Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+23
andreat
der admiral
frank3000
pbosio
Pietro77
Eta_Beta
pietro bollani
Perru82
verino
lugas
capitan red
ErPiotta71
Laerte
ricigliano salvatore
Marco01
henry morgan
OLONESE
Seeadler
luigi 57
Matthew
Ammiraglio
Albatros
gAeT
27 partecipanti

    san felipe autocostruito

    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 09:55

    Ciao Gaet, stamattina mi sento in vena...e quindi visto che la piccola dorme ancora e non posso fare rumore, ti posto in immagini quelloc he intendo.
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 09:57

    Ho preso un ritaglio di compensato da 4mm dritto, ben spianato e l'ho bagnato abbondantemente....

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Dscf4115
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 10:00

    L'ho passato sopra il cannello rovente , per incurvarlo...

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Dscf4119
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 10:03

    Adesso che è incurvato, quindi storto, lo ribagno abbondantemente per riportarlo alla forma originale....

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Dscf4121
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 10:08

    Con lo stesso procedimento ma nel senso inverso, riporto il compensato alla forma originale, spero di esserti stato utile...

    Un salutone

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Dscf4122
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 02 Ott 2011, 10:25

    davvero grazie!!disponibilissimo!..quella del fornello mi piace xd...ieri ho ribagnato la chiglia e messa sotto un peso.pero stavolta ho messo un cm di spessore a "prua"(ho pensato che anche se si asciugasse dritta poi il legno tende a tornare come era prima) e il peso subito dietro...ora prendo l asciugacapelli e lo faccio asciugare bene cosi..se non dovesse funzionare provo il fornello..altrimenti la rifaccio..
    grazie e buon lavoro!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 11:03

    gAeT ha scritto:davvero grazie!!disponibilissimo!..quella del fornello mi piace xd...ieri ho ribagnato la chiglia e messa sotto un peso.pero stavolta ho messo un cm di spessore a "prua"(ho pensato che anche se si asciugasse dritta poi il legno tende a tornare come era prima) e il peso subito dietro...ora prendo l asciugacapelli e lo faccio asciugare bene cosi..se non dovesse funzionare provo il fornello..altrimenti la rifaccio..
    grazie e buon lavoro!


    Siamo quì apposta...
    tienici aggiornati...
    Un salutone
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Dom 02 Ott 2011, 17:11

    salve! ho completato le ordinate..la chiglia mi sembra piu o meno uguale a ieri..
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Img20111002165847
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Img20111002165733
    ..che ne dite?potrei "risolvere" semplicemente con i ponti?

    poi ho avuto tanta sfiga nella seconda ordinata..il legno era vuoto proprio nell incastro..-.-..quindi ce un po di "luce"..ma penso che sia irrilevante.che ne dite?
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Img20111002170013

    grazie! buon lavoro a tutti!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Dom 02 Ott 2011, 23:42

    Ciao Gaet,
    non capisco, qual'è il problema? Dalla foto non si capisce molto...
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 03 Ott 2011, 14:07

    l incastro ke ho cerchiato non aderiscce completamente alla chiglia..a differenza dell altra ordinata di dietro..

    comunque che ne dici della "curva"..potrei risolvere un po con i ponti?
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Lun 03 Ott 2011, 14:34

    gAeT ha scritto:l incastro ke ho cerchiato non aderiscce completamente alla chiglia..a differenza dell altra ordinata di dietro..

    comunque che ne dici della "curva"..potrei risolvere un po con i ponti?

    Ciao gaet,
    per quanto riguarda quel vuoto ordinata/chiglia, se non è eccesivo non dovrebbe darti alcun problema, se questo dovesse accadere al momento della fasciatura, si può risolvere, con stucco, o meglio ancora una scheggia di legno opportunamente tagliata e lavorata.

    Per quanto riguarda questa benedetta incurvatura della chiglia, secondo me con i ponti dovrebbe quasi sparire, ma se non hai ancora incollato le ordinate, aspetta a farlo, finchè non sarai in grado di verificare se funziona appoggiando i ponti sull'ossatura, se si raddrizza procedi

    Un salutone
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Lun 03 Ott 2011, 15:07

    gAeT ha scritto:l incastro ke ho cerchiato non aderiscce completamente alla chiglia..a differenza dell altra ordinata di dietro..

    comunque che ne dici della "curva"..potrei risolvere un po con i ponti?

    Ciao Gaet,
    per quanto riguarda il problema chiglia/ordinata, non dovrebbe dare fastidio in fase di fasciatura, al limite, si rimedia con una "scheggia" di legno o stucco, per la chiglia invece, ti consiglio, se non hai ancora incollato niente, di aspettare a farlo, finchè non sarai in grado di verificare che effettivamente la presenza dei ponti raddrizzi la struttura.


    Un salutone
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 03 Ott 2011, 19:10

    ottime..buone..buonissime notizie!ho appena finito il primo ponte..l ho provato e..
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Img20111003184926
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Img20111003184855
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Img20111003185013
    ..direi che le immagini parlano da sole!!

    ora..qual e il passo successivo??incollare tutto cosi com e?con quale colla?illuminatemi ancora una volta!
    grazie e buon lavoro!
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Albatros Lun 03 Ott 2011, 19:56

    Come colla puoi utilizzare colla vinilica (io uso pattex express) o colla alifatica.

    La vinilica ha il vantaggio che con un pò di alcool si può sempre scollare, mentre l'alifatica ha il vantaggio che si può carteggiare facilmente.

    Prima di incollare ti conviene abbozzare l'angolo di qurtabuono di prua e di poppa (andrai poi a rifinirlo una volta incollato il tutto.

    Mauro
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 03 Ott 2011, 20:03

    l angolo di quartabuono di prua e questo?
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 5ea4018cedh232168873med

    se e quello che ho capito io..le "istruzioni" che ho io non riportano un angolo di quartabuono a poppa..
    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Albatros Lun 03 Ott 2011, 20:10

    No, quello è un blocchetto di riempimento.
    SDe vai all'inizio della sezione "Navi e Velieri Work in Progress" trovi un annuncio globale che ti spiega cosa è e come eseguirlo.

    Mauro
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Lun 03 Ott 2011, 20:21

    ho capito..devo limare verso la chiglia la prima e l ultima(credo) ordinata .. e poi aiutarmi coi blocchetti..anzi forse dovro limare anche quelle vicine per dare piu forma!
    grazie mille!!
    luigi 57
    luigi 57
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Gallo
    Numero di messaggi : 555
    Data d'iscrizione : 03.08.11
    Età : 67
    Località : Anzio
    Umore : vado con le condizioni meteorologiche

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty -san-felipe-autocostruito

    Messaggio Da luigi 57 Lun 03 Ott 2011, 21:12

    Sto seguendo il tuo lavoro gAeT,ho visto il posizionamento delle ordinate sulla chiglia,mi sembrano ben allineate,Ok!.cura bene l'angolo di quartabuono e "lavora"i blocchetti di riempimento (come specificato nell'articolo)Vedrai,la listellatura ne risulterà agevolata e il modello ne trarrà beneficio nelle forme e nella robustezza.Sei sulla buona strada....
    Ciao.Luigi
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Mar 04 Ott 2011, 08:43

    gAeT ha scritto:l angolo di quartabuono di prua e questo?
    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 5ea4018cedh232168873med

    se e quello che ho capito io..le "istruzioni" che ho io non riportano un angolo di quartabuono a poppa..

    Ciao Gaet,
    sono contento che la storia dei ponti abbia funzionato, questa chiglia stava diventando antipatica...

    Ti faccio i complimenti per il laboratorio che fino ad ora non sera visto, proprio un bello "spazietto".

    Per il resto hanno già ampiamente risposto Mauro e Luigi, quindi non resta che andare avanti.

    Se non l'avessi già fatto ti metto il link dell'utilissimo articolo di Luigi sull'angolo di quartabuono.

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1398-angolo-di-quartabuono?highlight=angolo

    Un salutone
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mar 04 Ott 2011, 12:59

    grazie!veramente l immagine del blocchetto di riempimento l ho trovata su internet ahahah il mio laboratorio e la mia camera purtroppo xd
    ciao!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Mar 04 Ott 2011, 13:36

    gAeT ha scritto:grazie!veramente l immagine del blocchetto di riempimento l ho trovata su internet ahahah il mio laboratorio e la mia camera purtroppo xd
    ciao!

    Bè allora siamo sulla stessa barca...visto che io lavoro in uno stanzino di mt 2,40 per 1,20, ma non mi lamento, perchè ho anche lavorato in una cantina fredda e umida, mentre adesso ho un posticino tutto mio.


    Un salutone
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Mer 05 Ott 2011, 22:52

    salve!ho una piccola domanda..allora non so come si chiama la zona dietro poppa..forse i balconi..comunque il mio schema dice di farli con compensato di 1.2...ora io ho delle strisce di tanganica da 0.5(impiallacciatura insomma)..quindi..le faccio da 0.5 o incollo due fogli per arrivare ad 1mm?
    ps.potrei utilizzare queste strisce per fare i listelli?se si come?
    ciao e buon lavoro!
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Gio 06 Ott 2011, 07:44

    gAeT ha scritto:salve!ho una piccola domanda..allora non so come si chiama la zona dietro poppa..forse i balconi..comunque il mio schema dice di farli con compensato di 1.2...ora io ho delle strisce di tanganica da 0.5(impiallacciatura insomma)..quindi..le faccio da 0.5 o incollo due fogli per arrivare ad 1mm?
    ps.potrei utilizzare queste strisce per fare i listelli?se si come?
    ciao e buon lavoro!


    Ciao Gaet,
    la zona incriminata, nella sua totalità si chiama Specchio di poppa ed è tutto l'insieme di elemeti che costituiscono il "dietro" della nave, i balconcini sono detti giardinetti, e sono costituiti dai camminatoi (in questo caso su 2 piani) e dalle relative porte e finestre.
    Per quanto riguarda lo spessore dell'elemento che deve sorreggere i giardinetti, sei sempre condizionato dal progetto....se te lo permette magari con i relativi accorgimenti(incastri) potresti farli tranquillamente con il doppio foglio di Tanganica.
    Per tirarti fuori dei listelli invece, l'unico modo pulito e veloce è una sega circolare da hobbista, che ti permette di tirare fuori svariati listelli dritti e di uguale larghezza in un tempo accettabile.
    Per darti un'idea ti rimando a questa immagine pubblicata da Edo qualche giorno fà al messaggio n°5

    Un salutone

    https://modellistinavali.forumattivo.com/t1443-cutty-sark-autocostruita?highlight=cutty
    gAeT
    gAeT
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 676
    Data d'iscrizione : 04.09.11
    Età : 30
    Località : Foggia

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da gAeT Gio 06 Ott 2011, 14:42

    per gli elementi dei giardinetti incollo 2 fogli..per i listelli..la sega circolare mi sembra un po troppo xd..comunque dato che le strisce sono da 0.5..le posso tagliare tranquillamente con forbici o taglierino..comunqu questi listelli che dimensione devono avere?..lo spessore poi di 0.5 o 1mm?(sempre incollando 2 fogli)
    OLONESE
    OLONESE
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 2911
    Data d'iscrizione : 30.06.09
    Età : 51
    Località : Roma
    Umore : Haaaaarrrrrrrrggggggg

    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da OLONESE Gio 06 Ott 2011, 15:28

    gAeT ha scritto:per gli elementi dei giardinetti incollo 2 fogli..per i listelli..la sega circolare mi sembra un po troppo xd..comunque dato che le strisce sono da 0.5..le posso tagliare tranquillamente con forbici o taglierino..comunqu questi listelli che dimensione devono avere?..lo spessore poi di 0.5 o 1mm?(sempre incollando 2 fogli)

    Ciao Gaet,
    lo spessore dipende da vari fattori, non è riportato nel progetto?


    Contenuto sponsorizzato


    felipe - san felipe autocostruito - Pagina 3 Empty Re: san felipe autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 04:15