamo se qualcuno vuole aggiungere qualcosa sul castello di prua.
a presto!
buon lavoro a tutti!
-
- Messaggio n°906
signori oltre a rispolverarvi il mio dubbio sul castello di prua..
sono andato alla ricerca della vernice acrilica in ferramente e colorifici.
niente.
mi hanno proposto smalto ad acqua...oppure smalto acrilico.
e alla parola "solo acrilico" mi guardavano perplessi.
ora queste 2 cose sono gli ACRILICI oppure e meglio che vado in un negozio d arte?
sono andato alla ricerca della vernice acrilica in ferramente e colorifici.
niente.
mi hanno proposto smalto ad acqua...oppure smalto acrilico.
e alla parola "solo acrilico" mi guardavano perplessi.
ora queste 2 cose sono gli ACRILICI oppure e meglio che vado in un negozio d arte?
-
- Messaggio n°907
Vai in un negozio di materiali artistici oppure in un negozio di modellismo...
-
- Messaggio n°908
ottime notizie. ocra rossa maimeri preso!
ora la poppa eheh
signori guardate le murate a poppa..in particolare l ultima.nelle prime 2 immagini questa e molto inclinata verso prua.mentre nella terza immagine segue l andamento delle altre murate.come e meglio (e piu probabile) secondo voi?
tra l altro..lo scalino che si viene a formare ad ogni fine murata/ponte deve essere perpendicolare all orizzonte oppure inclinato verso prua come la prima immagine??
bhoo!..ma e il modello o sono io che r***o?!
grazie!!
ora la poppa eheh
signori guardate le murate a poppa..in particolare l ultima.nelle prime 2 immagini questa e molto inclinata verso prua.mentre nella terza immagine segue l andamento delle altre murate.come e meglio (e piu probabile) secondo voi?
tra l altro..lo scalino che si viene a formare ad ogni fine murata/ponte deve essere perpendicolare all orizzonte oppure inclinato verso prua come la prima immagine??
bhoo!..ma e il modello o sono io che r***o?!
grazie!!
-
- Messaggio n°909
Purtroppo, come sai, io non so molto della Filippa. Dq questo disegno deduco che:1)l'impavesata del ponte di casseretto sia uguale alle altre; 2)il fine murata è perpendicolare al galleggiamento (angolo retto).
Questa peraltro è una diversa interpretazione (chiedo scusa al modellista che ha eseguito questo splendido modello, avrei fatto volentieri il suo nome). Chiedo aiuto anch'io agli amici per avere una maggiore informazione:
Adesso hai le idee più confuse di prima, vero Gaetà?
Sono sicuro che qualcuno ci verrà in aiuto!
Questa peraltro è una diversa interpretazione (chiedo scusa al modellista che ha eseguito questo splendido modello, avrei fatto volentieri il suo nome). Chiedo aiuto anch'io agli amici per avere una maggiore informazione:
Adesso hai le idee più confuse di prima, vero Gaetà?
Sono sicuro che qualcuno ci verrà in aiuto!
Ammiraglio- ADMIN Fondatore
-
Numero di messaggi : 3547
Umore : se mi partono i 5 minuti......!!
- Messaggio n°910
Allora;Premesso che di Bastimenti Spagnoli non ne so molto,quindi posso semplicemente andare per periodo storico e raffronto con quelli Britannici (Visto che quelli Gallici non mi interessano affatto tranne uno).
Solitamente tutte le murate,che siano di castello,coperta e/o Casseri erano parallele al ponte in cui si trovavano.
Ma...ce un ma!
Nei primi Galeoni spesso si costruiva la Murata del casseretto leggermente perpendicolare al ponte stesso (Olandesi e Brandeburgo in primis)....il Perchè francamente non saprei dirtelo.
Nel San Felipe...e quindi dai disegni di Lusci (attualmente i più attendibili per possano rispecchiare la realtà)si evince che la murata del casseretto sia strutturata proprio in questo modo,quindi leggermente perpendicolare al suo ponte.
E dato che mi Fido di Lusci,io la lascerei così come la hai fatta.
Ciao Rocco
Solitamente tutte le murate,che siano di castello,coperta e/o Casseri erano parallele al ponte in cui si trovavano.
Ma...ce un ma!
Nei primi Galeoni spesso si costruiva la Murata del casseretto leggermente perpendicolare al ponte stesso (Olandesi e Brandeburgo in primis)....il Perchè francamente non saprei dirtelo.
Nel San Felipe...e quindi dai disegni di Lusci (attualmente i più attendibili per possano rispecchiare la realtà)si evince che la murata del casseretto sia strutturata proprio in questo modo,quindi leggermente perpendicolare al suo ponte.
E dato che mi Fido di Lusci,io la lascerei così come la hai fatta.
Ciao Rocco
-
- Messaggio n°911
salve!
riprendendo il discorso delle murate..abbiamo detto che la fine di queste sono perpendicolari all orizzonte.ok
per quanto riguarda il casseretto..da quello che ho capito ammiraglio mi dici di lasciare come ho fatto..pero forse e piu armoniosa la soluzione del san felipe postato da laerte.no?!
signori esternate le vostre opinioni!!
a presto!
riprendendo il discorso delle murate..abbiamo detto che la fine di queste sono perpendicolari all orizzonte.ok
per quanto riguarda il casseretto..da quello che ho capito ammiraglio mi dici di lasciare come ho fatto..pero forse e piu armoniosa la soluzione del san felipe postato da laerte.no?!
signori esternate le vostre opinioni!!
a presto!
-
- Messaggio n°912
Come diceva giustamente Rocco, il piano di Lusci è attualmente il più realistico...anche se non il più preciso, credo.
A me personalmente piace la soluzione del disegno, da slancio ma non perde una sua linea coerente.
Tu sei il Master e Commander della Filippa, nonchè armatore e costruttore: sta a te, Gaetà, l'ultima parola!
Buon vento
A me personalmente piace la soluzione del disegno, da slancio ma non perde una sua linea coerente.
Tu sei il Master e Commander della Filippa, nonchè armatore e costruttore: sta a te, Gaetà, l'ultima parola!
Buon vento
zapata1- Guardia Marina
- Numero di messaggi : 2
- Messaggio n°913
salve volevo sapere se possibile dove trovate le decorazioni per il san felipe grazie
-
- Messaggio n°914
le puoi comperare in un negozio di modellismo oppure fartele pazientemente una ad una, come spero di fare
ps.inserisci i tuoi dati a completamento del profilo..prima che te lo dicano i superiori xd
ps.inserisci i tuoi dati a completamento del profilo..prima che te lo dicano i superiori xd
-
- Messaggio n°915
salve!
sapete se le palelle sul fasciame esterno e sui ponti erano una consuetudine sui vascelli spagnoli fine 600?e quindi se dovrei integrarle nel progetto?se e un elemento di realismo in piu non vedo perche ometterlo..
sapete se le palelle sul fasciame esterno e sui ponti erano una consuetudine sui vascelli spagnoli fine 600?e quindi se dovrei integrarle nel progetto?se e un elemento di realismo in piu non vedo perche ometterlo..
OLONESE- Utente storico
-
Numero di messaggi : 2911
Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg
- Messaggio n°916
gAeT ha scritto:salve!
Ciao Gaet,
ti rispondo per memoria fotografica e logica...
visto le dimensioni, la lunghezza ecc...dovevano esserci per forza, almeno che non usassero alberi "particolari".
-
- Messaggio n°917
allora vedremo di approfondire l argomento palelle in futuro..sviluppando forma e posizioni!
armando gia che ci troviamo..mi manderesti in MP la tavola del lusci con la vista laterale? se leggi la pagina precedente capirai che voglio modificare le murate di cassero e casseretto (credo si chiamino cosi xd)..
armando gia che ci troviamo..mi manderesti in MP la tavola del lusci con la vista laterale? se leggi la pagina precedente capirai che voglio modificare le murate di cassero e casseretto (credo si chiamino cosi xd)..
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°918
gAeT ha scritto:allora vedremo di approfondire l argomento palelle in futuro..sviluppando forma e posizioni!
Ok Gaet,
provo a fare una scansione, ma non garantisco per il risultato, vediamo che riesco a tirare fuori......
-
- Messaggio n°919
grazie mille!senza fretta mi raccomando!!
ciao!
ciao!
-
- Messaggio n°920
finito di sistemare i sabordi nelle loro dimensioni!..ora piu o meno tutti uguali..
ho eliminato gli scalmotti a poppavia..ma prima di eliminare quelli a proravia devo sistemare il castello di prua.subito dopo stuccatura e "incorniciamento" dei sabordi.
MA
con me ce sempre un ma..guardando i vari WIP mi sono accorto che il mio sperone e molto diverso dagli altri!ovvero il mio e squadrato mentre gli altri sono piu sagomati..piu sinuosi.errore del progetto?o e giusto cosi?
metto delle foto..
quest ultima foto fa capire bene come andando verso la chiglia si trova prima una curva concava e poi convessa.
invece nel s.felipe si trova una retta e un angolo ottuso.sebbene in rete ci siano filippi anche con lo sperone curvilineo
ora dico..devo lasciare lo sperone spigoloso?oppure fare lo sperone concavo convesso?oppure concavo angolo ottuso?
esprimetevi in tanti grazie:)
e scusate se ho rubato delle immagini a qualcuno
ho eliminato gli scalmotti a poppavia..ma prima di eliminare quelli a proravia devo sistemare il castello di prua.subito dopo stuccatura e "incorniciamento" dei sabordi.
MA
con me ce sempre un ma..guardando i vari WIP mi sono accorto che il mio sperone e molto diverso dagli altri!ovvero il mio e squadrato mentre gli altri sono piu sagomati..piu sinuosi.errore del progetto?o e giusto cosi?
metto delle foto..
quest ultima foto fa capire bene come andando verso la chiglia si trova prima una curva concava e poi convessa.
invece nel s.felipe si trova una retta e un angolo ottuso.sebbene in rete ci siano filippi anche con lo sperone curvilineo
ora dico..devo lasciare lo sperone spigoloso?oppure fare lo sperone concavo convesso?oppure concavo angolo ottuso?
esprimetevi in tanti grazie:)
e scusate se ho rubato delle immagini a qualcuno
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°921
no, no.... voglio i diritti d'autore."ovviamente scherzo!.e un piacere,
-
- Messaggio n°922
ahah bhe sono i primi modelli che mi ricordavo..non ho messo quella di pbosio solo perche avevo gia messo5immagini..
ma dimmi henry..uno che come te fa questi modelli GRANDIOSI..cosa ne pensa dell elemento incriminato?
ma dimmi henry..uno che come te fa questi modelli GRANDIOSI..cosa ne pensa dell elemento incriminato?
OLONESE- Utente storico
-
- Messaggio n°923
Accidenti Gaet...
quanto sei andato avanti dall'ultima foto che ho visto...
Per lo sperone, ti potrebbero essere utili le immagini che ti ho inviato, e considera che questo modello per epoca e nazionalità predilige le curve....
quanto sei andato avanti dall'ultima foto che ho visto...
Per lo sperone, ti potrebbero essere utili le immagini che ti ho inviato, e considera che questo modello per epoca e nazionalità predilige le curve....
-
- Messaggio n°924
mmm si effettivamente le curve stanno sempre bene xd
henry morgan- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1668
Umore : ottimo
- Messaggio n°925
ciao gaet quoto l'amico olonese io gli cambierei "angolatura"quella linea retta a prua è propio brutta.ps: grazie per il grandiosi...ma nel senso che sono di grosse dimensioni.
Ieri alle 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Dom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal